T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Problemi con motore Pro-Ject

3 partecipanti

Andare in basso

Problemi con motore Pro-Ject Empty Problemi con motore Pro-Ject

Messaggio Da crazyforduff Mer 11 Mag 2011 - 9:25

Cari tutti,
eccomi ad aprire il mio primo 3D.

Come da titolo, ho comprato per un amico un gira pro-ject debut III sulla baia. L’oggetto è andato bene per un po’, per poi presentare un fastidioso ronzio di alternata proveniente dal motore dopo circa 5/10/20 minuti dall’accensione, a seconda che fosse stato usato da poco o avesse avuto il tempo di “riposarsi”.
Come ovvio (altrimenti non sarei a chiedervi aiuto…) il gira non è in garanzia e vorrei provare, per il costo e il basso rischio che comporterebbe, a sostituire i due condensatori tra la presa dei 16V e il motore; vi anticipo che l’alimentatore è OK, ho provato a sostituirlo con quello del mio RPM5 e il motore dà gli stessi problemi.

Siamo ora al nocciolo del problema: tipo e valore dei condensatori.
Uno dei due è un MKT, quindi mylar (?), da 8.2uF e la domanda è: si può sostituire con una altro tipo (ovviamente di pari valore) o è tassativo l’MKT? (a parte che nella prima foto sembra un elettrolitico, polarità mancante a parte)
Del secondo, quello a “bottone”, non ho capito né il tipo né il valore: c’è scritto sopra 272M 500V, come si può vedere dalle foto: è per questo che ho bisogno del maggiore aiuto: è un ceramico? Qual è il valore: non c’è virgola tra 2-7-2, e poi che vuol dire M maiuscolo, m minuscolo capirei…insomma per ora sono nelle canne.

Ho allegato lo schema del circuito (fatto da me, quindi non è una cosa ufficiale), una foto dei condensatori del debut III, una foto dei condensatori del mio RPM5 (stesso motore), una foto presa da internet di un uguale motore che tenevo d’occhio su ebay per provare una riparazione/sostituzione, ma che non mi sono aggiudicato (non se ne capisce molto, ma tant’è), in cui il condensatore in questione è diverso, e uno zoom di particolare del condensatore del mistero.

Problemi con motore Pro-Ject Cirqui10

Problemi con motore Pro-Ject 110

Problemi con motore Pro-Ject 210

Problemi con motore Pro-Ject Projec10

Problemi con motore Pro-Ject Mister10

Se qualcuno di voi è così bravo da aver subito risolto il mio problema e si sta già annoiando, chiedo ancora: si può migliorare lo schema dei due condensatori (soggetto affetto da upgradite)? Qualcuno ha uno schema o un link per un alimentatore da 16V migliore? Che caratteristiche dovrebbe avere? (upgradite galoppante).

Spero di non aver detto troppe oscenità nelle righe sopra…
Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare
C
L

crazyforduff
crazyforduff
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 16.02.11
Numero di messaggi : 756
Località : Aosta
Provincia : Aosta
Impianto : Project RPM5+Sumiko Benz Micro MC Wood H2+Lehmann Black Cube SE II - NorthStar meccanica+DAC model 192 - Aurion Audio AI 500 Sp.Ed. - Quad Moda 2000 alias Aliante Zeta One Pininfarina

Torna in alto Andare in basso

Problemi con motore Pro-Ject Empty Re: Problemi con motore Pro-Ject

Messaggio Da crazyforduff Ven 13 Mag 2011 - 16:57

Non riesce ad aiutarmi proprio nessuno?
Pietà...
crazyforduff
crazyforduff
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 16.02.11
Numero di messaggi : 756
Località : Aosta
Provincia : Aosta
Impianto : Project RPM5+Sumiko Benz Micro MC Wood H2+Lehmann Black Cube SE II - NorthStar meccanica+DAC model 192 - Aurion Audio AI 500 Sp.Ed. - Quad Moda 2000 alias Aliante Zeta One Pininfarina

Torna in alto Andare in basso

Problemi con motore Pro-Ject Empty Re: Problemi con motore Pro-Ject

Messaggio Da emmeci Ven 13 Mag 2011 - 17:46

Muble Aemmm ti vorrei aiutare, ma ... Muble
Allora sicuramente 272M sta per 2700 pF, penso li trovi in qualsiasi negozio di elettronica oppure, tipo:
http://www.alibaba.com/product-gs/310057965/Ceramic_Capacitor_272/showimage.html
Il ceramico serve a cortocicuitare transienti molto veloci ad alta frequenza (scintillii), dovuti all' on/off dell'interruttore di accensione, e sinceramente non credo sia implicato.
L'altro... che se non ricordo male serve da "starter", ovvero pee far partire immediatamente il motore... di sono in genre MKT e non so' se possono andare anche ad esempio MKP, ma anche quelli se cerchi... si trovano.
Ma il problema potrebbe essere il motore stesso... magari per un po' di sporco tra le spazzole e l'indotto.
Ciao Mauro


Ultima modifica di emmeci il Ven 13 Mag 2011 - 17:59 - modificato 1 volta.
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Problemi con motore Pro-Ject Empty Re: Problemi con motore Pro-Ject

Messaggio Da crazyforduff Ven 13 Mag 2011 - 17:51

emmeci ha scritto: Muble Aemmm ti vorrei aiutare, ma ... Muble
Allora sicuramente 272M sta per 2700 pF, penso li trovi in qualsiasi negozio di elettronica oppure, tipo:
http://www.alibaba.com/product-gs/310057965/Ceramic_Capacitor_272/showimage.html
Il ceramico serve a cortocicuitare transienti molto veloci ad alta frequenza (scintillii), dovuti all' on/off dell'interruttore di accensione, e sinceramente non credo sia implicato.
L'altro... che se non ricordo male serve da "starter", ovvero pee far partire immediatamente il motore... di sono in genre MKT e non so' se possono andare anche ad esempio MKP, ma anche quelli se cerchi... si trovano.
Ciao Mauro

Grazie Mauro
potresti anche spiegarmi la ratio per cui 272M vuol dire 2700uF: immagino che 27 voglia dire 27 (ovvio), il successivo 2 siano gli zeri da mettere dopo, ma M starà per micro? e milli come si dice? Nelle tabelle delle simbologie che ho non ho trovato niente di tutto ciò
Grazie ancora
Ciao
Luca
crazyforduff
crazyforduff
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 16.02.11
Numero di messaggi : 756
Località : Aosta
Provincia : Aosta
Impianto : Project RPM5+Sumiko Benz Micro MC Wood H2+Lehmann Black Cube SE II - NorthStar meccanica+DAC model 192 - Aurion Audio AI 500 Sp.Ed. - Quad Moda 2000 alias Aliante Zeta One Pininfarina

Torna in alto Andare in basso

Problemi con motore Pro-Ject Empty Re: Problemi con motore Pro-Ject

Messaggio Da emmeci Ven 13 Mag 2011 - 23:18

Muble Occhio.. picofarad non microfarad! ci sono un bel po' di "0" di differenza:
http://it.wikipedia.org/wiki/Farad
Per il resto... la "ratio" c'è... ma ognuno si è fatto la sua, e siccome per me è troppo difficile ricordarle ricorro a:
http://polinformatici.it/ARCHIVIO/Elettrotecnica%20%2809-10%29%20%28ord%20270%29/Files%20esterni/Tabella%20condensatori%20ceramici.pdf
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Problemi con motore Pro-Ject Empty Re: Problemi con motore Pro-Ject

Messaggio Da crazyforduff Sab 14 Mag 2011 - 9:12

Giusto, pico e non micro... ho scritto la risposta un po' veloce
Grazie comunque per il link
crazyforduff
crazyforduff
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 16.02.11
Numero di messaggi : 756
Località : Aosta
Provincia : Aosta
Impianto : Project RPM5+Sumiko Benz Micro MC Wood H2+Lehmann Black Cube SE II - NorthStar meccanica+DAC model 192 - Aurion Audio AI 500 Sp.Ed. - Quad Moda 2000 alias Aliante Zeta One Pininfarina

Torna in alto Andare in basso

Problemi con motore Pro-Ject Empty Re: Problemi con motore Pro-Ject

Messaggio Da sonic63 Sab 14 Mag 2011 - 10:24

crazyforduff ha scritto:
emmeci ha scritto: Muble Aemmm ti vorrei aiutare, ma ... Muble
Allora sicuramente 272M sta per 2700 pF, penso li trovi in qualsiasi negozio di elettronica oppure, tipo:
http://www.alibaba.com/product-gs/310057965/Ceramic_Capacitor_272/showimage.html
Il ceramico serve a cortocicuitare transienti molto veloci ad alta frequenza (scintillii), dovuti all' on/off dell'interruttore di accensione, e sinceramente non credo sia implicato.
L'altro... che se non ricordo male serve da "starter", ovvero pee far partire immediatamente il motore... di sono in genre MKT e non so' se possono andare anche ad esempio MKP, ma anche quelli se cerchi... si trovano.
Ciao Mauro

Grazie Mauro
potresti anche spiegarmi la ratio per cui 272M vuol dire 2700uF: immagino che 27 voglia dire 27 (ovvio), il successivo 2 siano gli zeri da mettere dopo, ma M starà per micro? e milli come si dice? Nelle tabelle delle simbologie che ho non ho trovato niente di tutto ciò
Grazie ancora
Luca
La M indica la classe di tolleranza, se non ricordo male la classe M è + - 20%
Ciao

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Problemi con motore Pro-Ject Empty Re: Problemi con motore Pro-Ject

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.