T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Lunghezza diversa tra i cavi dei diffusori

+3
nerone
giucam61
BigEars2002
7 partecipanti

Andare in basso

Lunghezza diversa tra i cavi dei diffusori Empty Lunghezza diversa tra i cavi dei diffusori

Messaggio Da BigEars2002 Dom 14 Giu 2020 - 23:25

Ciao.
Sono nuovo nel forum e mi rincuora che tutt'oggi ci siano così tante persone ancora appassionate al mondo dell' Alta Fedeltà.
Ma veniamo al problema: mesi fa ho acquistato un impianto usato, composto da un ampli Kenwood KRF-V6300D, due diffusori Pioneer CS-3070 e un centrale della Infinity (non chiedetemi il modello).
Sta di fatto che al momento dell'installazione, stupidamente, ho tagliato in lunghezza diversa i tre cavi di potenza che partivano dai diffusori e arrivavano all'ampli, in base a quanto erano distanti da esso.
Ora vi chiedo, siccome ho cablato tutto su un mobiletto ad hoc, ed è tutto come un gioiello con tanto di Lettore CD, televisore, giradischi ecc, è necessario smontare tutto e ritagliare i cavi di egual misura? O la cosa è trascurabile in termini di fedeltà alla sorgente?
Ci ho pensato solo oggi leggendo alcuni consigli di audiofili sparsi nel web. Evil or Very Mad
Grazie in anticipo.

BigEars2002
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 14.06.20
Numero di messaggi : 8
Provincia : (non specificato)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Lunghezza diversa tra i cavi dei diffusori Empty Re: Lunghezza diversa tra i cavi dei diffusori

Messaggio Da giucam61 Lun 15 Giu 2020 - 0:12

Almeno i frontali l/r andrebbero della stessa lunghezza, se la differenza non è molta e non noti nulla di strano non mi farei tanti problemi.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11565
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Lunghezza diversa tra i cavi dei diffusori Empty Re: Lunghezza diversa tra i cavi dei diffusori

Messaggio Da BigEars2002 Lun 15 Giu 2020 - 8:56

Non vorrei dire sciocchezze ma effettivamente a volte mi sembra che si senta di più una cassa anzichè l'altra, seppur minima la differenza tra i due cavi tagliati. Potrebbe dipendere da questo?

BigEars2002
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 14.06.20
Numero di messaggi : 8
Provincia : (non specificato)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Lunghezza diversa tra i cavi dei diffusori Empty Re: Lunghezza diversa tra i cavi dei diffusori

Messaggio Da giucam61 Lun 15 Giu 2020 - 12:03

Dubito...

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11565
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Lunghezza diversa tra i cavi dei diffusori Empty Re: Lunghezza diversa tra i cavi dei diffusori

Messaggio Da nerone Lun 15 Giu 2020 - 16:59

BigEars2002 ha scritto:Non vorrei dire sciocchezze ma effettivamente a volte mi sembra che si senta di più una cassa anzichè l'altra, seppur minima la differenza tra i due cavi tagliati. Potrebbe dipendere da questo?
non credo che dipenda dalla lunghezza dei cavi di potenza, il mio amplificatore è poaizionato su un lato esterno dei diffusori ed è composto da un cavo di 500 cm e l'altro da 250 cm, ti assicuro che non c'è nessuna differenza

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Lunghezza diversa tra i cavi dei diffusori Empty Re: Lunghezza diversa tra i cavi dei diffusori

Messaggio Da valterneri Mar 16 Giu 2020 - 3:47

BigEars2002 ha scritto:... effettivamente a volte mi sembra che si senta di più una cassa anzichè l'altra ...
è buona norma che i cavi siano della stessa lunghezza, comunque una differenza del 20% non sarebbe udibile.

il difetto potrebbe essere:

1) le casse che possono essere differenti:
un cono di una cassa, o il suo filtro, potrebbe essere difettoso.
E' facile scoprirlo, basta scambiare fisicamente le casse, se il difetto segue la cassa
è la cassa il problema

2) l'amplificatore o la sorgente:
si scambiano tra loro i fili di potenza in uscita dall'amplificatore,
cioè alla cassa di sinistra si invia il canale destro e viceversa,
se il difetto si scambia è colpa dell'amplificatore o di ciò che lo precede.

3) l'acustica ambientale:
potrebbe essere asimmetrica, è il difetto più probabile,
una parete a sinistra e più aria a destra,
una tenda a sinistra e un muro spoglio a destra,
una libreria da una sola parte ...
è un difetto difficile da misurare, ma è molto facile da vedere.

Ovviamente prima occorre verificare che cavi e cavetti siano ben innestati e sani,
possono essere tranquillamente cavi economici, ma devono essere sani.

4) l'udito:
il nostro udito non è mai perfettamente simmetrico, e peggiora con l'età.
La prova è questa:
stando perfettamente al centro si ascolta con attenzione,
poi ci si volta di schiena come se si volesse ascoltare con la nuca,
se il difetto segue l'orecchio è l'udito ad essere asimmetrico.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7791
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Lunghezza diversa tra i cavi dei diffusori Empty Re: Lunghezza diversa tra i cavi dei diffusori

Messaggio Da macgiver Mar 16 Giu 2020 - 10:39

Nel caso in cui la differenza nella lunghezza dei cavi tra i diffusori L e R dovesse essere superiore del 20%, voi come vi comportereste?
Sicuramente non sarebbe corretto tagliarli della stessa lunghezza e poi arrotolare quello più lungo su se stesso a mò di induttore che funziona come un passabasso (anche se poche spire non dobrebbero essere un vero problema, si tratta di pochi uH).

macgiver
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.01.16
Numero di messaggi : 165
Provincia : Lecce
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Lunghezza diversa tra i cavi dei diffusori Empty Re: Lunghezza diversa tra i cavi dei diffusori

Messaggio Da Albert^ONE Mar 16 Giu 2020 - 15:22

Vai tranquillo, tutte fesserie.
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Lunghezza diversa tra i cavi dei diffusori Empty Re: Lunghezza diversa tra i cavi dei diffusori

Messaggio Da nerone Mar 16 Giu 2020 - 15:41

Non va arrotolato su se stesso fai una specie di serpentina evitando che si tocchi.

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Lunghezza diversa tra i cavi dei diffusori Empty Re: Lunghezza diversa tra i cavi dei diffusori

Messaggio Da Stefynus Mar 16 Giu 2020 - 18:19

Albert^ONE ha scritto:Vai tranquillo, tutte fesserie.
concordo, l'orecchio umano non è minimamente sensibile ad un ritardo di meno di 1ms tra due segnali. lascia tutto com'è e cerca di dimenticarti dei cavi! Cool

Stefynus
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 02.08.12
Numero di messaggi : 71
Località : Tolentino
Provincia : Macerata
Impianto : Amplificatore Hypex Ncore mp252, Casse SBAcustics Classic (by Troels), Dac magic 100

Torna in alto Andare in basso

Lunghezza diversa tra i cavi dei diffusori Empty Re: Lunghezza diversa tra i cavi dei diffusori

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.