T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aiuto per primo gainclone con LM3886!

+7
gabriele
sonic63
Smanetton
wasky
madqwerty
kromweb
Easlay
11 partecipanti

Pagina 2 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Aiuto per primo gainclone con LM3886! - Pagina 2 Empty Re: Aiuto per primo gainclone con LM3886!

Messaggio Da Easlay Lun 23 Mag 2011 - 14:38

madqwerty ha scritto:anche sovradimensionati (225VA davo quasi per scontato che ne volessi usare uno solo, nel caso sarebbe stato leggermente sottodimensionato, ma non di tanto..)
per cosa si vede in giro, con i Dual Mono si usa 2x160VA , a trafo singolo sui 300VA ...

8A di corrente diretta max vanno bene, che valore di tensione max inversa hanno ? (se superiore a 50V sei ok, e lo sarà di sicuro)
è altamente probabile che siano adeguati Smile

grazie mille mad, sei sempre davvero molto disponibile Smile

per la tensione massima purtroppo nn lo so... li ho trovati così... c'è modo di saperlo?... cmq è bello spesso, 7mm.. quindi presumo sia sopra ai 50v.....

EDIT: pare che i KBU8D siano da 200v... quel 8D mi pare si riferisca ai 200v... ma nn ne sono sicuro...
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 864
Località : Bolzano
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per primo gainclone con LM3886! - Pagina 2 Empty Re: Aiuto per primo gainclone con LM3886!

Messaggio Da Easlay Mar 24 Mag 2011 - 18:00

questo filtro IEC fa bene per l'ampli?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=190535626917&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 864
Località : Bolzano
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per primo gainclone con LM3886! - Pagina 2 Empty Re: Aiuto per primo gainclone con LM3886!

Messaggio Da Smanetton Mar 24 Mag 2011 - 19:01

Easlay ha scritto:questo filtro IEC fa bene per l'ampli?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=190535626917&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
Sì. Con 10A fai andare anche la lavatrice Smile
Ma... mi sorge una domanda: non fai prima ad andare da un negozio da elettricista ben fornito e da Leroy Merlin o a smontare un filtro IEC da una vecchia lavatrice? Hello
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per primo gainclone con LM3886! - Pagina 2 Empty Re: Aiuto per primo gainclone con LM3886!

Messaggio Da sonic63 Mar 24 Mag 2011 - 19:04

Easlay ha scritto:questo filtro IEC fa bene per l'ampli?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=190535626917&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

No, troppo piccolo. Se non ci metti niente è meglio, i filtri come quello ti stroncano la dinamica.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per primo gainclone con LM3886! - Pagina 2 Empty Re: Aiuto per primo gainclone con LM3886!

Messaggio Da Easlay Mar 24 Mag 2011 - 19:05

qui in giro nn c'è nulla se nn le discariche... a cui però nn ti permettono di accedere causa pistola che ha pensato bene di cadere e morire battendo la testa mentre rovistava tra i rifiuti.... tramite un contatto riesco ad andarci, ma nn sempre, solo quando lui è di turno alla discarica... devo farmi un giretto...

sonic63 ha scritto:
Easlay ha scritto:questo filtro IEC fa bene per l'ampli?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=190535626917&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

No, troppo piccolo. Se non ci metti niente è meglio, i filtri come quello ti stroncano la dinamica.

troppo piccolo in che senso?
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 864
Località : Bolzano
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per primo gainclone con LM3886! - Pagina 2 Empty Re: Aiuto per primo gainclone con LM3886!

Messaggio Da Smanetton Mar 24 Mag 2011 - 19:12

sonic63 ha scritto:
Easlay ha scritto:questo filtro IEC fa bene per l'ampli?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=190535626917&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

No, troppo piccolo. Se non ci metti niente è meglio, i filtri come quello ti stroncano la dinamica.
Ehm... con quale circuito hai provato ciò? Non voglio entrare in polemica, ma le due induttanzine presenti in quel filtro hanno una resistenza di pochi trascurabili decine di milliOhm, ininfluenti sui 220 Volt...
Ueila, stiamo parlando di un assorbimento massimo di 1 Ampere, per un Gainclone dual mono Very Happy
Un filtro IEC in ogni caso è superfluo se non si ha a che fare con motori a spazzole (tipo phon o frullini) o se le altre utenze connesse alla stessa rete hanno già il loro filtro (tipo PC, TV, lavatrici, lavastoviglie ecc.)...
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per primo gainclone con LM3886! - Pagina 2 Empty Re: Aiuto per primo gainclone con LM3886!

Messaggio Da sonic63 Mar 24 Mag 2011 - 20:03

Smanetton ha scritto:
sonic63 ha scritto:
Easlay ha scritto:questo filtro IEC fa bene per l'ampli?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=190535626917&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

No, troppo piccolo. Se non ci metti niente è meglio, i filtri come quello ti stroncano la dinamica.
Ehm... con quale circuito hai provato ciò? Non voglio entrare in polemica, ma le due induttanzine presenti in quel filtro hanno una resistenza di pochi trascurabili decine di milliOhm, ininfluenti sui 220 Volt...
Ueila, stiamo parlando di un assorbimento massimo di 1 Ampere, per un Gainclone dual mono Very Happy
Un filtro IEC in ogni caso è superfluo se non si ha a che fare con motori a spazzole (tipo phon o frullini) o se le altre utenze connesse alla stessa rete hanno già il loro filtro (tipo PC, TV, lavatrici, lavastoviglie ecc.)...
Polemiche? perchè mai?Smile Ho provato con qualsiasi tipo di apparecchio, già con un Dac o con un pre hai un suono con meno impatto sui bassi.
Sugli amplificatori neanche a parlarle.
Dalla foto non riesco a leggere, ma se ho capito bene quel filtro è dato per 10 Amp.. Per non avere ripercussioni sul suono (parlo del suono di sorgenti o pre, quindi bassissimi assorbimenti ripeto su un finale non è proprio da prendere in considerazione) puoi usare un filtro da minimo 10Amp. ma non di quella dimensione, almeno grande il triplo. Naturalmente questo secondo le esperienze che ho fatto. Smile

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per primo gainclone con LM3886! - Pagina 2 Empty Re: Aiuto per primo gainclone con LM3886!

Messaggio Da Easlay Mer 25 Mag 2011 - 1:08

ok sono un po confuso... io pensavo che togliesse eventuali imperfezioni della rete elettrica, pulendo la corrente che andrà poi ai toroidali... una spolveratina preventiva Very Happy

ma se mi peggiora invece di migliorare allora lascio perdere e risparmio anche qualche €... al limite lo inserisco solo se lo trovo in discarica...

Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 864
Località : Bolzano
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per primo gainclone con LM3886! - Pagina 2 Empty Re: Aiuto per primo gainclone con LM3886!

Messaggio Da sonic63 Mer 25 Mag 2011 - 7:17

Easlay ha scritto:ok sono un po confuso... io pensavo che togliesse eventuali imperfezioni della rete elettrica, pulendo la corrente che andrà poi ai toroidali... una spolveratina preventiva Very Happy

ma se mi peggiora invece di migliorare allora lascio perdere e risparmio anche qualche €... al limite lo inserisco solo se lo trovo in discarica...

se lo trovi in discarica o riesci a procurartene uno da provare ti fai un giro e poi decidi da solo.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per primo gainclone con LM3886! - Pagina 2 Empty Re: Aiuto per primo gainclone con LM3886!

Messaggio Da Easlay Mer 25 Mag 2011 - 19:46

domanda rapidissima!!!

il cap C7
http://www.futuraelettronica.net/pdf_ita/7100-FT104.pdf

nell'elento componenti viene specificato multistrato.. io posso metterci un russo K73-16 sempre da 0,1uf 63v? perchè nn ho multistrato da 0,1uf...

edit: e già che ci sono.. meglio silvr mika o wima? anche se i wima sono un tantino grossi e sovrò smadonnare parecchio per farceli stare... eventualmente son da 47pf e 220pf rispettivamente C6 e C3 sul PDF...
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 864
Località : Bolzano
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per primo gainclone con LM3886! - Pagina 2 Empty Re: Aiuto per primo gainclone con LM3886!

Messaggio Da Easlay Mer 25 Mag 2011 - 21:30

ragazzi vi prego sto con tutti sti componenti, vorrei cominciare a saldare qualcosina ma prima di fare cazzate mi piacerebbe avere il parere di voi esperti sulle domande sopra poste...

grazie ancora siete mitici!

ciao
Ale!
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 864
Località : Bolzano
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per primo gainclone con LM3886! - Pagina 2 Empty Re: Aiuto per primo gainclone con LM3886!

Messaggio Da Easlay Gio 26 Mag 2011 - 15:18

Easlay ha scritto:domanda rapidissima!!!

il cap C7
http://www.futuraelettronica.net/pdf_ita/7100-FT104.pdf

nell'elento componenti viene specificato multistrato.. io posso metterci un russo K73-16 sempre da 0,1uf 63v? perchè nn ho multistrato da 0,1uf...

edit: e già che ci sono.. meglio silvr mika o wima? anche se i wima sono un tantino grossi e sovrò smadonnare parecchio per farceli stare... eventualmente son da 47pf e 220pf rispettivamente C6 e C3 sul PDF...

ragazzi mi quoto nella speranza che quancuno mi poassa chiarire questi dubbi, oggi ho tempo per mettermia saldare qualcosa, nn vorrei buttarlo via Sad

attendo fiducioso!
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 864
Località : Bolzano
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per primo gainclone con LM3886! - Pagina 2 Empty Re: Aiuto per primo gainclone con LM3886!

Messaggio Da madqwerty Gio 26 Mag 2011 - 15:43

devo essere un indovino, visto che avevo risposto a questa tua domanda con 19 giorni di anticipo Very Happy

madqwerty ha scritto:
Easlay ha scritto:
poi ho in arivo le resistenze e da un amico 6 Rubycon Black Gate STD Very Happy spero vadano bene...
l'adeguatezza dipende in prima battuta da capacità e tensione operativa , in seconda si parla di ESR e parametri "parassiti" Wink

Easlay ha scritto:
mi rimane un solo dubbio... la tipologia dei condensatori... devono essere necessariamente al tantalio, ceramici e multistrato? o posso metterci quello che voglio tipo wima?
puoi sostanzialmente metterci quello che vuoi Wink come tutti gli altri OpAmp anche questo ha una elevata reiezione ai disturbi di alimentazione, è molto "di bocca buona" diciamo così Wink
elettrolitici di buona qualità come i Panny FC (senza svenarsi Wink ) bypass agli elettolitici con ceramici multistrato o film plastico (i primi migliori dei secondi, che tuttavia sono più diffusi e non so perchè)
si parlava di C di alimentazione ma estendendo il discorso alle caratteristiche elettriche "secondarie" di qualsiasi condensatore in qualsiasi contesto, il discorso è identico.
nessuno e ribadisco NESSUNO saprà dirti con scientifica certezza o con la prova provata in mano quale dei due sia più indicato in questo punto (come peraltro in tutti gli altri) . per quel C da 100nF vale lo stesso discorso riportato sopra, cerca qualcosa che monti nella piazzola, in alternativa qualsiasi condensatore a film (enormi PETP compresi) sarà adeguato..

madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per primo gainclone con LM3886! - Pagina 2 Empty Re: Aiuto per primo gainclone con LM3886!

Messaggio Da Easlay Gio 26 Mag 2011 - 15:59

ho capito! allora vado tranquillo Very Happy

metterò i silver mica, che sembrano davvero degli ottimi cap...


grazie mille Mad... vado a saldare :asd:
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 864
Località : Bolzano
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per primo gainclone con LM3886! - Pagina 2 Empty Re: Aiuto per primo gainclone con LM3886!

Messaggio Da Easlay Gio 26 Mag 2011 - 17:15

eccoci qui con le schedine saltate iun parte...

manca l'LM3886 e la bibina che devo autocostruire appena trovo del filo di rame smaltato da 1mm... che nn riesco a trovare..

Aiuto per primo gainclone con LM3886! - Pagina 2 Img2183r.thAiuto per primo gainclone con LM3886! - Pagina 2 Img2182h.th

i morsetti per l'alimentazione nn ce li metto, saldo direttamente i fili, mi garba di più... idem per il segnale, salderò tutto, mi son sempre trovato bene cosi...

userò invece i morsetti sulla scheda di alimentazione.. che però devo ancora preparare.. mi mancan cap e resistenze... morsetti, ponti diodi e porca fusibili li ho già....

anzi, per i fudibili... che fusibili ci metto da quanti A?

piano piano tutto prender forma Very Happy è sempre bello veder crescere un pargoletto piano piano Very Happy
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 864
Località : Bolzano
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per primo gainclone con LM3886! - Pagina 2 Empty Re: Aiuto per primo gainclone con LM3886!

Messaggio Da Smanetton Gio 26 Mag 2011 - 19:12

Easlay ha scritto:...http://www.futuraelettronica.net/pdf_ita/7100-FT104.pdf
Toh, chi si rivede, il Gainclone di Futuraelettronica!
Questo l'ho messo insieme nel Dicembre 2008:

Aiuto per primo gainclone con LM3886! - Pagina 2 Gc_01411

Il thread completo è questo:
https://www.tforumhifi.com/t1301-gaincloneanchio

Quanti elettroni sono passati nei fili da appena due anni e mezzo fa!!!
Per la cronaca questo è rimasto "nudo" finora, ma sta per essere inscatolato e regalato ad un amico.
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per primo gainclone con LM3886! - Pagina 2 Empty Re: Aiuto per primo gainclone con LM3886!

Messaggio Da Easlay Gio 26 Mag 2011 - 19:26

indubbiamente affascinante:D

sopratutto i dissipatori Very Happy

io con questo gainclone vorrei costruire un ampli degno di restarmi fermo in camera per più di 1 anno Very Happy

vorrei realizzarlo benino, anche esteticamente.. per ora sto popolando le PCB, per l'alimentazione devo far un bell'ordine da RS, ma aspetto, che spesso mi vien in mente qualche dimenticanza all'ultimo minuto quindi per il momento aspetto :asd:...


tu sei rimasto sotto i 100€... io ho solo fatto le PCB e procurato altri componenti, morsetti, interrutori, millefori ecc...e ho già speso 80€... mancano case, dissi, condensatori, trasformatori e gli LM.... andranno via altri 80-100€... boia... vabè.. è l'ultimo progetto...per quest anno... Razz
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 864
Località : Bolzano
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per primo gainclone con LM3886! - Pagina 2 Empty Re: Aiuto per primo gainclone con LM3886!

Messaggio Da Smanetton Gio 26 Mag 2011 - 19:46

Easlay ha scritto:...manca l'LM3886 e la bibina che devo autocostruire appena trovo del filo di rame smaltato da 1mm... che nn riesco a trovare..
Se non trovi filo smaltato, puoi sempre usarne uno isolato in PVC tirato via da uno spezzone di cavo CAT5 o telefonico (vedi foto che c'è nell'articolo di Elettronica In).

...piano piano tutto prende forma Very Happy è sempre bello veder crescere un pargoletto piano piano Very Happy
Sì, concordo al 100%.
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per primo gainclone con LM3886! - Pagina 2 Empty Re: Aiuto per primo gainclone con LM3886!

Messaggio Da Easlay Gio 26 Mag 2011 - 20:03

Smanetton ha scritto:
Se non trovi filo smaltato, puoi sempre usarne uno isolato in PVC tirato via da uno spezzone di cavo CAT5 o telefonico (vedi foto che c'è nell'articolo di Elettronica In).

approposito... ho del cavo dell'antenna satellitalre, con dentro l'anima in rame... però nn è smaltato... quindi facendo al bobina dovrei stare attento a che nessuna spirare so tocchi?? o c'è un barbatrucco per smaltarlo?

oppure del filo in rame preso da un trasformatorino.. ma è sotto il mm... tipo 0,5/0,6.. va bene lostesso? o meglio ancora, ho del cavo litz preso da una vecchia bobina... quello è da 1mm... magari va bene?
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 864
Località : Bolzano
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per primo gainclone con LM3886! - Pagina 2 Empty Re: Aiuto per primo gainclone con LM3886!

Messaggio Da Smanetton Gio 26 Mag 2011 - 20:16

Easlay ha scritto:
Smanetton ha scritto:
Se non trovi filo smaltato, puoi sempre usarne uno isolato in PVC tirato via da uno spezzone di cavo CAT5 o telefonico (vedi foto che c'è nell'articolo di Elettronica In).

approposito... ho del cavo dell'antenna satellitalre, con dentro l'anima in rame... però nn è smaltato... quindi facendo al bobina dovrei stare attento a che nessuna spirare so tocchi?? o c'è un barbatrucco per smaltarlo?

oppure del filo in rame preso da un trasformatorino.. ma è sotto il mm... tipo 0,5/0,6.. va bene lostesso? o meglio ancora, ho del cavo litz preso da una vecchia bobina... quello è da 1mm... magari va bene?
Lascia perdere il filo nudo per fare le bobine: si usa quasi solamente nei trasmettitori o amplificatori lineari per radioamatori (avvolto su supporto ceramico).
Lo smalto nei cavi è una pellicola di isolante molto sottile, quanto basta per isolare una spira da quella adiacente, negli avvolgimenti.
Per prova puoi senz'altro usare quello che hai da 0,5 mm. Ma non alzare il volume al massimo.
Lascia perdere il cavo di litz: spellare i microscopici trefoli è un casino.
Ripeto, filo da cavo CAT5 o telefonico e dormi tra due guanciali.
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per primo gainclone con LM3886! - Pagina 2 Empty Re: Aiuto per primo gainclone con LM3886!

Messaggio Da Easlay Gio 26 Mag 2011 - 20:29

purtroppo nn ho ne uno ne l'altro, dovrò procurarmeli Smile

quelli del trasformatore che ho detto, ora vedo che son tutti sporchi e impiartrati con roba strana, preferiscom laciar perdere, cercherò del filo di rame normale smaltato... spero di trovarlo in ferramenta...
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 864
Località : Bolzano
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per primo gainclone con LM3886! - Pagina 2 Empty Re: Aiuto per primo gainclone con LM3886!

Messaggio Da Easlay Ven 27 Mag 2011 - 16:18

eccomi nuovametne con le mie sciocche domande...

sto realizzando queste schede di memoria per il gainclone...
Aiuto per primo gainclone con LM3886! - Pagina 2 Alimen10

la mia semplice e sciocca domanda è.. quei cap da 0,1uf 200v... posso sostituirli con dei russi K73-16 63v da 0,1uf? ho una marea di sti cap e magari se riuscissi ad usarli n sarebbe male Very Happy e risparmierei anche qualcosina Very Happy

grazie mille per la pazienza di chi mi risponderà!, ma se voglio migliorare devo fare domande Very Happy
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 864
Località : Bolzano
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per primo gainclone con LM3886! - Pagina 2 Empty Re: Aiuto per primo gainclone con LM3886!

Messaggio Da madqwerty Ven 27 Mag 2011 - 18:45

puoi! Oki
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per primo gainclone con LM3886! - Pagina 2 Empty Re: Aiuto per primo gainclone con LM3886!

Messaggio Da Easlay Mar 31 Mag 2011 - 1:31

Grazie mille mad! Very Happy

ora, essendo più o meno tutto chiaro circa le pcb e inquilini... sto passando a realizzare l'alimentazione... questi cap vanno bene?
http://www.electronicsurplus.it/product/136/Condensatore-elettrolitico-Sprague-Powerlytic-15.000MF-50Vcc.html

a vederli me ne sono innamorato Very Happy grande capienza e sembrano belli solidi... e 50v.. ci sto dentro giusto? che dite?

mentre altra piccola domandina sorta proprio ora... per la dissipazione degli LM3886.. questi dissi vanno bene?
http://www.electronicsurplus.it/product/907/Lotto-4-dissipatori-alluminio-113x50x33.html

sono abbastanza generosi ma nn troppo, cmq sufficienti? vorrei integrarli in un case, visto che i case con dissi integrati sui lati costano uno sproposito...


grazie ancora a tutti!! Very Happy
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 864
Località : Bolzano
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per primo gainclone con LM3886! - Pagina 2 Empty Re: Aiuto per primo gainclone con LM3886!

Messaggio Da madqwerty Mar 31 Mag 2011 - 9:22

Easlay ha scritto:Grazie mille mad! Very Happy
ora, essendo più o meno tutto chiaro circa le pcb e inquilini... sto passando a realizzare l'alimentazione... questi cap vanno bene?
http://www.electronicsurplus.it/product/136/Condensatore-elettrolitico-Sprague-Powerlytic-15.000MF-50Vcc.html
a vederli me ne sono innamorato Very Happy grande capienza e sembrano belli solidi... e 50v.. ci sto dentro giusto? che dite?
mentre altra piccola domandina sorta proprio ora... per la dissipazione degli LM3886.. questi dissi vanno bene?
http://www.electronicsurplus.it/product/907/Lotto-4-dissipatori-alluminio-113x50x33.html
sono abbastanza generosi ma nn troppo, cmq sufficienti? vorrei integrarli in un case, visto che i case con dissi integrati sui lati costano uno sproposito...
grazie ancora a tutti!! Very Happy
anche un po' esagerati i condensatori, ma adeguati lo sono, alla grande Smile
idem i dissipatori, begli arnesi ad un costo piuttosto basso..
semaforo verde a entrambi Smile
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per primo gainclone con LM3886! - Pagina 2 Empty Re: Aiuto per primo gainclone con LM3886!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.