T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[LEGNO e METALLO] Piccole modifiche al trapano a colonna: come spremerlo al massimo

Andare in basso

[LEGNO e METALLO] Piccole modifiche al trapano a colonna: come spremerlo al massimo Empty [LEGNO e METALLO] Piccole modifiche al trapano a colonna: come spremerlo al massimo

Messaggio Da diechirico Sab 16 Apr 2011 - 20:04

oggi, ho avuto un'oretta per sistemare un po' di cose, dato che ho messo in vendita la mia casetta, ivi compreso il mio laboratorio...

finalmente, sono riuscito a metter le mani sul trapano a colonna, per renderlo più funzionale.

le problematiche (probl..prob... probbblem... ma come cazzo parli ruggè? Laughing ) sono semplici, e dovute alle dimensioni esigue dei trapani a colonna da banco.

1. la base di lavoro è sempre troppo piccola, e lavorare con pezzi lunghi (anche 25cm), diventa un'impresa
2. le basi inferiori sono mediamente forate per l'ancoraggio al tavolo, e quindi lavorando col legno (in particolare con le punte forstner) la base si riempie di trucioli fino ad esplodere...

vi faccio vedere come sono intervenuto...

un po' di pazienza.
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4745
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

[LEGNO e METALLO] Piccole modifiche al trapano a colonna: come spremerlo al massimo Empty Re: [LEGNO e METALLO] Piccole modifiche al trapano a colonna: come spremerlo al massimo

Messaggio Da diechirico Dom 17 Apr 2011 - 17:15

ecco qua


risultato finale:

[LEGNO e METALLO] Piccole modifiche al trapano a colonna: come spremerlo al massimo 16042010

copertura inferiore

[LEGNO e METALLO] Piccole modifiche al trapano a colonna: come spremerlo al massimo 16042013

piastra superiore, utilizzabile con morsetti rapidi per bloccare i pezzi

[LEGNO e METALLO] Piccole modifiche al trapano a colonna: come spremerlo al massimo 16042012

ho utilizzato viti con testa a brugola, in entrambe le soluzioni, da 8mm per la piastra sopra, da 6mm per quella sotto.

la piastra inferiore, si può utilizzare così per bloccare qualche utensile o morse aggiuntive, essendo di mdf e sostituibile alla bisogna.
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4745
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.