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Philips 22GA212 - una moltitudine di problemi! 1)Motore Lento

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Messaggio Da FDS86 il Gio 7 Giu 2018 - 18:26

Salve, mi chiamo Federico e volevo chiedervi una mano per riprendermi dal mio primo, disastroso, tentativo di avvicinarmi al mondo del vinile...
Mi è arrivato dall'Olanda pochi giorni fa un giradischi philips 22ga212. Una volta spacchettato scopro nell ordine: il giradischi non gira, il tasto che dovrebbe muovere il pistoncino di alzo/abbasso braccio non funziona, la cinghia fa fatica a staccarsi dal volano (cos'è questa cosa nera grumosa/appiccicosa? e ce n'è anche sul fondo... ahh, questi furboni hanno messo una cinghia nuova sopra quella "appena" sciolta! sembra fosse normale questa fine indecorosa per le cinghie philips di fabbrica), il trasformatore interno fa rumore e ha 2 su 3 dei suoi supporti spezzati.
Tralasciando l'amara scoperta credo di dovermi accontentare del fattaccio... Il prezzo era effettivamente molto basso, preso su marketplaats con bonifico bancario, pergiunta questo pacco lo aspettavo da circa due mesi, si è fatto un paio di A/R olanda-Italia per via di imponderabili problemi postali... Per arrivare a questa "felice" conclusione ho comunicato tantissimo con il venditore, e mi deprime molto sapere ora che fosse in malafede. Visto il sistema di pagamento non mi aspetto nessuna tutela (ps. l'oggetto comunque era dato come funzionante)

Ok, tralasciando questo preambolo e avendo assaporato l'arrivo di questo giradischi per veramente molto tempo decido di volerlo riparare comunque sia, d'altronde visto che è costato molto poco tanto vale impararne qualcosa, quindi inizio a smontarlo..

Motore: Spontaneamente una volta impostata la velocità non parte, ma se lo aiuto nella partenza si avvia. Il seguito è un girotondo molto lento... Non so quanto siano affidabili le applicazioni da cellulare per il conteggio dei rpm, cmq sui 33giri mi da qualcosa del tipo 15-16 rotazioni al minuto, sul 45 giri mi sembra di ricordare qualcosa intorno a 23-25 rotazioni.
Il motore è sospeso in 3 punti sui dei piccoli gommini ammortizzanti. Durante la rotazione della cinghia sul volano sento che questa gratta sulle piccole superfici orizzontali del rocchetto-motore, immagino che le sospensioncine si siano un po' afflosciate e quindi il blocco motore si trovi qualche mm più in basso di dove dovrebbe.
Pistoncino alzabraccio: Non funziona, per ora non ho idea di cosa abbia e tralascerei per concentrarmi sui problemi principali.
Puntina: ha un attacco proprietario philips a slitta, una sorta di sgancio rapido. Durante il trasporto si dev essere sganciata, la punta mi sembra un po' rovinata. Avevo comunque intenzione di sostituirla prima o poi...
Sospensione punto di snodo del braccio: sotto al perno centrale e al braccio ci dovrebbe essere una sotto piastra ammortizzata con delle piccole molle. Non so se è dovuto alla velocità esigua del motore e allo strofinio eccessivo della cinghia ma mi sembra che la sospensione del braccio oscilli veramente tanto durante i tentativi di lettura.
Uscita audio: Per non farsi mancare niente alla philips hanno deciso di uscire con un DIN5 invece dei classici RCA. Ora prima di tutto questo disastro pensavo semplicemente di prendere un adattatore, ma ora che mi ritrovo a dover fare tutti questi lavoretti avrei pensato di dissaldare il DIN e uscire fuori dal case direttamente con degli RCA.

iniziamo dal problema che mi sembra più urgente, il motore..
Ho provato ad utilizzare un tester e il valore di uscita dal trasformatore interno mi sembra veramente basso.
Dal Service manual leggo:
mains voltages 110 - 127 - 220 - 240 V
// frequency 50 60
power consumption 5W

[TABELLA] Trasformatore (sigla T407) 6 - 7 ( ~ ) in posizione STOP: 14V in posizione 33 1/3: 13.7V

[Riportato numerose volte nel testo] In position "stop" the supply voltage must be -9V in regard to the chassis

Su un noto forum stranierio ho trovato il commento di alcuni possessori che, dando la colpa della cattiva rotazione ad una insufficiente alimentazione, propongono di conettere al "circuit board" un "external 9v regulated power supply".

Ora quest'ultima opzione mi stuzzica molto, sembra addirittura che questa modifica possa giovare al sistema.
Vorrei chiedervi se quest'opzione vi sembra sensata, se ho abbastanza dati per capire qual'è il problema e di cosa ho bisogno come alimentatore (interno o esterno) e come potrei inserirmi nel circuito elettrico (attualmente il cavo elettrico entra nel giradischi e punta direttamente al pulsante di accensione, da questo ridiscende verso il trasformatore ecc Se il lavoro del trasformatore lo riuscissi a fare esternamente potrei entrare con questa energia "già tratta", puntare al pulsante di accensione e nel proseguo bypassare il vecchio trasformatore?)
Le mie conoscenze in materia sono molto basse, è la prima volta che apro un giradischi (ok ok in realtà ne avevo già aperto uno di quei modelli vintage portatili della philips... diciamo che questo è il primo serio!), se volete/potete darmi un opinione sarà molto gradita!

Grazie

ps. ovviamente ho pensato di portarlo da un riparatore... ma per il sopracitato giradischi portatile il proprietario lo portò in visita un 3-4 volte presso vari specialisti per un problema all'alimentazione tramite spina (comprato in olanda e poi riportato da noi, visito' sia riparatori dutch che italiani), per arrivare poi sempre ad un nulla di fatto.. Alla fine scoprimmò da soli che a batteria funzionava sempre senza errore, e quindi così rimase. Da qui nasce la mia lieve diffidenza verso la categoria dei riparatori : )

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Messaggio Da FDS86 il Gio 7 Giu 2018 - 19:13

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Messaggio Da valterneri il Ven 8 Giu 2018 - 6:12

Quando il Manzoni ha descritto i giorni della Peste a Milano
ha raccontato una situazione meno disperata.

Comunque sbagli,
stai iniziando il restauro dalla parte sbagliata.
Prima si ripristina la meccanica, poi l'estetica,
e poi, per ultima, l'elettronica ed elettrica.
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Messaggio Da antbom il Ven 8 Giu 2018 - 10:02

Ciao,
provo a dirti la mia, anche se in materia ci capisco poco.
Hai provato a fare girare il piatto togliendo la cinghia e spinto a mano? Gira senza oscillazioni (te lo chiedo visto che dici che il braccio oscilla...)? Altrimenti il perno e' storto e puoi buttare il tutto... Gira fluido per qualche decina di secondi? Altrimenti, un goccio di olio (uno) nella sede del perno, olio da motore tipo Castrol GTX 15W-40 o equivalente.
Dato il basso numero di giri riscontrati, non e' che la cinghia slitta sul perno motore? Prima cosa ovvia da fare e' pulire bene tutta la circonferenza del contropiatto dove poggia la cinghia, e la puleggia del motore.
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Messaggio Da FDS86 il Ven 8 Giu 2018 - 11:35

scusate per il poema : )P ho cercato di scrivere qualcosa di esaustivo e questo è quello che ne è uscito!
Allora per quanto riguarda la meccanica spero di interpretare bene per quello che mi sembra suggeriate entrambi.
- il perno del volano centrale è perfetto, anzi girava bene fin dall'inizio, e ho anche già individuato come si può smontare dalla sede e raggiungere dal lubrificate (leggo spesso dell olio singer, in caso ricade tra gli equivalenti e ci posso lubrificare sia perno che motore?)
[la sottopiastra su cui sono appoggiati il perno del volano (ma si chiama volano? o lo sto
chiamando impropriamente?) e il braccio è ancorata da piccole molle.. e iniziano ad oscillare per un nonnulla : )P]
- ho già dato una bella pulita su tutte le superfici "che girano", proseguendo nello smontaggio potrei pulire anche a fini estetici..
- no la cinghia non slitta
- una volta constatata la bassa velocità di rotazione dell'insieme ho anche fatto la prova di togliere completamente la cinghia e osservare la rotazione esclusiva del motore.. la velocità è assolutamente analoga, quindi è proprio il motore a girare lento.
[Da quest'ultimo punto parte la mia idea di un motore in un qualche modo sottoalimentato dal trasformatore, spero non sia danneggiato lui stesso.. dalla sua posizione in sede non vedo come si possa smontare, sembra un monoblocco senza viti..]

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