T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Alimentazioni lineari vs alimentazioni Switching quale la migliore in hi-fi.

+10
superluca71
yulian
piero7
pallapippo
Stentor
emmeci
MaurArte
Biagio De Simone
MarcoAudio
flovato
14 partecipanti

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Andare in basso

Alimentazioni lineari vs alimentazioni Switching quale la migliore in hi-fi. - Pagina 5 Empty Re: Alimentazioni lineari vs alimentazioni Switching quale la migliore in hi-fi.

Messaggio Da flovato Gio Set 01, 2011 3:23 pm

MarcoAudio ha scritto:Grazie della risposta, e complimenti davvero! Smile

Riesco a sentire le differenze tra una batteria, un lineare e uno switch ma non è molto difficile.

La batteria suona meglio nelle medio alte, il suono e più rotondo e meno affaticante ma purtroppo in basso non è molto veloce e fa fatica a seguire il passo.
La switch è più veloce con maggiore dinamica soprattutto in basso ma come sale velocemente scende velocemente e questo affatica un poco.
Le alte e le medie sono più ruvide.
La lineare è più tonda in tutto, il basso è un pelino più gonfio della switch ma sempre controllato.

Questo prove le puoi fare anche con i cavi di alimentazione seri dove le differenze si accentuano.

Adesso che ti ho risposto mi arriveranno un cateva di critiche perché sto facendo il sapientino... in realtà ti riferisco solo cosa sentono le mie orecchie che sono per quanto poco allenate.

Se percepisci le differenze puoi orientare il gusto, diversamente no.
Sul fatto che siano udibili differenze credo nessuno abbia dubbi, su quale sia migliore ovviamente si, infatti ne stiamo discutendo.

Il tutto con la sola imposizione delle mani... Laughing

flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Alimentazioni lineari vs alimentazioni Switching quale la migliore in hi-fi. - Pagina 5 Empty Re: Alimentazioni lineari vs alimentazioni Switching quale la migliore in hi-fi.

Messaggio Da MarcoAudio Gio Set 01, 2011 3:25 pm

flovato ha scritto:

Riesco a sentire le differenze tra una batteria, un lineare e uno switch ma non è molto difficile.

La batteria suona meglio nelle medio alte, il suono e più rotondo e meno affaticante ma purtroppo in basso non è molto veloce e fa fatica a seguire il passo.
La switch è più veloce con maggiore dinamica soprattutto in basso ma come sale velocemente scende velocemente e questo affatica un poco.
Le alte e le medie sono più ruvide.
La lineare è più tonda in tutto, il basso è un pelino più gonfio della switch ma sempre controllato.



Ascoltando diversi finali che amplificano diffusori differenti? Ripeto, i miei complimenti! Smile non specifico neppure che due diffusori diversi "potrebbero" un tantino confondere le idee (tanto chi vuole capire capisce Wink ), quello che sente ognuno è sacrosanto! Smile


flovato ha scritto:
Sul fatto che siano udibili differenze credo nessuno abbia dubbi

Differenze tra alimentazioni di finali differenti ascoltati con diffusori differenti?
Io non ho dubbi, io credo sia assolutamente impossibile. Cioè, tu il 15 sarai al Top Audio, e nelle varie salette riuscirai a dirmi che tipo di alimentazione monta un finale a seconda di quello che senti? ...

Comunque, ripeto, visto il "trend" della discussione, mi tengo il mio parere.
MarcoAudio
MarcoAudio
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.04.10
Numero di messaggi : 353
Località : Nasco spezzino, lavoro in veneto
Provincia : Ottimo!
Occupazione/Hobby : Finanza
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Alimentazioni lineari vs alimentazioni Switching quale la migliore in hi-fi. - Pagina 5 Empty Re: Alimentazioni lineari vs alimentazioni Switching quale la migliore in hi-fi.

Messaggio Da Biagio De Simone Gio Set 01, 2011 3:37 pm

Critiche niente affatto, anzi, piacevole scambio di cazzegi, te ne racconto una, l'amico che mi ha aiutato ( io dico così, ma in realtà è stato lui ad assemblarlo ) a finire il finale, alla mia richiesta di informazioni sul fatto che non avevamo fatto il buco per la presa VDE, mi ha risposto, che solo un alimentatore mal progettato avrebbe potuto essere influenzato dal cavo di alimentazione, quindi semplice buco con la punta,passacavo e terminali saldati direttamente all'interno, Orrified Please Non ci crederai mi so ........ addosso. E' un talebano, e non si discute, e così e basta, però una certa curiosità nel provare il coldamp c'è l'ha avuta. Laughing


Ultima modifica di De simone Biagio il Gio Set 01, 2011 3:40 pm - modificato 1 volta.
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Alimentazioni lineari vs alimentazioni Switching quale la migliore in hi-fi. - Pagina 5 Empty Re: Alimentazioni lineari vs alimentazioni Switching quale la migliore in hi-fi.

Messaggio Da flovato Gio Set 01, 2011 3:39 pm

MarcoAudio ha scritto:Comunque, ripeto, visto il "trend" della discussione, mi tengo il mio parere.

Fai benissimo a tenerti stretto il tuo parere ci mancherebbe.
Cmq alcune delle prove sono state fatte con la stessa catena, la mia dove passano saltuariamente elettroniche.

La ragione è degli stolti e siccome voglio avere ragione a tutti i costi mi sto stolcendo. Laughing

Scappo a casa che finalmente mi è arrivato il DAC nuovo. Dribbling Dribbling Dribbling

Preparatevi... un fiume di cazzate vi innonderà. Lol eyes shut
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Alimentazioni lineari vs alimentazioni Switching quale la migliore in hi-fi. - Pagina 5 Empty Re: Alimentazioni lineari vs alimentazioni Switching quale la migliore in hi-fi.

Messaggio Da madqwerty Gio Set 01, 2011 3:40 pm

De simone Biagio ha scritto:Anche se ci sono alcuni impulsi a 170KHz sull'oscilloscopio, che è il modo al di fuori della frequenza udibile e certamente non hanno alcun effetto nocivo sul suono.
di certo a questo mondo, ahimè... Sad
cmq cosa succede fuori dalla banda audio influisce in banda audio, v'è certezza come nella mia affermazione di cui sopra Very Happy (intermodulazione del segnale switchato con se stesso e con la banda audio, la controprova è usare un SMPS cinese che commuta a 30kHz, abbinata ad ampli con debole PSRR, 30kHz è cmq fuori banda audio, ma senti disturbi a gogò Wink )


Marco Ravich ha scritto:Capovolgiamo la cosa: a parità di prezzo, chi "suona meglio" (naturalmente con a valle qualcosa di digitale, non le valvole) ?
puoi metterci quel che vuoi a valle Wink è una questione di PSRR, non di valvole o integrati Smile
e cmq, imho, è un paragone "scorretto" e fuorviante, gli SPMS sono stati inventati per migliorare l'efficenza energetica a pari prestazioni, quindi di riflesso anche i costi, quindi di ri-riflesso il rapporto Q/P Smile verificare che a pari prezzo un SMPS faccia "meglio" è semplicemente verificare che gli SMPS abbiano senso di esistere, e siccome esistono da mò Smile

secondo me questa discussione si sta annodando su sè stessa Wink
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Alimentazioni lineari vs alimentazioni Switching quale la migliore in hi-fi. - Pagina 5 Empty Re: Alimentazioni lineari vs alimentazioni Switching quale la migliore in hi-fi.

Messaggio Da Biagio De Simone Gio Set 01, 2011 3:45 pm

madqwerty ha scritto:
De simone Biagio ha scritto:Anche se ci sono alcuni impulsi a 170KHz sull'oscilloscopio, che è il modo al di fuori della frequenza udibile e certamente non hanno alcun effetto nocivo sul suono.
di certo a questo mondo, ahimè... Sad
cmq cosa succede fuori dalla banda audio influisce in banda audio, v'è certezza come nella mia affermazione di cui sopra Very Happy (intermodulazione del segnale switchato con se stesso e con la banda audio, la controprova è usare un SMPS cinese che commuta a 30kHz, abbinata ad ampli con debole PSRR, 30kHz è cmq fuori banda audio, ma senti disturbi a gogò Wink )


Marco Ravich ha scritto:Capovolgiamo la cosa: a parità di prezzo, chi "suona meglio" (naturalmente con a valle qualcosa di digitale, non le valvole) ?
puoi metterci quel che vuoi a valle Wink è una questione di PSRR, non di valvole o integrati Smile
e cmq, imho, è un paragone "scorretto" e fuorviante, gli SPMS sono stati inventati per migliorare l'efficenza energetica a pari prestazioni, quindi di riflesso anche i costi, quindi di ri-riflesso il rapporto Q/P Smile verificare che a pari prezzo un SMPS faccia "meglio" è semplicemente verificare che gli SMPS abbiano senso di esistere, e siccome esistono da mò Smile

secondo me questa discussione si sta annodando su sè stessa Wink
Non credo, a parte un certo scambio di amorosi sensi fra Marco e Fabio, a proposito siamo tuttorecchie, corri.....Ammetterai che fra 30 e 170 potrebbe esserci qualche piccola differenza Mad, azz che dico, ma io non sono un tecnico, scusatemi per un attimo mi sono montato la testa. Laughing
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Alimentazioni lineari vs alimentazioni Switching quale la migliore in hi-fi. - Pagina 5 Empty Re: Alimentazioni lineari vs alimentazioni Switching quale la migliore in hi-fi.

Messaggio Da flovato Gio Set 01, 2011 3:52 pm

De simone Biagio ha scritto:...a parte un certo scambio di amorosi sensi fra Marco e Fabio

In realtà è una tattica, gli sto facendo il filo... al suo Mark Levinson 27 cosa avevi capito. Laughing Laughing Laughing
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Alimentazioni lineari vs alimentazioni Switching quale la migliore in hi-fi. - Pagina 5 Empty Re: Alimentazioni lineari vs alimentazioni Switching quale la migliore in hi-fi.

Messaggio Da Biagio De Simone Gio Set 01, 2011 3:59 pm

flovato ha scritto:
De simone Biagio ha scritto:...a parte un certo scambio di amorosi sensi fra Marco e Fabio

In realtà è una tattica, gli sto facendo il filo... al suo Mark Levinson 27 cosa avevi capito. Laughing Laughing Laughing
e tu pensi che non c'è ne eravamo accorti. Laughing
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Alimentazioni lineari vs alimentazioni Switching quale la migliore in hi-fi. - Pagina 5 Empty Re: Alimentazioni lineari vs alimentazioni Switching quale la migliore in hi-fi.

Messaggio Da piero7 Gio Set 01, 2011 4:43 pm

flovato ha scritto:
schwantz34 ha scritto:eh...son soddisfazioni...

Mi mancavi Sergio, dov'eri finito ?

ora fa l'opinionista politico, c'ha tempo pe ste sciocchezze Hehe
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Alimentazioni lineari vs alimentazioni Switching quale la migliore in hi-fi. - Pagina 5 Empty Re: Alimentazioni lineari vs alimentazioni Switching quale la migliore in hi-fi.

Messaggio Da piero7 Gio Set 01, 2011 4:45 pm

Stentor ha scritto:
piero7 ha scritto:14.900 euro di dac Laughing Hai ragione ivà, di sicuro è switching l'ali in quel dac, ma altrettanto sicuro che NON E' tipo di quelli da 29 euro presi da ebay... Quindi stiamo sempre punto e a capo.

Su questo non ci piove ...era solo per dire di non fare tutta l'erba un fascio ..... che poi una alimentazione lineare sia in genere preferibile sono assolutamente d'accordo e togliere quella schifezza al mio Young è la prima cosa che ho fatto Wink

Certo produttori come Emm Labs hanno competenze tali che possono far suonare al meglio anche una ali switching ..... però come hai fatto notare te i costi non sono da prodotti cinesi Wink

ma l'ho detto, di sicuro ci sono ali switching ottimi, il problema è il costo. Quelli che vediamo in giro da 2 soldi fanno un po' pietà Very Happy
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Alimentazioni lineari vs alimentazioni Switching quale la migliore in hi-fi. - Pagina 5 Empty Re: Alimentazioni lineari vs alimentazioni Switching quale la migliore in hi-fi.

Messaggio Da madqwerty Gio Set 01, 2011 5:31 pm

De simone Biagio ha scritto:Non credo, a parte un certo scambio di amorosi sensi fra Marco e Fabio, a proposito siamo tuttorecchie, corri.....Ammetterai che fra 30 e 170 potrebbe esserci qualche piccola differenza Mad, azz che dico, ma io non sono un tecnico, scusatemi per un attimo mi sono montato la testa. Laughing
enormi differenze! Very Happy e non solo lì, non sono esperto di SMPS ma sono certo esisteranno altre migliorie applicabili, che riducono ulteriormente i peggioramenti introdotti, financo a renderli quasi insignificanti, il concetto alla base cmq non varia Wink

piero7 ha scritto:ma l'ho detto, di sicuro ci sono ali switching ottimi, il problema è il costo. Quelli che vediamo in giro da 2 soldi fanno un po' pietà Very Happy
andrebbe un po' rifinito il concetto di "smps cinese da 2 soldi" però, Reyed, Meanwell ok ci sta (li vendono per impianti CCTV Very Happy ) 'sti ColdAmp (o magari quelli di Cristi) non credo Rolling Eyes ..
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Alimentazioni lineari vs alimentazioni Switching quale la migliore in hi-fi. - Pagina 5 Empty Re: Alimentazioni lineari vs alimentazioni Switching quale la migliore in hi-fi.

Messaggio Da Albert^ONE Ven Set 02, 2011 7:11 pm

Rigorosamente alimentazione lineare e con condensatori generosi Wink
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Alimentazioni lineari vs alimentazioni Switching quale la migliore in hi-fi. - Pagina 5 Empty Re: Alimentazioni lineari vs alimentazioni Switching quale la migliore in hi-fi.

Messaggio Da Biagio De Simone Ven Set 02, 2011 9:57 pm

Albert^ONE ha scritto:Rigorosamente alimentazione lineare e con condensatori generosi Wink
Pensa Albe, c'è chi pensa che i condensatori vadano meglio piccoli, il mondo è bello perchè vario. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Alimentazioni lineari vs alimentazioni Switching quale la migliore in hi-fi. - Pagina 5 Empty Re: Alimentazioni lineari vs alimentazioni Switching quale la migliore in hi-fi.

Messaggio Da Marco Ravich Dom Set 04, 2011 10:56 am

madqwerty ha scritto:e cmq, imho, è un paragone "scorretto" e fuorviante, gli SPMS sono stati inventati per migliorare l'efficenza energetica a pari prestazioni, quindi di riflesso anche i costi, quindi di ri-riflesso il rapporto Q/P Smile verificare che a pari prezzo un SMPS faccia "meglio" è semplicemente verificare che gli SMPS abbiano senso di esistere, e siccome esistono da mò Smile
E invece è proprio questo il punto centrale per capire come valutare un prodotto.

E` un po' come per i vini: è _quasi_ certo che una bottiglia da 100€ sia ottima, ma se una da 10€ la eguaglia per il 50% (quindi il vino è buono la metà), non solo vuol dire che il rapporto Q/P è migliore ma anche che - avendo la possibilità aumentare la qualità - il secondo batterebbe il primo di gran lunga, a parità di prezzo.

In altre parole la qualità non è assoluta, ma oggettivamente influenzata dal prezzo/costo.

OT:
De simone Biagio ha scritto:e tu pensi che non c'è ne eravamo accorti. Laughing
...non ce n'eravamo...

(occhio x occhio = occhio al quadrato) Laughing
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6007
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Alimentazioni lineari vs alimentazioni Switching quale la migliore in hi-fi. - Pagina 5 Empty Re: Alimentazioni lineari vs alimentazioni Switching quale la migliore in hi-fi.

Messaggio Da superluca71 Dom Set 04, 2011 11:10 am

chiacchiere chiacchiere chiacchiere....

ma un bello schema di lineare per il 2024 non salta fuori eh......

Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe
superluca71
superluca71
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 21.01.10
Numero di messaggi : 655
Località : Parma
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Alimentazioni lineari vs alimentazioni Switching quale la migliore in hi-fi. - Pagina 5 Empty Re: Alimentazioni lineari vs alimentazioni Switching quale la migliore in hi-fi.

Messaggio Da Biagio De Simone Dom Set 04, 2011 4:06 pm

Scusami Marco, ma non capisco il collegamento, se era solo per segnalarmi un grossolano errore che magari farò ancora, va bene, ma l' occhio per me rimane singolo. Wink
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Alimentazioni lineari vs alimentazioni Switching quale la migliore in hi-fi. - Pagina 5 Empty Re: Alimentazioni lineari vs alimentazioni Switching quale la migliore in hi-fi.

Messaggio Da piero7 Dom Set 04, 2011 5:27 pm

superluca71 ha scritto:chiacchiere chiacchiere chiacchiere....

ma un bello schema di lineare per il 2024 non salta fuori eh......

Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe

Alimentazioni lineari vs alimentazioni Switching quale la migliore in hi-fi. - Pagina 5 S11_sch_small

piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Alimentazioni lineari vs alimentazioni Switching quale la migliore in hi-fi. - Pagina 5 Empty Re: Alimentazioni lineari vs alimentazioni Switching quale la migliore in hi-fi.

Messaggio Da MarcoAudio Dom Set 04, 2011 5:33 pm

Marco Ravich ha scritto:
In altre parole la qualità non è assoluta, ma oggettivamente influenzata dal prezzo/costo.

Hai dimenticato di aggiungere "ihmo"...
MarcoAudio
MarcoAudio
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.04.10
Numero di messaggi : 353
Località : Nasco spezzino, lavoro in veneto
Provincia : Ottimo!
Occupazione/Hobby : Finanza
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Alimentazioni lineari vs alimentazioni Switching quale la migliore in hi-fi. - Pagina 5 Empty Re: Alimentazioni lineari vs alimentazioni Switching quale la migliore in hi-fi.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.