T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

SMSL SA-S1+ e SA-S3+ con induttori in aria

+9
Dulas
connessuto
Andrea Zani
MaurArte
Barone Rosso
ANDR3A101
Mantis-89
Switters
Cella
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

SMSL SA-S1+ e SA-S3+ con induttori in aria Empty SMSL SA-S1+ e SA-S3+ con induttori in aria

Messaggio Da Cella Dom 25 Set 2011 - 15:54

Ho notato tra i vari venditori che trattano gli articoli in oggetto su eBay, che sono spuntati due nuovi modelli esteriormente e per titolo dell'inserzione esattamente identici agli altri, mentre le foto dei PCB rivelano una nuova versione denominata + con induttori in aria e componentistica ulteriormente migliorata.

Il costo è intorno ad € 33 ed ovviamente li ho presi entrambi.

SMSL SA-S1+
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=280730047177&ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649#ht_4798wt_922

SMSL SA-S3+
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=270807371507&ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649#ht_4908wt_922

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

SMSL SA-S1+ e SA-S3+ con induttori in aria Empty Re: SMSL SA-S1+ e SA-S3+ con induttori in aria

Messaggio Da Switters Dom 25 Set 2011 - 17:33

Ma che carini...

Io devo smettere di suguire il forum. o quanto meno di leggere i post sulle novitá.
L'altro ieri ho ordinato un paio di cuffie, ieri ero lí lí per ordinare un Fiio D3 o E10.
Oggi questi SMSL...
E meno male che son tutti oggettini che vanno dai 30 ai 50€... Smile

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

SMSL SA-S1+ e SA-S3+ con induttori in aria Empty Re: SMSL SA-S1+ e SA-S3+ con induttori in aria

Messaggio Da Mantis-89 Dom 25 Set 2011 - 17:38

Sono molto interessanti! Peccato che corro il rischio di linciaggio da parte della mia ragazza XD

Mantis-89
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.10
Numero di messaggi : 1603
Località : *
Impianto : *

Torna in alto Andare in basso

SMSL SA-S1+ e SA-S3+ con induttori in aria Empty Re: SMSL SA-S1+ e SA-S3+ con induttori in aria

Messaggio Da Cella Dom 25 Set 2011 - 17:53

Anche io corro il rischio di essere linciato, infatti è arrivato il momento di dar via quel che non uso. Ma davanti ad una simile proposta, non ho saputo resistere.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

SMSL SA-S1+ e SA-S3+ con induttori in aria Empty Re: SMSL SA-S1+ e SA-S3+ con induttori in aria

Messaggio Da ANDR3A101 Dom 25 Set 2011 - 17:57

mi sa che ne prendero uno piu le krocraft.... per tornare nell'hifi... quei monitor nn li sopporto piu Laughing
ANDR3A101
ANDR3A101
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.03.09
Numero di messaggi : 673
Località : Chiaravalle Centrale (CZ)
Provincia : mah se tira...
Occupazione/Hobby : studente, cameriere, new economy, preparatore scooter da corsa
Impianto : Le cose belle non sono giocattoli ma oggetti che emanano un fascino proprio che scaturisce dalla logica della funzione per la quale sono stati progettati e costruiti.
Lucio Cadeddu...

Una batteria due batterie, tre batterie...
Più batterie (e caricatori) nci su, e megghiu mi sientu!

Torna in alto Andare in basso

SMSL SA-S1+ e SA-S3+ con induttori in aria Empty Re: SMSL SA-S1+ e SA-S3+ con induttori in aria

Messaggio Da Barone Rosso Dom 25 Set 2011 - 19:02

Adesso anche gli induttori in aria ...
Devo dire che sono sempre più ben fatti questi smsl.

Se poi li schermano pure.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

SMSL SA-S1+ e SA-S3+ con induttori in aria Empty Re: SMSL SA-S1+ e SA-S3+ con induttori in aria

Messaggio Da MaurArte Dom 25 Set 2011 - 19:04

Hanno capito che gli induttori in aria suonano meglio. Certo senza schermatura...potevano metterci una cuffietta!!!
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

SMSL SA-S1+ e SA-S3+ con induttori in aria Empty Re: SMSL SA-S1+ e SA-S3+ con induttori in aria

Messaggio Da Andrea Zani Dom 25 Set 2011 - 19:59

io non posso prenderli mi sto svenando con altri apparecchi,ma appena posso uno lo prendo di sicuro da mettere nell'impianto secondario
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.05.10
Numero di messaggi : 1764
Località : Ponderano(Bi)
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Torna in alto Andare in basso

SMSL SA-S1+ e SA-S3+ con induttori in aria Empty Re: SMSL SA-S1+ e SA-S3+ con induttori in aria

Messaggio Da connessuto Dom 25 Set 2011 - 20:15

interessante segnalazione Christian. mi raccomando, quando sarà il momento, non lesinare sulle impressioni d'ascolto e comparazioni con Muse e altri SMSL Ok
connessuto
connessuto
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.09.10
Numero di messaggi : 317
Provincia : Venezia
Impianto :
Spoiler:


http://www.flickr.com/photos/benth0s

Torna in alto Andare in basso

SMSL SA-S1+ e SA-S3+ con induttori in aria Empty Re: SMSL SA-S1+ e SA-S3+ con induttori in aria

Messaggio Da Cella Dom 25 Set 2011 - 21:09

Aspetto che arrivino, li provo, poi li aprirò per scoprire cosa qualcosa dagli esemplari in foto, poi cambierò i consensatori di disaccoppiamento, eliminerò il passa-basso in ingresso, forse preparerò le schermature alle bobine... E poi mi dimenticherò come al solito di scrivere. Su che brano ti interessano le differenze, che inizio ad ascoltarlo con quelli già in mio possesso?

@MaurArte: la cuffietta la metteranno nella versione ++

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

SMSL SA-S1+ e SA-S3+ con induttori in aria Empty Re: SMSL SA-S1+ e SA-S3+ con induttori in aria

Messaggio Da Dulas Dom 25 Set 2011 - 23:59

Peccato che non ci sia la versione ta2024.. Sad
Dulas
Dulas
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.02.11
Numero di messaggi : 434
Località : Roma
Provincia : RM
Occupazione/Hobby : Network Administrator
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

SMSL SA-S1+ e SA-S3+ con induttori in aria Empty Re: SMSL SA-S1+ e SA-S3+ con induttori in aria

Messaggio Da connessuto Lun 26 Set 2011 - 9:19

La tentazione è forte... ma quale dei due,dovendo scegliere tra l'uno e l'altro?
guardando velocemente i datasheet dei due chip non ho trovato sostanziali differenze.
qualcuno può illuminarmi?
connessuto
connessuto
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.09.10
Numero di messaggi : 317
Provincia : Venezia
Impianto :
Spoiler:


http://www.flickr.com/photos/benth0s

Torna in alto Andare in basso

SMSL SA-S1+ e SA-S3+ con induttori in aria Empty Re: SMSL SA-S1+ e SA-S3+ con induttori in aria

Messaggio Da connessuto Lun 26 Set 2011 - 9:26

OK, ora ho visto che le differenze non ci sono tra TA2020-20 e TA2021 prima serie. Mentre il TA2021b, oltre ad avere una manciata di watt in più, ha anche altre caratteristiche che lo differenziano dal ta2020.

Preso il TA2021b ;-)
connessuto
connessuto
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.09.10
Numero di messaggi : 317
Provincia : Venezia
Impianto :
Spoiler:


http://www.flickr.com/photos/benth0s

Torna in alto Andare in basso

SMSL SA-S1+ e SA-S3+ con induttori in aria Empty Re: SMSL SA-S1+ e SA-S3+ con induttori in aria

Messaggio Da viper-the-best Mar 27 Set 2011 - 14:54

christian.celona ha scritto:
la cuffietta la metteranno nella versione ++

un passo alla volta...
magari la SA-S1++++++++++++++ non ci sarà neanche bisogno di modificarla Very Happy
viper-the-best
viper-the-best
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 19.04.11
Numero di messaggi : 235
Località : provincia Milano
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

SMSL SA-S1+ e SA-S3+ con induttori in aria Empty Re: SMSL SA-S1+ e SA-S3+ con induttori in aria

Messaggio Da MassiDiFi Mar 27 Set 2011 - 18:02

Ho notato che l'alimentatore non è incluso...
Nelle specifiche dell'SA-S3:
Power Supply input DC 12V~14V 4A

Secondo voi l'ali suggerito da pincellone è sufficiente? (12V 2A)


Ultima modifica di MassiDiFi il Mar 27 Set 2011 - 18:10 - modificato 1 volta.
MassiDiFi
MassiDiFi
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 16.06.11
Numero di messaggi : 415
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Designer
Impianto : Ci sto lavorando...

Torna in alto Andare in basso

SMSL SA-S1+ e SA-S3+ con induttori in aria Empty Re: SMSL SA-S1+ e SA-S3+ con induttori in aria

Messaggio Da Cella Mar 27 Set 2011 - 18:05

Solo finché non si alza il volume.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

SMSL SA-S1+ e SA-S3+ con induttori in aria Empty Re: SMSL SA-S1+ e SA-S3+ con induttori in aria

Messaggio Da MaurArte Mar 27 Set 2011 - 19:03

Per me il minimo sindacale è 4A.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

SMSL SA-S1+ e SA-S3+ con induttori in aria Empty Re: SMSL SA-S1+ e SA-S3+ con induttori in aria

Messaggio Da Switters Mar 27 Set 2011 - 20:04

Curiositá da neofita: non c'é modo di mettere due pincelloni in parallelo?
Magari mettendo dopo ogni pincellone uno stadio di condensatori e mettendo in parallelo questi stadi?
Immagino che non sia la soluzione ideale, ma teoricamente si potrebbe fare?
Quali controindicazioni ci sarebbero?

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

SMSL SA-S1+ e SA-S3+ con induttori in aria Empty Re: SMSL SA-S1+ e SA-S3+ con induttori in aria

Messaggio Da connessuto Mar 27 Set 2011 - 21:59

MassiDiFi ha scritto:Ho notato che l'alimentatore non è incluso...
Nelle specifiche dell'SA-S3:
Power Supply input DC 12V~14V 4A

Secondo voi l'ali suggerito da pincellone è sufficiente? (12V 2A)

Sì, 12V sono sufficienti a farlo funzionare ma la potenza in uscita sarà simile a quella del TA2024. Per avere quel sporco pugno di watt in più servono 14V ;-)
connessuto
connessuto
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.09.10
Numero di messaggi : 317
Provincia : Venezia
Impianto :
Spoiler:


http://www.flickr.com/photos/benth0s

Torna in alto Andare in basso

SMSL SA-S1+ e SA-S3+ con induttori in aria Empty Re: SMSL SA-S1+ e SA-S3+ con induttori in aria

Messaggio Da Cella Mar 27 Set 2011 - 22:39

A proposito di confronti sui vari Muse, suppongo con TA2024, ne ho modificato uno e precisamente un MU-15 MK2, vers. 03 del 20101121 con TA2024C.

Ho cambiato solo i quattro induttori con le bobine ad aria di Autocostruire che ho recentemente acquistato da Corsaro e rispetto alle quattro striminzite di serie il miglioramento è stato notevole.

Ciò che aumenta è la pulizia e il senso di realismo nelle voci, è come essere nella sala di esecuzione al posto del microfono. Si perdono le asprezze spesso rimarcate con le Klipsch e pure la risposta in frequenza sembra più lineare.

Un vero godimento e lo dice quello che ha scritto che il filtro in uscita degli integrati Tripath era meno critico degli altri, e nonostante sia rimasto della stessa opinione, anche con il TA2024 le differenze non sono questione di lana caprina, si percepiscono chiaramente e senza sforzo, non solo su voci femminili e pianoforte.

Tenendo presente che il Muse è realizzato sullo schema proposto da Tripath, senza nessuna modifica ad eccezione della qualità dei componenti impiegati, credo che sia una della modifiche più semplici fare.

Ho fatto in passato la stessa modifica sul Fenice 20, che però ha le bobine in posizione troppo ravvicinata e si creano le mutue interferenze di cui ho già scritto in altre discussioni. Rispetto al Trends Audio 10.2 le differenze sono minime, mentre rispetto alle pluri osannate schede Sure, suona indubbiamente meglio, anche perché nel PCB di Muse non hanno sbagliato a tracciare le linee di alimentazione.

Ovviamente tutte le prove le ho fatte con gli esemplari modificati in mio possesso, dunque con nessuno come uscito di fabbrica.

Ho provato a schermare le bobine, ma secondo le mie orecchie è meglio senza.

Per l'alimentazione, tenendo conto che la maggior parte dei diffusori ha un'impedenza reale intorno ai 6 Ohm, i 28W del Pincellone sono al limite pure per il TA2024, senza con questo voler negare che si tratti di un buon abbinamento, tenuto conto che non si sorpasseranno mai i 6W ad 8 Ohm e i 9W a 6 Ohm, dunque ad esclusione degli altoparlanti per auto e dei volumi proibitivi per distorsione, ipotizzando un'efficienza dell'80%, per il prezzo che costa rimane una ragionevole scelta, ma solo per il TA2024.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

SMSL SA-S1+ e SA-S3+ con induttori in aria Empty Re: SMSL SA-S1+ e SA-S3+ con induttori in aria

Messaggio Da connessuto Mer 28 Set 2011 - 8:37

christian.celona ha scritto:A proposito di confronti sui vari Muse, suppongo con TA2024, ne ho modificato uno e precisamente un MU-15 MK2, vers. 03 del 20101121 con TA2024C.

Ho cambiato solo i quattro induttori con le bobine ad aria di Autocostruire che ho recentemente acquistato da Corsaro e rispetto alle quattro striminzite di serie il miglioramento è stato notevole.

Ciò che aumenta è la pulizia e il senso di realismo nelle voci, è come essere nella sala di esecuzione al posto del microfono. Si perdono le asprezze spesso rimarcate con le Klipsch e pure la risposta in frequenza sembra più lineare.

Un vero godimento e lo dice quello che ha scritto che il filtro in uscita degli integrati Tripath era meno critico degli altri, e nonostante sia rimasto della stessa opinione, anche con il TA2024 le differenze non sono questione di lana caprina, si percepiscono chiaramente e senza sforzo, non solo su voci femminili e pianoforte.

Tenendo presente che il Muse è realizzato sullo schema proposto da Tripath, senza nessuna modifica ad eccezione della qualità dei componenti impiegati, credo che sia una della modifiche più semplici fare.

Ho fatto in passato la stessa modifica sul Fenice 20, che però ha le bobine in posizione troppo ravvicinata e si creano le mutue interferenze di cui ho già scritto in altre discussioni. Rispetto al Trends Audio 10.2 le differenze sono minime, mentre rispetto alle pluri osannate schede Sure, suona indubbiamente meglio, anche perché nel PCB di Muse non hanno sbagliato a tracciare le linee di alimentazione.

Ovviamente tutte le prove le ho fatte con gli esemplari modificati in mio possesso, dunque con nessuno come uscito di fabbrica.

Ho provato a schermare le bobine, ma secondo le mie orecchie è meglio senza.

Molto interessante Christian!
in effetti le bobine del Muse con TA2024 serie MK2 non danno l'impressione di essere il massimo e in generale la versione EX2 con lo stesso chip che monta le Toko suona meglio (ma credo che tutti i componenti siano leggermente migliori).
Purtroppo la mia manualità con il saldatore è al limite dell'accettabile e mi spaventa un po' sostituire le Toko o le TDK con delle bobine avvolte in aria...
connessuto
connessuto
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.09.10
Numero di messaggi : 317
Provincia : Venezia
Impianto :
Spoiler:


http://www.flickr.com/photos/benth0s

Torna in alto Andare in basso

SMSL SA-S1+ e SA-S3+ con induttori in aria Empty Re: SMSL SA-S1+ e SA-S3+ con induttori in aria

Messaggio Da MaurArte Mer 28 Set 2011 - 9:35

Le bobine in aria fanno andare il TA2024 nettamente meglio, vedi Trends audio...
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

SMSL SA-S1+ e SA-S3+ con induttori in aria Empty Re: SMSL SA-S1+ e SA-S3+ con induttori in aria

Messaggio Da MassiDiFi Mer 28 Set 2011 - 12:59

MaurArte ha scritto:Per me il minimo sindacale è 4A.

Visto che non è compreso l'alimentatore tu cosa consigli?
MassiDiFi
MassiDiFi
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 16.06.11
Numero di messaggi : 415
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Designer
Impianto : Ci sto lavorando...

Torna in alto Andare in basso

SMSL SA-S1+ e SA-S3+ con induttori in aria Empty Re: SMSL SA-S1+ e SA-S3+ con induttori in aria

Messaggio Da Cella Mer 28 Set 2011 - 13:53

Io uso un accumulatore piombo/gel perennemente collegato ad un pannello solare grande quanto una piastrella, 12V 7A.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

SMSL SA-S1+ e SA-S3+ con induttori in aria Empty Re: SMSL SA-S1+ e SA-S3+ con induttori in aria

Messaggio Da MaurArte Mer 28 Set 2011 - 13:59

A pochi soldi la scelta migliore è la batteria 12V 7A
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

SMSL SA-S1+ e SA-S3+ con induttori in aria Empty Re: SMSL SA-S1+ e SA-S3+ con induttori in aria

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.