T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

urgente bisogno di aiuto!!!!!!!!!!!per potenziometro per LM3886 stereo!!

5 partecipanti

Andare in basso

urgente bisogno di aiuto!!!!!!!!!!!per potenziometro per LM3886 stereo!! Empty urgente bisogno di aiuto!!!!!!!!!!!per potenziometro per LM3886 stereo!!

Messaggio Da Vit@94 Dom 5 Ago 2012 - 19:43

ho un problema che non riesco a risolvere e non mi fa finire il mio progetto di un impianto stereo con 2 kit LM3886!il problema e proprio nella regolazione del volume xkè se uso un pot. singolo funziona benissimo!!,se invece uso il doppio pot. non funziona per niente!!se giro il pot a destra si sente soli il canale sinistro,invece se lo giro a sinistra si sente il canale destro!!??se lo metto in mezzo si sentono tutti e due!!non capisco ho provato ha usare diversi potenziometri!!il pot e da 10kohm come e consigliato dal datasheet!!infatti nel kit c'erano due trimmer da 10kohm proprio per usarli per regolare il volume!!ho usato potenziometri logaritmici di quelli semplici non quelli della ALPS!! non capisco dove sia il problema!!?se qualcuno mi può aiutare mi farebbe un grande piacere!!magari anche con uno schema!!!chiedo l'aiuto di tutti!!!grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Vit@94
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.05.12
Numero di messaggi : 20
Località : Torino
Occupazione/Hobby : ascoltare la musica
Impianto : Amplificatore LM3886

Torna in alto Andare in basso

urgente bisogno di aiuto!!!!!!!!!!!per potenziometro per LM3886 stereo!! Empty Re: urgente bisogno di aiuto!!!!!!!!!!!per potenziometro per LM3886 stereo!!

Messaggio Da Switters Dom 5 Ago 2012 - 19:58

Come hai collegato il potenziometro? Schemino?

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

urgente bisogno di aiuto!!!!!!!!!!!per potenziometro per LM3886 stereo!! Empty Re: urgente bisogno di aiuto!!!!!!!!!!!per potenziometro per LM3886 stereo!!

Messaggio Da Albert^ONE Mar 7 Ago 2012 - 21:20

Quando ruoti il potenziometro fà dei crepitii o cmq distorce leggermente?
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

urgente bisogno di aiuto!!!!!!!!!!!per potenziometro per LM3886 stereo!! Empty PROBLEMA POT. LM3886

Messaggio Da Vit@94 Gio 6 Set 2012 - 13:58

si quando ruoto il potenziometro fa dei crepiti e distorce comunque questo e il collegamento del pot doppio però nell'immagine non è doppio però e uguale:http://www.pctuner.net/forum/progetti-elettronici/104002-ecco-come-collegare-un-potenziometro.html

Vit@94
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.05.12
Numero di messaggi : 20
Località : Torino
Occupazione/Hobby : ascoltare la musica
Impianto : Amplificatore LM3886

Torna in alto Andare in basso

urgente bisogno di aiuto!!!!!!!!!!!per potenziometro per LM3886 stereo!! Empty Re: urgente bisogno di aiuto!!!!!!!!!!!per potenziometro per LM3886 stereo!!

Messaggio Da green marlin Ven 7 Set 2012 - 19:44

Ciao collega una parte alla volta del doppio potenziometro
cosi riesci a capire come fa collegato.
ciao Sergio
green marlin
green marlin
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 05.07.09
Numero di messaggi : 270
Località : Frascati
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Tecnico elettronico
Impianto : Cambridge 640v2
Pionner sx-780



Torna in alto Andare in basso

urgente bisogno di aiuto!!!!!!!!!!!per potenziometro per LM3886 stereo!! Empty PROBLEMA POT. LM3886

Messaggio Da Vit@94 Ven 7 Set 2012 - 21:15

ciao sergio!ma in che senso una parte alla volta!??prima il primo canale e poi il secondo!??

Vit@94
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.05.12
Numero di messaggi : 20
Località : Torino
Occupazione/Hobby : ascoltare la musica
Impianto : Amplificatore LM3886

Torna in alto Andare in basso

urgente bisogno di aiuto!!!!!!!!!!!per potenziometro per LM3886 stereo!! Empty Re: urgente bisogno di aiuto!!!!!!!!!!!per potenziometro per LM3886 stereo!!

Messaggio Da Andrea Zani Ven 7 Set 2012 - 22:16

lo schema che hai postato è corretto,ovvero il pin centrale è il cursore gli altri due pin sono i due capi della resistenza,il cursore ruotando sula resistenza attenua il segnale.
Quindi se l'uscita del circuito a monte è collegata ad uno dei due pin laterali ,l'altro pin è a massa e il centrale al circuito a valle,il circuito a monte vede l'impedenza uguale al valore del pot(10K) il cursore ruotando da una parte diminuisce l'attenuazione con il circuito a monte(quindi aumenta il volume) girando dall'altra parte aumenta l'attenuazione rispetto al circuito a monte fino a portare a massa l'ingresso del circuto a valle(volume 0)
la tua descrizione del funzionamento pare essere più simile ad un bilanciatore cha ad un pot
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.05.10
Numero di messaggi : 1764
Località : Ponderano(Bi)
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Torna in alto Andare in basso

urgente bisogno di aiuto!!!!!!!!!!!per potenziometro per LM3886 stereo!! Empty Re: urgente bisogno di aiuto!!!!!!!!!!!per potenziometro per LM3886 stereo!!

Messaggio Da green marlin Sab 8 Set 2012 - 11:57

ciao sergio!ma in che senso una parte alla volta!??prima il primo canale e poi il secondo!??
Si colleghi per esempio il canale dx alla prima sezione del pot e vedi se girando in senso orario il volume aumenta.
Poi passi all'altro canale un esempio molto spartano di seguito.
Se hai un tester devi avere con il potenziometro tutto a sinistra (ore 7)tra out e massa devi avere 0

in .......o
..........o--- out
massa. o

Ciao buon lavoro
Sergio
green marlin
green marlin
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 05.07.09
Numero di messaggi : 270
Località : Frascati
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Tecnico elettronico
Impianto : Cambridge 640v2
Pionner sx-780



Torna in alto Andare in basso

urgente bisogno di aiuto!!!!!!!!!!!per potenziometro per LM3886 stereo!! Empty Re: urgente bisogno di aiuto!!!!!!!!!!!per potenziometro per LM3886 stereo!!

Messaggio Da Vit@94 Dom 9 Set 2012 - 10:58

ragazzi!!!!mi serve disperatamente aiuto!!!praticamante oggi ho fatto l'ultima prova del mio ampli con 2 LM3886(60W+60W),collego tutto perfetto e un canale funziona benissimo invece l'altro non si sentiva allora ho cambiato il pot e ho messo il suo trimmer,adesso funziona però con qualche problema, non so perchè si riscalda tantissimo e subito e poi distorce il suono e si sente molto piano, anche se alzo il volume al massimo ma non ci ho provato xkè penso che scoppia??vero???!!!prima di cambiare il pot non sò xkè un canale dell'alimentazione quando spegnevo l'interrutore:un led rosso si spegneva subito che non dovrebbe farlo!?invece il verde si spegneva piano piano,xkè i condensatori si scaricavano!!e così che dovrebbe fare!!!e non ditemi che è bruciato!!??anche se lo è ne prendo un'altro!ma cosa può essere il chip xkè così prendo solo il chip!!!ciao e grazie!!fatemi sapere al più presto!!!

Vit@94
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.05.12
Numero di messaggi : 20
Località : Torino
Occupazione/Hobby : ascoltare la musica
Impianto : Amplificatore LM3886

Torna in alto Andare in basso

urgente bisogno di aiuto!!!!!!!!!!!per potenziometro per LM3886 stereo!! Empty Re: urgente bisogno di aiuto!!!!!!!!!!!per potenziometro per LM3886 stereo!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.