T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Finale NAD 214 fruscii a caldo...

4 partecipanti

Andare in basso

Finale NAD 214 fruscii a caldo... Empty Finale NAD 214 fruscii a caldo...

Messaggio Da Tsunami Dom 21 Nov 2010 - 16:09

Ciao a tutti, spero possiate aiutarmi a risolvere un problemino che mi si è presentato con un finale NAD 214.

E' da un po di tempo che dopo un utilizzo di mezzora/un ora circa il finale comincia a dare fruscii fastidiosi anche col volume a zero. Fruscii che diventano sempre più invadenti con l'andare delle ore....

Ho pensato ad un problema dei condensatori, difatti aprendolo ho notato che in qualcuno c'è una fuoriuscita di materiale scuro...Stavo pensando di cambiare tutti e quattro quelli da 4700 uf e tutti e quattro quelli da 220 uf.

Su internet ne ho trovato della stessa marca ( Nichicom ) a 10 € l'uno per quelli da 4700...ma non vorrei cambiarli inutilmente se il problema del fruscio non dovesse essere imputato a loro.

Cosa mi consigliate ?

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
Tsunami
Tsunami
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 31.10.10
Numero di messaggi : 9
Località : L'isola più bella !
Impianto : Vedi firma...

Torna in alto Andare in basso

Finale NAD 214 fruscii a caldo... Empty Re: Finale NAD 214 fruscii a caldo...

Messaggio Da Giancarlo Dom 21 Nov 2010 - 17:49

Se il fruscio è presente su tutti e due i canali è probabile che ci sia un problema di alimentazione che immagino sia comune.
Se sei fortunato il tuo problema potrebbe essere effettivamente dovuto solamente ai condensatori esauriti che variano il punto di lavori dei finali/driver con conseguente surriscaldamento dei transistor finali.
Premesso che i condensatori che perdono l'elettrolita dovrebbero essere sempre cambiati, non è detto però che questi siano la causa del problema.
Dico questo perchè il difetto che lamenti si verifica a caldo, mentre solitamente gli elettrolitici esauriti (ESR aumentata oltre il normale) manifestano difetti a freddo e migliorano le loro prestazioni all'aumentare della temperatura (l'ESR diminuisce all'aumentare della temperatura).
I difetti a caldo sono solitamente dovuti ai semiconduttori, ma forse nel tuo caso i semiconduttori (transistor) si surriscaldano non per un loro difetto, ma per un difetto dei condensatori.

Ti consiglio quindi di:
Pulire con spray tutti i potenziometri (compresi i trimmer di regolazione della corrente di riposo, che dovrai marcare con un pennarello per rimetterli esattamente nella stessa posizione) e i commutatori
Sostituire tutti i condensatori con fuoriuscita di acido (l'elettrolita fuoriuscito tra le altre cose può fare danni sui componenti e piste limitrofe)
Pulire bene anche lo stampato rimuovendo ogni residuo di acido (verifica anche le piste).
Controllare le saldature sui finali.

P.S.
Se la tua paura è spendere troppo in condensatori, col rischio di non risolvere, puoi sempre comprare sulla baia dei condensatori poco costosi e se funziona tutto bene puoi cambiarli in un secondo momento con condensatori di qualità.


Ultima modifica di Giancarlo il Dom 21 Nov 2010 - 18:09 - modificato 1 volta.

Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Finale NAD 214 fruscii a caldo... Empty Re: Finale NAD 214 fruscii a caldo...

Messaggio Da Tsunami Dom 21 Nov 2010 - 18:05

Il finale lo uso in configurazione mono, ma ho provato anche in stereo ed è uguale per entrambi i canali...provo a mettere lo spray ma non ho capito dove sono i commutatori ed i potenziometri...

Provo a sostituire i condensatori con quelli nuovi, spero di riuscirci...hai qualche suggerimento riguardo l'operazione ? Come faccio per scaricare dalla corrente i vecchi prima di sostituirli ? Abbi pazienza ma faccio pena in materia elettrotecnica...
Tsunami
Tsunami
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 31.10.10
Numero di messaggi : 9
Località : L'isola più bella !
Impianto : Vedi firma...

Torna in alto Andare in basso

Finale NAD 214 fruscii a caldo... Empty Re: Finale NAD 214 fruscii a caldo...

Messaggio Da daniele Dom 21 Nov 2010 - 18:16

Oh sti Nad muoiono come mosche...
Spero riuscirai a risolvere il problema..

daniele
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.09.08
Numero di messaggi : 1739
Località : Via della Povertà
Occupazione/Hobby : Desolation Row
Impianto : Nad c565 bee
Leak Stereo 20
PRE Croft Micro
DAC Lampizator
Spendor Ls3/5a


Torna in alto Andare in basso

Finale NAD 214 fruscii a caldo... Empty Re: Finale NAD 214 fruscii a caldo...

Messaggio Da Giancarlo Dom 21 Nov 2010 - 18:18

Azz. scusa, ma non conosco il NAD in questione.. Ho visto che è un finale..
Bene niente potenziometri/commutatori Laughing
Lo spray a questo punto passa in secondo piano e al limite va messo solo sui trimmer di regolazione della corrente di riposo (ammesso che ci siano).
Per scaricare i condensatori utilizza una resistenza da 1K/5W in parallelo per qualche secondo (verifica comunque con un tester che siano effettiavemente scarichi).
Per toglierli, immagino non avrai un dissaldatore.., puoi usare un saldatore e una pompetta, oppure due saldatori (uno per terminale) e quattro mani (fatti aiutare da un amico, papà, ragazza).
Potresti anche usare un saldatore e trecciola. Al posto della trecciola puoi usare della calza di un filo schermato, anche quello da TV, e della pasta salda.

EDIT:
Aggiungo che se per togliere i condensatori utilizzerai solamente un saldatore con una punta piccola scaldando alternativamente una piazzola e poi l'altra, mentre contemporaneamente lo tiri, rischi di fare danni alle piazzole.
Se vorrai usare questa tecnica devi usare un saldatore con una punta che riesca a sciogliere contemporaneamente lo stagno sui due terminali del condensatore che dovrà essere "tirato dritto".


Ultima modifica di Giancarlo il Dom 21 Nov 2010 - 18:39 - modificato 4 volte.

Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Finale NAD 214 fruscii a caldo... Empty Re: Finale NAD 214 fruscii a caldo...

Messaggio Da Giancarlo Dom 21 Nov 2010 - 18:24

daniele ha scritto:Oh sti Nad muoiono come mosche...
Spero riuscirai a risolvere il problema..

E' vero anch'io ho notato la stessa cosa. La casistica dei NAD difettosi aumenta.. E tra l'altro sti NAD hanno spesso difetti simili: Audio intermittente, fruscii. Ricordo che una ventina di anni fa un mio amico mi portò un NAD 3020 con problemi su un canale che aveva l'audio intermittente. L'ampli l'aveva comprato pochi anni prima. Suspect

Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Finale NAD 214 fruscii a caldo... Empty Re: Finale NAD 214 fruscii a caldo...

Messaggio Da MaurArte Dom 21 Nov 2010 - 18:32

Visto che togli i condensatori dai una ripassata a tutte le saldatue sul pcb
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Finale NAD 214 fruscii a caldo... Empty Re: Finale NAD 214 fruscii a caldo...

Messaggio Da Tsunami Dom 21 Nov 2010 - 18:41

Grazie a tutti per i consigli, appena posso provo a mettere in pratica tutto quello che avete detto. Spero di risolvere il problema del fruscio però... anche perché avere dei condensatori nuovi e sentirlo lamentarsi in quel modo mi farebbe venire la voglia di sopprimerlo... Goodbye
Tsunami
Tsunami
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 31.10.10
Numero di messaggi : 9
Località : L'isola più bella !
Impianto : Vedi firma...

Torna in alto Andare in basso

Finale NAD 214 fruscii a caldo... Empty Re: Finale NAD 214 fruscii a caldo...

Messaggio Da Giancarlo Mar 23 Nov 2010 - 3:13

Il valore della resistenza per scaricare i condensatori è meglio che sia di 220 ohm, altrimenti il tempo di scarica (=5RC) è troppo lungo. Con 4700uF e 220 ohm si ha un tempo di scarica di circa 5 secondi. Con 1Kohm il tempo sarebbe stato di 24 secondi.

Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Finale NAD 214 fruscii a caldo... Empty Re: Finale NAD 214 fruscii a caldo...

Messaggio Da Tsunami Mar 23 Nov 2010 - 12:46

Grazie, mille !!

Oggi ho smontato tutto per cominciare a dare un'occhiata. Penso di potercela fare, mi procuro un altro saldatore ed un volontario... afro

Però stanno cominciando i problemi...I condensatori originali hanno un diametro di 22mm, mentre quelli nuovi non li ho trovati con diametro inferiore ai 35mm Goodbye Nella scheda stampata originale dunque non ci stanno...

Sono stato più fortunato con i quattro da 220 uf 160v, che rientrano nelle misure, anzi i nuovi sono di poco più stretti...

Sono bloccato con l'ordine perchè se non trovo una soluzione non posso andare avanti. Sarei grato a voi tutti se poteste darmi un consiglio su come procedere con i lavori, tenendo presente che faccio pena in materia e sono un dilettante anche col saldatore... scratch
Tsunami
Tsunami
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 31.10.10
Numero di messaggi : 9
Località : L'isola più bella !
Impianto : Vedi firma...

Torna in alto Andare in basso

Finale NAD 214 fruscii a caldo... Empty Re: Finale NAD 214 fruscii a caldo...

Messaggio Da Tsunami Ven 26 Nov 2010 - 16:20

Ciao a tutti, ho finalmente trovato i condensatori del diametro giusto... Lol eyes shut Mi sono anche preparato una lampadina per scaricare i condensatori...

Finale NAD 214 fruscii a caldo... Foto00350

Potrebbe funzionare ? La lampadina è da 220v 60watt.
Tsunami
Tsunami
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 31.10.10
Numero di messaggi : 9
Località : L'isola più bella !
Impianto : Vedi firma...

Torna in alto Andare in basso

Finale NAD 214 fruscii a caldo... Empty Re: Finale NAD 214 fruscii a caldo...

Messaggio Da Giancarlo Ven 26 Nov 2010 - 17:00

P=V^2/R per cui R=V^2/P = =220^2/60 = 800 ohm circa.

T=5*R*C = 5*800*4700 * 10^-6 = 19 secondi circa per scaricare con la lampadina un condensatore da 4700uF.

Tieni presente che è probabile che i condensatori si scarichino a causa dell'assorbimento del circuito dopo pochi secondi/minuti dallo spegnimento dell'ampli.
Verifica la tensione con un tester e se ti trovi 2-3 volt significa che sono già praticamente scarichi.
Se anche dovessi mettere in corto i terminali dei vecchi condensatori con un filo, al massimo fai una scintilla con un bel ciack e non fai nessun danno se non tocchi altre parti, visto che la corrente di scarica passa tutta sul filo (si fondono leggermente le punte dei fili).

Non ti preoccupare: I condensatori sono sulla bassa tensione e non rischi la vita. Very Happy

Ho visto gente fare dei cortocircuiti accidentali su pacchi batterie da 96Ah, quindi.. (il soprannome che avevano dato all'operaio era "scintilla"! Ho capito poi perchè..)

Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Finale NAD 214 fruscii a caldo... Empty Re: Finale NAD 214 fruscii a caldo...

Messaggio Da Tsunami Ven 26 Nov 2010 - 17:30

Grazie mille Giancarlo !! Sempre molto disponibile e preparato afro .

Man mano che vado avanti con i lavori posto qualche foto e qualche commento, magari può essere utile a qualcuno...
Tsunami
Tsunami
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 31.10.10
Numero di messaggi : 9
Località : L'isola più bella !
Impianto : Vedi firma...

Torna in alto Andare in basso

Finale NAD 214 fruscii a caldo... Empty Re: Finale NAD 214 fruscii a caldo...

Messaggio Da Tsunami Mar 30 Nov 2010 - 10:30

Piccolo aggiornamento sui " lavori ", tentando di dissaldare un condensatore mi sono accorto che la fuoriuscita marroncina di liquido altro non era che della colla....mi sono fermato all'istante ed ho contattato un centro tecnico per riparazione di HI-FI di Roma che mi ha dato la conferma che si trattava di colla. Sempre secondo loro il problema è da cercare altrove e trattandosi di qualche componente difettoso mi hanno sconsigliato di adoperarlo in quelle condizioni perchè molto pericoloso....

Le saldature sono tutte apposto, ho ripulito da una pattina cristallina caramellosa Muble quelle relative ai transistor ed ho aumentato la ventilazione della sezione di potenza togliendo i relativi coperchi. Lo provo per un po e vedo cosa succede. Dopo le feste provvederò alla spedizione per la riparazione se non riesco a venirne accapo... Crying or Very sad
Tsunami
Tsunami
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 31.10.10
Numero di messaggi : 9
Località : L'isola più bella !
Impianto : Vedi firma...

Torna in alto Andare in basso

Finale NAD 214 fruscii a caldo... Empty Re: Finale NAD 214 fruscii a caldo...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.