T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aiuto per primo gainclone con LM3886!

+7
gabriele
sonic63
Smanetton
wasky
madqwerty
kromweb
Easlay
11 partecipanti

Pagina 1 di 7 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Aiuto per primo gainclone con LM3886! Empty Aiuto per primo gainclone con LM3886!

Messaggio Da Easlay Mer 4 Mag 2011 - 16:57

Ciao a tutti!

Allora, come da titolo vorrei costruirmi il mio primo gainclone, ora o solo un TA2020 e un TA2024, ma vorrei provare qualcosa con più ciccia per permettere al mio sub di lavorare come Dio comanda…
Avevo pensato all’LM3886, ritenuto da molti ottimo chip, e inoltre ho già scelto il PCB su cui verrà messo, quello postato da Wasky, riporto link al 3ad e foto del PCB!

https://www.tforumhifi.com/t3555-pcb-gainclone-lm3886-opensource
Aiuto per primo gainclone con LM3886! 20u8k6q


Bene, premetto che sono un rookie nell’ambiente dell’elettronica, ma comincio ora a capirci qualcosina, avrei bisogno di un aiuto sulla scelta dei componenti da utilizzare, che siano condensatori, potenziometri o trasformatori, io mi affido completamente a voi… Very Happy

Per il budget, beh… non è molto ampio quello che posso dedicare a questo progetto, quindi cerchiamo un buon compromesso, per raggiungere cmq un livello di qualità che deve durare nel tempo, siccome penso che nn realizzerò altri amplificatori a breve, visto scarse possibilità di impiego, e fondi in caduta libera.. :-S

Per ora tutto ciò che ho fatto è stato stampare i PCB su basetta … che finirà prestissimo nell’acido…
Ecco una foto dei PCB stampati con il metodo del toner..

Aiuto per primo gainclone con LM3886! Pcbgain.th


Quello che ora mi serve sapere è, che componenti ci metto? Very Happy
Vediamo di capire.. sul PDF vengono elencati tutti i componenti e fin qui ci siamo… alcuni però mi lasciano perplesso…,
http://www.futuraelettronica.net/pdf_ita/7100-FT104.pdf

- per le resistenze, consigliate carbone o metalliche? Di quanti W? 1/4? 1/8?
- Pr alcuni condensatori viene specificato “ceramico”, “tantalio”, “multistrato”… devo rispettare queste specifiche o posso metterci… chessò… dei Wima?
- Alcuni componenti da cambiare con altri per migliorare al situazione? O va tutto bene così?

Poi i midi dubbi continuano e qui davvero nn so una ceppa, ma desidererei tanto capirci qualcosa… l’alimentazione… Very Happy
Che componenti uso? Quanti ne uso? Di che valori? E dove li prendo? Esiste babbo natale? XD
Scusate le mille mila domande, ma davvero qui son il rookie dei rookies… :-P

Un grazie infinito a chi mi aiuterà in questa impresa!!

ps: si accettano suggerimenti su dove prendere il materiale Very Happy

pps: avviso già da ora che andrà per le lunghe, il tempo e i soldi son quello che sono... ma... chi va piano va sano e va lontano no? Very Happy

Ciao
Alessandro!

Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 864
Località : Bolzano
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per primo gainclone con LM3886! Empty Re: Aiuto per primo gainclone con LM3886!

Messaggio Da kromweb Mer 4 Mag 2011 - 21:38

Girando in rete ho trovato questo.
kromweb
kromweb
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.10
Numero di messaggi : 845
Località : Genova
Impianto : Diffusori: Klipsch F-2
Giradischi: Audio-Tecnica AT-PL 120
Testina: Shure M97x
DIY__ Audio
Pre/Ampli per Cuffie: Prhead 412
Preamplificatore a Valvole: AK-47 (Raytheon 5670)
Ampli: Ira (Hypex 180HG)
DIY__Cinema
Preamplificatore: Devil's Gain (LME 49710)
Ampli: Katia70 V.P. (LM3886)

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per primo gainclone con LM3886! Empty Re: Aiuto per primo gainclone con LM3886!

Messaggio Da Easlay Gio 5 Mag 2011 - 10:47

grazie mille, ora pian pianino me lo leggo! Smile

Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 864
Località : Bolzano
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per primo gainclone con LM3886! Empty Re: Aiuto per primo gainclone con LM3886!

Messaggio Da Easlay Gio 5 Mag 2011 - 15:35

sto cominciando a procurarmi i componenti necessari a "popolare" le PCB... ma i dubbi di prima son rimasti..

i componenti sono a quanto dice il PDF: http://www.futuraelettronica.net/pdf_ita/7100-FT104.pdf (per un canale):

3x 47uF 50v elettrolitici (vanno bene? o urgono valori differenti per migliorare?)
1x 220pF ??v ceramico (qui nn è specificato il voltaggio... ma poi devo per forza prendere un ceramico o posso metterci un Wima di pari valore? )
1x 10uF 35v tantalio (qui come sopra, deve essere necessariamente al tantalio o posso cambiare con un Wima?)
1x 47pF ??v ceramico ( stessa roba, nn viene specificato il voltaggio... e posso metterci pure qui un Wima o cmq alternativo al ceramico?)
1x 100nF ??v multistrato (qui ignoro sia il voltaggio necessario che il tipo di condensatore... si accettano consigli di ogni tipo... )
1x LM3886 (qui volevo solo chiedere dove posso procurarmene di autentici, dato che girano copie malfatte.. Very Happy )

le resistenze le ho già tutte in arrivo...



grazie millemila a chi mi da una mano, sennò qui nn ne esco! :-S

ciao
Ale!! Very Happy
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 864
Località : Bolzano
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per primo gainclone con LM3886! Empty Re: Aiuto per primo gainclone con LM3886!

Messaggio Da kromweb Gio 5 Mag 2011 - 16:44

La tensione dei componenti (condensatori) deve esse maggiore di quella che alimenta il circuito.
Ma Rs o Distrelec non ne vendono di originali?
kromweb
kromweb
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.10
Numero di messaggi : 845
Località : Genova
Impianto : Diffusori: Klipsch F-2
Giradischi: Audio-Tecnica AT-PL 120
Testina: Shure M97x
DIY__ Audio
Pre/Ampli per Cuffie: Prhead 412
Preamplificatore a Valvole: AK-47 (Raytheon 5670)
Ampli: Ira (Hypex 180HG)
DIY__Cinema
Preamplificatore: Devil's Gain (LME 49710)
Ampli: Katia70 V.P. (LM3886)

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per primo gainclone con LM3886! Empty Re: Aiuto per primo gainclone con LM3886!

Messaggio Da Easlay Gio 5 Mag 2011 - 17:39

ok afferrato, allora dovranno essere tutti dai 35v in su... ora controllo gli LM3886.. Very Happy

per quanto riguarda la tipologia, ceramici, tantalio... che mi dite? devo rispettare quanto scritto sul PDF? o vado di qualcosa di qualità superiore come i wima, che tanto mi piacciono XD o avete altri consigli? Smile

EDIT: per la piccola induttanza, posso usare del cavo litz da 1mm? ne ho trovato uno in una vecchia induttanza che avevo in casa, se basta potei usare quello? 10 spire avvolte su un diametro di 10mm... comeno così mi par di ver capito...
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 864
Località : Bolzano
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per primo gainclone con LM3886! Empty Re: Aiuto per primo gainclone con LM3886!

Messaggio Da Easlay Sab 7 Mag 2011 - 11:34

nessuno sa darmi una mano? sennò nn so che ordinare :-(
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 864
Località : Bolzano
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per primo gainclone con LM3886! Empty Re: Aiuto per primo gainclone con LM3886!

Messaggio Da madqwerty Sab 7 Mag 2011 - 14:58

RS components Smile
- LM3886 sicuramente originali (un'altra alternativa sicura è comprarli direttamente in National SC, ma non risparmierai)
- Condensatori grossi di filtro cerca Panasonic serie FC
- Condensatori piccoli di segnale o filtro cerca Elna Starget (consiglio di Vincenzo Smile )
- Reistenze a piacere (1/4 W a carbone oppure strato metallico)

non sarà economicissimo, le certezze della vita hanno un costo, e questo RS lo sa Wink
guarda i DataSheet delle schede prodotto, se non capisci a quale serie appartenga il compenente schedato,
(e guarda anche i vari thread, non saprei indicarti niente ora ma BOM precise coi link se ne sono viste, sie per i Gheicloni grandi che per i piccoli..)
auguri! Smile
Hello
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per primo gainclone con LM3886! Empty Re: Aiuto per primo gainclone con LM3886!

Messaggio Da Easlay Sab 7 Mag 2011 - 15:13

allora per ora ho preparato le PCB, forate e tutto, devo solo separarle, attualmente sono sulla stessa barretta Very Happy

poi ho in arivo le resistenze e da un amico 6 Rubycon Black Gate STD Very Happy spero vadano bene...

per ora mi sto procurando i componenti per popolare le PCB, dopo vedrò di realizzare l'alimentazione e per ultima cosa il case e altri componenti...

mi rimane un solo dubbio... la tipologia dei condensatori... devono essere necessariamente al tantalio, ceramici e multistrato? o posso metterci quello che voglio tipo wima?

ps: domanda per componenti non dei PCB... ho visto su ebay dei KENDEIL da 10000 uf 63v... vanno bene per l'alimentazione? ne metterei un paio magari bypassati da wima o qualche russo... o sia uno che l'altro... o dite che è meglio realizzare un PCB e metterci altri condensatori?

PPS: Distrelec è buono cmq? anche li ci son gli LM3886... e anche altri componenti che mi servirebbero... va bene cmq? :-)

grazie mille intanto mad per l'aiuto, sei sempre stato molto disponibile! Wink
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 864
Località : Bolzano
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per primo gainclone con LM3886! Empty Re: Aiuto per primo gainclone con LM3886!

Messaggio Da madqwerty Sab 7 Mag 2011 - 15:48

Easlay ha scritto:
poi ho in arivo le resistenze e da un amico 6 Rubycon Black Gate STD Very Happy spero vadano bene...
l'adeguatezza dipende in prima battuta da capacità e tensione operativa , in seconda si parla di ESR e parametri "parassiti" Wink

Easlay ha scritto:
mi rimane un solo dubbio... la tipologia dei condensatori... devono essere necessariamente al tantalio, ceramici e multistrato? o posso metterci quello che voglio tipo wima?
puoi sostanzialmente metterci quello che vuoi Wink come tutti gli altri OpAmp anche questo ha una elevata reiezione ai disturbi di alimentazione, è molto "di bocca buona" diciamo così Wink
elettrolitici di buona qualità come i Panny FC (senza svenarsi Wink ) bypass agli elettolitici con ceramici multistrato o film plastico (i primi migliori dei secondi, che tuttavia sono più diffusi e non so perchè)

Easlay ha scritto:
ps: domanda per componenti non dei PCB... ho visto su ebay dei KENDEIL da 10000 uf 63v... vanno bene per l'alimentazione? ne metterei un paio magari bypassati da wima o qualche russo... o sia uno che l'altro... o dite che è meglio realizzare un PCB e metterci altri condensatori?
vanno bene sì, e cmq una pcb aggiuntiva (anche cablata su millefori) ti servirà, per questi C , per ospitare il ponte raddrizzatore ed evenutalmente i fusibili (controlla i thread del GainClone "Magic", non ti serve altro Wink )
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per primo gainclone con LM3886! Empty Re: Aiuto per primo gainclone con LM3886!

Messaggio Da Easlay Sab 7 Mag 2011 - 15:53

Fantastico! grazie mille... ora mi guardo il 3ad che mi hai segnalato...

per i Rubycon Black gate, questo mio amico sostiene che siano tra i migliori al mondo, peccato nn vengano più prodotti...

ora per ora è tutto, mi rifarò sentire appena avrò fatto qualcosina Very Happy

Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 864
Località : Bolzano
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per primo gainclone con LM3886! Empty Re: Aiuto per primo gainclone con LM3886!

Messaggio Da Easlay Dom 8 Mag 2011 - 2:12

domandina velocissima... giusto per farmene intanto solamente un idea...

questo trasformatore è giusto?
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=2238207#header

ne basta uno o ce ne voglio necessariamente 2?
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 864
Località : Bolzano
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per primo gainclone con LM3886! Empty Re: Aiuto per primo gainclone con LM3886!

Messaggio Da madqwerty Dom 8 Mag 2011 - 17:22

Easlay ha scritto:domandina velocissima... giusto per farmene intanto solamente un idea...
questo trasformatore è giusto?
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=2238207#header
ne basta uno o ce ne voglio necessariamente 2?
ottimo! Oki
con 300VA direi che ne basta uno, decisamente Wink nel caso volessi un dualmono puro, sarebbe decisamente sovradimensionato/inutile averne due così..
(mi pare che i GC "commerciali" completamente dual-modo montassero due toroidali da 160VA l'uno... I see )
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per primo gainclone con LM3886! Empty Re: Aiuto per primo gainclone con LM3886!

Messaggio Da wasky Dom 8 Mag 2011 - 18:31

kromweb ha scritto:Girando in rete ho trovato questo.


Mi pare di conoscerlo Laughing

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per primo gainclone con LM3886! Empty Re: Aiuto per primo gainclone con LM3886!

Messaggio Da Easlay Lun 9 Mag 2011 - 1:54

madqwerty ha scritto:
Easlay ha scritto:domandina velocissima... giusto per farmene intanto solamente un idea...
questo trasformatore è giusto?
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=2238207#header
ne basta uno o ce ne voglio necessariamente 2?
ottimo! Oki
con 300VA direi che ne basta uno, decisamente Wink nel caso volessi un dualmono puro, sarebbe decisamente sovradimensionato/inutile averne due così..
(mi pare che i GC "commerciali" completamente dual-modo montassero due toroidali da 160VA l'uno... I see )

se va bene uno da 300VA lo preferirei, visto anche il costo che avrei a prendere 2 da 160... e cmq questo è da vedere ancora, se ho soldi a sufficienza ne prendo 2 da 160.. altrimenti uno solo da 300...

i componenti per l'alimentazione cmq saranno gli ultimi che acquisterò... temo di vedere cifre elevate Crying or Very sad
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 864
Località : Bolzano
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per primo gainclone con LM3886! Empty Re: Aiuto per primo gainclone con LM3886!

Messaggio Da Easlay Lun 9 Mag 2011 - 1:58

wasky ha scritto:
kromweb ha scritto:Girando in rete ho trovato questo.


Mi pare di conoscerlo Laughing

Mitico zio è colpa tua se mi son convinto a provare un gainclone... con quella pcb facile facile m'hai fatto venir voglia!! Laughing

è da quando frequento internet e i forum che mi attacchi scimmie, sin dai tempi di HardwareTweakers, li ero CAZZEGGIATORE... Very Happy

ti voglio bene! Kiss

ciao
Ale!
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 864
Località : Bolzano
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per primo gainclone con LM3886! Empty Re: Aiuto per primo gainclone con LM3886!

Messaggio Da Easlay Lun 9 Mag 2011 - 19:59

Aiuto per primo gainclone con LM3886! Img2150l.th

ecco le pcb, tagliate, forate, belle e pronte per essere riempite di amici Very Happy

ora attendo un po di componenti e poco alla volta salderò...

domanda alla quale nn ho ancora avuto risposta, per realizzare quelle piccole induttanze, va bene se uso del cavo litz da 1mm? o serve necessariamente un cavo di rame smaltato da 1mm? è questo che mi preoccupa, nn ho mezzi per musurarne il valore...

l'ordine che dovrei fare da RS mi spaventa, siamo arrivati a 90€ di roba LM+componenti per alimentazione+ 2 toro...>_> so braccine corte che ve devo di Laughing
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 864
Località : Bolzano
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per primo gainclone con LM3886! Empty Re: Aiuto per primo gainclone con LM3886!

Messaggio Da Easlay Gio 12 Mag 2011 - 14:19

stanno arrivando i primi componenti.... Very Happy è sempre bello sentire suonare il campanello, rispondere e sentire " C'è da firmareee!!" Laughing

ecco i primi arrivati...

Alps RK27 100Kx2 Logaritmico, suppongo originale (acquistato da Tubes.it su ebay) + 3 silver mica da 47pf (purtroppo uno è da 500... ho chiesto lumi... perchè mi serivrebbe unop da 47pf per un altro progetto... e si son sbagliati Sad ) + 2 silver mica da 220pf + 4 Wima MKS4 0,1uf 400v (nn so se usare questi o i russi K73-16... se avete consigli li accetto molto volentieri! Very Happy )

Aiuto per primo gainclone con LM3886! Img2159o.th

appena arriva altro posto... interesserà poco... ma io posto cmq Laughing


PS: tra l'altro ho preso i silver mica perchè nn ne so nulla, sono buoni per essere impiegati al posto di ceramici o tantalio? insomma qualitativamente con che altri tipi di condensatori possono essere paragonati? rispetto ai wima come sono?
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 864
Località : Bolzano
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per primo gainclone con LM3886! Empty Re: Aiuto per primo gainclone con LM3886!

Messaggio Da Easlay Mer 18 Mag 2011 - 15:02

ok arrivati altri componenti, e domani ne son in arrivo altri ancora..

ora avevo una domandina per voi... per quanto riguarda i cap dell'alimentazione, che farò come visto qui sul forum, su basette mille fori, cosa consigliate? che nn abbiano un costo esagerato ma che siano di buona qualità..

ho visto degli Sprague powerlytic 15000uf 50v che mi fanno letteralmente impazzire, sono dei barilotti stupendi Very Happy 6€ cad il loro problema è trovargli il posto, dato che se prendo questi dovrò spendere l'ira di Dio in un case capiente Very Happy ma mi piacciono molto.... anche se ignoro completamente la loro qualità...

altre alternative son dei classici snap in... Philips, Elna, Nichicon, Nippon Chemi Con, ecc... dal avlore di 10000uf/15000uf.. ma noto che son stati utilizzati anche dei 8200uf... con voltaggio da 35v in su... consigli per chairirmi un po le idee?


se poi vi va di aiutarmia chiarire anche alcuni dubbi espressi nel mio post precedente vi ringrazio moltissimo! o cmq aspetto che qualcuno mi chiarisca le idee!! prima o poi accadrà.. spero Very Happy

Ciao
Ale!
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 864
Località : Bolzano
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per primo gainclone con LM3886! Empty Re: Aiuto per primo gainclone con LM3886!

Messaggio Da Easlay Gio 19 Mag 2011 - 15:13

nessuno se la sente di chiarire i miei dubbi? Crying or Very sad

cmq arrivati anche i piccolini rubycon Black Gate...

Aiuto per primo gainclone con LM3886! Img2175mn.th
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 864
Località : Bolzano
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per primo gainclone con LM3886! Empty Re: Aiuto per primo gainclone con LM3886!

Messaggio Da madqwerty Gio 19 Mag 2011 - 22:03

Easlay ha scritto:basette mille fori, cosa consigliate? che nn abbiano un costo esagerato ma che siano di buona qualità..
una qualsiasi, anche a singola faccia, passo 100 mils Smile la qualità di una 1000fori è un concetto assai relativo, ti serve giusto come ancoraggio, le connessioni le fai te e la basetta è praticamente un appggio..

Easlay ha scritto:ho visto degli Sprague powerlytic 15000uf 50v che mi fanno letteralmente impazzire, sono dei barilotti stupendi Very Happy 6€ cad il loro problema è trovargli il posto,

altre alternative son dei classici snap in... Philips, Elna, Nichicon, Nippon Chemi Con, ecc... dal avlore di 10000uf/15000uf.. ma noto che son stati utilizzati anche dei 8200uf... con voltaggio da 35v in su... consigli per chairirmi un po le idee?
realizzare che più un circuito amplificatore ha una PSRR elevata, più è sostanzialmente insensibile alla "qualità" della sua alimentazione, e questi condensatori fanno parte dell'alimentazione Smile
gli OpAmp genericamente hanno buona/ottima PSRR, i chip National non fanno eccezione, da qui segue che coi gheicloni si è visto fare di tutto di + con quantità e qualità dei condensatori di filtro di alimentazione, dall' heavy duty che hai in mente te, a vie intermedie, fino al GainClone originale AudioSector che per la cronaca ne usa molto pochi (va detto che è un 3875) come pure l'originale GainCard..
c'è pure chi sostiene che filtrati "leggeri" suonino meglio...
qui sul forum c'è il Magic, come ottimo e collaudato esempio di implementazione 3886 Cool
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per primo gainclone con LM3886! Empty Re: Aiuto per primo gainclone con LM3886!

Messaggio Da Easlay Ven 20 Mag 2011 - 1:00

per l'alimentazione infatti infatti mi baso completamente su quella del magic...

cavolo sono indeciso.... 6€ 1 sprague da 15000uf 50v.... 24€... nello stesso negozio trovo anche dei dissipatori delle dimensioni giuste e molto belli (semplici)... uhm...

mi sa che faccio la follia e preparo un'alimentazione bella tosta... rimarrà il "come" sistemarli all'interno del mobile... nn vorrei un mobile troppo alto, quindi li posizionerei in orizzontale... boh.. ho ancora un sacco di dubbi... Sad
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 864
Località : Bolzano
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per primo gainclone con LM3886! Empty Re: Aiuto per primo gainclone con LM3886!

Messaggio Da Easlay Ven 20 Mag 2011 - 12:41

uhm... gironsolando su RS ancora in cerca di componenti e prezzi... ho visto che di toroidale c'è pure quello marchiato RS
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=6719047

rispetto a quello nuvotem ha 225VA e 4,5A, per il resto sembra essere uguale... ne sapete qualcosa? qualità? costa anche meno... ed è più grosso...
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 864
Località : Bolzano
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per primo gainclone con LM3886! Empty Re: Aiuto per primo gainclone con LM3886!

Messaggio Da Easlay Lun 23 Mag 2011 - 13:18

bene, appurato che i toroidali RS sono buoni, ho letto in giro che son usati da molti.. ma poco pubblicizzati Very Happy ne prenderò 2 da 225VA 2x25v e via con il dual mono Very Happy

passiamo alla mia ennesima domanda... per realizzare le schede di alimentazioni, copia esatta di quelle del magic, ho trovato alcuni ponti diodi, di cui però nn so nulla, la sigla è differente da quella consigliata nel 3ad del magic, ma son sempre da 8A mi apr di capire.. ecco cmq una foto appena scattata...

Aiuto per primo gainclone con LM3886! Img2177p.th


sapete aiutarmi? vanno bene cmq?
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 864
Località : Bolzano
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per primo gainclone con LM3886! Empty Re: Aiuto per primo gainclone con LM3886!

Messaggio Da madqwerty Lun 23 Mag 2011 - 14:21

anche sovradimensionati (225VA davo quasi per scontato che ne volessi usare uno solo, nel caso sarebbe stato leggermente sottodimensionato, ma non di tanto..)
per cosa si vede in giro, con i Dual Mono si usa 2x160VA , a trafo singolo sui 300VA ...

8A di corrente diretta max vanno bene, che valore di tensione max inversa hanno ? (se superiore a 50V sei ok, e lo sarà di sicuro)
è altamente probabile che siano adeguati Smile
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per primo gainclone con LM3886! Empty Re: Aiuto per primo gainclone con LM3886!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 7 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.