T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Autocostruire amplificatore per HTPC

5 partecipanti

Andare in basso

Autocostruire amplificatore per HTPC Empty Autocostruire amplificatore per HTPC

Messaggio Da Master of Mouse Mer 5 Ott 2011 - 2:22

Salve, è da qualche giorno che vi leggo ed ho paura che mi bannerete all'istante... molti di voi le studiano tutte per sentire meglio la musica e descrivete quello che sentite come un sommelier descrive il vino mentre a me basta fare una cosa mooolto economica e semplice per ascoltare meglio il pc (mp3, scheda tv, mkv e ps3).

Anni fa ho acquistato un kit 6.1 creative inspire che si è deteriorato con il passare degli anni. Ora (sopratutto il centrale) presenta un fastidioso e potente fruscio di sottofondo ed il controllo del volume è consumato (dovrei sostituire i potenziometri ma non li trovo, e se li trovo costano più le ss che il materiale) si sono bruciati pure un paio di transistor che ho recuperato da alcuni miei vecchi circuiti.

Leggendo le vostre discussioni sul gainclone vorrei costruirmene uno costituito da 3 amplificatori con LM1875 (in modo da avere 6 canali cioè 5.1) ed un "Remote Volume Control & Input Selector DIY KIT MV06" (del telecomando non me ne frega nulla... mi serve solo una "centralina" per gestire i 3 ampli). Non mi è però chiaro di quanto devo prendere il trasformatore toroidale, so che deve avere 18-0-18 ma non so i VA

Poi vorrei sostituire le due casse anteriori con qualcosa di decente (twitter + woofer) già fatto ed economico (tipo 50€ tutte e due). Tanto penso che qualsiasi cosa vada meglio dei due midrange nella scatoletta di plastica che costituiscono i satelliti del kit creative.

La sorgente è un pc con scheda audio creative audigy 2 zs platinum, il bilanciamento dei canali lo faccio da windows 7.

spero di non avervi schifato con la mia richiesta di supporto Laughing

Master of Mouse
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.10.11
Numero di messaggi : 11
Località : Su al Nord
Impianto : Creative Inspire 6.1 6700 da sostituire

http://www.hwtweakers.net

Torna in alto Andare in basso

Autocostruire amplificatore per HTPC Empty Re: Autocostruire amplificatore per HTPC

Messaggio Da Andrea Zani Mer 5 Ott 2011 - 16:57

non so se vale la pena usare tre LM1875 se poi utilizzi le casse originali,alla fine spendi soldi e li spendi male...ma ci ascolti musica ?
50 euro due casse la vedo dura...
in ogni caso i 3 gainclone non è che costano poco...anche se li fai con componenti cinesi Laughing
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.05.10
Numero di messaggi : 1764
Località : Ponderano(Bi)
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Torna in alto Andare in basso

Autocostruire amplificatore per HTPC Empty Re: Autocostruire amplificatore per HTPC

Messaggio Da Master of Mouse Mer 5 Ott 2011 - 17:01

mp3 320kbit, ape, flac
volevo appunto sostituire le due casse stereo anteriori ed usare i satelliti solo per i film 5.1 e la PS3

Master of Mouse
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.10.11
Numero di messaggi : 11
Località : Su al Nord
Impianto : Creative Inspire 6.1 6700 da sostituire

http://www.hwtweakers.net

Torna in alto Andare in basso

Autocostruire amplificatore per HTPC Empty Re: Autocostruire amplificatore per HTPC

Messaggio Da Andrea Zani Mer 5 Ott 2011 - 17:03

Master of Mouse ha scritto:mp3 320kbit, ape, flac
volevo appunto sostituire le due casse stereo anteriori ed usare i satelliti solo per i film 5.1 e la PS3
allora fatti un ampli serio per la musica,quello che risparmi dai due gainclone lo spendi per i diffusori
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.05.10
Numero di messaggi : 1764
Località : Ponderano(Bi)
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Torna in alto Andare in basso

Autocostruire amplificatore per HTPC Empty Re: Autocostruire amplificatore per HTPC

Messaggio Da Master of Mouse Mer 5 Ott 2011 - 20:21

Mah, guarda, i diffusori possono anche arrivare dopo con calma, tanto più di 50€ non voglio spenderci (anche usati vanno bene) e poi devono essere piccoli (tipo 20x15x15cm), non ho spazio per dei veri diffusori.
Il trasformatore del mio kit creative è da 65VA e difficilmente supero il valore 5 (su in massimo di 9, l'uscita del controllo volume di windows è settato al 50%) sul controllo del volume, quindi di sicuro non ho bisogno di alte potenze... penso che 20W per canale possono anche bastare, no?
Al massimo per evitare di sforzare l'alimentazione dei singoli kit posso dividerli in modo da fargli pilotare un canale da alto assorbimento ed uno da basso (es su un kit faccio pilotare i due canali destri, all'altro i due canali sinistri ed il terzo per il centrale ed il sub).

Master of Mouse
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.10.11
Numero di messaggi : 11
Località : Su al Nord
Impianto : Creative Inspire 6.1 6700 da sostituire

http://www.hwtweakers.net

Torna in alto Andare in basso

Autocostruire amplificatore per HTPC Empty Re: Autocostruire amplificatore per HTPC

Messaggio Da Fabio Mer 5 Ott 2011 - 21:39

Master of Mouse ha scritto:Leggendo le vostre discussioni sul gainclone vorrei costruirmene uno costituito da 3 amplificatori con LM1875 (in modo da avere 6 canali cioè 5.1)

L'LM1875 è singolo, quello doppio è l'LM1876.
5.1 non è uguale a 6, quell'1 spinge un sub non un satellite, no può avere la stessa potenza.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Autocostruire amplificatore per HTPC Empty Re: Autocostruire amplificatore per HTPC

Messaggio Da Master of Mouse Mer 5 Ott 2011 - 23:05

Fabio ha scritto:L'LM1875 è singolo, quello doppio è l'LM1876.
Il kit che andrei a comprare ha due chip 1875T (HiLife-store su ebay "LM1875 Power Amplifier DIY kit Components LM1875T 20W") quindi stereo.
Fabio ha scritto:5.1 non è uguale a 6, quell'1 spinge un sub non un satellite, no può avere la stessa potenza.
Questo poco ma sicuro, sulla scatola del kit dice che il sub è da 22W RMS, l'ho smontato ma c'è scritto poco (cambridge soundworks 4 ohm 000241 ag00000225300). Anche ammettendo che siano dati reali il centrale lo danno per 20W, i satelliti 8W (x5) ed il sub 22w per un totale di 82W RMS ma l'ali è da 67,5W (13.5Vac 5A) quindi presumo che un 1875T sia in grado di pilotare il suddetto sub senza problemi

per tarare i vari canali uso windows

Master of Mouse
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.10.11
Numero di messaggi : 11
Località : Su al Nord
Impianto : Creative Inspire 6.1 6700 da sostituire

http://www.hwtweakers.net

Torna in alto Andare in basso

Autocostruire amplificatore per HTPC Empty Re: Autocostruire amplificatore per HTPC

Messaggio Da Andrea Zani Gio 6 Ott 2011 - 17:53

bè chiamarlo sub è un'eufemismo
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.05.10
Numero di messaggi : 1764
Località : Ponderano(Bi)
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Torna in alto Andare in basso

Autocostruire amplificatore per HTPC Empty Re: Autocostruire amplificatore per HTPC

Messaggio Da Master of Mouse Gio 6 Ott 2011 - 18:49

beh, non ci si può aspettare granchè da un kit 6.1 Creative da 100€ Laughing

Master of Mouse
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.10.11
Numero di messaggi : 11
Località : Su al Nord
Impianto : Creative Inspire 6.1 6700 da sostituire

http://www.hwtweakers.net

Torna in alto Andare in basso

Autocostruire amplificatore per HTPC Empty Re: Autocostruire amplificatore per HTPC

Messaggio Da AndreaFx Gio 6 Ott 2011 - 19:06

Visto "il contorno" e le aspettative......io andrei su qualcosa del genere
http://www.ebay.it/itm/7-1-or-5-1-TK2050-8-channel-amplifier-board-dg-1-/200636134128?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item2eb6d872f0#ht_3769wt_905

Il Gainclone, almeno per i miei gusti, suona meglio ma è più complesso da realizzare e va dissipato senz'altro di più quindi necessita di più esperienza nell'implementazione.
AndreaFx
AndreaFx
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.11.09
Numero di messaggi : 694
Località : Milano (nord-ovest)
Provincia : Lunatico
Occupazione/Hobby : Tecnico informatico
Impianto : In Firma

Torna in alto Andare in basso

Autocostruire amplificatore per HTPC Empty Re: Autocostruire amplificatore per HTPC

Messaggio Da Master of Mouse Gio 13 Ott 2011 - 23:57

in ogni caso di che trasformatore avrei bisogno per alimentare correttamente questi 3 amplificatori?

Master of Mouse
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.10.11
Numero di messaggi : 11
Località : Su al Nord
Impianto : Creative Inspire 6.1 6700 da sostituire

http://www.hwtweakers.net

Torna in alto Andare in basso

Autocostruire amplificatore per HTPC Empty Re: Autocostruire amplificatore per HTPC

Messaggio Da AndreaFx Ven 14 Ott 2011 - 8:11

Master of Mouse ha scritto:in ogni caso di che trasformatore avrei bisogno per alimentare correttamente questi 3 amplificatori?

Quello che ti ho linkato io necessita di alimentatore da 12-30V (ottimale 24V) in continua.......trovi sempre su e-bay ampli switching di questo tipo a meno di 50€
AndreaFx
AndreaFx
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.11.09
Numero di messaggi : 694
Località : Milano (nord-ovest)
Provincia : Lunatico
Occupazione/Hobby : Tecnico informatico
Impianto : In Firma

Torna in alto Andare in basso

Autocostruire amplificatore per HTPC Empty Re: Autocostruire amplificatore per HTPC

Messaggio Da dalbach Ven 14 Ott 2011 - 8:34

Dai un'occhiata a questo link... potrebbe tornarti utile per qualche spunto:

http://www.gorilladigitale.com/2009/12/26/come-costruire-un-amplificatore-multicanale-in-classe-t/
dalbach
dalbach
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.09.11
Numero di messaggi : 255
Località : Rovereto (TN)
Impianto : [HTPC via xbmc / mpd]+...
[PC via foobar]+[M-AUDIO Firewire 410 via firewire]+[DUNE no mod]+[diy miniD]

Torna in alto Andare in basso

Autocostruire amplificatore per HTPC Empty Re: Autocostruire amplificatore per HTPC

Messaggio Da Master of Mouse Ven 14 Ott 2011 - 13:48

l'idea infatti è proprio quella solo che 6x100W è decisamente troppo per questo ho scelto le schedine da 20W per canale però non sono sicuro del trasformatore da usare, so solo che deve avere 2 uscite da 18vac
su RS ci sono questi a disposizione... secondo voi vale la pena prendere quelli schermati della nuvotem?


p.s. le schedine che ho presono sono queste:
3x LM1875 Power Amplifier DIY kit Components LM1875T 20W
1x Remote Volume Control & Input Selector DIY KIT MV06

Master of Mouse
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.10.11
Numero di messaggi : 11
Località : Su al Nord
Impianto : Creative Inspire 6.1 6700 da sostituire

http://www.hwtweakers.net

Torna in alto Andare in basso

Autocostruire amplificatore per HTPC Empty Re: Autocostruire amplificatore per HTPC

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.