T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cambio testina giragira...

5 partecipanti

Andare in basso

Cambio testina giragira... Empty Cambio testina giragira...

Messaggio Da mcatk Sab 6 Ago 2011 - 19:36

Dopo un 1 anno e mezzo di ascolti, la testina dovrebbe secondo voi essere cambiata oppure no, penso di essere ampiamente sopra le 300 ore di ascolto.

Nel caso, cosa consigliate di compatibile col mio project debut III, prenderei anche qualcosa di più serio della ortofon om5e che monto adesso!

mcatk
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 327
Località : Vi
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Cambio testina giragira... Empty Re: Cambio testina giragira...

Messaggio Da mcatk Dom 7 Ago 2011 - 8:39

mcatk ha scritto:Dopo un 1 anno e mezzo di ascolti, la testina dovrebbe secondo voi essere cambiata oppure no, penso di essere ampiamente sopra le 300 ore di ascolto.

Nel caso, cosa consigliate di compatibile col mio project debut III, prenderei anche qualcosa di più serio della ortofon om5e che monto adesso!

avevo adocchiato ortofon 2m red, grado silver, sumiko black pearl...

Non ho assulutamente idea di cosa prendere...

mcatk
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 327
Località : Vi
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Cambio testina giragira... Empty Re: Cambio testina giragira...

Messaggio Da Dreamflyer Dom 7 Ago 2011 - 8:50

Io ho preso la Denon DL-160 , vedi qui https://www.tforumhifi.com/t14459-voglia-di-upgrade-testina-denon-dl-160

Ciao
Marco
Dreamflyer
Dreamflyer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.08
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT


Torna in alto Andare in basso

Cambio testina giragira... Empty Re: Cambio testina giragira...

Messaggio Da mcatk Dom 7 Ago 2011 - 8:57

Dreamflyer ha scritto:Io ho preso la Denon DL-160 , vedi qui https://www.tforumhifi.com/t14459-voglia-di-upgrade-testina-denon-dl-160

Ciao
Marco

sto cercando...a trovarla...

eventualmente una Audio Technica AT440MLa? troppo sofisticata per il mio gira?

mcatk
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 327
Località : Vi
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Cambio testina giragira... Empty Re: Cambio testina giragira...

Messaggio Da Smanetton Dom 7 Ago 2011 - 10:47

mcatk ha scritto:Dopo un 1 anno e mezzo di ascolti, la testina dovrebbe secondo voi essere cambiata oppure no, penso di essere ampiamente sopra le 300 ore di ascolto.

Nel caso, cosa consigliate di compatibile col mio project debut III, prenderei anche qualcosa di più serio della ortofon om5e che monto adesso!
Dal tuo messaggio azzardo due ipotesi:
1) Sei contento della tua cartuccia ma temi che lo stilo sia consumato.
Allora compra uno stilo di ricambio, risparmiando una cifra rispetto a una testina completa - e confrontalo con quello che già hai. Se il suono è migliore, è ora di buttare via quello vecchio, se no usa quest'ultimo ancora un po'. La durata delle puntine è materia controversa (comunque siamo sulle 500-1000 ore). Fidati delle tue orecchie.
2) Sei preso dalla "sindrome della sostituzione".
Allora, "chi cerca, trova"! La ricerca è una delle cose belle del nostro hobby. Ok

Tutte le testine "dovrebbero" avere attacchi standard.
Inoltre, i bracci/giradischi seri DEVONO avere a corredo una dima di corretta installazione delle testine.
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Cambio testina giragira... Empty Re: Cambio testina giragira...

Messaggio Da Gauguin Dom 7 Ago 2011 - 11:09

Ciao, anche io posseggo un PJ Debut 3, quoto in toto per la DL 160, ma mi dicono che è fuori produzione, se riesci a trovarla potrebbe essere la testina definitiva.....
Io ho preso una Grado Prestige Silver 1, ed a parte un leggero "Grado humm", francamente udibile solo a basso volume, sono soddisfatto. Nel mio set up, rispetto alla Ortophon di serie, è decisamente migliorata la risposta sui medio-bassi, e le alte frequenze sono meno invadenti e più dettegliate.
Gauguin
Gauguin
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.03.11
Numero di messaggi : 191
Località : Aulla
Provincia : Massa Carrara
Occupazione/Hobby : Operaio factotum
Impianto : Giradischi Pro-ject Debut III+Grado Silver1
Cd: Cambridge 340c
Pre phono: Cambridge 640p
Ampli: Audio Analogue Puccini SE Remote
Finale: Xtz Class Ap 100
Buffer: AAAVT SM-CD1
Diffusori: Mordaunt Short Mezzo 6
Dac: Teac UD-H01

Torna in alto Andare in basso

Cambio testina giragira... Empty Re: Cambio testina giragira...

Messaggio Da mcatk Dom 7 Ago 2011 - 11:24

Più che altro ho notato, anche dopo pulizia, un'aumento del rumore di fondo, pop click e quant'altro, non vorrei lo stilo fosse in esaurimento; solo lo stilo cmq costa poco meno della mia testina completa, da li il cambio se fosse necessario di tutto in blocco, possibilmente con qualcosa di superiore, entro le 500-1000 ore ci sono di sicuro Smile

mcatk
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 327
Località : Vi
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Cambio testina giragira... Empty Re: Cambio testina giragira...

Messaggio Da Gauguin Dom 7 Ago 2011 - 11:27

Hai provato a lavare il disco che ha i rumori di fondo?
Penso che dipendano da quello, la testina non è poi così vecchia da arare i dischi.
Gauguin
Gauguin
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.03.11
Numero di messaggi : 191
Località : Aulla
Provincia : Massa Carrara
Occupazione/Hobby : Operaio factotum
Impianto : Giradischi Pro-ject Debut III+Grado Silver1
Cd: Cambridge 340c
Pre phono: Cambridge 640p
Ampli: Audio Analogue Puccini SE Remote
Finale: Xtz Class Ap 100
Buffer: AAAVT SM-CD1
Diffusori: Mordaunt Short Mezzo 6
Dac: Teac UD-H01

Torna in alto Andare in basso

Cambio testina giragira... Empty Re: Cambio testina giragira...

Messaggio Da mcatk Dom 7 Ago 2011 - 11:35

Gauguin ha scritto:Hai provato a lavare il disco che ha i rumori di fondo?
Penso che dipendano da quello, la testina non è poi così vecchia da arare i dischi.

il problema è un pò con tutti i dischi, anche con i più nuovi e meno usati..

mcatk
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 327
Località : Vi
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Cambio testina giragira... Empty Re: Cambio testina giragira...

Messaggio Da Gauguin Dom 7 Ago 2011 - 12:05

Allora temo proprio che sia la testina.
Ora vedi cosa vuoi fare, quale scegli....dopo ti consiglio di scaricare e stampare dal sito di TNT AUDIO la dima di regolazione e le relative istruzioni. E' decisamente più completa di quella fornita con il gira....i
Gauguin
Gauguin
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.03.11
Numero di messaggi : 191
Località : Aulla
Provincia : Massa Carrara
Occupazione/Hobby : Operaio factotum
Impianto : Giradischi Pro-ject Debut III+Grado Silver1
Cd: Cambridge 340c
Pre phono: Cambridge 640p
Ampli: Audio Analogue Puccini SE Remote
Finale: Xtz Class Ap 100
Buffer: AAAVT SM-CD1
Diffusori: Mordaunt Short Mezzo 6
Dac: Teac UD-H01

Torna in alto Andare in basso

Cambio testina giragira... Empty Re: Cambio testina giragira...

Messaggio Da mcatk Dom 7 Ago 2011 - 13:07

Gauguin ha scritto:Allora temo proprio che sia la testina.
Ora vedi cosa vuoi fare, quale scegli....dopo ti consiglio di scaricare e stampare dal sito di TNT AUDIO la dima di regolazione e le relative istruzioni. E' decisamente più completa di quella fornita con il gira....i

grazie, ho gia tutto, ho provato proprio con quella di tnt audio per vedere se era a posto l'allineamento.

Gira che ti rigira, mi butterò su una testina tipo la grado silver o la sumiko, discorso hummm, è proprio fastidioso?

mcatk
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 327
Località : Vi
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Cambio testina giragira... Empty Re: Cambio testina giragira...

Messaggio Da Gauguin Dom 7 Ago 2011 - 14:50

Dipende....non è una cosa univoca con tutti i gira...mi spiego meglio, con alcuni Debut non c'é, in altri si. Forse dipende dalle testine, che sono prodotte in modo quasi artigianale, quindi ci sono delle differenze da una all'altra.
Nel mio caso si avverte solo a basso volume.
Per la Sumiko, verifica il peso, in quanto il Debut3 di serie può montare testine fino a 5,5 gr. Se pesa di più devi acquistare il contrappeso superiore.
Gauguin
Gauguin
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.03.11
Numero di messaggi : 191
Località : Aulla
Provincia : Massa Carrara
Occupazione/Hobby : Operaio factotum
Impianto : Giradischi Pro-ject Debut III+Grado Silver1
Cd: Cambridge 340c
Pre phono: Cambridge 640p
Ampli: Audio Analogue Puccini SE Remote
Finale: Xtz Class Ap 100
Buffer: AAAVT SM-CD1
Diffusori: Mordaunt Short Mezzo 6
Dac: Teac UD-H01

Torna in alto Andare in basso

Cambio testina giragira... Empty Re: Cambio testina giragira...

Messaggio Da mcatk Mar 9 Ago 2011 - 23:48

Gauguin ha scritto:Dipende....non è una cosa univoca con tutti i gira...mi spiego meglio, con alcuni Debut non c'é, in altri si. Forse dipende dalle testine, che sono prodotte in modo quasi artigianale, quindi ci sono delle differenze da una all'altra.
Nel mio caso si avverte solo a basso volume.
Per la Sumiko, verifica il peso, in quanto il Debut3 di serie può montare testine fino a 5,5 gr. Se pesa di più devi acquistare il contrappeso superiore.

contrappeso superiore, trovarlo è peggio di trovare la denon 160 Sad

mcatk
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 327
Località : Vi
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Cambio testina giragira... Empty Re: Cambio testina giragira...

Messaggio Da Gauguin Mer 10 Ago 2011 - 7:59

Guarda questo link:
http://www.needles-and-spins.co.uk/pd_counterweight.cfm
è un sito inglese, io vi ho acquistato vari ricambi, se non mi sbaglio con circa 8€ spedisce in Italia, sono cortesi e disponibili.
Non sono riuscito a trovarlo in Italia, forse bisognerebbe sentire l'importatore....
Gauguin
Gauguin
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.03.11
Numero di messaggi : 191
Località : Aulla
Provincia : Massa Carrara
Occupazione/Hobby : Operaio factotum
Impianto : Giradischi Pro-ject Debut III+Grado Silver1
Cd: Cambridge 340c
Pre phono: Cambridge 640p
Ampli: Audio Analogue Puccini SE Remote
Finale: Xtz Class Ap 100
Buffer: AAAVT SM-CD1
Diffusori: Mordaunt Short Mezzo 6
Dac: Teac UD-H01

Torna in alto Andare in basso

Cambio testina giragira... Empty Re: Cambio testina giragira...

Messaggio Da Albers Mer 10 Ago 2011 - 11:05

mcatk ha scritto:Più che altro ho notato, anche dopo pulizia, un'aumento del rumore di fondo, pop click e quant'altro, non vorrei lo stilo fosse in esaurimento; solo lo stilo cmq costa poco meno della mia testina completa, da li il cambio se fosse necessario di tutto in blocco, possibilmente con qualcosa di superiore, entro le 500-1000 ore ci sono di sicuro Smile

ciao, posto che tu abbia nel tempo usato correttamente e regolato adeguatamente il tuo giradischi, ti dirò che a mio parere un diamante consumato non dà quei sintomi, avresti un suono sfocato, privo di corpo, poco dettaglio etc

quello che ti consiglio per il rumore di fondo , o click, gli scoppiettii ed amenità simili è di rimaneggiare il minimo indispensabile la superficie del disco, quindi pulire in modo delicatissimo, con panno antistatico e nelle peggiori delle ipotesi usare solo h2o distillata, io per es non lavo mai i dischi, mai lavati in vita mia e ne ho parecchi che hanno più di 30/40 anni, mai sentito un rumore di fondo (se non su un disco degli ac/dc anni 70 che, per ripicca verso chi me lo regalò, strofinai con rabbia a terra da entrambe le facciate, ma suona ancora egregiamente ... a meno di spernacchiamenti vari, che, oggi, adoro)

io non sostituirei quella testina, mi rifarei tutte le regolazioni, ripartendo da zero, possibilmente acquistandone una nuova, da usare in alternativa, di basso costo ma di grande resa tipo at 95e, shure 44g e similari che, a mio parere, ben si accoppiano con il segmento di appartenenza del tuo giradischi(se è quello in firma), testine più costose e sofisticate non ti darebbero quasi nulla in più, credimi

insomma, io nella tua config non spenderei più di 60/70 euro per una testina nuova e, farei di tutto per lasciare quella vecchia

p.s. io ho ancora delle testine anni 70 che vanno ancora di lusso, con stilo originale ... shure m95he, v15 ty 3/4, pickering micro4 , che avranno ciascuna 2k/3k ore di ascolto, non ti scapicollare a cambiare testina ogni click che senti, credimi, quell'oggettino è più resistente di quello che credi, compreso il diamante

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

Cambio testina giragira... Empty Re: Cambio testina giragira...

Messaggio Da mcatk Mer 10 Ago 2011 - 14:29

Albers ha scritto:
mcatk ha scritto:Più che altro ho notato, anche dopo pulizia, un'aumento del rumore di fondo, pop click e quant'altro, non vorrei lo stilo fosse in esaurimento; solo lo stilo cmq costa poco meno della mia testina completa, da li il cambio se fosse necessario di tutto in blocco, possibilmente con qualcosa di superiore, entro le 500-1000 ore ci sono di sicuro Smile

ciao, posto che tu abbia nel tempo usato correttamente e regolato adeguatamente il tuo giradischi, ti dirò che a mio parere un diamante consumato non dà quei sintomi, avresti un suono sfocato, privo di corpo, poco dettaglio etc

quello che ti consiglio per il rumore di fondo , o click, gli scoppiettii ed amenità simili è di rimaneggiare il minimo indispensabile la superficie del disco, quindi pulire in modo delicatissimo, con panno antistatico e nelle peggiori delle ipotesi usare solo h2o distillata, io per es non lavo mai i dischi, mai lavati in vita mia e ne ho parecchi che hanno più di 30/40 anni, mai sentito un rumore di fondo (se non su un disco degli ac/dc anni 70 che, per ripicca verso chi me lo regalò, strofinai con rabbia a terra da entrambe le facciate, ma suona ancora egregiamente ... a meno di spernacchiamenti vari, che, oggi, adoro)

io non sostituirei quella testina, mi rifarei tutte le regolazioni, ripartendo da zero, possibilmente acquistandone una nuova, da usare in alternativa, di basso costo ma di grande resa tipo at 95e, shure 44g e similari che, a mio parere, ben si accoppiano con il segmento di appartenenza del tuo giradischi(se è quello in firma), testine più costose e sofisticate non ti darebbero quasi nulla in più, credimi

insomma, io nella tua config non spenderei più di 60/70 euro per una testina nuova e, farei di tutto per lasciare quella vecchia

p.s. io ho ancora delle testine anni 70 che vanno ancora di lusso, con stilo originale ... shure m95he, v15 ty 3/4, pickering micro4 , che avranno ciascuna 2k/3k ore di ascolto, non ti scapicollare a cambiare testina ogni click che senti, credimi, quell'oggettino è più resistente di quello che credi, compreso il diamante

Grazie dei consigli, in effetti i click pop ect ect, penso siano più legati a corrente statica che altro, pulendo un po i vinili che uso di più mi sembra la situazione sia un pò meglio, effettivamente penso anch'io non abbia senso mettere una testina costosa su un project debut III, infatti penso che prenderò al massimo una grado silver, che mi sembra già un qualcosa di superiore; è un'anno e mezzo che ascolto, non ho cambiato nessuna testina così tanto per fare..

Se posso chiederti un'altra cosa, che stadio phono consiglieresti come upgrade, anche presumendo poi l'utilizzo con la grado silver?

mcatk
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 327
Località : Vi
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Cambio testina giragira... Empty Re: Cambio testina giragira...

Messaggio Da Gauguin Mer 10 Ago 2011 - 16:48

Dato che sono in linea mi intrometto.....
come puoi vedere dal mio set up in firma, io ho un debut 3 con Grado Silver e pre-phono Cambridge 640P. Mi trovo molto bene, lo reputo superiore al pre del AA Puccini. Poi puoi leggere la recensione che ne ha fatto Tnt Audio. In ogni caso IMHO.
Gauguin
Gauguin
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.03.11
Numero di messaggi : 191
Località : Aulla
Provincia : Massa Carrara
Occupazione/Hobby : Operaio factotum
Impianto : Giradischi Pro-ject Debut III+Grado Silver1
Cd: Cambridge 340c
Pre phono: Cambridge 640p
Ampli: Audio Analogue Puccini SE Remote
Finale: Xtz Class Ap 100
Buffer: AAAVT SM-CD1
Diffusori: Mordaunt Short Mezzo 6
Dac: Teac UD-H01

Torna in alto Andare in basso

Cambio testina giragira... Empty Re: Cambio testina giragira...

Messaggio Da Albers Mer 10 Ago 2011 - 17:20

mcatk ha scritto: ... infatti penso che prenderò al massimo una grado silver, che mi sembra già un qualcosa di superiore; è un'anno e mezzo che ascolto, non ho cambiato nessuna testina così tanto per fare..

Se posso chiederti un'altra cosa, che stadio phono consiglieresti come upgrade, anche presumendo poi l'utilizzo con la grado silver?

mcatk, io sono un profano dell’audio fedele di casa , temo che per il prephono tu debba rivolgerti ad altre più feconde fonti, il forum in particolare ribolle di esperti della materia, gente ferrata in argomento che ti illuminerà sui migliori marchi

con la configurazione audio che leggo nel tuo profilo, fossi in te, non spenderei 100 euro o giù di lì per una grado s. , piuttosto, come ti ho già detto, assetterei a r. d’arte il tuo tt, comprerei una testina di riserva da una ventina di euro, comprerei usato un integrato, rigorosamente homeaudio, con preph incorporato e possibilmente inglese di qualità, il tutto per un cc , max ccc euro circa ; le casse ce l’hai già … punto

se valuti questa una strada irta di difficoltà, logistiche etc , resta con il tuo tcc 754 ,senza infamia e senza lode , cosa credi che un altro pre ti dia la possibilità di ammirare parigi dall’aerostato? ma dai! dopo qualche giorno ne cercherai uno più bello ,più decantato etc etc

se senti ancora pulsare dentro il desiderio di upgradare a tutti i costi, beh, quello che ti consiglio è di farlo assieme alla tua wf, sapessi quanti deliziosi problemini si creano di lì a poco!

am.

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

Cambio testina giragira... Empty Re: Cambio testina giragira...

Messaggio Da mcatk Mer 10 Ago 2011 - 17:31

Albers ha scritto:
mcatk ha scritto: ... infatti penso che prenderò al massimo una grado silver, che mi sembra già un qualcosa di superiore; è un'anno e mezzo che ascolto, non ho cambiato nessuna testina così tanto per fare..

Se posso chiederti un'altra cosa, che stadio phono consiglieresti come upgrade, anche presumendo poi l'utilizzo con la grado silver?

mcatk, io sono un profano dell’audio fedele di casa , temo che per il prephono tu debba rivolgerti ad altre più feconde fonti, il forum in particolare ribolle di esperti della materia, gente ferrata in argomento che ti illuminerà sui migliori marchi

con la configurazione audio che leggo nel tuo profilo, fossi in te, non spenderei 100 euro o giù di lì per una grado s. , piuttosto, come ti ho già detto, assetterei a r. d’arte il tuo tt, comprerei una testina di riserva da una ventina di euro, comprerei usato un integrato, rigorosamente homeaudio, con preph incorporato e possibilmente inglese di qualità, il tutto per un cc , max ccc euro circa ; le casse ce l’hai già … punto

se valuti questa una strada irta di difficoltà, logistiche etc , resta con il tuo tcc 754 ,senza infamia e senza lode , cosa credi che un altro pre ti dia la possibilità di ammirare parigi dall’aerostato? ma dai! dopo qualche giorno ne cercherai uno più bello ,più decantato etc etc

se senti ancora pulsare dentro il desiderio di upgradare a tutti i costi, beh, quello che ti consiglio è di farlo assieme alla tua wf, sapessi quanti deliziosi problemini si creano di lì a poco!

am.

In effetti è difficile capire cosa si guadagna e cosa si perde, sicuramente dopo il percorso che mi ha portato a pre +finale (scatolotti cinesi!!!) non ho nessuna intenzione di comprare un'integrato inglese Hehe

Il tcc 754 alimentato a batteria non è male anzi: il punto nel quale ho sentito notevoli differenze nel suono è con l'introduzione del buon pre kingrex, quindi volevo capire se cambiando il prephono con qualcosa di un pò più raffinato, guadagno qualcosa!!!?!!! la testina magari non la cambio adesso ma la cambierò per natale, visto che ad una media di 3 ore al giorno di vinile siamo ad altre 400 ore di musica Hehe (povero stilo)

mcatk
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 327
Località : Vi
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Cambio testina giragira... Empty Re: Cambio testina giragira...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.