T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

migliori diffusori al di sotto i 200 euro

+31
wincenzo
schwantz34
RedazioneUHF
K8
IcuZ
b.olivaw
Maverick
nd1967
Drugo
Cyan
soundberry
Flightangel
NadEos
Andrea Gianelli
diechirico
Ivan
trek
Silver Black
daniele
maurizio3929
Wolfgang
vipart
filo5847
mgiombi
pincellone
MaurArte
Barone Rosso
rattaman
settore 7-g
Michele
blue milk
35 partecipanti

Pagina 12 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12

Andare in basso

migliori diffusori al di sotto i 200 euro - Pagina 12 Empty Re: migliori diffusori al di sotto i 200 euro

Messaggio Da Flightangel Mar 17 Feb 2009 - 10:03

Maverick ha scritto:Bhe Mulo è vero dai, se prima della tua frase ci metti una cosa del tipo: (premettendo che non ho ascoltato nessuno di questi) si toglie qualsiasi dubbio e fuorviazione per chi legge per la prima volta il thread

Ottimo suggerimento. I moderatori potrebbero farlo senza ulteriori indugi su tutti i messaggi in oggetto.
Flightangel
Flightangel
CDP Expert
CDP Expert

Data d'iscrizione : 30.03.08
Numero di messaggi : 2361
Località : Catanzaro.
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i

http://www.siliposrl.it

Torna in alto Andare in basso

migliori diffusori al di sotto i 200 euro - Pagina 12 Empty Re: migliori diffusori al di sotto i 200 euro

Messaggio Da Ospite Mar 17 Feb 2009 - 10:15

Boh, mi pareva chiarissimo.


Comunque ho almeno le riviste e la mia esperienza per giudicarne le recensioni. Smile

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

migliori diffusori al di sotto i 200 euro - Pagina 12 Empty Re: migliori diffusori al di sotto i 200 euro

Messaggio Da Andrea Gianelli Mar 17 Feb 2009 - 18:35

Mulo ha scritto:Boh, mi pareva chiarissimo.


Comunque ho almeno le riviste e la mia esperienza per giudicarne le recensioni. Smile
Hello Sono d'accordo ma, come tu stesso hai ribadito in un recente post in risposta ad una mia riflessione, la qualità sonora non può essere ridotta a grafici e/o misure, nè esclusivamente agli aspetti tecnici.
Anche perchè (sggiungo io) si tratta sempre di prove molto complesse, che hanno per oggetto qualcosa di meno prevedibile di un dispositivo elettronico in senso stretto: come ben saprai i trasduttori sono da sempre l'anello debole della catena. Wink
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

migliori diffusori al di sotto i 200 euro - Pagina 12 Empty le recensioni

Messaggio Da giancaudio Mer 18 Feb 2009 - 7:01

Le misure che le riviste specializzate effettuano sugli altoparlanti sono assolutamente insufficenti a garantire una qualità sonora.
Ad esempio la risposta in frequenza non serve quasi a nulla, non determina realisticamente un timbro.
Un diffusore dal suono estremamente metallico può avere una risposta in frequenza estremamente piatta, ma il suono metallico è essenzialmente distorsione sonora.
Quindi siamo arrivati al punto, il parametro importante che dovrebbe essere misurato da tutti dovrebbe essere la distorsione armonica.
Non tutti sono in grado di avere degli strumenti adeguati per rilevarla, quindi ci si accontenta della risposta in frequenza.
Inoltre un buon redattore per una rivista HiFi principalmente deve saper scrivere e saper attirare l'attenzione dei lettori.
Saper scrivere non significa necessariamente saper ascoltare.
Quindi fidiamoci delle nostre orecchie
giancaudio
giancaudio
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.01.09
Numero di messaggi : 63
Località : Roma
Impianto : Geloso recorder 1/4"

Torna in alto Andare in basso

migliori diffusori al di sotto i 200 euro - Pagina 12 Empty Re: migliori diffusori al di sotto i 200 euro

Messaggio Da Andrea Gianelli Mer 18 Feb 2009 - 11:12

Aggiungerei inoltre che sia la risposta in frequenza che la distorsione armonica devono essere considerate anche in funzione dell'efficienza/sensibilità: un altoparlante con un'efficienza di 85 dB/w/m che scende a 40 Hz a -3 dB con distorsione bassissima può essere benissimo superato in ascolti domestici da un altro (che magari a -3 dB raggiunge sì e no i 60 Hz) con un'efficienza pari o superiore ai 90 dB, il che lo rende adatto a riprodurre molto bene le basse frequenze anche a bassi livelli d'ascolto (sensibilità) e a garantire pressioni sonore elevate con minor potenza (efficenza). In tal caso anche la distorsione in funzione della potenza immessa nel sistema assume un peso decisamente ridimensionato.
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

migliori diffusori al di sotto i 200 euro - Pagina 12 Empty Re: migliori diffusori al di sotto i 200 euro

Messaggio Da Ospite Mer 18 Feb 2009 - 20:10

Non so a voi, ma a me non è mai passato per l'anticamera del cervello di fidarmi di una recensione altrui, per quanto completa di misure e di un resoconto d'ascolto, più che delle mie orecche.


Non di meno, senza le riviste non potrei stare perchè mi piace conoscere tutto o quasi quello che offre il mercato. Non posso mica vivere dentro il negozio di hi-fi più fornito d'italia Shocked quindi... Fortuna che ci sono loro.


Quanto alle misure, guardo sempre THD, TND (distorsione di intermodulazione, molto illuminante, pubblicata da Audio Review), MOL (livello massimo d'uscita in dB), e risposta in frequenza anecoica & in ambiente. Però lo sguardo alla fine tende sempre & inevitabilmente al riquadro sull'ascolto. Ok

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

migliori diffusori al di sotto i 200 euro - Pagina 12 Empty Re: migliori diffusori al di sotto i 200 euro

Messaggio Da mobius Mer 4 Mar 2009 - 0:21

Ciao Ragazzi,
Ma a quando un bel thread riepilogativo con una bella classifica dei diffusori maggiomente apprezzati in associazione con gli ampli-T e quelli usati dagli utenti del forum? Non chiedelo a me però sarei poco attendibile Cool
mobius
mobius
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.12.08
Numero di messaggi : 511
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgenti : Sony 227ESD / Pioneer N50 / Topping D50S
Ampli: Onix A65 / Teac A-H01 / Fenice 20
Diffusori : Monitor Audio GS10 / Indiana line Diva 655



Torna in alto Andare in basso

migliori diffusori al di sotto i 200 euro - Pagina 12 Empty Re: migliori diffusori al di sotto i 200 euro

Messaggio Da Andrea Gianelli Mer 4 Mar 2009 - 21:38

mobius ha scritto:Ciao Ragazzi,
Ma a quando un bel thread riepilogativo con una bella classifica dei diffusori maggiomente apprezzati in associazione con gli ampli-T e quelli usati dagli utenti del forum? Non chiedelo a me però sarei poco attendibile Cool
Hello Bella classifica in hi-fi comprende due termini antitetici, soprattutto in presenza di un prezzo che impone inevitabili compromessi...
Ciò detto, sul nuovo prenderei in considerazione Indiana Line HC-205 o HC-206 (in base a gusti ed esigenze), qualche modello economico Heco e Magnat (queste ultime magari anche da pavimento in superofferta) e, nell'usato (soluzione per certi versi migliore anche se difficiele da trovare) cercherei le Boston Acoustics della serie HD, di cui già le piccole HD-5 rivelano l'altissima qualità di tali ottime (e insuperate) elettroacustiche, rigorosamente a sospensione pneumatica: http://www.audioreview.com/cat/speakers/bookshelf-speakers/boston-acoustics/boston-acoustics-hd5-bookshelf-speaker/PRD_409304_4290crx.aspx
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

migliori diffusori al di sotto i 200 euro - Pagina 12 Empty Re: migliori diffusori al di sotto i 200 euro

Messaggio Da mobius Mer 4 Mar 2009 - 22:13

Andrea Gianelli ha scritto:nell'usato (soluzione per certi versi migliore anche se difficiele da trovare) cercherei le Boston Acoustics della serie HD, di cui già le piccole HD-5 rivelano l'altissima qualità di tali ottime (e insuperate) elettroacustiche, rigorosamente a sospensione pneumatica: http://www.audioreview.com/cat/speakers/bookshelf-speakers/boston-acoustics/boston-acoustics-hd5-bookshelf-speaker/PRD_409304_4290crx.aspx[/justify]

Interessanti questi diffusori, li hai sentiti, come suonano?
Per la verità la mia era una proposta per il miglioramento del forum, lasciare un thread bloccato in cima di quest'area con un riepilogo dei diffusori maggiormente utilizzati per questa classe di amplificazione, non necessariamente da 200 euro, tanto per fare il punto Wink
mobius
mobius
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.12.08
Numero di messaggi : 511
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgenti : Sony 227ESD / Pioneer N50 / Topping D50S
Ampli: Onix A65 / Teac A-H01 / Fenice 20
Diffusori : Monitor Audio GS10 / Indiana line Diva 655



Torna in alto Andare in basso

migliori diffusori al di sotto i 200 euro - Pagina 12 Empty Re: migliori diffusori al di sotto i 200 euro

Messaggio Da Andrea Gianelli Mer 4 Mar 2009 - 22:42

mobius ha scritto:Interessanti questi diffusori, li hai sentiti, come suonano?
Hello Certamente, li ho ascoltati ai tempi e suonano in modo divino...
Se fossi costretto a ritirarmi in un piccolo ambiente non avrei dubbi. Wink
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

migliori diffusori al di sotto i 200 euro - Pagina 12 Empty Re: migliori diffusori al di sotto i 200 euro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 12 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.