T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

sostituzione induttori

5 partecipanti

Andare in basso

sostituzione induttori Empty sostituzione induttori

Messaggio Da connessuto Mer 16 Mar 2011 - 19:01

E' da un po' di giorni che mi gira per la testa l'idea di modificare il MUSE M20 EX2. oltre ai soliti cap in ingresso e sull'alimentazione mi chiedevo se valesse la pena di sostituire gli induttori TOKO di serie (tanto decantati dai venditori dei Muse) con delle induttanze in aria tipo quelli che vende arjenhelder.
C'è qualcuno può darmi un consiglio a riguardo? Grazie.
connessuto
connessuto
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.09.10
Numero di messaggi : 317
Provincia : Venezia
Impianto :
Spoiler:


http://www.flickr.com/photos/benth0s

Torna in alto Andare in basso

sostituzione induttori Empty Re: sostituzione induttori

Messaggio Da yulian Mer 16 Mar 2011 - 19:43

connessuto ha scritto:E' da un po' di giorni che mi gira per la testa l'idea di modificare il MUSE M20 EX2. oltre ai soliti cap in ingresso e sull'alimentazione mi chiedevo se valesse la pena di sostituire gli induttori TOKO di serie (tanto decantati dai venditori dei Muse) con delle induttanze in aria tipo quelli che vende arjenhelder.
C'è qualcuno può darmi un consiglio a riguardo? Grazie.
molto meglio le bobine di helder .
in tutti i tripath sono un must le bobine toroidali o in aria.

yulian
yulian
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 07.04.10
Numero di messaggi : 1234
Località : cesenatico
Provincia : andantino mosso
Occupazione/Hobby : musicista-insegnante/T-philosophy
Impianto : cd /dvd player lexicon rt 20. preamplificatore electrocompaniet 4/ diffusori amplificati genelec 1032. cavo van den hul 102 e belden 8925


lettore oppo 981, preamplificatore nad s 100 ,diffusori amplificati krk v8 ,cavi van den hul the name ,canare lv61s

Torna in alto Andare in basso

sostituzione induttori Empty Re: sostituzione induttori

Messaggio Da Cella Mer 16 Mar 2011 - 21:34

Secondo me no. Le bobine in aria in spazi così ristretti danno problemi e le ho percepite come migliorative solo sulla PCB della Fenice 20, che comunque parte da altre bobine. A suggerire le Toko non è Muse ma Tripath nei datasheet e in molti casi io non ho percepito miglioramenti passando alle bobine toroidali.

Scrivo di più, in alcuni casi, come con l'ultima versione dell'amplidicatore SMSL SA-36 sono rimasto stupito pure dalle TDK con coperchio in plastica. @Connessuto: rimandami la foto dell'amplificatore, che ormai sono uno diverso dall'altro, e ti faccio sapere in anticipo se ci guadagni o meno.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

sostituzione induttori Empty Re: sostituzione induttori

Messaggio Da yulian Gio 17 Mar 2011 - 8:42

christian.celona ha scritto:Secondo me no. Le bobine in aria in spazi così ristretti danno problemi e le ho percepite come migliorative solo sulla PCB della Fenice 20, che comunque parte da altre bobine. A suggerire le Toko non è Muse ma Tripath nei datasheet e in molti casi io non ho percepito miglioramenti passando alle bobine toroidali.

Scrivo di più, in alcuni casi, come con l'ultima versione dell'amplidicatore SMSL SA-36 sono rimasto stupito pure dalle TDK con coperchio in plastica. @Connessuto: rimandami la foto dell'amplificatore, che ormai sono uno diverso dall'altro, e ti faccio sapere in anticipo se ci guadagni o meno.

Nelle implementazioni di livello superiore vengono sempre usate le bobine toroidali o in aria come sul trends.
Naturalmente è importante anche l' implementazione dello stadio di uscita (rete di Zobel)-
nel mio impianto il cambio con le bobine giuste si percepisce non in maniera eclatante ma aggiunge un tocco di ariosità maggiore e maggior senso di pulizia.
Coi toroidi naturalmente occorre la giusta frequenza . Si puo 'provare e se poi non soddisfatti tornare all'antico ma Tripathi nelle implementazioni con piu' watt consiglia proprio il tipo di toroide da usare con la bobina e nelle piccole consiglia le Toko per una questione di praticità.
a MIO parere vale la pena provare e aspettare qualche ora di lavoro per sentire le piccole differenze.
ciao
yulian
yulian
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 07.04.10
Numero di messaggi : 1234
Località : cesenatico
Provincia : andantino mosso
Occupazione/Hobby : musicista-insegnante/T-philosophy
Impianto : cd /dvd player lexicon rt 20. preamplificatore electrocompaniet 4/ diffusori amplificati genelec 1032. cavo van den hul 102 e belden 8925


lettore oppo 981, preamplificatore nad s 100 ,diffusori amplificati krk v8 ,cavi van den hul the name ,canare lv61s

Torna in alto Andare in basso

sostituzione induttori Empty Re: sostituzione induttori

Messaggio Da MaurArte Gio 17 Mar 2011 - 8:52

Attenzione che con le bobine in aria e condensatori di ingresso "antenna" vi ritrovate in uscita un sacco di schifezze
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

sostituzione induttori Empty Re: sostituzione induttori

Messaggio Da Stentor Gio 17 Mar 2011 - 9:24

MaurArte ha scritto:Attenzione che con le bobine in aria e condensatori di ingresso "antenna" vi ritrovate in uscita un sacco di schifezze

Già ..... è capitato anche a me di mettere cap di ingresso troppo grossi (come dimensione) e funzionanti come una bellissima antenna che tira dentro l'impossibile Sad

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

sostituzione induttori Empty Re: sostituzione induttori

Messaggio Da yulian Gio 17 Mar 2011 - 10:22

MaurArte ha scritto:Attenzione che con le bobine in aria e condensatori di ingresso "antenna" vi ritrovate in uscita un sacco di schifezze
In effetti molto meglio le bobine toroidali tanto è vero che quelle in aria del trends le ho subito schermate a massa con foglio di rame tanto per essere sicuro di non avere interferenze!!!!
yulian
yulian
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 07.04.10
Numero di messaggi : 1234
Località : cesenatico
Provincia : andantino mosso
Occupazione/Hobby : musicista-insegnante/T-philosophy
Impianto : cd /dvd player lexicon rt 20. preamplificatore electrocompaniet 4/ diffusori amplificati genelec 1032. cavo van den hul 102 e belden 8925


lettore oppo 981, preamplificatore nad s 100 ,diffusori amplificati krk v8 ,cavi van den hul the name ,canare lv61s

Torna in alto Andare in basso

sostituzione induttori Empty Re: sostituzione induttori

Messaggio Da yulian Gio 17 Mar 2011 - 10:23

Stentor ha scritto:
MaurArte ha scritto:Attenzione che con le bobine in aria e condensatori di ingresso "antenna" vi ritrovate in uscita un sacco di schifezze

Già ..... è capitato anche a me di mettere cap di ingresso troppo grossi (come dimensione) e funzionanti come una bellissima antenna che tira dentro l'impossibile Sad
Dipende molto dalla qualità dei cap !!!!
yulian
yulian
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 07.04.10
Numero di messaggi : 1234
Località : cesenatico
Provincia : andantino mosso
Occupazione/Hobby : musicista-insegnante/T-philosophy
Impianto : cd /dvd player lexicon rt 20. preamplificatore electrocompaniet 4/ diffusori amplificati genelec 1032. cavo van den hul 102 e belden 8925


lettore oppo 981, preamplificatore nad s 100 ,diffusori amplificati krk v8 ,cavi van den hul the name ,canare lv61s

Torna in alto Andare in basso

sostituzione induttori Empty Re: sostituzione induttori

Messaggio Da yulian Gio 17 Mar 2011 - 10:25

MaurArte ha scritto:Attenzione che con le bobine in aria e condensatori di ingresso "antenna" vi ritrovate in uscita un sacco di schifezze
Ciao, sei riuscito a fare qualche mod. al Dayton in quella impossibile scheda? Idea
yulian
yulian
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 07.04.10
Numero di messaggi : 1234
Località : cesenatico
Provincia : andantino mosso
Occupazione/Hobby : musicista-insegnante/T-philosophy
Impianto : cd /dvd player lexicon rt 20. preamplificatore electrocompaniet 4/ diffusori amplificati genelec 1032. cavo van den hul 102 e belden 8925


lettore oppo 981, preamplificatore nad s 100 ,diffusori amplificati krk v8 ,cavi van den hul the name ,canare lv61s

Torna in alto Andare in basso

sostituzione induttori Empty Re: sostituzione induttori

Messaggio Da connessuto Gio 17 Mar 2011 - 10:59

christian.celona ha scritto:Secondo me no. Le bobine in aria in spazi così ristretti danno problemi e le ho percepite come migliorative solo sulla PCB della Fenice 20, che comunque parte da altre bobine. A suggerire le Toko non è Muse ma Tripath nei datasheet e in molti casi io non ho percepito miglioramenti passando alle bobine toroidali.

Scrivo di più, in alcuni casi, come con l'ultima versione dell'amplidicatore SMSL SA-36 sono rimasto stupito pure dalle TDK con coperchio in plastica. @Connessuto: rimandami la foto dell'amplificatore, che ormai sono uno diverso dall'altro, e ti faccio sapere in anticipo se ci guadagni o meno.

L'implementazione che ho acquistato è per tutto identica a quella che viene mostrata dai venditori ebay. Ecco le foto:

sostituzione induttori GLhJHUjVXw_%60Ng@@

sostituzione induttori GLhJHUjVXw_%60NQ@@

sostituzione induttori GLhJHUjVXw_%60OQ@@

Gli induttori non hanno nessuna sigla che li riconosca come Toko.

Lo spazio per sostituire i 2 condensatori in ingresso non è molto. Qualche consiglio su cosa mettere?
C'è forse qualche caps ceramico da togliere come nel SMSL?
Cosa mi consigliate per sostituire i 2 caps da 220 uF / 35 V all'alimentazione? A casa ho ancora qualche Rubycon YXB 470 uF/ 35 V. O devo mettere qualcosa di più sostanzioso?
connessuto
connessuto
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.09.10
Numero di messaggi : 317
Provincia : Venezia
Impianto :
Spoiler:


http://www.flickr.com/photos/benth0s

Torna in alto Andare in basso

sostituzione induttori Empty Re: sostituzione induttori

Messaggio Da Stentor Gio 17 Mar 2011 - 11:35

yulian ha scritto:
Stentor ha scritto:
MaurArte ha scritto:Attenzione che con le bobine in aria e condensatori di ingresso "antenna" vi ritrovate in uscita un sacco di schifezze

Già ..... è capitato anche a me di mettere cap di ingresso troppo grossi (come dimensione) e funzionanti come una bellissima antenna che tira dentro l'impossibile Sad
Dipende molto dalla qualità dei cap !!!!

Nel mio caso erano degli Audio Note in carta e olio con armatura di argento ...dal costo di diverse centinaia di euro ...e ppure ho dovuto ripristinare gli originali perchè facevano da antenna Sad

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

sostituzione induttori Empty Re: sostituzione induttori

Messaggio Da Cella Gio 17 Mar 2011 - 14:44

Qui il problema è un po diverso: le linee di forza del campo verrebbero modificate dal radiatore in metallo posto di fronte, eccetto che con le bobine schermate come quelle impiegate, che sembrano essere le Toko, oppure con le toroidali che contengono le linee del campo nel nucleo fino alla saturazione. Niente bobine ad aria.

L'amplificatore è costruito molto bene e la modifica più evidente è la sostituzione dei condensatori di disaccoppiamento in ingresso; devono essere rimossi anche quelli vicini, come i 330 di colore blu e i 104 bianchi che correggono la risposta dei condensatori 225 bianchi. La sostituzione degli elettrolitici con altri di capacità maggiore è l'ultima modifica che si può ragionevolmente fare, ma prendi bene le misure ai componenti perché lo spazio a disposizione è veramente poco.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

sostituzione induttori Empty Re: sostituzione induttori

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.