T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

cavi di potenza con lunghezza diversa

+12
valvolas
R!ck
florin
AndreaFx
belozoglu
Stentor
sonic63
DACCLOR65
porfido
Marco Ravich
meraviglia
carlainz
16 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

cavi di potenza con lunghezza diversa Empty cavi di potenza con lunghezza diversa

Messaggio Da carlainz Mar 29 Nov 2011 - 10:54

Ciao nel mio salotto il denon pma 1060 non è al centro della sala ma spostato a dx.
le casse da pavimento sono vicino agli angoli .

Ora uso cavi hama da 1,5 mm placati in argento

il cavo che va a sx è lungo 4 metri mentre quello a dx è di 2 metri .

Ora mi chiedo ho fatto una caxxxx ?

devo mettere il cavo lungo 4 metri anche a dx o va bene cosi o sono tutte pare ..?

grazie mille


Ultima modifica di carlainz il Mar 29 Nov 2011 - 10:59 - modificato 1 volta.
carlainz
carlainz
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.11.11
Numero di messaggi : 113
Località : modena
Impianto : Amplificatore Denon PMA 1060 + Casse JBL E80 da pavimento + subwoofer attivo LTC SW100 10" + Reloop RP100MK3 + DAC Fiio D3 + cavi Tasker OFC C 192 TS 2x1,5 in Bi-wiring (A+B sul Denon) solo musica FLAC e Vinili

Torna in alto Andare in basso

cavi di potenza con lunghezza diversa Empty Re: cavi di potenza con lunghezza diversa

Messaggio Da meraviglia Mar 29 Nov 2011 - 10:56

Io metterei due cavi di pari lunghezza.
meraviglia
meraviglia
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 10.05.10
Numero di messaggi : 1475

Torna in alto Andare in basso

cavi di potenza con lunghezza diversa Empty Re: cavi di potenza con lunghezza diversa

Messaggio Da Marco Ravich Mar 29 Nov 2011 - 10:57

Certo, i cavi DEVONO essere uguali e quindi avere la stessa identica lunghezza, altrimenti le casse suoneranno diversamente.

Provvedi subito !
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

cavi di potenza con lunghezza diversa Empty Re: cavi di potenza con lunghezza diversa

Messaggio Da porfido Mar 29 Nov 2011 - 11:06

Marco Ravich ha scritto:Certo, i cavi DEVONO essere uguali e quindi avere la stessa identica lunghezza, altrimenti le casse suoneranno diversamente.

Provvedi subito !

Non sarei così categorico...
Jim Smith (Get better sound) afferma esattamente il contrario, ad esempio...
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

cavi di potenza con lunghezza diversa Empty Re: cavi di potenza con lunghezza diversa

Messaggio Da DACCLOR65 Mar 29 Nov 2011 - 11:18

carlainz ha scritto:Ciao nel mio salotto il denon pma 1060 non è al centro della sala ma spostato a dx.
le casse da pavimento sono vicino agli angoli .

Ora uso cavi hama da 1,5 mm placati in argento

il cavo che va a sx è lungo 4 metri mentre quello a dx è di 2 metri .

Ora mi chiedo ho fatto una caxxxx ?

Io sono combinato esattamente come te e non noto alcuna differenza! Smile
DACCLOR65
DACCLOR65
Gran Cerimoniere
Gran Cerimoniere

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 19633
Località : Sicilia, Italia!
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series




http://www.progarchives.com/

Torna in alto Andare in basso

cavi di potenza con lunghezza diversa Empty Re: cavi di potenza con lunghezza diversa

Messaggio Da sonic63 Mar 29 Nov 2011 - 11:18

carlainz ha scritto:il cavo che va a sx è lungo 4 metri mentre quello a dx è di 2 metri .

Ora mi chiedo ho fatto una caxxxx ?

devo mettere il cavo lungo 4 metri anche a dx o va bene cosi o sono tutte pare ..?

grazie mille
sarebbe meglio i cavi avessero la stessa lunghezza,
ma non fartene un cruccio, se l'impianto suona bene, non suonerà meglio mettendo i cavi uguali.
Se suona male la colpa non è della diversa lunghezza dei cavi.
Se il cavo non è troppo costoso e puoi comprarne altri 4 metri allora metti le cose a posto (giusto per sentirsi in pace con la "coscienza audiofila"), sennò ascoltati la Musica e fregatene. Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

cavi di potenza con lunghezza diversa Empty Re: cavi di potenza con lunghezza diversa

Messaggio Da Stentor Mar 29 Nov 2011 - 11:21

porfido ha scritto:
Marco Ravich ha scritto:Certo, i cavi DEVONO essere uguali e quindi avere la stessa identica lunghezza, altrimenti le casse suoneranno diversamente.

Provvedi subito !

Non sarei così categorico...
Jim Smith (Get better sound) afferma esattamente il contrario, ad esempio...

e ha pure ragione Wink..... quando siamo oltre due metri cambia poco o nulla ..... io starei tranquillo così ....salvo che il cavo sia poco costoso allora seguirei il consiglio di Sonic63 ...ma più per scaramanzia che effettiva necessità

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

cavi di potenza con lunghezza diversa Empty Re: cavi di potenza con lunghezza diversa

Messaggio Da belozoglu Mar 29 Nov 2011 - 11:47

quando siamo oltre due metri cambia poco o nulla .....

Perché indichi questa soglia? Anch'io immagino che vista la velocità di trasmissione del segnale, non parlando di due cavi da 1 metro e 435 metri, non dovrebbero esserci particolari controindicazioni... Invece dici che meno di 2 metri sì?
belozoglu
belozoglu
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.09.11
Numero di messaggi : 941
Località : Milàn, già Mediolanum, già Medhelan
Provincia : Uless
Impianto : fra 6 e 400 watt. su 8 Ohm, ne.


Torna in alto Andare in basso

cavi di potenza con lunghezza diversa Empty Re: cavi di potenza con lunghezza diversa

Messaggio Da AndreaFx Mar 29 Nov 2011 - 11:53

La differenza si sente posizionando i diffusori in modo non simmetrico nella stanza.
La lunghezza differente non da alcun problema (provato personalmente)


Ultima modifica di AndreaFx il Mar 29 Nov 2011 - 12:46 - modificato 1 volta.
AndreaFx
AndreaFx
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.11.09
Numero di messaggi : 694
Località : Milano (nord-ovest)
Provincia : Lunatico
Occupazione/Hobby : Tecnico informatico
Impianto : In Firma

Torna in alto Andare in basso

cavi di potenza con lunghezza diversa Empty Re: cavi di potenza con lunghezza diversa

Messaggio Da florin Mar 29 Nov 2011 - 11:58

AndreaFx ha scritto:La differenza si sente posizionare i diffusori in modo non simmetrico nella stanza.
La lunghezza differente non da alcun problema (provato personalmente)

1Km di cavo da 1,5mm2 ha resistenza di 10-11 ohm,cioè 0,010-0,011 ohm/m.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

cavi di potenza con lunghezza diversa Empty Re: cavi di potenza con lunghezza diversa

Messaggio Da Marco Ravich Mar 29 Nov 2011 - 12:05

AndreaFx ha scritto:La lunghezza differente non da alcun problema (provato personalmente)
...aggiungerei l'aggettivo UDIBILE: ma siam sicuri che non influenzi in alcun modo sull'ampli ?

Io, a scanso di equivoci, preferisco cavi identici.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

cavi di potenza con lunghezza diversa Empty Re: cavi di potenza con lunghezza diversa

Messaggio Da AndreaFx Mar 29 Nov 2011 - 12:54

@florin.....non ho capito il tuo intervento.

@Marco....tieni presente che gli stessi AP non saranno mai identici ma una certa tolleranza li rende "molto simili". Pertanto, i minimi valori in gioco sulla differenza di un paio di metri di cavo, non possono influire sull'ascolto.
IMHO sono ben altre le situazioni che possono renderlo non ottimale.

Poi.....fate vobis. Ho notato che spesso ci si incaponisce su "piccolezze" (o almeno io le ritengo tali) piuttosto che concentrarsi sulle questioni sostanziose.
AndreaFx
AndreaFx
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.11.09
Numero di messaggi : 694
Località : Milano (nord-ovest)
Provincia : Lunatico
Occupazione/Hobby : Tecnico informatico
Impianto : In Firma

Torna in alto Andare in basso

cavi di potenza con lunghezza diversa Empty Re: cavi di potenza con lunghezza diversa

Messaggio Da florin Mar 29 Nov 2011 - 13:01

AndreaFx ha scritto:@florin.....non ho capito il tuo intervento.

La differenza tra il cavo più lungo e l'altro è di 2 centesimi di ohm,non influiscono il suono(non sono udibile).
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

cavi di potenza con lunghezza diversa Empty Re: cavi di potenza con lunghezza diversa

Messaggio Da sonic63 Mar 29 Nov 2011 - 13:02

AndreaFx ha scritto:
Poi.....fate vobis. Ho notato che spesso ci si incaponisce su "piccolezze" (o almeno io le ritengo tali) piuttosto che concentrarsi sulle questioni sostanziose.
Parole sante Ok

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

cavi di potenza con lunghezza diversa Empty Re: cavi di potenza con lunghezza diversa

Messaggio Da carlainz Mar 29 Nov 2011 - 14:03

ciao grazie delle risposte piu' che altro non ho voluto tenere 2 mt in piu sulla dx perch+ avrei dovuto avvolgerli e fermarli con una fascetta e avevo paura che questo creasse qualche "campo" elettrico ...

i cavi sono questi
http://www.hama.de/00062450/hama-speaker-cable-2-x-15-mm-optical-silver-coated

pagati 20€ comprese le spese . che dite con 20€ per 10mt si trova di meglio ?
carlainz
carlainz
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.11.11
Numero di messaggi : 113
Località : modena
Impianto : Amplificatore Denon PMA 1060 + Casse JBL E80 da pavimento + subwoofer attivo LTC SW100 10" + Reloop RP100MK3 + DAC Fiio D3 + cavi Tasker OFC C 192 TS 2x1,5 in Bi-wiring (A+B sul Denon) solo musica FLAC e Vinili

Torna in alto Andare in basso

cavi di potenza con lunghezza diversa Empty Re: cavi di potenza con lunghezza diversa

Messaggio Da carlainz Mer 30 Nov 2011 - 19:18

ora volendo usare il bi-wiring devo comprare altro cavo che dite prende altri 10 mt di cavo hama argento a 20€ spedito o c'è di meglio ?
ho visto il proson smoke a 1,5€ al mt ne potrei prendere 16 metri +5€ di spedizione a 30€ ...

consigli sono un po confuso ..
cmq non voglio spendere piu di 30€ ..
carlainz
carlainz
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.11.11
Numero di messaggi : 113
Località : modena
Impianto : Amplificatore Denon PMA 1060 + Casse JBL E80 da pavimento + subwoofer attivo LTC SW100 10" + Reloop RP100MK3 + DAC Fiio D3 + cavi Tasker OFC C 192 TS 2x1,5 in Bi-wiring (A+B sul Denon) solo musica FLAC e Vinili

Torna in alto Andare in basso

cavi di potenza con lunghezza diversa Empty Re: cavi di potenza con lunghezza diversa

Messaggio Da R!ck Mer 30 Nov 2011 - 19:21

Potresti non usare il biwiring per esempio...

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

cavi di potenza con lunghezza diversa Empty Re: cavi di potenza con lunghezza diversa

Messaggio Da carlainz Mer 30 Nov 2011 - 19:23

R!ck ha scritto:Potresti non usare il biwiring per esempio...

ma non ne gioverei ? considerando anche che il mio denon pma 1060 ha 4 uscite ( A + B ) ..
carlainz
carlainz
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.11.11
Numero di messaggi : 113
Località : modena
Impianto : Amplificatore Denon PMA 1060 + Casse JBL E80 da pavimento + subwoofer attivo LTC SW100 10" + Reloop RP100MK3 + DAC Fiio D3 + cavi Tasker OFC C 192 TS 2x1,5 in Bi-wiring (A+B sul Denon) solo musica FLAC e Vinili

Torna in alto Andare in basso

cavi di potenza con lunghezza diversa Empty Re: cavi di potenza con lunghezza diversa

Messaggio Da R!ck Mer 30 Nov 2011 - 19:48

Forse sono condizionato dal fatto che io attualmente non posso farlo Laughing
La questione è dibattuta ci sono progettisti che non la usano ...come Jacques Mahul di Focal per esempio le Focal 8 come altri modelli anche TOP non consentono biwiring

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

cavi di potenza con lunghezza diversa Empty Re: cavi di potenza con lunghezza diversa

Messaggio Da carlainz Mer 30 Nov 2011 - 19:49

c'è' qualcuno qua nel forum che lo usa ? sentito miglioramenti ?
carlainz
carlainz
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.11.11
Numero di messaggi : 113
Località : modena
Impianto : Amplificatore Denon PMA 1060 + Casse JBL E80 da pavimento + subwoofer attivo LTC SW100 10" + Reloop RP100MK3 + DAC Fiio D3 + cavi Tasker OFC C 192 TS 2x1,5 in Bi-wiring (A+B sul Denon) solo musica FLAC e Vinili

Torna in alto Andare in basso

cavi di potenza con lunghezza diversa Empty Re: cavi di potenza con lunghezza diversa

Messaggio Da valvolas Mer 30 Nov 2011 - 20:35

sulle lunghezze nell'ordine di mt 2 secondo me nn influenzano nulla,anche se di regola (la prima nel campo audio) sarebbe avere una misura simmetrica certo se fossero 20 mt sarebbe da riconsiderare l'ipotesi di fare una matassa ripiegata.
Il biwiring interessa anche me c'era un articolo interessante su

http://www.tnt-audio.com/tnt.html

Dagli un occhio se lo trovi,se non ricordo male ne parlava anche a proposito di uscite ''non biwiring'' ma con separazione dei cavi ai drivers tw e woofer.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

cavi di potenza con lunghezza diversa Empty Re: cavi di potenza con lunghezza diversa

Messaggio Da belozoglu Mer 30 Nov 2011 - 22:26

valvolas ha scritto:
Dagli un occhio se lo trovi,se non ricordo male ne parlava anche a proposito di uscite ''non biwiring'' ma con separazione dei cavi ai drivers tw e woofer.

Io li utilizzo infatti così... sinceramente non posso dire al 100% che mi porti unnvantaggio... mi sembra che il suono sia un bava più brillante e corposo, ma potrebbe essere pura suggestione! Smile
belozoglu
belozoglu
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.09.11
Numero di messaggi : 941
Località : Milàn, già Mediolanum, già Medhelan
Provincia : Uless
Impianto : fra 6 e 400 watt. su 8 Ohm, ne.


Torna in alto Andare in basso

cavi di potenza con lunghezza diversa Empty Re: cavi di potenza con lunghezza diversa

Messaggio Da valvolas Mer 30 Nov 2011 - 23:40

belozoglu ha scritto:
valvolas ha scritto:
Dagli un occhio se lo trovi,se non ricordo male ne parlava anche a proposito di uscite ''non biwiring'' ma con separazione dei cavi ai drivers tw e woofer.

Io li utilizzo infatti così... sinceramente non posso dire al 100% che mi porti unnvantaggio... mi sembra che il suono sia un bava più brillante e corposo, ma potrebbe essere pura suggestione! Smile

è una prova che vorrei fare,con un cavo coax 50 ohm ex reti lan,solo punto caldo x 2,un solo conduttore per polarità visto che è una tratta di soli 2,5 mt
che vorrei sperimentare per la prima volta ,oppure il classico sat,contemporaneamente farei anche questa prova di biwirng.
Io mi sono fatto l'idea che se uno come noi è abituato a sentire ''le differenze'' avverte subito i cambiamenti soprattutto a ''caldo'' poi in realtà (è una idea mia) si tende ad abituarsi alle variazioni nel corso di un certo numero di ore di ascolto,rodaggio è reale x i cavi o è un effetto legato all'abitudine di chi ascolta???
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

cavi di potenza con lunghezza diversa Empty Re: cavi di potenza con lunghezza diversa

Messaggio Da belozoglu Gio 1 Dic 2011 - 1:02

rodaggio è reale x i cavi o è un effetto legato all'abitudine di chi ascolta???

su certi aspetti nutro dei dubbi...effettivamente le rf82 in biwiring mi sembra suonino meglio, più brillanti (a me piace così, gustibus!)... ma di una cosa mi sembre di esser certo: che il "rodaggio" dei cavi sia una panzana colossale!! Smile
belozoglu
belozoglu
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.09.11
Numero di messaggi : 941
Località : Milàn, già Mediolanum, già Medhelan
Provincia : Uless
Impianto : fra 6 e 400 watt. su 8 Ohm, ne.


Torna in alto Andare in basso

cavi di potenza con lunghezza diversa Empty Re: cavi di potenza con lunghezza diversa

Messaggio Da Stentor Gio 1 Dic 2011 - 1:09

carlainz ha scritto:c'è' qualcuno qua nel forum che lo usa ? sentito miglioramenti ?

Con le tue elettroniche è difficile sentire miglioramenti.

Lascia perdere e piuttosto con un pezzo di cavo corto del medesimo che utilizzi per connettere l'ampli alle casse sostituisci i ponticelli metallici messi originali ....li si che migliori (poco ma si sente) e molti che sentono miglioramenti con il biwiring è solo perché han tolto i malefici ponticelli !

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

cavi di potenza con lunghezza diversa Empty Re: cavi di potenza con lunghezza diversa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.