T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tannoy LGM 12" - la rinfrescatina

+4
handros
Link70
porfido
Alessandro LXIV
8 partecipanti

Andare in basso

Tannoy LGM 12" - la rinfrescatina Empty Tannoy LGM 12" - la rinfrescatina

Messaggio Da Alessandro LXIV Gio 17 Feb 2011 - 8:14

(Se i moderatori pensano sia la sezione sbagliata spostino pure dove ritengono meglio)

Premessa, ringrazio Vincenzo (penso sia superfluo spiegare Vincenzo chi) per la competenza e disponibilità dimostrate.
(alcune foto - le migliori - le ha fatte lui)

Tutto inizia per colpa della scimmia a noi tutti ben nota .
https://www.tforumhifi.com/t12378-maledetta-scimmia?highlight=scimmia

Perchè ho scelto le Tannoy, perché proprio le Little Gold Monitor col Dualconcentric da 12 pollici?

La prima esigenza è stata quella di ascoltare musica con più punch rispetto alle Mosscade quindi con un po’ più di decibel, e fin qui non è che ci volesse molto per migliorare, ma non volevo rinunciare a quella piacevole pulizia del suono a cui le “mosche”, pur con tutti i loro limiti, mi avevano abituato, quindi,
dopo qualche lettura su TNT Audio www.tnt-audio.com/casse/tannoy-concentric.html ,
oltre che sul nostro forum https://www.tforumhifi.com/t10999-tannoy-system-15?highlight=tannoy
previo ascolto delle Stirling SE ed un breve consulto col gentilissimo sig. Cadeddu, ho deciso per delle Tannoy e soprattutto per delle Tannoy col solo Dualconcentric; il DC da 15” sarebbe stato il massimo, ma temo che la mia signora ci avrebbe defenestrato (me e le Tannoy) in men che non si dica, quindi ho ripiegato sui 12”, eccone uno:

Tannoy LGM 12" - la rinfrescatina Dsc01512

la scelta delle LGM anziché di altri modelli è stata invece tutt’altro che ragionata, mi hanno colpito dal primo momento che le ho viste; sarà per quello stile molto scottish, che mi fa pensare ad un buon whisky ambrato sorseggiato davanti al fuoco di un camino, al profumo dolciastro di certi tabacchi da pipa, al rossastro di certe essenze di legno

Tannoy LGM 12" - la rinfrescatina Dsc01510

inoltre il budget che mi ero prefissato non era alto e quindi non potevo certo andare sulla recente serie “Prestige” (ingombri a parte) che anche usata costa abbastanza, mi sono quindi orientato su un buon usato d’epoca consapevole che con casse con 25/30 anni o giù di li sul groppone si possono prendere delle cocenti fregature, non ultima, infatti, ha contribuito a questa scelta, una buona dose di sano masochismo, perchè esistono sicuramente molte opzioni meno rognose da gestire e soprattutto dai risultati meno incerti, metteteci poi l’aggravante che sono un inetto assoluto nel Diy.

Ecco le caratteristiche delle “nonnette” tutto pepe:
Frequency Response 55Hz - 20 kHz
Power Handling 200 Watts 8 Ohm
Sensitivity 95dB Cross Over Frequency 1.4
Connector Gold Binding Posts
Driver Complement 1 x 12" Dual Concentric
Dimensions 23" H x 16" W x 11" Weight 55 pounds

Devo essere sincero, il primo ascolto è stato traumatico, ho capito solo dopo che quei pippoletti dorati non ti cambiano lievemente il suono, te lo stravolgono in modo sostanziale e quindi se non sono avvitati nel buchetto giusto per l’ambiente in cui si trovano….

Da tempo sono in contatto con Vincenzo che mi ha spiegato che: ”il roll-off: varia la curva di risposta in alto, più precisamente l'estremo acuto. Riuscire ad avere entambi i comandi su 0 non significa che sia il diffusore a sentirsi al meglio, ma che l'ambiente ha un'acustica perfetta! il fatto che questi comandi venivano inseriti sui monitor professionali (es. il cross delle LS3/5A ne era provvisto) fa capire quanto si sia distaccata dal mondo reale l'alta fedeltà: è IMPOSSIBILE che un monitor suoni alla stessa maniera in due ambienti diversi. Variando quei due semplici comandi si poteva invece ottenere l'ottimizzazione in base all'ambiente”.
(che goduria – e che gran confusione - smuovere i pippoli e provare le diverse combinazioni – ce ne sono ben 25 - e poi ricominciare da capo dopo aver cambiato, magari, l’orientamento dei diffusori)

Tannoy LGM 12" - la rinfrescatina Dsc_0410

Con Vincenzo abbiamo valutato se e come mettere mano ai cross ed abbiamo deciso di cambiare i condensatori ed il cablaggio, ho quindi smontato gli altoparlanti (ecco un DC smontato):

Tannoy LGM 12" - la rinfrescatina P1010311

ecco l'interno:

Tannoy LGM 12" - la rinfrescatina P1010317

Che sorpresa quando abbiamo visto i cross, ci spettavamo qualcosa del genere da immagini recuperate in rete…

Tannoy LGM 12" - la rinfrescatina Aggior10
…ed invece…

Tannoy LGM 12" - la rinfrescatina P1010312

In particolare sono stati sostituiti tutti i condensatori a film con MKP Jantzen CrossCap e l'elettrolitico con MKT, lucidate le piastre di roll off e livello che erano un po' ossidate e ricablato tutto con un cavo in rame puro OFC da 1,5mm. ecco il prima ed il dopo la cura:

Tannoy LGM 12" - la rinfrescatina Dsc_0411

Piccolo inconveniente. Dopo aver respirato l’aria di Sicilia i cross sono tornati a casa, ma a poche ore dal rimontaggio e ascolto (peraltro già abbastanza piacevole) il suono di colpo si è incupito, subito un check up completo delle saldature con l’invio delle foto a Vincenzo, eccole:

Tannoy LGM 12" - la rinfrescatina P1010313
Tannoy LGM 12" - la rinfrescatina P1010314

un DC parzialmente smontato

Tannoy LGM 12" - la rinfrescatina P1010315
Tannoy LGM 12" - la rinfrescatina P1010316

L’arcano è stato svelato dopo qualche giorno di riflessione, prove, montaggi, smontaggi e… sconforto su quel che di peggio potevamo presumere fosse successo: il problema stava invece semplicemente nei contatti interni dei “pippolini”, morale della favola abbiamo dovuto far respirare nuovamente ai cross l’aria di Sicilia. Ecco la descrizione di come sono dentro le “scatolette dorate” (qui purtroppo non abbiamo le foto): “Il contatto avviene tra la placca superiore (quella dove ci sono le scritte) e la filettatura, solidale alla corrispondente torretta dove sono saldati i reofori dei componenti. Avrebbero potuto placcare in argento o in rodio...”
Al momento sono in attesa di riavere i cross per passare al rimontaggio e, FINALMENTE all’ascolto, ci vogliono c.ca 100 ore prima che i condensatori nuovi comincino a dare il meglio, la piccola avventura continua con le impressioni d’ascolto……a presto.

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Tannoy LGM 12" - la rinfrescatina Empty Re: Tannoy LGM 12" - la rinfrescatina

Messaggio Da porfido Gio 17 Feb 2011 - 9:14

Belle, belle, BELLE!
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Tannoy LGM 12" - la rinfrescatina Empty Re: Tannoy LGM 12" - la rinfrescatina

Messaggio Da Link70 Gio 17 Feb 2011 - 10:51

Mi raccomando, appena hai tutto in mano fai una bella rece con le tue impressioni d'ascolto.

Link70
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.10
Numero di messaggi : 405
Località : Valpolicella
Impianto : 2° incisivo superiore destro, perno in titanio.

Torna in alto Andare in basso

Tannoy LGM 12" - la rinfrescatina Empty Re: Tannoy LGM 12" - la rinfrescatina

Messaggio Da handros Gio 17 Feb 2011 - 11:45

Alessandro LXIV ha scritto: il DC da 15” sarebbe stato il massimo, ma temo che la mia signora ci avrebbe defenestrato (me e le Tannoy) in men che non si dica, quindi ho ripiegato sui 12”,
Ripiegato, eh!? emmenomale! Laughing
Comunque che bel lavoro state facendo, complimenti! Oki
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 2457
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Torna in alto Andare in basso

Tannoy LGM 12" - la rinfrescatina Empty Re: Tannoy LGM 12" - la rinfrescatina

Messaggio Da thema2000ie Gio 17 Feb 2011 - 11:52

Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 5002
Località : Via dei Matti, n.0
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Tannoy LGM 12" - la rinfrescatina Empty Re: Tannoy LGM 12" - la rinfrescatina

Messaggio Da madqwerty Gio 17 Feb 2011 - 14:29

nice job! Cool Oki Oki Oki Oki
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Tannoy LGM 12" - la rinfrescatina Empty Re: Tannoy LGM 12" - la rinfrescatina

Messaggio Da Alessandro LXIV Gio 17 Feb 2011 - 14:35

porfido ha scritto:Belle, belle, BELLE!
TI ringrazio a nome delle Tannoy.
Link70 ha scritto:Mi raccomando, appena hai tutto in mano fai una bella rece con le tue impressioni d'ascolto.
Certo Armando, coi miei tempi biblici e con l’avvertenza allo sprovveduto navigatore del web che dovesse imbattersi in quel che scriverò, di prenderlo con le pinze.
handros ha scritto:
Comunque che bel lavoro state facendo, complimenti! Oki
thema2000ie ha scritto: Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap
madqwerty ha scritto:nice job! Cool Oki Oki Oki Oki
Grazie, giro i complimenti a Vincenzo.

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Tannoy LGM 12" - la rinfrescatina Empty Re: Tannoy LGM 12" - la rinfrescatina

Messaggio Da mauz Gio 17 Feb 2011 - 23:33

Bellissime!
Clap Clap Clap a tutti e due!!
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.10
Numero di messaggi : 3394
Località : collina
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
SMSL sAp 12
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

Tannoy LGM 12" - la rinfrescatina Empty Re: Tannoy LGM 12" - la rinfrescatina

Messaggio Da pentrio Mar 6 Set 2011 - 9:20

Alessandro LXIV ha scritto:
porfido ha scritto:Belle, belle, BELLE!
TI ringrazio a nome delle Tannoy.
Link70 ha scritto:Mi raccomando, appena hai tutto in mano fai una bella rece con le tue impressioni d'ascolto.
Certo Armando, coi miei tempi biblici e con l’avvertenza allo sprovveduto navigatore del web che dovesse imbattersi in quel che scriverò, di prenderlo con le pinze.
handros ha scritto:
Comunque che bel lavoro state facendo, complimenti! Oki
thema2000ie ha scritto: Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap
madqwerty ha scritto:nice job! Cool Oki Oki Oki Oki
Grazie, giro i complimenti a Vincenzo.




Ma le impressioni di ascolto dove sono?
pentrio
pentrio
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.05.09
Numero di messaggi : 924
Località : Sannio-Pentro
Provincia : variabile
Occupazione/Hobby : Agente di commercio.
Impianto : Di tutto un pò!!!!!!
The fisher 400, SE el 34 altro ancora.
Pre: Audiolab 8000q. pre a valvole.
Sorgente: computer + V-dac
Lettore: Cambridge Audio 640 V2
Diffusori: Usher x 719

Torna in alto Andare in basso

Tannoy LGM 12" - la rinfrescatina Empty Re: Tannoy LGM 12" - la rinfrescatina

Messaggio Da Alessandro LXIV Mar 6 Set 2011 - 10:33

Hai ragione Pentrio, non ci sono, ma sinceramente penso che se non gli metto un ampli nerboruto a monte (e mi sto interessando per trovarlo) non rendo piena giustizia alle capacità delle nonnette. L'impressione che in basso si possa pretendere molto di più ma ci vuole corrente tanta corrente, che il Virtue non ha. I medi e gli alti invece sono godibilissimi senza dover intervenire sulle regolazioni che, a mio giudizio falsano troppo il risultato finale penalizzando la naturalità del suono. A me piace molto come suonano..ma sai, ogni scarrafone è bello a mamma sua. Very Happy

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Tannoy LGM 12" - la rinfrescatina Empty Re: Tannoy LGM 12" - la rinfrescatina

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.