T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Un vecchio Notebook per musica liquida?

+4
Saetta McQueen
fritznet
Barone Rosso
Marko
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Un vecchio Notebook per musica liquida? Empty Un vecchio Notebook per musica liquida?

Messaggio Da Marko Ven 12 Nov 2010 - 17:07

Ho un acer aspire 1300 e volevo utilizzarlo per la musica dei miei cd già rippati, magari con linux , via telecomando (pensavo puppy o antix).Surprised
Li cercavo leggeri per non caricare troppo la cpu. Gira beme con xp home, ma windows è inaffidabile.
Ha 500mb di ram e 1,2ghz cpu amd.
Cosa mi consigliate?
Mi interessa collegare via usb il dac musiland 05.
Vi Ringrazio.
ciao.
Marko
Marko
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.09.09
Numero di messaggi : 207
Località : qui
Provincia : affacciato al mare
Occupazione/Hobby : tecnico-elettronico, ricerca propulsione nucleare ad impulso
Impianto : Lettore cd sacd blu ray Pioneer BDP-LX58, mini pc Beelink con daphile, dac dual AK4493 upgradato Dac audiod gd R2R, Preamplificatore PS Audio Trio P200. Pre MBL6010 replica autocostruito Ampli Finale ibrido Conrad-Johnson EV.2000, autocostruito 25 anni fà e suona alla grande + Finalino Perreaux 3150 Diffusori dipolo alta efficienza Fane + Emminence 38cm

Torna in alto Andare in basso

Un vecchio Notebook per musica liquida? Empty Re: Un vecchio Notebook per musica liquida?

Messaggio Da Barone Rosso Ven 12 Nov 2010 - 17:14

Marko ha scritto:Ho un acer aspire 1300 e volevo utilizzarlo per la musica dei miei cd già rippati, magari con linux , via telecomando (pensavo puppy o antix).Surprised
Li cercavo leggeri per non caricare troppo la cpu. Gira beme con xp home, ma windows è inaffidabile.
Ha 500mb di ram e 1,2ghz cpu amd.
Cosa mi consigliate?
Mi interessa collegare via usb il dac musiland 05.
Vi Ringrazio.
ciao.

Un Linux molto leggero (con xfce) o
WinXp (che purtroppo si appesantisce parecchio coi vari services pack e aggiornamenti)

Le ultime Ubintu cominciano ad essere pesanti.

Il problema dei portatili vecchi, in campo audio, è il rumore della ventola.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Un vecchio Notebook per musica liquida? Empty Re: Un vecchio Notebook per musica liquida?

Messaggio Da fritznet Ven 12 Nov 2010 - 17:25

Barone Rosso ha scritto:
Un Linux molto leggero (con xfce) o
WinXp (che purtroppo si appesantisce parecchio coi vari services pack e aggiornamenti)

Le ultime Ubintu cominciano ad essere pesanti.

Il problema dei portatili vecchi, in campo audio, è il rumore della ventola.

D'accordo al 100% , purtroppo anche sul giudizio sulle ultime ubuntu Shocked
Ho lo stesso modello di notebook , che uso come muletto, è un pò che non lo uso ma ci avevo installato xubuntu (con xfce) e le prestazioni erano accettabili, la ram portata a 512 gb. La ventola è rumorosa, ma se non lo carichi troppo sta tranquilla per un bel pò.
Volevo cambiare il processore (porta max un XP-M 2.6 , se non ho capito male), ma dovrei prima aggiornare il bios, dopo magari la ventola sta accesa fissa, per quello che lo uso lo lascio così.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Un vecchio Notebook per musica liquida? Empty Re: Un vecchio Notebook per musica liquida?

Messaggio Da Barone Rosso Ven 12 Nov 2010 - 17:38

fritznet ha scritto:

D'accordo al 100% , purtroppo anche sul giudizio sulle ultime ubuntu Shocked
Ho lo stesso modello di notebook , che uso come muletto, è un pò che non lo uso ma ci avevo installato xubuntu (con xfce) e le prestazioni erano accettabili, la ram portata a 512 gb. La ventola è rumorosa, ma se non lo carichi troppo sta tranquilla per un bel pò.
Volevo cambiare il processore (porta max un XP-M 2.6 , se non ho capito male), ma dovrei prima aggiornare il bios, dopo magari la ventola sta accesa fissa, per quello che lo uso lo lascio così.

Per la ventola si dovrebbe fare la polvere e mettere una pasta termica molto efficiente (me resta il problema di aprire un portatile)

Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Un vecchio Notebook per musica liquida? Empty Re: Un vecchio Notebook per musica liquida?

Messaggio Da Marko Ven 12 Nov 2010 - 17:51

Barone Rosso ha scritto:
fritznet ha scritto:

D'accordo al 100% , purtroppo anche sul giudizio sulle ultime ubuntu Shocked
Ho lo stesso modello di notebook , che uso come muletto, è un pò che non lo uso ma ci avevo installato xubuntu (con xfce) e le prestazioni erano accettabili, la ram portata a 512 gb. La ventola è rumorosa, ma se non lo carichi troppo sta tranquilla per un bel pò.
Volevo cambiare il processore (porta max un XP-M 2.6 , se non ho capito male), ma dovrei prima aggiornare il bios, dopo magari la ventola sta accesa fissa, per quello che lo uso lo lascio così.

Per la ventola si dovrebbe fare la polvere e mettere una pasta termica molto efficiente (me resta il problema di aprire un portatile)


Io ho provato ad aprirlo, non ci sono riuscito a meno di non roperlo definitivamente. E da elettronico posso dire che è rognoso. Allora per la ventola ho ovviato provvisoriamente con una fan silenziosa a due velocità presa da trony. (la ventola dell'acer sta ferma).
Il bios non l'ho mai aggiornato e non saprei nemmeno come fare.
Però mi interessa installare un S.O. leggero che possa gestire programmi tipo amarok, vlc.
Esperienze in proposito?
Marko
Marko
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.09.09
Numero di messaggi : 207
Località : qui
Provincia : affacciato al mare
Occupazione/Hobby : tecnico-elettronico, ricerca propulsione nucleare ad impulso
Impianto : Lettore cd sacd blu ray Pioneer BDP-LX58, mini pc Beelink con daphile, dac dual AK4493 upgradato Dac audiod gd R2R, Preamplificatore PS Audio Trio P200. Pre MBL6010 replica autocostruito Ampli Finale ibrido Conrad-Johnson EV.2000, autocostruito 25 anni fà e suona alla grande + Finalino Perreaux 3150 Diffusori dipolo alta efficienza Fane + Emminence 38cm

Torna in alto Andare in basso

Un vecchio Notebook per musica liquida? Empty Re: Un vecchio Notebook per musica liquida?

Messaggio Da Barone Rosso Ven 12 Nov 2010 - 17:59

Marko ha scritto:

Io ho provato ad aprirlo, non ci sono riuscito a meno di non roperlo definitivamente. E da elettronico posso dire che è rognoso. Allora per la ventola ho ovviato provvisoriamente con una fan silenziosa a due velocità presa da trony. (la ventola dell'acer sta ferma).
Il bios non l'ho mai aggiornato e non saprei nemmeno come fare.
Però mi interessa installare un S.O. leggero che possa gestire programmi tipo amarok, vlc.
Esperienze in proposito?

Questo è il più famoso:
http://www.vectorlinux.com/

Dovrebbe essere piuttosto leggero.

Amarok 2 te lo scordi (se poi usi pure mysql per il DB). Se mai usa la versione 1.4 (che è ancora ottima).

VLC dovrebbe andare ovunque.

Ma ci sono anche player ultraleggeri come gnome-mplayer.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Un vecchio Notebook per musica liquida? Empty Re: Un vecchio Notebook per musica liquida?

Messaggio Da Saetta McQueen Ven 12 Nov 2010 - 18:04

Marko ha scritto:Gira beme con xp home, ma windows è inaffidabile.
Ha 500mb di ram e 1,2ghz cpu amd.

non capisco perchè tu dica che xp sia inaffidabile, anzi aggiornato all'SP3 è proprio il contrario. io lo faccio girare con buone prestazioni su un athlon xp da 800mhz e 312 mb di ram...

metti l'interfaccia di windows 2000, disabilita tutti i programmi in esecuzione automatica ed il gioco è fatto.

in ogni caso, esiste una versione di xp che si chiama windows xp for legacy pc, più leggera. puoi anche provare windows 2000 che aggiornato all'ultimo sp è probabilmente il SO più stabile che microsoft abbia mai fatto.

Saetta McQueen
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.08.10
Numero di messaggi : 704
Località : boh
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Un vecchio Notebook per musica liquida? Empty Re: Un vecchio Notebook per musica liquida?

Messaggio Da tino84 Ven 12 Nov 2010 - 18:15

Barone Rosso ha scritto:

Questo è il più famoso:
http://www.vectorlinux.com/

Dovrebbe essere piuttosto leggero.

Amarok 2 te lo scordi (se poi usi pure mysql per il DB). Se mai usa la versione 1.4 (che è ancora ottima).

VLC dovrebbe andare ovunque..

alla faccia del famoso Very Happy

ma soprattutto del leggero.con kde in quanto a ram non si può scherzare.(vabbe che puoi installare anche altri DE,ma resta comunque poco leggera e poco aggiornata)

potresti provare con una debian con gnome o xfce
o una fedora,se invece vuoi restare più sul "familiare" ci potresti mettere una trsiquel (ubuntu),ma con kernel-libre,decisamente mooolto più leggera e stabile.
altre distro le puoi trovare qui:

http://distrowatch.com/

di solito le piu "facili" sono nelle prime posizioni nella classifica,nache se magari un pò pesantine di default.
calcola però che molte danno comunque la possibilità di usare più di un Desktop,e su molte puoi installare un kernel libero tramite comodi pacchetti .deb

in quanto ad amarok,baronerosso ha ragione,la versione 2 è molto più pesantina da digerire.
con qualche trucco,puoi ancora installare la vecchia versione che è notevolmente più comoda.
come alternative,puoi usare clementine (clone di amarok,ma per gnome-gtk),o aqualung,un pò meno appagante graficamente,ma molto buono.

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Un vecchio Notebook per musica liquida? Empty Re: Un vecchio Notebook per musica liquida?

Messaggio Da Marko Ven 12 Nov 2010 - 18:46

Antix lo ha mai provato qualcuno? è una derivata debian.
Marko
Marko
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.09.09
Numero di messaggi : 207
Località : qui
Provincia : affacciato al mare
Occupazione/Hobby : tecnico-elettronico, ricerca propulsione nucleare ad impulso
Impianto : Lettore cd sacd blu ray Pioneer BDP-LX58, mini pc Beelink con daphile, dac dual AK4493 upgradato Dac audiod gd R2R, Preamplificatore PS Audio Trio P200. Pre MBL6010 replica autocostruito Ampli Finale ibrido Conrad-Johnson EV.2000, autocostruito 25 anni fà e suona alla grande + Finalino Perreaux 3150 Diffusori dipolo alta efficienza Fane + Emminence 38cm

Torna in alto Andare in basso

Un vecchio Notebook per musica liquida? Empty Re: Un vecchio Notebook per musica liquida?

Messaggio Da Barone Rosso Ven 12 Nov 2010 - 19:13

tino84 ha scritto:

alla faccia del famoso Very Happy

ma soprattutto del leggero.con kde in quanto a ram non si può scherzare.(vabbe che puoi installare anche altri DE,ma resta comunque poco leggera e poco aggiornata)

potresti provare con una debian con gnome o xfce
o una fedora,se invece vuoi restare più sul "familiare" ci potresti mettere una trsiquel (ubuntu),ma con kernel-libre,decisamente mooolto più leggera e stabile.
altre distro le puoi trovare qui:

http://distrowatch.com/

di solito le piu "facili" sono nelle prime posizioni nella classifica,nache se magari un pò pesantine di default.
calcola però che molte danno comunque la possibilità di usare più di un Desktop,e su molte puoi installare un kernel libero tramite comodi pacchetti .deb
.

Kde 3.5. (vecchia versione), va bene e ci sta benissimo dentro a 512 K di ram.
Per il resto mi sembra una distribuzione popolare nel mercato dei PC vintage.

Quelle più in alto su ditrowatch in genere sono anche parecchio pesanti.
Con l'eccezione di Arch che è leggera e veloce ma poco adatta a PC vecchi.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Un vecchio Notebook per musica liquida? Empty Re: Un vecchio Notebook per musica liquida?

Messaggio Da tino84 Ven 12 Nov 2010 - 21:13

Barone Rosso ha scritto:
Kde 3.5. (vecchia versione), va bene e ci sta benissimo dentro a 512 K di ram.
Per il resto mi sembra una distribuzione popolare nel mercato dei PC vintage.

Quelle più in alto su ditrowatch in genere sono anche parecchio pesanti.
Con l'eccezione di Arch che è leggera e veloce ma poco adatta a PC vecchi.

mah,esperienze diverse mi sa,io non ho MAI visto KDE andare bene su portatili con meno di 1gb di ram,sempre inferiore a prestazioni in confronto a tutti gli altrti DE.
quelle più in alto,come ho detto prima,sono si più pesanti di default,ma con DE diversi e un kernel libero possono andare molto meglio.
io direi che se è gia avezzo con gnu/linux,una bella debian gnome/xfce/lxde/openbox ci starebbe Smile

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Un vecchio Notebook per musica liquida? Empty Re: Un vecchio Notebook per musica liquida?

Messaggio Da kurt10 Ven 12 Nov 2010 - 21:32

Prova mint lxde

http://www.linuxmint.com/


kurt10
kurt10
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 07.04.08
Numero di messaggi : 1625
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Un vecchio Notebook per musica liquida? Empty Re: Un vecchio Notebook per musica liquida?

Messaggio Da fritznet Ven 12 Nov 2010 - 22:30

Marko ha scritto:



Io ho provato ad aprirlo, non ci sono riuscito a meno di non roperlo definitivamente. E da elettronico posso dire che è rognoso. Allora per la ventola ho ovviato provvisoriamente con una fan silenziosa a due velocità presa da trony. (la ventola dell'acer sta ferma).
Il bios non l'ho mai aggiornato e non saprei nemmeno come fare.
Però mi interessa installare un S.O. leggero che possa gestire programmi tipo amarok, vlc.
Esperienze in proposito?

Non vorrei complicarti la vita, ma aprirlo è semplicissimo, sono (se ricordo bene) una decina di viti. L'ho aperto due volte, la prima per cambiargli l'inverter, la seconda a distanza di qualche anno per vedere se era possibile montare un processore che avevo, già che c'ero ho pulito il tutto e cambiato la pasta termica. C'è anche una guida per disassemblarlo, ora vedo se riesco a trovare il link...
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Un vecchio Notebook per musica liquida? Empty Re: Un vecchio Notebook per musica liquida?

Messaggio Da Marko Sab 13 Nov 2010 - 8:46

fritznet ha scritto:
Marko ha scritto:



Io ho provato ad aprirlo, non ci sono riuscito a meno di non roperlo definitivamente. E da elettronico posso dire che è rognoso. Allora per la ventola ho ovviato provvisoriamente con una fan silenziosa a due velocità presa da trony. (la ventola dell'acer sta ferma).
Il bios non l'ho mai aggiornato e non saprei nemmeno come fare.
Però mi interessa installare un S.O. leggero che possa gestire programmi tipo amarok, vlc.
Esperienze in proposito?

Non vorrei complicarti la vita, ma aprirlo è semplicissimo, sono (se ricordo bene) una decina di viti. L'ho aperto due volte, la prima per cambiargli l'inverter, la seconda a distanza di qualche anno per vedere se era possibile montare un processore che avevo, già che c'ero ho pulito il tutto e cambiato la pasta termica. C'è anche una guida per disassemblarlo, ora vedo se riesco a trovare il link...

Grazie, se riesci a mandarmi il link te ne sarei veramente grato. Le viti le ho tolte tutte, almeno quelle in vista, ma nel mezzo, ora non ricordo bene, c'era qualcosa che tratteneva il case in plastica. Dovendo riuscire ad aprirlo, gli monterei una ventola + silenziosa e magari al minimo sempre accesa, e sostituirei il lettore cd, con un masterizzatore dvd.
Per il resto è un notebook panzer!!
Ciao
Marko
Marko
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.09.09
Numero di messaggi : 207
Località : qui
Provincia : affacciato al mare
Occupazione/Hobby : tecnico-elettronico, ricerca propulsione nucleare ad impulso
Impianto : Lettore cd sacd blu ray Pioneer BDP-LX58, mini pc Beelink con daphile, dac dual AK4493 upgradato Dac audiod gd R2R, Preamplificatore PS Audio Trio P200. Pre MBL6010 replica autocostruito Ampli Finale ibrido Conrad-Johnson EV.2000, autocostruito 25 anni fà e suona alla grande + Finalino Perreaux 3150 Diffusori dipolo alta efficienza Fane + Emminence 38cm

Torna in alto Andare in basso

Un vecchio Notebook per musica liquida? Empty Re: Un vecchio Notebook per musica liquida?

Messaggio Da Marko Sab 13 Nov 2010 - 8:51

tino84 ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:
Kde 3.5. (vecchia versione), va bene e ci sta benissimo dentro a 512 K di ram.
Per il resto mi sembra una distribuzione popolare nel mercato dei PC vintage.

Quelle più in alto su ditrowatch in genere sono anche parecchio pesanti.
Con l'eccezione di Arch che è leggera e veloce ma poco adatta a PC vecchi.

mah,esperienze diverse mi sa,io non ho MAI visto KDE andare bene su portatili con meno di 1gb di ram,sempre inferiore a prestazioni in confronto a tutti gli altrti DE.
quelle più in alto,come ho detto prima,sono si più pesanti di default,ma con DE diversi e un kernel libero possono andare molto meglio.
io direi che se è gia avezzo con gnu/linux,una bella debian gnome/xfce/lxde/openbox ci starebbe Smile

Scusa, ma ho sempre usato in questo notebook simple mepis sino a ieri, con 250mb di ram e girava benone, senza grosse fatiche.
Però io cercavo un s.o. tipo xp mediacenter, leggero ma in versione linux per il mio portatile vecchiotto.
Lo so forse sto pretendendo troppo, ma cerco solo se si può fare con il vostro prezioso contributo. Ok Ok
Grazie. Ciao.
Marko
Marko
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.09.09
Numero di messaggi : 207
Località : qui
Provincia : affacciato al mare
Occupazione/Hobby : tecnico-elettronico, ricerca propulsione nucleare ad impulso
Impianto : Lettore cd sacd blu ray Pioneer BDP-LX58, mini pc Beelink con daphile, dac dual AK4493 upgradato Dac audiod gd R2R, Preamplificatore PS Audio Trio P200. Pre MBL6010 replica autocostruito Ampli Finale ibrido Conrad-Johnson EV.2000, autocostruito 25 anni fà e suona alla grande + Finalino Perreaux 3150 Diffusori dipolo alta efficienza Fane + Emminence 38cm

Torna in alto Andare in basso

Un vecchio Notebook per musica liquida? Empty Re: Un vecchio Notebook per musica liquida?

Messaggio Da Barone Rosso Sab 13 Nov 2010 - 9:04

Marko ha scritto:

Grazie, se riesci a mandarmi il link te ne sarei veramente grato. Le viti le ho tolte tutte, almeno quelle in vista, ma nel mezzo, ora non ricordo bene, c'era qualcosa che tratteneva il case in plastica. Dovendo riuscire ad aprirlo, gli monterei una ventola + silenziosa e magari al minimo sempre accesa, e sostituirei il lettore cd, con un masterizzatore dvd.
Per il resto è un notebook panzer!!
Ciao

Io l'ho visto.
Tolto il login non moto veloce va bene.
In questo momento kde4 dalla tabella dei processi si prende al massimo 50M di ram
Chrome 300M

Vedi tu.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Un vecchio Notebook per musica liquida? Empty Re: Un vecchio Notebook per musica liquida?

Messaggio Da tino84 Sab 13 Nov 2010 - 9:09

guarda qui,nuova nuova Very Happy

http://distrowatch.com/table.php?distribution=connochaet

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Un vecchio Notebook per musica liquida? Empty Re: Un vecchio Notebook per musica liquida?

Messaggio Da Smanetton Sab 13 Nov 2010 - 10:46

Ringrazio Marko per aver iniziato questo thread. Anch'io ho un vecchio portatile che voglio riciclare come player di musica liquida.
E ringrazio sentitamente tutti i contributori.
Linux è ancora un mondo inesplorato, per me, e sono grato per il sostegno e i suggerimenti di chi ci traccia la strada...
Ok Ok Ok Ok Ok Ok Ok Ok
Posterò la mia esperienza, appena avrò occasione di fare le prove.
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Un vecchio Notebook per musica liquida? Empty Re: Un vecchio Notebook per musica liquida?

Messaggio Da Barone Rosso Sab 13 Nov 2010 - 12:21

A parte tutto ...

Il miglio OS che mi sia capitato di provare per applicazioni multimedia è BeOS o il suo sicessore Haiku.

Super leggero, di fatto real time e veloce col multimedia.
Se lo usi solo come player-mm io gli darei una possibilità.

http://www.haiku-os.org/


Se hai bisogna di applicazioni più estese meglio Win o Linux.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Un vecchio Notebook per musica liquida? Empty Re: Un vecchio Notebook per musica liquida?

Messaggio Da wasky Sab 13 Nov 2010 - 14:35

Il problema non è solo che OS mettere ma, il problema è proprio il Notebook Laughing

Problemi di Deferred Procedure Call - Scarsa sezione di filtro PWM sulla MB che, poi la schifezza della corrente si ritrova anche nella +5 Vusb - impossibilita di setting sulle RAM per diminuire timing molto importanti per il Jitter del SO - e poi il caro C1E Very Happy

riporto dalla pagina di cmp2 un piccolo passaggio molto importante e ricordo che, il suo sistema PC Audio ha ricevuto il premio Best Music Award nel 2008 Wink

In a Computer Transport, parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. It is here that cMP excels – measurably.

Si un NB può essere valido per iniziare ma, se si vuole arrivare al succo della musica liquida serve del buon HW Smile e una scheda PCI o PCI Ex interna con Zero CPU Load e non di certo XP imho

Il must ad oggi è la Linx Two B Laughing

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Un vecchio Notebook per musica liquida? Empty Re: Un vecchio Notebook per musica liquida?

Messaggio Da fritznet Sab 13 Nov 2010 - 14:36

Smanetton ha scritto:Ringrazio Marko per aver iniziato questo thread. Anch'io ho un vecchio portatile che voglio riciclare come player di musica liquida.
E ringrazio sentitamente tutti i contributori.
Linux è ancora un mondo inesplorato, per me, e sono grato per il sostegno e i suggerimenti di chi ci traccia la strada...
Ok Ok Ok Ok Ok Ok Ok Ok
Posterò la mia esperienza, appena avrò occasione di fare le prove.

Vai! In base al tuo nickname , non potrai che divertirti. Se ti coglie la smania DIY anche qui, con linux puoi sbizzarrirti, dal kernel all'interfaccia grafica, puoi mettere le mani ovunque.
Buon viaggio Laughing
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Un vecchio Notebook per musica liquida? Empty Re: Un vecchio Notebook per musica liquida?

Messaggio Da fritznet Sab 13 Nov 2010 - 14:39

.
Barone Rosso ha scritto: A parte tutto ...Il miglio OS che mi sia capitato di provare per applicazioni multimedia è BeOS o il suo sicessore Haiku.
Super leggero, di fatto real time e veloce col multimedia.
Se lo usi solo come player-mm io gli darei una possibilità.
http://www.haiku-os.org/
Se hai bisogna di applicazioni più estese meglio Win o Linux.

Mi incuriosisce parecchio, ho provato , in modo non approfondito, beos, una decina d'anni fa, ne ero rimasto impressionato
Marko ha scritto:
Grazie, se riesci a mandarmi il link te ne sarei veramente grato. Le viti le ho tolte tutte, almeno quelle in vista, ma nel mezzo, ora non ricordo bene, c'era qualcosa che tratteneva il case in plastica. Dovendo riuscire ad aprirlo, gli monterei una ventola + silenziosa e magari al minimo sempre accesa, e sostituirei il lettore cd, con un masterizzatore dvd.
Per il resto è un notebook panzer!!
Ciao
Ciao , non trovo più il link. Comunque non serve togliere tutte le viti. C'è una fascia di plastica tra la tastiera e lo schermo. Si solleva facendo leva delicatamente con un cacciavite piatto, appoggiando il cacciavite sulla mano (che poggia sulla tastiera in zona alta a destra. Rimosso questo, ci sono le viti che fissano i copricerniere. Poi non ricordo se devi anche togliere la tastiera o no, ma a quel punto vedi già dissipatore e ventola, quindi.
Hai MP. Smile


Ultima modifica di fritznet il Sab 13 Nov 2010 - 15:04 - modificato 2 volte.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Un vecchio Notebook per musica liquida? Empty Re: Un vecchio Notebook per musica liquida?

Messaggio Da fritznet Sab 13 Nov 2010 - 15:18

wasky ha scritto:Il problema non è solo che OS mettere ma, il problema è proprio il Notebook Laughing

Problemi di Deferred Procedure Call - Scarsa sezione di filtro PWM sulla MB che, poi la schifezza della corrente si ritrova anche nella +5 Vusb - impossibilita di setting sulle RAM per diminuire timing molto importanti per il Jitter del SO -


Fino a qui (più o meno) ci sono.

wasky ha scritto:
e poi il caro C1E Very Happy

Qui sono al buio ...

wasky ha scritto:
Il must ad oggi è la Linx Two B Laughing

E' una distro?
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Un vecchio Notebook per musica liquida? Empty Re: Un vecchio Notebook per musica liquida?

Messaggio Da tino84 Sab 13 Nov 2010 - 15:29

fritznet ha scritto:
wasky ha scritto:
e poi il caro C1E Very Happy
Qui sono al buio ...
wasky ha scritto:
Il must ad oggi è la Linx Two B Laughing
E' una distro?

c1e:

http://www.dinoxpc.com/Guide/BIOS/bios/biosGuide.asp?subMenu=0&idMenu=330&nameMenu=

e lynx two B Very Happy

http://www.adkproaudio.com/viewitem.cfm?id=2144

haiku però anche se può funzionare bene,è ancora in fase di alpha

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Un vecchio Notebook per musica liquida? Empty Re: Un vecchio Notebook per musica liquida?

Messaggio Da fritznet Sab 13 Nov 2010 - 15:43

tino84 ha scritto:

c1e:

http://www.dinoxpc.com/Guide/BIOS/bios/biosGuide.asp?subMenu=0&idMenu=330&nameMenu=

e lynx two B Very Happy

http://www.adkproaudio.com/viewitem.cfm?id=2144

haiku però anche se può funzionare bene,è ancora in fase di alpha

Grazie Very Happy

Non conoscevo linx neanche per sentito dire, mi devo aggiornare un pò Embarassed
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Un vecchio Notebook per musica liquida? Empty Re: Un vecchio Notebook per musica liquida?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.