T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Iniziato bene, anzi male, forse no.

3 partecipanti

Andare in basso

Iniziato bene, anzi male, forse no. Empty Iniziato bene, anzi male, forse no.

Messaggio Da ghiglie Ven 29 Lug 2011 - 14:53

Ciao! Vi spiego in breve il mio problema, frutto della mia maldestria e ignoranza...

Dunque... la settimana scorsa recupero una coppia di RCF AITHRA 3, pagandole relativamente poco e cmq nel mio budget (160€ circa). Devo ancora provarle, ma di queste conosco veramente poco! Dicono essere 200W RMS a 8ohm ... ma non so ad esempio la sensibilità. E già parto male, perchè ho preso prima i diffusori rispetto all'ampli...

Mi credevo " a posto " con buoni diffusori, a cui accoppiare al volo un ampli integrato "qualsiasi". Avevo trovato anche un Pioneer A656 Mark2, non messo male, a un prezzo altino però fattibile.

Ora il mio dubbio è: A656 o un amplificatore in classe T? Quale?

Ascolto praticamente solo rock, di tutti gli anni (...ma nessuno è come i Led Zeppelin!!!), fino all'elettronica dei Depeche Mode... Non mi spiacerebbe tra l'altro utilizzare l'impianto come uscita della TV (che poi TV non è, è un HTPC o un WD Live!, devo scegliere)

La mattina accendo la radio, ma per questo o avrei preso un Tuner (... ehm... anche qui, nebbia...!), l'idea del sintoamplificatore mi è morta abbastanza in fretta, volendo restare solo nell'ambito stereo.

Che ne dite? Poche buone idee... molto confuse!

Grazie a tutti!!!

M
ghiglie
ghiglie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.11
Numero di messaggi : 1883
Località : Dal Canavese al Conero.
Provincia : AN, TO, Roma
Occupazione/Hobby : oompa loompa dell'IT
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Iniziato bene, anzi male, forse no. Empty Re: Iniziato bene, anzi male, forse no.

Messaggio Da Patrick Ven 29 Lug 2011 - 15:16

Ciao Ghi!

Io ho un paio di Aithra 3, sono ottime casse. In quanto a sensibilità stiamo intorno ai 90db.
Molto performanti sul medio/alto, non straordinarie in basso.

200 watt di rms se li sognano. Controlla il foam dei woofer, tende a polverizzarsi con gli anni.

P.S.:con tutti i piccoli classe D/T che ho provato suonano male. L'unico che riusciva a farle suonare era il PopPulse T150. Vogliono watt.
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

Iniziato bene, anzi male, forse no. Empty Re: Iniziato bene, anzi male, forse no.

Messaggio Da ghiglie Ven 29 Lug 2011 - 15:49

Patrick ha scritto:Ciao Ghi!

Io ho un paio di Aithra 3, sono ottime casse. In quanto a sensibilità stiamo intorno ai 90db.
Molto performanti sul medio/alto, non straordinarie in basso.

200 watt di rms se li sognano. Controlla il foam dei woofer, tende a polverizzarsi con gli anni.

P.S.:con tutti i piccoli classe D/T che ho provato suonano male. L'unico che riusciva a farle suonare era il PopPulse T150. Vogliono watt.

Uhm... male, speravo in qualcosa di più sensibile! A forza di leggervi, questa classe T mi tira un sacco.

Non sono un amante del basso, preferisco un ottimo medio/alto che un basso troppo potente. Non vedo l'ora di ascoltarle!
[grazie per la dritta sui woofer, ho visto il tuo thread... spero di non dover ricorrere alle Ciare...]

Quindi, eletto il PopPulse nella classe T! Come spesa è più alta di quello che mi aspettassi, ma va bene anche così se è un oggetto che resiste nel tempo...
Del Pioneer A656MK2, sapete qualcosa?
ghiglie
ghiglie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.11
Numero di messaggi : 1883
Località : Dal Canavese al Conero.
Provincia : AN, TO, Roma
Occupazione/Hobby : oompa loompa dell'IT
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Iniziato bene, anzi male, forse no. Empty Re: Iniziato bene, anzi male, forse no.

Messaggio Da Patrick Ven 29 Lug 2011 - 16:16

Come no! Il 656 è un ottimo integratone. Il MarkII era nelle mie voglie di giovanissimo appassionato agli inizi degli anni '90, poi ho preferito prendere l'Onkyo A850, dopo essere passato da Nad e Teac.
Vedi che se hai il primo 656 devi stare attento, tanto per cominciare, a tutti i condensatori, ti trovi tra le mani un prodotto con 20-22 anni di vita sul groppone. Il mio vecchio Onkyo ha 16 anni di vita e sta per giungere alla fine dei suoi giorni...
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

Iniziato bene, anzi male, forse no. Empty Re: Iniziato bene, anzi male, forse no.

Messaggio Da ghiglie Ven 29 Lug 2011 - 17:09

Patrick ha scritto:Come no! Il 656 è un ottimo integratone. Il MarkII era nelle mie voglie di giovanissimo appassionato agli inizi degli anni '90, poi ho preferito prendere l'Onkyo A850, dopo essere passato da Nad e Teac.
Vedi che se hai il primo 656 devi stare attento, tanto per cominciare, a tutti i condensatori, ti trovi tra le mani un prodotto con 20-22 anni di vita sul groppone. Il mio vecchio Onkyo ha 16 anni di vita e sta per giungere alla fine dei suoi giorni...

Ottimo... Non potrò chiedere al proprietario di aprirlo, ma magari giocare un po' sul prezzo in ottica di un recap. Credo che abbia proprio sulla 20ina d'anni, ma c'è modo di sapere se è uno dei primi?


Mi sto un po' pentendo dei diffusori, forse con qualcosa di meno difficile avrei ottenuto risultati più certi e forse con spesa minore... Sad
ghiglie
ghiglie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.11
Numero di messaggi : 1883
Località : Dal Canavese al Conero.
Provincia : AN, TO, Roma
Occupazione/Hobby : oompa loompa dell'IT
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Iniziato bene, anzi male, forse no. Empty Re: Iniziato bene, anzi male, forse no.

Messaggio Da Patrick Ven 29 Lug 2011 - 17:18

No, vedi che le Aithra vanno benone, ti daranno delle belle soddisfazioni.
L'unico vero difetto che hanno è che sono troppo piccole per usarle a pavimento e troppo grandi per considerarle da stand.
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

Iniziato bene, anzi male, forse no. Empty Re: Iniziato bene, anzi male, forse no.

Messaggio Da ghiglie Sab 30 Lug 2011 - 13:35

Grazie Patrick! Ma dici che con 45/50W riesco a muoverle?
ghiglie
ghiglie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.11
Numero di messaggi : 1883
Località : Dal Canavese al Conero.
Provincia : AN, TO, Roma
Occupazione/Hobby : oompa loompa dell'IT
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Iniziato bene, anzi male, forse no. Empty Re: Iniziato bene, anzi male, forse no.

Messaggio Da Patrick Sab 30 Lug 2011 - 13:56

ghiglie ha scritto:Grazie Patrick! Ma dici che con 45/50W riesco a muoverle?

Assolutamente si! Le muovi eccome! Ti dirò che con il caro vecchio Nad da 25W a canale, cantavano da dio, ci andavano proprio a nozze. Con i piccoli tripattini non vanno proprio. Provate con 2 diversi TA2024 (il primo vecchio T-Amp e la Fenice20). Con il PopPulse T150 (poco meno di 40W a canale) vanno alla grande, anche se io non impazzisco per il T150 che difatti ho dato via dopo poco, ma quella è solo una questione di gusti.
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

Iniziato bene, anzi male, forse no. Empty Re: Iniziato bene, anzi male, forse no.

Messaggio Da ghiglie Sab 30 Lug 2011 - 14:35

...mi hai illuminato, grazie....!
Ora mi faccio un'idea delle spese varie e vedo se lanciarmi nell' HiFi "puro" (e quindi PopPulse), "oldschool" (e quindi il 656MarkII) o "easy" (e quindi un integratone moderno).
ghiglie
ghiglie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.11
Numero di messaggi : 1883
Località : Dal Canavese al Conero.
Provincia : AN, TO, Roma
Occupazione/Hobby : oompa loompa dell'IT
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Iniziato bene, anzi male, forse no. Empty Re: Iniziato bene, anzi male, forse no.

Messaggio Da sagitter Ven 28 Set 2012 - 13:43

alla fine l'hai preso il pioneer?
sagitter
sagitter
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.12.09
Numero di messaggi : 437
Località : napoli - roma - firenze
Provincia : -.-
Occupazione/Hobby : Ciò che non si può dire e ciò che non si può tacere, la musica lo esprime
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Iniziato bene, anzi male, forse no. Empty Re: Iniziato bene, anzi male, forse no.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.