T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Alimentazioni lineari vs alimentazioni Switching quale la migliore in hi-fi.

+10
superluca71
yulian
piero7
pallapippo
Stentor
emmeci
MaurArte
Biagio De Simone
MarcoAudio
flovato
14 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Alimentazioni lineari vs alimentazioni Switching quale la migliore in hi-fi. Empty Alimentazioni lineari vs alimentazioni Switching quale la migliore in hi-fi.

Messaggio Da flovato Mer 31 Ago 2011 - 10:13

Lettura: http://it.wikipedia.org/wiki/Alimentatore

Spesso ultimamente mi sono ritrovato a discutere simpaticamente di questo argomento in particolare con i possessori di Hypex.
Il più accanito sostenitore della bontà di questa soluzione è il buon Albamaiuscola che anche se non ci segue più purtroppo per fortuna continua ad ascoltare tanta buona musica e ad assemblare fantastici cavi.

Lui sostiene che i moduli switching sono molto molto veloci e la velocità si traduce in dinamica e in capacità di fornire il giusto apporto nel momento del bisogno.

Io sostengo (uso aggettivi esagerati per rendere l'idea) che questo tipo di alimentazione risulta all'ascolto particolarmente asciutta, secca e per niente musicale.

Questo l'ho riscontrato (ovviamente è una questione di gusto personale) anche nei NuForce e in piccolo anche con il Pincellone che dalla sua ha però un'incredibile rapporto prezzo/prestazioni.

La conferma l'ho riscontrata proprio incrociando gli ascolti di tre mostri in classe D, gli Hypex appunto, i NuForce REF 9 e lo Spectron Musician III l'unico con ali lineare.

Quest'ultimo forniva un basso armonioso, teso, preciso e caldo con una grana perfetta, nessuna traccia di digitale senza contare il giusto arrotondamento sulle medio/alte, una smussata, una levigata a tutte le asprezze a riconferma imho del ruolo cruciale che svolge un'alimentazione in qualunque tipo di ampli.

Attendo con piacere commenti ed esperienze di tutti.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Alimentazioni lineari vs alimentazioni Switching quale la migliore in hi-fi. Empty Re: Alimentazioni lineari vs alimentazioni Switching quale la migliore in hi-fi.

Messaggio Da MarcoAudio Mer 31 Ago 2011 - 10:18

Ripropongo la mia domanda: hai ascoltato gli Hypex sia con alimentazione lineare che switching a confronto?
MarcoAudio
MarcoAudio
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.04.10
Numero di messaggi : 353
Località : Nasco spezzino, lavoro in veneto
Provincia : Ottimo!
Occupazione/Hobby : Finanza
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Alimentazioni lineari vs alimentazioni Switching quale la migliore in hi-fi. Empty Re: Alimentazioni lineari vs alimentazioni Switching quale la migliore in hi-fi.

Messaggio Da Biagio De Simone Mer 31 Ago 2011 - 10:27

Ragazzi non ho più l'età per seguirvi, saltando da una parte all' altra, abbiate pietà. Laughing
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Alimentazioni lineari vs alimentazioni Switching quale la migliore in hi-fi. Empty Re: Alimentazioni lineari vs alimentazioni Switching quale la migliore in hi-fi.

Messaggio Da MaurArte Mer 31 Ago 2011 - 10:29

Vari test con gli switching mi fanno propendere per la lineare (fatta come si deve Smile )
Ho fatto anche il confronto con una SPS30. Ampli utilizzati gli Hypex180.
Mi ritrovo abbastanza con le impressioni di Flovato
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Alimentazioni lineari vs alimentazioni Switching quale la migliore in hi-fi. Empty Re: Alimentazioni lineari vs alimentazioni Switching quale la migliore in hi-fi.

Messaggio Da flovato Mer 31 Ago 2011 - 10:30

MarcoAudio ha scritto:Ripropongo la mia domanda: hai ascoltato gli Hypex sia con alimentazione lineare che switching a confronto?

Ti ho già risposto di la, ho discusso a lungo con chi gli Hypex li ha in configurazione lineare e switch, le sue impressioni si sono incrociate con le mie di conseguenza ho fatto 1 + 1.

Se alludi al fatto che prima di parlare bisogna avere ascoltato hai ragione... ma credo che parleresti da solo e cmq ho aperto molto onestamente questo 3D proprio per cercare riscontri.

Io rimango della mia opinione pronto a inginocchiarmi sui ceci nel caso non sia come sospetto.
Non ho ancora preso l'assassino ma ho molti indizi "sonori" e prima o poi lo incastro.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Alimentazioni lineari vs alimentazioni Switching quale la migliore in hi-fi. Empty Re: Alimentazioni lineari vs alimentazioni Switching quale la migliore in hi-fi.

Messaggio Da MarcoAudio Mer 31 Ago 2011 - 10:31

Veramente non mi hai risposto... Li hai ascoltati a confronto?
MarcoAudio
MarcoAudio
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.04.10
Numero di messaggi : 353
Località : Nasco spezzino, lavoro in veneto
Provincia : Ottimo!
Occupazione/Hobby : Finanza
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Alimentazioni lineari vs alimentazioni Switching quale la migliore in hi-fi. Empty Re: Alimentazioni lineari vs alimentazioni Switching quale la migliore in hi-fi.

Messaggio Da emmeci Mer 31 Ago 2011 - 10:32

De simone Biagio ha scritto:Ragazzi non ho più l'età per seguirvi, saltando da una parte all' altra, abbiate pietà. Laughing

Laughing Neanch'io però... potrei aggiungere una domanda, indirizzata ad un "benemerito" che si prenda carico della risposta:
Quando si parla di "velocità di un alimentatore" si intende il tempo che intercorre tra la richiesta di corrente del carico e la sua effettiva erogazione? Esistono misure a tal riguardo? Dati di targa da poter consultare? Ammesso e non concesso che sia così... per quale motivo gli switching dovrebbero essere "più" veloci di un lineare? Il tutto ponendo sempre la condizione che l'ali sia perfettamente in grado di erogare... quanto richiesto.
Grazie,
Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Alimentazioni lineari vs alimentazioni Switching quale la migliore in hi-fi. Empty Re: Alimentazioni lineari vs alimentazioni Switching quale la migliore in hi-fi.

Messaggio Da Biagio De Simone Mer 31 Ago 2011 - 10:42

Comunque Flo, non riconoscere lo straordinario rapporto qualità prezzo al coldamp, sottolineandolo invece per il pincellone, mi sembra esagerato. Il coldamp è un ottimo alimentatore in generale, eccellente prodotto, nel rapporto qualità/prezzo.Poi per quanto riguarda il giusto arrotondamento, una smussata una levigata, stai parlando probabilmente di gusto personale, non propriamente di alta fedeltà, almeno secondo me. Ad altri potrebbero piacere altri tipi di personalizzazioni, per essere soddisfatti. Smile E comunque i tre apparecchi top che indichi, non sono identici come elettronica, interessante sarebbe fare la prova come indicato prima da me, con due amplificatori hypex identici, con la sola differenza di alimentazione, probabilmente si potrebbe giungere a delle conclusioni più obbiettive, e non segnate da partigianerie a prescindere. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Alimentazioni lineari vs alimentazioni Switching quale la migliore in hi-fi. Empty Re: Alimentazioni lineari vs alimentazioni Switching quale la migliore in hi-fi.

Messaggio Da Stentor Mer 31 Ago 2011 - 10:45

MarcoAudio ha scritto:Ripropongo la mia domanda: hai ascoltato gli Hypex sia con alimentazione lineare che switching a confronto?

Ti ha detto che non li ha ascoltati Wink ..... ma anche io concordo con molte delle idee di Fabio.

Ovvio non bisogna far di tutta l'erba un fascio....... dipende sempre dalla singola implementazione .... però si può dire in generale che le alimentazioni Lineari vanno meglio.

Anche con gli Hypex ho visto costruttori hiend cimentarsi in realizzazioni lineari ..... personalmente sarebbe una prova che manco farei nella realizzazione di un finale Hypex .....sarà solo una questione psicologica ma la esperienza con molti altri amplificatori e sorgenti unita al rassicurante peso di un bel toroidale partirei subito con quella soluzione senza nemmeno pensarci Wink



Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Alimentazioni lineari vs alimentazioni Switching quale la migliore in hi-fi. Empty Re: Alimentazioni lineari vs alimentazioni Switching quale la migliore in hi-fi.

Messaggio Da MarcoAudio Mer 31 Ago 2011 - 10:47

De simone Biagio ha scritto:E comunque i tre apparecchi top che indichi, non sono identici come elettronica, interessante sarebbe fare la prova come indicato prima da me, con due amplificatori hypex identici, con la sola differenza di alimentazione, probabilmente si potrebbe giungere a delle conclusioni più obbiettive, e non segnate da partigianerie a prescindere. Smile

Infatti mi sembra di capire che Flovato non abbia mai ascoltato un Hypex con alimentazione lineare.

Quindi suppongo l'idea che lui si sia fatto delle diverse alimentazioni sia basata praticamente sull'ascolto di diversi amplificatori...

flovato ha scritto:
La conferma l'ho riscontrata proprio incrociando gli ascolti di tre mostri in classe D, gli Hypex appunto, i NuForce REF 9 e lo Spectron Musician III l'unico con ali lineare.

Chiedo: questi 3 amplificatori, li hai ascoltati ovviamente nella stessa sessione, e nello stesso impianto, giusto?

Giusto per capire che metri di paragone usiamo.
MarcoAudio
MarcoAudio
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.04.10
Numero di messaggi : 353
Località : Nasco spezzino, lavoro in veneto
Provincia : Ottimo!
Occupazione/Hobby : Finanza
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Alimentazioni lineari vs alimentazioni Switching quale la migliore in hi-fi. Empty Re: Alimentazioni lineari vs alimentazioni Switching quale la migliore in hi-fi.

Messaggio Da Stentor Mer 31 Ago 2011 - 10:53

MarcoAudio ha scritto:

Chiedo: questi 3 amplificatori, li hai ascoltati ovviamente nella stessa sessione, e nello stesso impianto, giusto?

Giusto per capire che metri di paragone usiamo.

Faccio io una domanda a te invece Wink

Premesso che non sto' dicendo che nel caso particolare dell'Hypex sia meglio un buon ali lineare che uno switching .... ma visto che gli alimentatori switching sono più leggeri e quindi pratici in una realizzazione perché pochi li utilizzano in realizzazioni di pregio?

E' una domanda che mi son posto anche io e le risposte, imho, possono essere tre:

1) Perché a questi vantaggi si unisce una maggiore difficoltà nel realizzare una unità di qualità ....ma non credo sia vero quando parliamo dei Big che comunque prediligono l'alimentazione lineare

3) per ragioni di Marketing: ...credo che sia in parte vero

2) Perché nella maggior parte dei casi suonano peggio ...e credo...vista anche la mia esperienza ...che questa sia la motivazione più valida


Tu che ne pensi?


Ultima modifica di Stentor il Mer 31 Ago 2011 - 10:54 - modificato 1 volta.

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Alimentazioni lineari vs alimentazioni Switching quale la migliore in hi-fi. Empty Re: Alimentazioni lineari vs alimentazioni Switching quale la migliore in hi-fi.

Messaggio Da Biagio De Simone Mer 31 Ago 2011 - 10:54

Stentor ha scritto:
MarcoAudio ha scritto:Ripropongo la mia domanda: hai ascoltato gli Hypex sia con alimentazione lineare che switching a confronto?

Ti ha detto che non li ha ascoltati Wink ..... ma anche io concordo con molte delle idee di Fabio.

Ovvio non bisogna far di tutta l'erba un fascio....... dipende sempre dalla singola implementazione .... però si può dire in generale che le alimentazioni Lineari vanno meglio.

Anche con gli Hypex ho visto costruttori hiend cimentarsi in realizzazioni lineari ..... personalmente sarebbe una prova che manco farei nella realizzazione di un finale Hypex .....sarà solo una questione psicologica ma la esperienza con molti altri amplificatori e sorgenti unita al rassicurante peso di un bel toroidale partirei subito con quella soluzione senza nemmeno pensarci Wink


Però questo è come il discorso della targhetta sul frontale che facevano prima Piero e Maurizio, discorso che fra l'altro io condividevo, non si può essere obbiettivi partendo da questi condizionamenti, e questo lo dico in generale, anche perchè da sempre dico che vorrei provare una buona alimentazione lineare, come fra l'altro suggeritami dal mio amico Pierfrancesco, ottimo autocostruttore, che mi ha assemblato gli hypex, ma come ti avevo detto al tempo Ivano, pur con qualche perplessità, Pierfrancesco ha voluto sentire la cold amp ed ancora non si è espresso chiaramente, questo per me è già un ottimo risultato.Poi magari la stroncherà, ma almeno gli ha dato una possibilità. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Alimentazioni lineari vs alimentazioni Switching quale la migliore in hi-fi. Empty Re: Alimentazioni lineari vs alimentazioni Switching quale la migliore in hi-fi.

Messaggio Da Biagio De Simone Mer 31 Ago 2011 - 10:59

Stentor ha scritto:
MarcoAudio ha scritto:

Chiedo: questi 3 amplificatori, li hai ascoltati ovviamente nella stessa sessione, e nello stesso impianto, giusto?

Giusto per capire che metri di paragone usiamo.

Faccio io una domanda a te invece Wink

Premesso che non sto' dicendo che nel caso particolare dell'Hypex sia meglio un buon ali lineare che uno switching .... ma visto che gli alimentatori switching sono più leggeri e quindi pratici in una realizzazione perché pochi li utilizzano in realizzazioni di pregio?

E' una domanda che mi son posto anche io e le risposte, imho, possono essere tre:

1) Perché a questi vantaggi si unisce una maggiore difficoltà nel realizzare una unità di qualità ....ma non credo sia vero quando parliamo dei Big che comunque prediligono l'alimentazione lineare

3) per ragioni di Marketing: ...credo che sia in parte vero

2) Perché nella maggior parte dei casi suonano peggio ...e credo...vista anche la mia esperienza ...che questa sia la motivazione più valida


Tu che ne pensi?
Io credo che nuForce, non sia l'ultimo venuto, per me è un punto di arrivo. So che a fabio non sono piaciti, ma si potrebbero fare tanti riferimenti autorevoli di chi la pensa in modo differente. Sono convinto che bisogna avere delle certezze, e queste ce li da la storia (Alimentazione lineare), ma in un settore come il nostro bisogna essere aperti alle innovazioni, chi si ferma è perduto. Smile


Ultima modifica di De simone Biagio il Mer 31 Ago 2011 - 11:01 - modificato 1 volta.
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Alimentazioni lineari vs alimentazioni Switching quale la migliore in hi-fi. Empty Re: Alimentazioni lineari vs alimentazioni Switching quale la migliore in hi-fi.

Messaggio Da MarcoAudio Mer 31 Ago 2011 - 11:01

Stentor ha scritto:
2) Perché nella maggior parte dei casi suonano peggio ...e credo...vista anche la mia esperienza ...che questa sia la motivazione più valida


Tu che ne pensi?

1) Marketing

2) difficoltà di sviluppare una buona alimentazione: non tutti sono in grado (la maggior parte delle amplificazioni in giro -anche hiend- sono riproducibili da un buon diyer -una switching con i contro no-), e se la gente di default le snobba, chi si mette davvero a lavorarci sopra?
E' solo questione di tempo, concordo con Biagio al 100%.

Tu che switching di alta qualità hai ascoltato? Qual'è la tua esperienza?





MarcoAudio
MarcoAudio
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.04.10
Numero di messaggi : 353
Località : Nasco spezzino, lavoro in veneto
Provincia : Ottimo!
Occupazione/Hobby : Finanza
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Alimentazioni lineari vs alimentazioni Switching quale la migliore in hi-fi. Empty Re: Alimentazioni lineari vs alimentazioni Switching quale la migliore in hi-fi.

Messaggio Da MarcoAudio Mer 31 Ago 2011 - 11:26

MaurArte ha scritto:Vari test con gli switching mi fanno propendere per la lineare (fatta come si deve Smile )
Ho fatto anche il confronto con una SPS30.

La sps30
https://www.coldamp.com/store/sps30.html

non è proprio uguale alla sps80
https://www.coldamp.com/store/sps80.html
MarcoAudio
MarcoAudio
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.04.10
Numero di messaggi : 353
Località : Nasco spezzino, lavoro in veneto
Provincia : Ottimo!
Occupazione/Hobby : Finanza
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Alimentazioni lineari vs alimentazioni Switching quale la migliore in hi-fi. Empty Re: Alimentazioni lineari vs alimentazioni Switching quale la migliore in hi-fi.

Messaggio Da flovato Mer 31 Ago 2011 - 11:33

Evito di entrare in polemica con te Marco perché mi sembra che questo 3D sia piuttosto interessante per tutti e che sia già tutto scritto per quello che riguarda la tua risposta.

Invece mi interessano molto le tue impressioni visto sei l'unico che ha provato entrambe in condizioni ottimali, cito te stesso:

Stessa sala, stessa catena, stessi brani, stesso ampli con ali switch e poi cambio al volo di ali dell'ampli in lineare.
A questo ti riferivi ?

Bene, ammesso che questo da te sia avvenuto mi sembra che tu preferisci la switch, ottimo ci mancherebbe è una questione di gusti di questo stiamo parlando.

Sgombriamo ogni dubbio sul fatto che la switch è un'alternativa usata da costruttori prestigiosi quindi non è che il primo fesso che si sveglia alla mattina (il sottoscritto) può tranquillamente dire fa tutto schifo, so tutto io, questo è ovvio.

Io ho solo riportato alcune esperienze e lo ho date in pasto al forum per confrontarle con quelle degli altri.

Attualmente, per il mio gusto, non voglio switch manco morto, poi non è detto come tu dici che un domani non diventi lo standard per quanto riguarda la costruzione di ampli consumer o hiend.

A Biagio dico che ho la sensazione tu sia sulla difensiva (nel senso buono del termine) Very Happy
Io stesso tendo ad essere poco oggettivo quando sono in possesso di un'apparecchio dove ci ho speso dei soldi e dove l'alternativa sia difficilmente praticabile.
E' un'atteggiamento umano normale, è molto più facile criticare le scelte degli altri che le proprie.

Io non ti dico con tono perentorio..."Biagio lo hai ascoltato con un buon linerare ?" io ti insinuo il dubbio senza alcuna certezza... troppe sono le variabili in gioco ma il nostro forum a questo serve, a scambiarsi opinioni, poi alla fine comandano le tue orecchie, non quelle degli altri.


Sotto il profilo tecnico rimango cmq scettico:

Switching o "a commutazione"

...hanno diversi vantaggi, tra cui un minore ingombro e peso a parità di potenza, un rendimento maggiore e quindi minore calore prodotto...essendo caratterizzati da un elevato ripple e dalla generazione di componenti spurie ad alta frequenza, che possono interferire nel funzionamento di alcune apparecchiature.

...vengono utilizzati particolari trasformatori fatti funzionare a frequenze di decine o centinaia di migliaia di Hertz invece dei 50 Hz della rete elettrica europea di distribuzione.


la tensione in uscita, presente ai capi dell'avvolgimento secondario del trasformatore, viene raddrizzata e livellata.
La funzione di stabilizzazione è solitamente ottenuta retroazionando l'errore del segnale in uscita sul regime di funzionamento dell'oscillatore.


e da filtri necessari per evitare che il segnale ad alta frequenza si propaghi verso il carico oppure ritorni verso la rete elettrica.


Ovviamente la parola agli esperti, non chiedete a me. Very Happy
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Alimentazioni lineari vs alimentazioni Switching quale la migliore in hi-fi. Empty Re: Alimentazioni lineari vs alimentazioni Switching quale la migliore in hi-fi.

Messaggio Da MaurArte Mer 31 Ago 2011 - 11:35

MarcoAudio ha scritto:
MaurArte ha scritto:Vari test con gli switching mi fanno propendere per la lineare (fatta come si deve Smile )
Ho fatto anche il confronto con una SPS30.

La sps30
https://www.coldamp.com/store/sps30.html

non è proprio uguale alla sps80
https://www.coldamp.com/store/sps80.html

Stessa frequenza di switching, non credo siano molto diverse
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Alimentazioni lineari vs alimentazioni Switching quale la migliore in hi-fi. Empty Re: Alimentazioni lineari vs alimentazioni Switching quale la migliore in hi-fi.

Messaggio Da MarcoAudio Mer 31 Ago 2011 - 11:36

MaurArte ha scritto:
MarcoAudio ha scritto:
MaurArte ha scritto:Vari test con gli switching mi fanno propendere per la lineare (fatta come si deve Smile )
Ho fatto anche il confronto con una SPS30.

La sps30
https://www.coldamp.com/store/sps30.html

non è proprio uguale alla sps80
https://www.coldamp.com/store/sps80.html

Stessa frequenza di switching, non credo siano molto diverse

Basta quella per assimilarle? A me la sps80 sembra differente, oltre che il doppio più potente, ma non me ne intendo così tanto Smile
MarcoAudio
MarcoAudio
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.04.10
Numero di messaggi : 353
Località : Nasco spezzino, lavoro in veneto
Provincia : Ottimo!
Occupazione/Hobby : Finanza
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Alimentazioni lineari vs alimentazioni Switching quale la migliore in hi-fi. Empty Re: Alimentazioni lineari vs alimentazioni Switching quale la migliore in hi-fi.

Messaggio Da MaurArte Mer 31 Ago 2011 - 11:39

MarcoAudio ha scritto:
MaurArte ha scritto:
MarcoAudio ha scritto:
MaurArte ha scritto:Vari test con gli switching mi fanno propendere per la lineare (fatta come si deve Smile )
Ho fatto anche il confronto con una SPS30.

La sps30
https://www.coldamp.com/store/sps30.html

non è proprio uguale alla sps80
https://www.coldamp.com/store/sps80.html

Stessa frequenza di switching, non credo siano molto diverse

Basta quella per assimilarle? A me la sps80 sembra differente, oltre che il doppio più potente, ma non me ne intendo così tanto Smile

La frequenza dice molto
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Alimentazioni lineari vs alimentazioni Switching quale la migliore in hi-fi. Empty Re: Alimentazioni lineari vs alimentazioni Switching quale la migliore in hi-fi.

Messaggio Da MarcoAudio Mer 31 Ago 2011 - 11:42

flovato ha scritto:Evito di entrare in polemica con te Marco perché mi sembra che questo 3D sia piuttosto interessante per tutti e che sia già tutto scritto per quello che riguarda la tua risposta.

Continui a non rispondermi... mi pare comunque di capire (correggimi se sbaglio) che i finali (diversi) che hai ascoltato erano in catene diverse.

Quindi tu sei in grado di distinguere le caratteristiche timbriche di alimentazioni differenti in finali differenti, pilotati da pre differenti, e che amplificano diffusori differenti?

flovato ha scritto:questo tipo di alimentazione risulta all'ascolto particolarmente asciutta, secca e per niente musicale.

Cosa può capire un novizio, da una lettura del genere?

Mettiamoci a parlare del sesso degli angeli, che è meglio: le basi sono praticamente le stesse Sad e non è polemica, è solo constatare come spesso (purtroppo) alcune considerazioni si basino su un beneamato nulla.


MarcoAudio
MarcoAudio
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.04.10
Numero di messaggi : 353
Località : Nasco spezzino, lavoro in veneto
Provincia : Ottimo!
Occupazione/Hobby : Finanza
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Alimentazioni lineari vs alimentazioni Switching quale la migliore in hi-fi. Empty Re: Alimentazioni lineari vs alimentazioni Switching quale la migliore in hi-fi.

Messaggio Da flovato Mer 31 Ago 2011 - 11:55

MarcoAudio ha scritto:Cosa può capire un novizio, da una lettura del genere?

Mettiamoci a parlare del sesso degli angeli, che è meglio: le basi sono praticamente le stesse Sad e non è polemica, è solo constatare come spesso (purtroppo) alcune considerazioni si basino su un beneamato nulla.


Moderatori cancellate pure questo mio ultimo post...

Tu ti preoccupi dei novizi ?

Allora dacci la tua mail che per i consigli si rivolgono direttamente a te, ma possibile che ogni volta con te si finisce per litigare.
Ti ho già risposto io sono il nulla, le mie orecchie non contano nulla, stiamo scrivendo per nulla.

Si stava discutendo serenamente, ho scritto delle impressioni, tu hai scritto le tue, cosa centrava adesso il novizio.

Quali sono le considerazioni che dobbiamo prendere in esame, solo quelle della tua sala anecoica ?

Ti ho anche chiesto educatamente di farmi sapere le tue impressioni ma ovviamente non me le darai perchè:

( e non è polemica, è solo constatare come spesso (purtroppo) alcune considerazioni si basino su un beneamato nulla.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Alimentazioni lineari vs alimentazioni Switching quale la migliore in hi-fi. Empty Re: Alimentazioni lineari vs alimentazioni Switching quale la migliore in hi-fi.

Messaggio Da pallapippo Mer 31 Ago 2011 - 12:00

MaurArte ha scritto:La frequenza dice molto
Reputi migliori quelle a frequenza più alta rispetto a quelle più bassa, o viceversa? E la SMPS1000 di Christi sai a che frequenza lavora: "alta" o "bassa"? Thanks Smile .

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Alimentazioni lineari vs alimentazioni Switching quale la migliore in hi-fi. Empty Re: Alimentazioni lineari vs alimentazioni Switching quale la migliore in hi-fi.

Messaggio Da MarcoAudio Mer 31 Ago 2011 - 12:05

pallapippo ha scritto:
MaurArte ha scritto:La frequenza dice molto
Reputi migliori quelle a frequenza più alta rispetto a quelle più bassa, o viceversa? E la SMPS1000 di Christi sai a che frequenza lavora: "alta" o "bassa". Thanks Smile .

Hello

Anche a me interesserebbe Smile "a naso" più alta dovrebbe essere migliore (refresh più veloce), ma aspetto gli esperti Wink
MarcoAudio
MarcoAudio
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.04.10
Numero di messaggi : 353
Località : Nasco spezzino, lavoro in veneto
Provincia : Ottimo!
Occupazione/Hobby : Finanza
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Alimentazioni lineari vs alimentazioni Switching quale la migliore in hi-fi. Empty Re: Alimentazioni lineari vs alimentazioni Switching quale la migliore in hi-fi.

Messaggio Da MarcoAudio Mer 31 Ago 2011 - 12:06

Quindi tu sei in grado di distinguere le caratteristiche timbriche di alimentazioni differenti in finali differenti, pilotati da pre differenti, e che amplificano diffusori differenti (perchè sono queste le basi dei tuoi commenti)?

flovato ha scritto:
Ti ho già risposto io sono il nulla, le mie orecchie non contano nulla, stiamo scrivendo per nulla.


Alimentazioni lineari vs alimentazioni Switching quale la migliore in hi-fi. Hate-mirror a quanto pare... Laughing
e ripeto, non è polemica (come vuoi farla passare), è una considerazione che mi sento libero di fare (e ci mancherebbe altro non potessi farla, mi sembra più che oggettivo).
MarcoAudio
MarcoAudio
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.04.10
Numero di messaggi : 353
Località : Nasco spezzino, lavoro in veneto
Provincia : Ottimo!
Occupazione/Hobby : Finanza
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Alimentazioni lineari vs alimentazioni Switching quale la migliore in hi-fi. Empty Re: Alimentazioni lineari vs alimentazioni Switching quale la migliore in hi-fi.

Messaggio Da flovato Mer 31 Ago 2011 - 12:17

MarcoAudio ha scritto:
flovato ha scritto:
Ti ho già risposto io sono il nulla, le mie orecchie non contano nulla, stiamo scrivendo per nulla.



Alimentazioni lineari vs alimentazioni Switching quale la migliore in hi-fi. Hate-mirror a quanto pare... Laughing

Io non mi arrampico sugli specchi semmai sei tu che non leggi.
Le tue sono provocazioni ridicole il bello e che non le fai solo a me.
A maurarte hai risposto a mio avviso in modo inelegante.

Dimenticavo... ma tu lo hai sentito ?
Se ci dici cosa tu non hai sentito facciamo prima cosí solo di quello possiamo chiacchierare allegramente.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Alimentazioni lineari vs alimentazioni Switching quale la migliore in hi-fi. Empty Re: Alimentazioni lineari vs alimentazioni Switching quale la migliore in hi-fi.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.