T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

cavi di potenza con lunghezza diversa

+12
valvolas
R!ck
florin
AndreaFx
belozoglu
Stentor
sonic63
DACCLOR65
porfido
Marco Ravich
meraviglia
carlainz
16 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

cavi di potenza con lunghezza diversa - Pagina 2 Empty Re: cavi di potenza con lunghezza diversa

Messaggio Da Stentor Gio 1 Dic 2011 - 1:09

R!ck ha scritto:Potresti non usare il biwiring per esempio...

Oki

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

cavi di potenza con lunghezza diversa - Pagina 2 Empty Re: cavi di potenza con lunghezza diversa

Messaggio Da belozoglu Gio 1 Dic 2011 - 1:28

e molti che sentono miglioramenti con il biwiring è solo perché han tolto i malefici ponticelli !

Questo assolutamente sì; i ponticelli sono da evitare come peste!

Ps: mi pare che ad esempio il biwiring mi porti un minimo miglioramento con i ffrc, nessuno con i sat.
belozoglu
belozoglu
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.09.11
Numero di messaggi : 941
Località : Milàn, già Mediolanum, già Medhelan
Provincia : Uless
Impianto : fra 6 e 400 watt. su 8 Ohm, ne.


Torna in alto Andare in basso

cavi di potenza con lunghezza diversa - Pagina 2 Empty Re: cavi di potenza con lunghezza diversa

Messaggio Da Marco Ravich Gio 1 Dic 2011 - 9:08

AndreaFx ha scritto:tieni presente che gli stessi AP non saranno mai identici ma una certa tolleranza li rende "molto simili".
Appunto, visto che i fattori in gioco sono tanti, meglio - ove possibile - diminuire le probabilità di introdurre altri "errori".

valvolas ha scritto:è una prova che vorrei fare,con un cavo coax 50 ohm ex
reti lan,solo punto caldo x 2,un solo conduttore per polarità visto che
è una tratta di soli 2,5 mt
che vorrei sperimentare per la prima
volta ,oppure il classico sat,contemporaneamente farei anche questa
prova di biwirng.
...non ho ben capito il senso di questa prova: il sat E' un coax (ma a 75ohm), usa quello !

Stentor ha scritto:molti che sentono miglioramenti con il biwiring è solo perché han tolto i malefici ponticelli !
Fosse per me io i connettori li leverei del tutto -> cavo diretto al xover !
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 5998
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

cavi di potenza con lunghezza diversa - Pagina 2 Empty Re: cavi di potenza con lunghezza diversa

Messaggio Da Stentor Gio 1 Dic 2011 - 13:02

Marco Ravich ha scritto:
Appunto, visto che i fattori in gioco sono tanti, meglio - ove possibile - diminuire le probabilità di introdurre altri "errori".

Fidati ...differenze non se ne sentono ...son pronto a scommettere Wink

Poi devo ammettere che a casa mia mai userei due cavi dalla lunghezza diversa Hehe

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

cavi di potenza con lunghezza diversa - Pagina 2 Empty Re: cavi di potenza con lunghezza diversa

Messaggio Da belozoglu Ven 2 Dic 2011 - 14:31

Poi devo ammettere che a casa mia mai userei due cavi dalla lunghezza diversa Hehe

Auto psico induzione che non è una soluzione simmetrica! Smile
Razionalmente sai che non ha effetti sul suono, emotivamente sei suggestionato dall'idea che invece qualcosa magari rovini... Hehe

Ps... per me funziona così...
belozoglu
belozoglu
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.09.11
Numero di messaggi : 941
Località : Milàn, già Mediolanum, già Medhelan
Provincia : Uless
Impianto : fra 6 e 400 watt. su 8 Ohm, ne.


Torna in alto Andare in basso

cavi di potenza con lunghezza diversa - Pagina 2 Empty Re: cavi di potenza con lunghezza diversa

Messaggio Da Stentor Ven 2 Dic 2011 - 16:41

belozoglu ha scritto:
Poi devo ammettere che a casa mia mai userei due cavi dalla lunghezza diversa Hehe

Auto psico induzione che non è una soluzione simmetrica! Smile
Razionalmente sai che non ha effetti sul suono, emotivamente sei suggestionato dall'idea che invece qualcosa magari rovini... Hehe

Ps... per me funziona così...

In effetti ...come funziona e anche bene ...... Hehe Hehe Hehe Hehe Laughing

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

cavi di potenza con lunghezza diversa - Pagina 2 Empty Re: cavi di potenza con lunghezza diversa

Messaggio Da valvolas Ven 2 Dic 2011 - 17:03

il senso è che ho una quantita' di cavo a 50 ohm che si usavano qnd le reti lan erano seriali,oggi si usano i cat5 collegati a stella all'Hub/router,siccome non mi costa nulla ero curioso di provarlo con questa impedenza,naturalmente con gli stessi criteri del sat quindi solo punto caldo.(sono in rame rosso ma una stagnata sui capi spellati risolve il prblm ossidazione)
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

cavi di potenza con lunghezza diversa - Pagina 2 Empty Re: cavi di potenza con lunghezza diversa

Messaggio Da handros Ven 2 Dic 2011 - 19:05

belozoglu ha scritto:
valvolas ha scritto:
Dagli un occhio se lo trovi,se non ricordo male ne parlava anche a proposito di uscite ''non biwiring'' ma con separazione dei cavi ai drivers tw e woofer.

Io li utilizzo infatti così... sinceramente non posso dire al 100% che mi porti unnvantaggio... mi sembra che il suono sia un bava più brillante e corposo, ma potrebbe essere pura suggestione! Smile
Con le Mission 753, usando cavo di potenza Mamba (quadripolare solid core) avevo provato questo medesimo collegamento sia con l'H/K680 che col IA7-V2 ed in entrambi i casi ho notato un leggero miglioramento negli stessi parametri: articolazione, precisione, apertura.
Idem anche per quanto detto da Stentor sui ponticelli di serie economici: su due coppie di diffusori di amici li abbiamo sostituiti con 2 piccoli spezzoni di Mamba ed il cambio è stato alquanto netto (più di quanto apportato sul mio impianto col biwiring, direi).
Prima di spendere altri soldi in metri di cavo per la ricerca di un risultato (forse) non certo o minimo, proverei a cambiare i ponticelli.

Hello
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 2457
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Torna in alto Andare in basso

cavi di potenza con lunghezza diversa - Pagina 2 Empty Re: cavi di potenza con lunghezza diversa

Messaggio Da belozoglu Ven 23 Dic 2011 - 19:58

Dato che il quadripolare è stato più volte consigliato avrei una mezza idea; utilizzare il cat 5 con 4 paia di fili twistati per i tweeter e 4 x2,5 ai midwoofer delle K rf82; qualcuno l'ha mai fatto?

Praticamente l'unione dello star senza 2a guaina in pcv e del ffcr... idea balzana? Mi pare strano che non l'abbia realizzato nessuno Shocked In teoria non usufruirei della pulizia e dettaglio del cat5 in alto e del basso pieno e rotondo del quadripolare da 2,5 sotto?
belozoglu
belozoglu
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.09.11
Numero di messaggi : 941
Località : Milàn, già Mediolanum, già Medhelan
Provincia : Uless
Impianto : fra 6 e 400 watt. su 8 Ohm, ne.


Torna in alto Andare in basso

cavi di potenza con lunghezza diversa - Pagina 2 Empty Re: cavi di potenza con lunghezza diversa

Messaggio Da handros Ven 23 Dic 2011 - 20:19

belozoglu ha scritto:... idea balzana? Mi pare strano che non l'abbia realizzato nessuno Shocked
dici che con tutta la gente balzana che bazzica qui... Ironic Hehe Hehe Hehe


[OT] ma si trova ancora del mamba in giro?!?
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 2457
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Torna in alto Andare in basso

cavi di potenza con lunghezza diversa - Pagina 2 Empty Re: cavi di potenza con lunghezza diversa

Messaggio Da Gio.audio-88 Sab 8 Dic 2012 - 23:05

Mi trovo anche io in una situazione simile.
Casse da pavimento agli angoli della stanza, ampli spostato più verso dx.
Necessità di un cavo da 3,50m per la cassa sx, e di 2,50m per la cassa dx.

C'è qualche problema? (i cavi saranno i Monster calbe xp hp)

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

cavi di potenza con lunghezza diversa - Pagina 2 Empty Re: cavi di potenza con lunghezza diversa

Messaggio Da fritznet Sab 8 Dic 2012 - 23:31

Gio.audio-88 ha scritto:Mi trovo anche io in una situazione simile.
Casse da pavimento agli angoli della stanza, ampli spostato più verso dx.
Necessità di un cavo da 3,50m per la cassa sx, e di 2,50m per la cassa dx.

C'è qualche problema? (i cavi saranno i Monster calbe xp hp)

Non succede niente per un metro in più, però io in questi casi (anche in previsione di utilizzi futuri in disposizioni diverse) ho sempre fatto i due cavi simmetrici, alla lunghezza maggiore che mi serviva.
Ti capitasse di riusarli, o di venderli, per me non te ne penti, non so quanto costa il cavo che vuoi prendere tu, ma non credo costi un'esagerazione, almeno lo spero Wink
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

cavi di potenza con lunghezza diversa - Pagina 2 Empty Re: cavi di potenza con lunghezza diversa

Messaggio Da Gio.audio-88 Dom 9 Dic 2012 - 0:16

ok, perfetto, li farò della misure che ho bisogno, al max ci metto 25cm in più per cavo, così "sto più largo" (in caso di cambiamento arredamento)

non mi è ben chiaro ciò che hai detto dei cavi simmetrici, mi spiegheresti melgio, per favore?


Ps: fortunatamente questi monster calbe xp hp hanno costi accessibili Smile

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

cavi di potenza con lunghezza diversa - Pagina 2 Empty Re: cavi di potenza con lunghezza diversa

Messaggio Da fritznet Dom 9 Dic 2012 - 0:24

Gio.audio-88 ha scritto:ok, perfetto, li farò della misure che ho bisogno, al max ci metto 25cm in più per cavo, così "sto più largo" (in caso di cambiamento arredamento)

non mi è ben chiaro ciò che hai detto dei cavi simmetrici, mi spiegheresti melgio, per favore?


Ps: fortunatamente questi monster calbe xp hp hanno costi accessibili Smile

Scusami, niente di strano, intendo solo che fra avere due cavi, uno da 2,5 e uno da 3,5, personalmente preferirei farne due uguali (simmetrici) da 3,5 metri, un domani che devi cambiare disposizione dell'impianto, quel metro in più potrebbe essere molto utile, anche nel caso che li volessi vendere.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

cavi di potenza con lunghezza diversa - Pagina 2 Empty Re: cavi di potenza con lunghezza diversa

Messaggio Da Gio.audio-88 Dom 9 Dic 2012 - 0:41

Ok, grazie per avermi spiegato il tutto Smile



Ps: è raro che vada a vendere l'impianto, ma non si sa mai Smile

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

cavi di potenza con lunghezza diversa - Pagina 2 Empty Re: cavi di potenza con lunghezza diversa

Messaggio Da fritznet Dom 9 Dic 2012 - 0:43

Gio.audio-88 ha scritto:Ok, grazie per avermi spiegato il tutto Smile



Ps: è raro che vada a vendere l'impianto, ma non si sa mai Smile

Prego, figurati, è solo un parere, facile che qualcuno ti dia un parere diverso. Very Happy

L'impianto no, magari i cavi potresti volerli cambiare, mai dire mai Wink
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

cavi di potenza con lunghezza diversa - Pagina 2 Empty Re: cavi di potenza con lunghezza diversa

Messaggio Da Gio.audio-88 Dom 9 Dic 2012 - 1:05

giusto Smile

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

cavi di potenza con lunghezza diversa - Pagina 2 Empty Re: cavi di potenza con lunghezza diversa

Messaggio Da gaeo Mar 18 Dic 2012 - 1:03

Mah io anni addietro prima di intripparmi col discorso cavi avevo fatto con un cavetto del menga tipo 0,25 o 0,35 x2 avevo circa 11 metri da una parte e 1 dall'altra e devo dire che un minimo di differenza si sentiva visto l'impianto squallido non tanto sulla qualità ma sul volume che mi toccava spostare il balance verso il canale sx dove avevo il cavo circa 11 volte più lungo (o forse anche di più) ma stiamo parlando di un caso limite...
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

cavi di potenza con lunghezza diversa - Pagina 2 Empty Re: cavi di potenza con lunghezza diversa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.