T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

migliori diffusori al di sotto i 200 euro

+31
wincenzo
schwantz34
RedazioneUHF
K8
IcuZ
b.olivaw
Maverick
nd1967
Drugo
Cyan
soundberry
Flightangel
NadEos
Andrea Gianelli
diechirico
Ivan
trek
Silver Black
daniele
maurizio3929
Wolfgang
vipart
filo5847
mgiombi
pincellone
MaurArte
Barone Rosso
rattaman
settore 7-g
Michele
blue milk
35 partecipanti

Pagina 8 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

migliori diffusori al di sotto i 200 euro - Pagina 8 Empty Re: migliori diffusori al di sotto i 200 euro

Messaggio Da IcuZ Mar 10 Feb 2009 - 21:54

Maverick ha scritto:Riguardo le Tesi ho sentito parlarne bene riguardo le voci, i bassi un utente (non alle prime armi) li ha definiti "latitanti"...

x Icuz
non so se sei stato da Schiavotto ultimamente, hanno ingrandito tutto, ora tengono più cose in generale (stile Mediaworld) ma hanno tolto la saletta ascolti (almeno non l'ho vista)... Punishment

X Mulo
Le HC le escludi per quale motivo? forse perchè non sono equilibrate ma enfatizzano un po' gli estremi di banda? teniamo presente infatti che la sigla HC sta per Home Cinema, quello è il target di questa linea
sono "prestati" diciamo alla pura musica

Sono stato un paio di settimane fa, ho visto che hanno rinnovato, ma forse tu non sei mai stato da schiavotto a bassano dove c'e' una piccola ma bella sala ascolti Smile
IcuZ
IcuZ
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 06.01.09
Numero di messaggi : 631
Località : Vicenza
Provincia : Meteoropatico
Occupazione/Hobby : Assistenza tecnica caldaie-clima/Informatica-elettronica
Impianto :
•Gainclone NOVA
•Philips Dvp 3264 Mod
•Tesi 504 black
•Cavi artigianali

Torna in alto Andare in basso

migliori diffusori al di sotto i 200 euro - Pagina 8 Empty Re: migliori diffusori al di sotto i 200 euro

Messaggio Da Andrea Gianelli Mar 10 Feb 2009 - 22:57

Mulo ha scritto:Le Monitor Audio BR2 mi piacevano quando sono uscite, ma ora non più granchè.
Posso condividere il resto (gusti, pareri e sensazioni rientrano nella sfera personale e come tale da rispettare), mentre tale affermazione mi lascia piuttosto perplesso: un diffusore che suonava bene ieri, suonerà bene anche oggi ed anche domani. Se non dovesse farlo significa che si tratta o di moda o di my-fi, ma non certo di hi-fi: se Monitor Audio dovesse iniziare a spostarsi dall'hi-fi ai gusti della massa sarebbe davvero un brutto segno...
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

migliori diffusori al di sotto i 200 euro - Pagina 8 Empty Re: migliori diffusori al di sotto i 200 euro

Messaggio Da Ospite Mar 10 Feb 2009 - 23:01

Andrea Gianelli ha scritto:
Mulo ha scritto:Le Monitor Audio BR2 mi piacevano quando sono uscite, ma ora non più granchè.
Posso condividere il resto (gusti, pareri e sensazioni rientrano nella sfera personale e come tale da rispettare), mentre tale affermazione mi lascia piuttosto perplesso: un diffusore che suonava bene ieri, suonerà bene anche oggi ed anche domani. Se non dovesse farlo significa che si tratta o di moda o di my-fi, ma non certo di hi-fi: se Monitor Audio dovesse iniziare a spostarsi dall'hi-fi ai gusti della massa sarebbe davvero un brutto segno...
Non voglio dire che ora suonino peggio Smile ma solo che la concorrenza è andata avanti.

Le BR2 restano sempre diffusori molto interessanti. Però le Monitor Audio sono tradizionalmente brillanti in alto, e io preferisco i diffusori molto rigorosi.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

migliori diffusori al di sotto i 200 euro - Pagina 8 Empty Re: migliori diffusori al di sotto i 200 euro

Messaggio Da Andrea Gianelli Mar 10 Feb 2009 - 23:06

RedazioneUHF ha scritto:Buonasera a tutti, le Mosscade 502 sono ottime, prezzo prestazione davvero grande, ma non sono assolutamente adatte ai T-Amp e ai KingRex , in quanto hanno una bassa efficienza al contrario di quella dichiarata. Suonano bene con ampli da 30 watt in su.
Hello Posso condividere la tua riflessione, dato che le hai provate, ma non ne farei comunque una mera questione di potenza, fermo restando che probabilmente sei watt potrebbero essere effettivamente pochini. Tuttavia molto dipende da come è fatto il circuito di amplificazione. In proposito sono ragionavolmente sicuro che un ipotetico integratino a transistor/mosfet con accoppiamento in continua riesca a far cantare le Mosscade come si deve. Wink
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

migliori diffusori al di sotto i 200 euro - Pagina 8 Empty Re: migliori diffusori al di sotto i 200 euro

Messaggio Da Ospite Mar 10 Feb 2009 - 23:07

Andrea Gianelli ha scritto:
RedazioneUHF ha scritto:Buonasera a tutti, le Mosscade 502 sono ottime, prezzo prestazione davvero grande, ma non sono assolutamente adatte ai T-Amp e ai KingRex , in quanto hanno una bassa efficienza al contrario di quella dichiarata. Suonano bene con ampli da 30 watt in su.
Hello Posso condividere la tua riflessione, dato che le hai provate, ma non ne farei comunque una mera questione di potenza, fermo restando che probabilmente sei watt potrebbero essere effettivamente pochini. Tuttavia molto dipende da come è fatto il circuito di amplificazione. In proposito sono ragionavolmente sicuro che un ipotetico integratino a transistor/mosfet con accoppiamento in continua riesca a far cantare le Mosscade come si deve. Wink
Mi vuoi corrompere... E forse ci riesci Muble

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

migliori diffusori al di sotto i 200 euro - Pagina 8 Empty Re: migliori diffusori al di sotto i 200 euro

Messaggio Da Andrea Gianelli Mar 10 Feb 2009 - 23:14

Mulo ha scritto:io preferisco i diffusori molto rigorosi.
Oki Unico modo di dirsi propriamente hi-fi. Wink

PS: a volte molti pretendono dalle loro casse una definizione esasperata, che nella musica vera non c'è, finendo per porre in secondo piano aspetti invece fondamentali, quali coesione e pienezza, che il nostro orecchio tende spesso a scambiare per suono poco aperto e povero di dettagli.
Da questo punto di vista le mie Indiana Line TH-370 sono "fedelmente piacevoli", mentre le Boston in firma sono rigorosissime, lasciando spazio solo alla restituzione della musica così com'è, senza sconti ma neppure aggiunte.


Ultima modifica di Andrea Gianelli il Mar 10 Feb 2009 - 23:16 - modificato 1 volta.
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

migliori diffusori al di sotto i 200 euro - Pagina 8 Empty Re: migliori diffusori al di sotto i 200 euro

Messaggio Da Maverick Mar 10 Feb 2009 - 23:15

Ciao Andrea, che ne pensi delle considerazioni nel primo post di pagina 12?
avevamo parlato delle Mossade ricordi, ma ora parecchie cose (e soprattutto opinioni di altre persone) non me le fanno più ritenere la scelta migliore Embarassed
Maverick
Maverick
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.01.09
Numero di messaggi : 174
Località : Vicenza
Impianto : under costruction

Torna in alto Andare in basso

migliori diffusori al di sotto i 200 euro - Pagina 8 Empty Re: migliori diffusori al di sotto i 200 euro

Messaggio Da Andrea Gianelli Mar 10 Feb 2009 - 23:18

Maverick ha scritto:Ciao Andrea, che ne pensi delle considerazioni nel primo post di questa pagina?
avevamo parlato delle Mossade ricordi, ma ora parecchie cose (e soprattutto opinioni di altre persone) non me le fanno più ritenere la scelta migliore Embarassed
Hello Potrei improvvisare, ma non rientra nei miei modi: ho fatto di tutto per poter ascoltare tali casse, ma non è stato possibile. Pertanto sono sono in grado di dirti con certezza come effettivamente suonano.
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

migliori diffusori al di sotto i 200 euro - Pagina 8 Empty Re: migliori diffusori al di sotto i 200 euro

Messaggio Da Andrea Gianelli Mar 10 Feb 2009 - 23:20

Mulo ha scritto:
Andrea Gianelli ha scritto:
RedazioneUHF ha scritto:Buonasera a tutti, le Mosscade 502 sono ottime, prezzo prestazione davvero grande, ma non sono assolutamente adatte ai T-Amp e ai KingRex , in quanto hanno una bassa efficienza al contrario di quella dichiarata. Suonano bene con ampli da 30 watt in su.
Hello Posso condividere la tua riflessione, dato che le hai provate, ma non ne farei comunque una mera questione di potenza, fermo restando che probabilmente sei watt potrebbero essere effettivamente pochini. Tuttavia molto dipende da come è fatto il circuito di amplificazione. In proposito sono ragionavolmente sicuro che un ipotetico integratino a transistor/mosfet con accoppiamento in continua riesca a far cantare le Mosscade come si deve. Wink
Mi vuoi corrompere... E forse ci riesci Muble
In che senso? Non dirmi che il tuo Pioneer da 200 euro ha l'accoppiamento in continua, altrimenti molti di noi dovrebbero seriamente rivedere le proprie scelte in campo hi-fi e taluni produttori i propri listini prezzi. Wink
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

migliori diffusori al di sotto i 200 euro - Pagina 8 Empty Re: migliori diffusori al di sotto i 200 euro

Messaggio Da Maverick Mar 10 Feb 2009 - 23:24

Andrea Gianelli ha scritto:
Maverick ha scritto:Ciao Andrea, che ne pensi delle considerazioni nel primo post di questa pagina?
avevamo parlato delle Mossade ricordi, ma ora parecchie cose (e soprattutto opinioni di altre persone) non me le fanno più ritenere la scelta migliore Embarassed
Hello Potrei improvvisare, ma non rientra nei miei modi: ho fatto di tutto per poter ascoltare tali casse, ma non è stato possibile. Pertanto sono sono in grado di dirti con certezza come effettivamente suonano.

Scusa ho corretto dopo, intendevo le considerazioni nel primo post di pagina 12...

i dubbi sulle Tesi, e poi il confronto tra queste, le HC e le Monitor Audio BR2... tu le hai ascoltate (forse tranne le Tesi 204) vero?
Maverick
Maverick
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.01.09
Numero di messaggi : 174
Località : Vicenza
Impianto : under costruction

Torna in alto Andare in basso

migliori diffusori al di sotto i 200 euro - Pagina 8 Empty Re: migliori diffusori al di sotto i 200 euro

Messaggio Da Andrea Gianelli Mar 10 Feb 2009 - 23:41

Maverick ha scritto:i dubbi sulle Tesi, e poi il confronto tra queste, le HC e le Monitor Audio BR2... tu le hai ascoltate (forse tranne le Tesi 204) vero?
Le HC-206 rappresentano l'abbinamento più sicuro e prevedibile: in caso di spazio e/o budget limitato ci sono le più piccole HC-205.
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

migliori diffusori al di sotto i 200 euro - Pagina 8 Empty Re: migliori diffusori al di sotto i 200 euro

Messaggio Da Maverick Mar 10 Feb 2009 - 23:49

Le 206 in una stanza di 18 mq con un bell'armadio, due letti e altro mobilio non c'è il rischio che siano sovradimensionate? ammesso e non concesso che il sovradimensionamento sia un problema... Smile

seconda cosa, (e con questo penso che su questi diffusori abbiamo detto tutto Very Happy): il woofer da 165 sposta il timbro sonoro di molto verso la medio bassa rispetto al 135?
lo chiedo anche tenendo presente che le torri montano il 135 e la teoria secondo cui sarebbe la misura ottimale...
oppure gli alti e medio-alti rimarrebbero gli stessi delle HC 205?
Maverick
Maverick
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.01.09
Numero di messaggi : 174
Località : Vicenza
Impianto : under costruction

Torna in alto Andare in basso

migliori diffusori al di sotto i 200 euro - Pagina 8 Empty Re: migliori diffusori al di sotto i 200 euro

Messaggio Da Ospite Mer 11 Feb 2009 - 8:57

Toh, Andrea, pensavo lo sapessi. Il Pioneer A-209R è accoppiato in continua dall'ingresso all'uscita, con un "dc servo" per annullare i residui di offset in ingresso (ma 375 mV riuscivano a mandarlo in crisi comunque, perchè arrivava tensione continua al potenziometro di volume che di conseguenza 'rumoreggiava' girandolo).

Forse anche per questo suona tanto trasparente. Smile

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

migliori diffusori al di sotto i 200 euro - Pagina 8 Empty Re: migliori diffusori al di sotto i 200 euro

Messaggio Da Maverick Mer 11 Feb 2009 - 12:13

Ho un dubbio, le Monitor Br2 sono a 6 Ohm
è un problema per il Trends oppure no? in teoria data la legge di Ohm nei circuiti in corrente continua se la resistenza si abbassa si alza la potenza
infatti il TA 10.1 è dato per 6 watt a 8 Ohm e 11 watt a 4 Ohm

oppure l'impedenza concorre nel determinare la SPL max come la sensibilità?
Maverick
Maverick
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.01.09
Numero di messaggi : 174
Località : Vicenza
Impianto : under costruction

Torna in alto Andare in basso

migliori diffusori al di sotto i 200 euro - Pagina 8 Empty Re: migliori diffusori al di sotto i 200 euro

Messaggio Da Ospite Mer 11 Feb 2009 - 12:19

Il trends avrà semplicemente una curva di risposta un po' alterata, con 6 ohm, perchè di norma questi chip digitali sono ottimizzati per impedenze nominali di 8 ohm (vedere misure amp. digitali by Audioreview). Aspettati gli alti leggermente esaltati.


Detto ciò, non ho ancora capito perchè scarti le KEF nuove e ti piacciono al contrario le Monitor Audio vecchie. Non mi dire che giudichi dall'estetica - perchè lo so anch'io che le Monitor Audio hanno un look molto sciccoso. Very Happy



Al contrario, trovo le KEF molto eleganti e poco appariscenti - come il loro tipico suono.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

migliori diffusori al di sotto i 200 euro - Pagina 8 Empty Re: migliori diffusori al di sotto i 200 euro

Messaggio Da Maverick Mer 11 Feb 2009 - 12:27

Le Kef hanno una sensibiità di 88, già con le Monitor Audio si scende a 90 rispetto ai 92 delle HC 206...
non vorrei trovarmi a rimpiangere un ampli più dotato

tutto questo rimanendo ai dati targa, magari i dati reali sono diversi, ma se le IL sono un 89-90 reale per la stessa ragione le Kef potrebbero essere 85-86 reali, come faccio a saperlo?

ti confesso (ma penso non sia un segreto) che le MA hanno una fattura migliore (perlomeno rispetto a IL HC) ho visto alcune foto ad alta risoluzione
insomma si presentano veramente benissimo come estetica e fattura, inoltre puoi scegliere tra 3 colori
Maverick
Maverick
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.01.09
Numero di messaggi : 174
Località : Vicenza
Impianto : under costruction

Torna in alto Andare in basso

migliori diffusori al di sotto i 200 euro - Pagina 8 Empty Re: migliori diffusori al di sotto i 200 euro

Messaggio Da Ospite Mer 11 Feb 2009 - 12:38

Io ho visto le KEF completamente smontate, e ti posso dire che per queste cifre sono casse di grande finezza e attenzione ai dettagli.

Per es., il crossover è fissato ad un pannello del mobile (tutto in medite da 1,9 cm, come le mie Polk Audio) anzichè alla plasticosa e vibrante morsettiera.

Poi i cavi, di buona sezione, sono saldati al woofer, senza faston (meno strozzature).

Poi gli altoparlanti sono fissati direttamente sulla medite, senza nessun pezzo di plastica in mezzo (cosa molto imp. perchè permettere di stringere di più le viti e ottenere l'accoppiamento migliore).

Anche la finitura è molto bella, molto somigliante al legno.


Belli anche gli altoparlanti, il woofer con un grande magnete schermato, il cestello in lamiera dalle feritoie studiate per il massimo flusso d'aria; e il tweeter con una fattura raffinata, non da tweeterino al neodimio economico.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

migliori diffusori al di sotto i 200 euro - Pagina 8 Empty Re: migliori diffusori al di sotto i 200 euro

Messaggio Da Andrea Gianelli Mer 11 Feb 2009 - 19:32

Mulo ha scritto:Toh, Andrea, pensavo lo sapessi. Il Pioneer A-209R è accoppiato in continua dall'ingresso all'uscita, con un "dc servo" per annullare i residui di offset in ingresso (ma 375 mV riuscivano a mandarlo in crisi comunque, perchè arrivava tensione continua al potenziometro di volume che di conseguenza 'rumoreggiava' girandolo).

Forse anche per questo suona tanto trasparente. Smile
Accidenti! E pensare che lo avevo segnalato a Lucio Cadeddu ben prima di acquistare il T-Amp (guarda un po' qui: http://www.tnt-audio.com/lettere/letter342.html#2), ma la cosa non ha avuto seguito nè interesse da parte sua. Crying or Very sad
Grazie mille, Mulo: spero davvero di trovarne ancora nei negozi! Hoping
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

migliori diffusori al di sotto i 200 euro - Pagina 8 Empty Re: migliori diffusori al di sotto i 200 euro

Messaggio Da Ospite Mer 11 Feb 2009 - 21:01

Guarda, ti posso dire che ogni piccolo miglioramento nel DAC e nei cavi sia digitali che analogici, il Pioneer l'ha amplificato e le casse Polk me l'hanno prontamente restituito. Se questo non è una prova del loro valore...


Adesso, per la cronaca, il mio DAC super-modificato, con i Valab in argento che sono i cavi migliori che ho sentito eccetto forse l'Audioquest King Cobra che mi riservo di provare prossimamente, fa suonare l'impianto come non speravo/immaginavo potesse.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

migliori diffusori al di sotto i 200 euro - Pagina 8 Empty Re: migliori diffusori al di sotto i 200 euro

Messaggio Da b.olivaw Gio 12 Feb 2009 - 11:02

Mulo ha scritto:Poi gli altoparlanti sono fissati direttamente sulla medite, senza nessun pezzo di plastica in mezzo (cosa molto imp. perchè permettere di stringere di più le viti e ottenere l'accoppiamento migliore).

non è vero
la mancanza di una guarnizione di disaccoppiamento è un minus, una cosa fatta per risparmiare.
Il mobile trasmette direttamente le vibrazioni all'altoparlante sporcando il suono, per evitare questo occorre che la massa del pannello anteriore sia almeno 1000 volte quella della membrana oppure basta interporre una guarnizione disaccoppiante.
E' una equazione matematica risolta già da tempo da Linkwitz, forse disponibile anche on line.
Per stringere bene viti in medite da 19 occorrono i controdadi i quai hanno il grosso difetto di costare almeno un euro, pari al 5% dei costi industriali di questa cassa.


Ultima modifica di b.olivaw il Gio 12 Feb 2009 - 12:35 - modificato 1 volta.
b.olivaw
b.olivaw
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.12.08
Numero di messaggi : 506
Provincia : meteoropatico
Occupazione/Hobby : Robot
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

migliori diffusori al di sotto i 200 euro - Pagina 8 Empty Re: migliori diffusori al di sotto i 200 euro

Messaggio Da Ospite Gio 12 Feb 2009 - 11:14

Ancora una volta, sembra che tu e io parliamo 2 lingue diverse...


La guarnizione che serve a rendere impermeabile all'aria il foro del woofer, quella c'è of course. Ok


Detto ciò, l'accoppiamento woofer - cabinet dev'essere il più rigido possibile, perchè fino a prova contraria il generatore di vibrazioni è il woofer e non il cabinet. Se il woofer non scaricasse le sue vibrazioni sul cabinet, e poi il cabinet (magari attraverso le punte) sui suoi supporti e i supporti sul pavimento, il tutto tramite accoppiamenti rigidi, allora succederebbe che il suono si sporcherebbe notevolmente perchè l' "autooscillazione" (in avanti e indietro) del woofer a bassa frequenza comprometterebbe la sua capacità d'emettere pressione in ambiente, e inoltre sporcherebbe tutto il resto delle frequenze da lui emesse (cioè la zona delle voci).

E per inciso - sono tutte cose che ho sperimentato nel concreto, non sto parlando per assiomi io.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

migliori diffusori al di sotto i 200 euro - Pagina 8 Empty Re: migliori diffusori al di sotto i 200 euro

Messaggio Da b.olivaw Gio 12 Feb 2009 - 12:51

Mulo ha scritto:Ancora una volta, sembra che tu e io parliamo 2 lingue diverse...
e vorrei pure vedere il contrario! io sono un robot tu sei un mulo!
Mulo ha scritto:La guarnizione che serve a rendere impermeabile all'aria il foro del woofer, quella c'è of course. Ok
prendo atto che hai cambiato idea, ora la guarnizione c'è. Bene.
Mulo ha scritto:E per inciso - sono tutte cose che ho sperimentato nel concreto, non sto parlando per assiomi io.
OK Mulo caro, appena vedo quell'asino di Linkwitz gli riferisco.

migliori diffusori al di sotto i 200 euro - Pagina 8 Driver-mountg1

http://www.linkwitzlab.com/frontiers_2.htm
b.olivaw
b.olivaw
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.12.08
Numero di messaggi : 506
Provincia : meteoropatico
Occupazione/Hobby : Robot
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

migliori diffusori al di sotto i 200 euro - Pagina 8 Empty Re: migliori diffusori al di sotto i 200 euro

Messaggio Da b.olivaw Gio 12 Feb 2009 - 13:15

Credimi, non è per polemizzare, solo per capirsi.

Tu dici: "l'accoppiamento woofer - cabinet dev'essere il più rigido possibile" il che è un tuo personale postulato dal quale fai discendere una serie di corollari. Io ti dico che MATEMATICAMENTE questo postulato è errato dunque sono errati tutti i suoi corollari. Ti aggiungo che il fatto è stato dimostrato da Linkwitz che sai bene chi è.

Dici che hai sperimentato che è vero il contrario, bene, posta la funzione matematica che dai tuoi esperimenti hai ottenuto e che smentisce Linkwitz.

Mo' dimmi tu cosa c'è da capirsi o da non capirsi, la funzione o la tieni o non la tieni.
b.olivaw
b.olivaw
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.12.08
Numero di messaggi : 506
Provincia : meteoropatico
Occupazione/Hobby : Robot
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

migliori diffusori al di sotto i 200 euro - Pagina 8 Empty Re: migliori diffusori al di sotto i 200 euro

Messaggio Da Ospite Gio 12 Feb 2009 - 13:21

Guarda, una volta ho tolto la flangia di plastica che impediva di fissare bene le viti che tenevano il woofer da 10cm delle Celestion F10 attaccato al cabinet, senza ovviamente togliere la guarnizione fra woofer e medite. Il suono ha fatto un vero balzo avanti per autorevolezza e trasparenza, tanto che da lì in poi sono rimaste così nonostante l'aspetto chiaramente peggiore (le ha ancora mio fratello).

Alla faccia della tua matematica (che comunque non vedo come tu possa sovrapporre alla mia esperienza).


P.S. Ci sono anche costruttori che preferiscono evitare la guarnizione sotto il woofer, pur di rendere più solido possibile l'insieme woofer-cabinet. Ma questo dev'essere studiato a tavolino e non improvvisato.


A livello di diffusori interi, per concludere, ho sempre preferito di molto gli accoppiamenti rigidi (punte o blocchetti di legno) a quelli morbidi e isolanti, questo con tutti i costosi monitor bookshelf che ho avuto in passato, e con le mie Monitor 30 oggi. Di nuovo, alla faccia della tua matematica Suspect


Ultima modifica di Mulo il Gio 12 Feb 2009 - 13:24 - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

migliori diffusori al di sotto i 200 euro - Pagina 8 Empty Re: migliori diffusori al di sotto i 200 euro

Messaggio Da b.olivaw Gio 12 Feb 2009 - 13:22

...e per restare in topic, quelle Kef sono delle grandissime ciofeche, a 200 euro ci sono solo usato ed autocostruzione.

rassegnatevi.
b.olivaw
b.olivaw
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.12.08
Numero di messaggi : 506
Provincia : meteoropatico
Occupazione/Hobby : Robot
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

migliori diffusori al di sotto i 200 euro - Pagina 8 Empty Re: migliori diffusori al di sotto i 200 euro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.