T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Come capire se serve un pre?

+11
mcatk
MarcoAudio
franz 01
Fabio
sonic63
kingjackson
morbo84
davideforbi
flovato
Stentor
Alessio Zenga
15 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Come capire se serve un pre? Empty Come capire se serve un pre?

Messaggio Da Alessio Zenga Ven 2 Set 2011 - 22:48

Ciao a tutti, vorrei sapere da cosa si capisce se l'amplificatore é un vero integrato o se é un finale con il potenziometro.
Ho un PopPulse t2070 e sono indeciso se abbinargli il famoso pre Yaqin o se invece basti il buffer, sempre della Yaqin. Il Pop ha un gran bel potenziometro Alps, quindi su quel fronte non ci sono problemi, mi chiedevo quindi se bastasse anteporgli un buffer per ottenere "profumo" di valvole. Cosa c'é da guadagnare usando il pre? (non userei comunque il pre phono)E che modifiche occorrerebbe eventualmente fare per usarlo come finale se ne valesse la pena? Grazie a tutti per l'aiuto
Alessio Zenga
Alessio Zenga
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.05.11
Numero di messaggi : 1418
Località : Treviso
Provincia : Treviso
Impianto : A manovella

Torna in alto Andare in basso

Come capire se serve un pre? Empty Re: Come capire se serve un pre?

Messaggio Da Stentor Ven 2 Set 2011 - 22:58

Alessio Zenga ha scritto:Ciao a tutti, vorrei sapere da cosa si capisce se l'amplificatore é un vero integrato o se é un finale con il potenziometro.
Ho un PopPulse t2070 e sono indeciso se abbinargli il famoso pre Yaqin o se invece basti il buffer, sempre della Yaqin. Il Pop ha un gran bel potenziometro Alps, quindi su quel fronte non ci sono problemi, mi chiedevo quindi se bastasse anteporgli un buffer per ottenere "profumo" di valvole. Cosa c'é da guadagnare usando il pre? (non userei comunque il pre phono)E che modifiche occorrerebbe eventualmente fare per usarlo come finale se ne valesse la pena? Grazie a tutti per l'aiuto

Compra un pre e lascia il volume al massimo del popPulse

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Come capire se serve un pre? Empty Re: Come capire se serve un pre?

Messaggio Da Alessio Zenga Ven 2 Set 2011 - 23:21

Ma se lascio al massimo il volume non va in distorsione? Avevo visto sul sito della virtue che se si usavano come finali i loro ampli suggerivano di lasciare il pot a tre quarti. E poi non bisogna fare qualche "smanettamento" interno?
Alessio Zenga
Alessio Zenga
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.05.11
Numero di messaggi : 1418
Località : Treviso
Provincia : Treviso
Impianto : A manovella

Torna in alto Andare in basso

Come capire se serve un pre? Empty Re: Come capire se serve un pre?

Messaggio Da Stentor Ven 2 Set 2011 - 23:28

Alessio Zenga ha scritto:Ma se lascio al massimo il volume non va in distorsione? Avevo visto sul sito della virtue che se si usavano come finali i loro ampli suggerivano di lasciare il pot a tre quarti. E poi non bisogna fare qualche "smanettamento" interno?

I Virtue hanno già un Buffer ...il tuo credo di no ...e cmq basta provare Wink

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Come capire se serve un pre? Empty Re: Come capire se serve un pre?

Messaggio Da flovato Ven 2 Set 2011 - 23:39

Ciao Alessio, come sai sono fresco di argomento Very Happy
I pre sono una brutta bestia o entri nell'idea che devi spendere o é meglio che lasci perdere.

Se non é buono, veramente buono fai peggio.
L'unica speranza é l'usato ma ci vuole fortuna.

Fammi sapere ma non ti illudere che ci siano scorciatoie, come tutti hanno ripetuto qui nel forum il pre é il cuore del sistema e quindi... Wink
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Come capire se serve un pre? Empty Re: Come capire se serve un pre?

Messaggio Da Alessio Zenga Ven 2 Set 2011 - 23:55

Grazie Ivano.
Ciao Fabio, dici che lo Yaqin non sia abbastanza buono, magari cambiandogli le valvole.. Io non vorrei spendere molto di più... Meglio lasciar perdere e risparmiare per dei diffusori migliori secondo te?
Alessio Zenga
Alessio Zenga
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.05.11
Numero di messaggi : 1418
Località : Treviso
Provincia : Treviso
Impianto : A manovella

Torna in alto Andare in basso

Come capire se serve un pre? Empty Re: Come capire se serve un pre?

Messaggio Da flovato Ven 2 Set 2011 - 23:58

Alessio Zenga ha scritto:Grazie Ivano.
Ciao Fabio, dici che lo Yaqin non sia abbastanza buono, magari cambiandogli le valvole.. Io non vorrei spendere molto di più... Meglio lasciar perdere e risparmiare per dei diffusori migliori secondo te?

Lo yaqin per quello che costa è buono, magari un' usato per toglierti lo sfizio ma non ho dubbi... investi nei diffusori.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Come capire se serve un pre? Empty Re: Come capire se serve un pre?

Messaggio Da davideforbi Sab 3 Set 2011 - 0:46

Ciao Alessio

Anche secondo me ti conviene investire sui diffusori

Comunque il 2070 non ha il buffer, è semplicemente un finale con il pot che fa da guadagno
davideforbi
davideforbi
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 02.02.11
Numero di messaggi : 578
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Raspberry+MoOde+Allo Boss dac v 1.2

Monrio MC 200

Monitor Audio Monitor 3

Torna in alto Andare in basso

Come capire se serve un pre? Empty Re: Come capire se serve un pre?

Messaggio Da Alessio Zenga Sab 3 Set 2011 - 11:26

Grazie Davide,
Scusa se mi accanisco, ma cerco di capire meglio, come mai se il t2070 non ha il buffer sarebbe meglio anteporgli un pre come lo ms-12b al posto che, per l'appunto, un buffer valvolare come lo Yaqin cd3? Che cosa cambia?
Alessio Zenga
Alessio Zenga
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.05.11
Numero di messaggi : 1418
Località : Treviso
Provincia : Treviso
Impianto : A manovella

Torna in alto Andare in basso

Come capire se serve un pre? Empty Re: Come capire se serve un pre?

Messaggio Da davideforbi Sab 3 Set 2011 - 11:50

Ops... Questa e' una domanda per gli esperti

Io sono mooooolto ingnorante

Credo che tra un buffer e un pre ci sia sicuramente una differenza di guadagno... Comunque non sono in grado di risponderti

davideforbi
davideforbi
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 02.02.11
Numero di messaggi : 578
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Raspberry+MoOde+Allo Boss dac v 1.2

Monrio MC 200

Monitor Audio Monitor 3

Torna in alto Andare in basso

Come capire se serve un pre? Empty Re: Come capire se serve un pre?

Messaggio Da morbo84 Sab 3 Set 2011 - 13:21

flovato ha scritto:
Lo yaqin per quello che costa è buono, magari un' usato per toglierti lo sfizio ma non ho dubbi... investi nei diffusori.
Flovato, cosa ne pensi invece del Kingrex pre?

morbo84
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.05.11
Numero di messaggi : 162
Località : Petriolo
Provincia : Acqueo
Occupazione/Hobby : Informatica/Dormire
Impianto : KingRex Preamp - Trends Audio TA10.1 - Kef Coda 70.

Torna in alto Andare in basso

Come capire se serve un pre? Empty Re: Come capire se serve un pre?

Messaggio Da flovato Sab 3 Set 2011 - 19:22

morbo84 ha scritto:Flovato, cosa ne pensi invece del Kingrex pre?

Sono tutti buoni ma secondo il mio modesto parere non abbastanza buoni.
Non fraintendetemi, si può vivere felici sia con il KingRex che con lo Yaquin ma imho il gioco non vale la candela.

O cercate qualche DIY qui nel forum o mettete da parte i soldini per un pre serio.
Ovviamente tutti i possessori (e sono tanti) Laughing ce li avrò alle calcagna a dirmi che non capisco na mazza ma tu me lo hai chiesto... è io ti rispondo, non prima ovviamente di averti ricordato che di cognome non faccio Cadeddu. Hehe Hehe Hehe
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Come capire se serve un pre? Empty Re: Come capire se serve un pre?

Messaggio Da Stentor Sab 3 Set 2011 - 21:19

Alessio Zenga ha scritto:Grazie Davide,
Scusa se mi accanisco, ma cerco di capire meglio, come mai se il t2070 non ha il buffer sarebbe meglio anteporgli un pre come lo ms-12b al posto che, per l'appunto, un buffer valvolare come lo Yaqin cd3? Che cosa cambia?

Ti ci vuole un pre e non un buffer !!!!! ...prendi l'MS12b e lascia perdere il cd3 Scream

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Come capire se serve un pre? Empty Re: Come capire se serve un pre?

Messaggio Da Alessio Zenga Sab 3 Set 2011 - 22:07

Stentor ha scritto:
Alessio Zenga ha scritto:Grazie Davide,
Scusa se mi accanisco, ma cerco di capire meglio, come mai se il t2070 non ha il buffer sarebbe meglio anteporgli un pre come lo ms-12b al posto che, per l'appunto, un buffer valvolare come lo Yaqin cd3? Che cosa cambia?

Ti ci vuole un pre e non un buffer !!!!! ...prendi l'MS12b e lascia perdere il cd3 Scream
Very Happy Ok, lapidario, ma convincente, vada per il pre... Peró continuerebbe a piacermi sapere qualcosa di più sulle ragioni tecniche... E un pre passivo come lo vedi? Ne ho scovato un po' di tempo fa uno strano che per imperscrutabili motivi mi attira... Se lo ripesco posto il link, adesso cerco...
Alessio Zenga
Alessio Zenga
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.05.11
Numero di messaggi : 1418
Località : Treviso
Provincia : Treviso
Impianto : A manovella

Torna in alto Andare in basso

Come capire se serve un pre? Empty Re: Come capire se serve un pre?

Messaggio Da Alessio Zenga Sab 3 Set 2011 - 22:12

Ecco qua, una di quelle cose caserecce che mi affascinano tanto..:
http://mysite.verizon.net/vze4c5pt/id2.html
E qui c'é un'ottima recensione che ne parla in toni entusiastici:
http://www.positive-feedback.com/Issue19/endlerattenuators.htm
Da quello che ho capito se ne piazzano due sull'ingresso dell'ampli e si regola il volume dei due canali da li
Alessio Zenga
Alessio Zenga
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.05.11
Numero di messaggi : 1418
Località : Treviso
Provincia : Treviso
Impianto : A manovella

Torna in alto Andare in basso

Come capire se serve un pre? Empty Re: Come capire se serve un pre?

Messaggio Da flovato Sab 3 Set 2011 - 22:26

Alessio Zenga ha scritto:E un pre passivo come lo vedi?

Il pre passivo é ottimo per la musica classica.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Come capire se serve un pre? Empty Re: Come capire se serve un pre?

Messaggio Da Stentor Sab 3 Set 2011 - 22:32

Alessio Zenga ha scritto:
... E un pre passivo come lo vedi?

In alcuni casi molto bene ....ma vedo bene anche le diverse migliaia di euro che costano i buoni pre passivi a trasformatori !!!

Gli altri pre passivi lasciali dove sono ! Wink

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Come capire se serve un pre? Empty Re: Come capire se serve un pre?

Messaggio Da kingjackson Dom 4 Set 2011 - 23:10

Ciao, nel mio caso il kingrex preamp cambia completamente in meglio sia il suono del t2070 che del nuovo acquisto, il crown xls1000. Il pop da solo suona molto bene, ma ha un suono più smagrito, asettico con poca anima.

kingjackson
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 24.05.11
Numero di messaggi : 303
Località : Bari
Impianto : Burson Audio Ha-160D, M2Tech HiFace Two, Watt Else Monobloc-10, Klipsch Rb 81 MkII.

Torna in alto Andare in basso

Come capire se serve un pre? Empty Re: Come capire se serve un pre?

Messaggio Da Stentor Dom 4 Set 2011 - 23:12

kingjackson ha scritto:Ciao, nel mio caso il kingrex preamp cambia completamente in meglio sia il suono del t2070 che del nuovo acquisto, il crown xls1000. Il pop da solo suona molto bene, ma ha un suono più smagrito, asettico con poca anima.

Sintetico ma dritto nel cuore della questione: ti quoto al 100% e aggiungo che con il pre attivo Vs passivo si guadagna generalmente in dinamica e soundstage!

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Come capire se serve un pre? Empty Re: Come capire se serve un pre?

Messaggio Da sonic63 Dom 4 Set 2011 - 23:27

flovato ha scritto:
Alessio Zenga ha scritto:E un pre passivo come lo vedi?

Il pre passivo é ottimo per la musica classica.

??????
questa non l'ho capita Smile

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Come capire se serve un pre? Empty Re: Come capire se serve un pre?

Messaggio Da flovato Lun 5 Set 2011 - 8:56

sonic63 ha scritto:
flovato ha scritto:
Alessio Zenga ha scritto:E un pre passivo come lo vedi?

Il pre passivo é ottimo per la musica classica.

??????
questa non l'ho capita Smile

Riprende un po il discorso di Ivano.

Stentor ha scritto:e aggiungo che con il pre attivo Vs passivo si guadagna generalmente in dinamica e soundstage!

Io adoro il concetto di pre passivo, non a caso ne avevo fatto costruire uno tanti anni fa e mi piace sapere che il segnale subisce poche manipolazioni.

Concettualmente io sarei un tipo da pre passivo, tuttavia il pre passivo tende a ripulire mentre un pre attivo aggiunge.
Se la registrazione è impeccabile opterei per un passivo ma se come quasi sempre la registrazione è scarsa il pre passivo la bastona.

La musica classica generalmente è più facile da districare e le qualità di pulizia del pre passivo si esaltano.

A dimostrazione del lavoro del pre attivo ci sono gli ascolti recenti dove il CJ ha letteralmente resuscitato incisioni inascoltabili.

Ovviamente Ciro sono sensazioni basate sulle esperienze, è probabile che abbia detto una camionata di cavolate come al solito ma mi piacerebbe sapere la tua opinione a proposito, ribadendo il fatto che se avessi maggior disponibilità economica un pre passivo me lo farei volentieri. Wink

flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Come capire se serve un pre? Empty Re: Come capire se serve un pre?

Messaggio Da Fabio Mar 6 Set 2011 - 18:00

Alessio Zenga ha scritto:Ma se lascio al massimo il volume non va in distorsione? Avevo visto sul sito della virtue che se si usavano come finali i loro ampli suggerivano di lasciare il pot a tre quarti. E poi non bisogna fare qualche "smanettamento" interno?

Se il guadagno è sufficente ti basta un buffer, amplificare per riattenuare è solo controproducente, ma lasciare il potenziometro a 3/4 vanifica del tutto anche il buffer, l'unico vantaggio che potresti ottenere è che il finale, il pre, o buffer, e la sorgente si compensino come timbrica, ma allora parliamo di tutt'altro problema.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Come capire se serve un pre? Empty Re: Come capire se serve un pre?

Messaggio Da sonic63 Mar 6 Set 2011 - 18:43

flovato ha scritto:
sonic63 ha scritto:
flovato ha scritto:
Alessio Zenga ha scritto:E un pre passivo come lo vedi?

Il pre passivo é ottimo per la musica classica.

??????
questa non l'ho capita Smile

Riprende un po il discorso di Ivano.

Stentor ha scritto:e aggiungo che con il pre attivo Vs passivo si guadagna generalmente in dinamica e soundstage!
Io adoro il concetto di pre passivo, non a caso ne avevo fatto costruire uno tanti anni fa e mi piace sapere che il segnale subisce poche manipolazioni.
Concettualmente io sarei un tipo da pre passivo, tuttavia il pre passivo tende a ripulire mentre un pre attivo aggiunge.
Se la registrazione è impeccabile opterei per un passivo ma se come quasi sempre la registrazione è scarsa il pre passivo la bastona.
La musica classica generalmente è più facile da districare e le qualità di pulizia del pre passivo si esaltano.
A dimostrazione del lavoro del pre attivo ci sono gli ascolti recenti dove il CJ ha letteralmente resuscitato incisioni inascoltabili.
Ovviamente Ciro sono sensazioni basate sulle esperienze, è probabile che abbia detto una camionata di cavolate come al solito ma mi piacerebbe sapere la tua opinione a proposito, ribadendo il fatto che se avessi maggior disponibilità economica un pre passivo me lo farei volentieri. Wink
Scusa quello che non capivo era il miglioramento riferito solo alla musica classica.
Hai ragione, spesso il pre attivo aggiunge ( e riguardo a dinamica e soundstage io toglierei il "generalmente", a meno che non parliamo dei soliti cinesi alimentati a 24 V.)
Quindi a volte il pre attivo aggiunge e colora, ma il pre passivo non è che ripulisce, il pre passivo toglie.
Poi come tutto, il discorso è relativo, dipende con quale pre attivo fai il confronto.
Un "pre passivo " non ha proprietà taumaturgiche, per il solo fatto che è un "pre passivo", in pratica non è altro che una scatola con dentro un'attenuatore e un selettore degli ingressi.
Secondo me la sostanza del discorso "pre passivo" è questa : se il tuo amplificatore può suonare bene con un pre passivo allora monti un potenziometro all'ingresso dell'amplificatore, risparmi un cabinet e una coppia di cavi!!
Se poi hai bisogno di più ingressi ci metti anche un selettore e vivi felice. Very Happy
Se il tuo ampli funziona bene con un pre passivo non è un finale è un' integrato al quale hanno tolto il potenziometro in ingresso.
<<A dimostrazione del lavoro del pre attivo ci sono gli ascolti recenti dove il CJ ha letteralmente resuscitato incisioni inascoltabili.>>
<<Se la registrazione è impeccabile opterei per un passivo ma se come quasi sempre la registrazione è scarsa il pre passivo la bastona.>>
Non sono le registrazioni che sono scarse, è l'impianto (pre passivo) che non è capace di farle suonare bene.
E' la registrazione che evidenzia i limiti ( di dinamica, di velocità nei transienti, di risposta in frequenza) del pre passivo, non il contrario.

P.S. quando dici "classica " che cosa intendi ?

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Come capire se serve un pre? Empty Re: Come capire se serve un pre?

Messaggio Da Fabio Mar 6 Set 2011 - 19:32

Io non sarei cosi assolutista, dipende tutto dalle condizioni in cui sta lavorando il pre, delle impedenze e i livelli in gioco.
Ho già esposto le mie ragioni in un altro tread, ma ho scritto capre e mi è stato risposto cavoli.
Quindi non voglio alimentare un flame.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Come capire se serve un pre? Empty Re: Come capire se serve un pre?

Messaggio Da franz 01 Mar 6 Set 2011 - 19:33

Alessio Zenga ha scritto:Ciao a tutti, vorrei sapere da cosa si capisce se l'amplificatore é un vero integrato o se é un finale con il potenziometro.
Ho un PopPulse t2070 e sono indeciso se abbinargli il famoso pre Yaqin o se invece basti il buffer, sempre della Yaqin. Il Pop ha un gran bel potenziometro Alps, quindi su quel fronte non ci sono problemi, mi chiedevo quindi se bastasse anteporgli un buffer per ottenere "profumo" di valvole. Cosa c'é da guadagnare usando il pre? (non userei comunque il pre phono)E che modifiche occorrerebbe eventualmente fare per usarlo come finale se ne valesse la pena? Grazie a tutti per l'aiuto
Ciao alessio ho visto che sei di roma se vuoi venire da me ho un paio di pre da provare,magari ti fai un'idea Wink
franz 01
franz 01
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.01.11
Numero di messaggi : 2202
Località : Asgard
Provincia : asgard
Occupazione/Hobby : ornitologo
Impianto : Impianto 11.2 Dolby Atmos

Torna in alto Andare in basso

Come capire se serve un pre? Empty Re: Come capire se serve un pre?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.