T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mi si è ingolfato il NAD!

+5
Barone Rosso
madqwerty
fritznet
Patrick
Masterix
9 partecipanti

Andare in basso

Mi si è ingolfato il NAD! Empty Mi si è ingolfato il NAD!

Messaggio Da Masterix Mer 27 Ott 2010 - 23:51

Vediamo se riesco a spiegarmi...

Avete presente il motore di un'auto con i carburatori intasati? Quando lo accendete, al minimo tossisce, zoppica, perde i colpi. Ma basta dare un paio di accelerate e riprende a funzionare normalmente.

La stessa cosa sta succedendo al mio finale NAD 2200, anzianotto ma IMHO ancora bensuonante.
Appena lo accendo, ascoltando a volume basso, il suono và e viene, a volte si sposta da un canale all'altro oppure sembra che funzioni un solo canale. Ma se alzo il volume anche solo per pochi secondi, il difetto sparisce e tutto torna normale, anche riabbassando il volume ai livelli precedenti.

Che dite? E' il caso di controllare qualcosa o devo chiamare un esorcista? Mi si è ingolfato il NAD! 196713
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Mi si è ingolfato il NAD! Empty Re: Mi si è ingolfato il NAD!

Messaggio Da Patrick Mer 27 Ott 2010 - 23:54

Masterix ha scritto:Vediamo se riesco a spiegarmi...

Avete presente il motore di un'auto con i carburatori intasati? Quando lo accendete, al minimo tossisce, zoppica, perde i colpi. Ma basta dare un paio di accelerate e riprende a funzionare normalmente.

La stessa cosa sta succedendo al mio finale NAD 2200, anzianotto ma IMHO ancora bensuonante.
Appena lo accendo, ascoltando a volume basso, il suono và e viene, a volte si sposta da un canale all'altro oppure sembra che funzioni un solo canale. Ma se alzo il volume anche solo per pochi secondi, il difetto sparisce e tutto torna normale, anche riabbassando il volume ai livelli precedenti.

Che dite? E' il caso di controllare qualcosa o devo chiamare un esorcista? Mi si è ingolfato il NAD! 196713

Ho avuto poco tempo fa lo stesso, identico, problema sul mio Onkyo più attempato, l'850.
Ho spruzzato un pò di antiossidante nei contatti dei morsetti dei cavi di potenza e...tutto risolto!
Hai già provato? Suspect
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

Mi si è ingolfato il NAD! Empty Re: Mi si è ingolfato il NAD!

Messaggio Da fritznet Gio 28 Ott 2010 - 0:09

E' successo anche al mio NAD 3240, è stato fermo un anno e mezzo (colpa del sig. Tripath ... Laughing ) quando l'ho riacceso andava solo un canale, una volta "scaldato" il suono arriva, tenendo il volume alto , anche sull'altro canale.
Ho provato a pulire il pot. , ma nel mio caso credo proprio sia andato un elettrolitico.
Così appena ho un pò di tempo pensavo di sostituire tutti quelli della sezione pre, male non gli fa, ha più di venti anni Laughing
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Mi si è ingolfato il NAD! Empty Re: Mi si è ingolfato il NAD!

Messaggio Da Masterix Gio 28 Ott 2010 - 0:26

Patrick ha scritto:Ho avuto poco tempo fa lo stesso, identico, problema sul mio Onkyo più attempato, l'850.
Ho spruzzato un pò di antiossidante nei contatti dei morsetti dei cavi di potenza e...tutto risolto!
Hai già provato? Mi si è ingolfato il NAD! 178771
No, ma proverò! Mi si è ingolfato il NAD! 382586

fritznet ha scritto:...ma nel mio caso credo proprio sia andato un elettrolitico.
Ma nel caso del mio finale, quali andrebbero sostituiti (se il rimedio suggerito da Patrick non dovesse funzionare)?

Mi si è ingolfato il NAD! 2200-2

Quei quattro "boccioni" che si vedono in alto nella foto? Mi si è ingolfato il NAD! 608460
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Mi si è ingolfato il NAD! Empty Re: Mi si è ingolfato il NAD!

Messaggio Da fritznet Gio 28 Ott 2010 - 0:36

Quelli grossi sono i condensatori dell'alimentazione, non credo che diano qesto genere di disturbi,ma tieni conto che non sono un esperto , ho solo vaghi ricordi di elettronica ed elettrotecnica risalenti a quasi trent'anni fa Hehe
ma il finale quando si "sveglia" un canale , senti come se prima di mettersi a suonare prendesse una rincorsa?
Nel caso del mio integrato sento proprio come una scarica che poi si tramuta in suono.

Edit: di sicuro, essendo un finale, NON è il potenziometro Laughing
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Mi si è ingolfato il NAD! Empty Re: Mi si è ingolfato il NAD!

Messaggio Da Masterix Gio 28 Ott 2010 - 0:46

fritznet ha scritto:...ma il finale quando si "sveglia" un canale , senti come se prima di mettersi a suonare prendesse una rincorsa?
No, semplicemente il suono va e viene, o si sposta da un canale all'altro. Ma solo subito dopo averlo acceso, alzando e poi riabbassando il volume il difetto sparisce, qualunque sia il livello del volume e non si ripresenta più neanche dopo molto tempo.
Se lo spengo, lo lascio raffreddare e lo riaccendo, ricomincia da capo... Mmm

Intanto voglio provare con lo spray antiossidante, magari basta quello. Hoping
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Mi si è ingolfato il NAD! Empty Re: Mi si è ingolfato il NAD!

Messaggio Da madqwerty Gio 28 Ott 2010 - 0:56

me ne intendo zero,
ma parrebbe proprio un problema elettronico, forse proprio a qualche condensatore, che ha bisogno di una "botta" per tornare a fare il suo dovere... e quei C ciccioni potrebbero essere i principali indiziati Sad
my 2 ignorant cents Wink
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Mi si è ingolfato il NAD! Empty Re: Mi si è ingolfato il NAD!

Messaggio Da fritznet Gio 28 Ott 2010 - 1:01

Masterix ha scritto:
No, semplicemente il suono va e viene, o si sposta da un canale all'altro. Ma solo subito dopo averlo acceso, alzando e poi riabbassando il volume il difetto sparisce, qualunque sia il livello del volume e non si ripresenta più neanche dopo molto tempo.
Se lo spengo, lo lascio raffreddare e lo riaccendo, ricomincia da capo... Mmm

Intanto voglio provare con lo spray antiossidante, magari basta quello. Hoping

Mah, sembrerebbe più un problema di contatti, se non fosse che si presenta sempre a freddo e sparisce dopo.
Magari domani arriva il parere di qualche esperto Wink

Edit: sembrerà poco utile visti i sintomi ma hai già provato a controllare/cambiare cavi e connettori d'ingresso e uscita?
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Mi si è ingolfato il NAD! Empty Re: Mi si è ingolfato il NAD!

Messaggio Da Barone Rosso Gio 28 Ott 2010 - 8:00

Masterix ha scritto:

Che dite? E' il caso di controllare qualcosa o devo chiamare un esorcista? Mi si è ingolfato il NAD! 196713

Cosi ad occhio sembra un problema meccanico:

Dopo aver chiamato l'esorcista cambia il potenziometro del volume. Oppure spruzza dell'antiossidante o qualcosa per pulire i circuiti.

Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Mi si è ingolfato il NAD! Empty Re: Mi si è ingolfato il NAD!

Messaggio Da schwantz34 Gio 28 Ott 2010 - 8:08

Barone Rosso ha scritto:
Masterix ha scritto:

Che dite? E' il caso di controllare qualcosa o devo chiamare un esorcista? Mi si è ingolfato il NAD! 196713

Cosi ad occhio sembra un problema meccanico:

Dopo aver chiamato l'esorcista cambia il potenziometro del volume. Oppure spruzza dell'antiossidante o qualcosa per pulire i circuiti.


è un finale ...non ha pot ... Shocked
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Mi si è ingolfato il NAD! Empty Re: Mi si è ingolfato il NAD!

Messaggio Da Giancarlo Gio 28 Ott 2010 - 8:32

Non ha pot, ma dai sintomi direi che è un problema "meccanico". Dovrebbero essere i contatti del relè uscita altoparlanti bruciacchiati. Problema comune ai NAD.. A volte basta cercare con google in inglese.. Wink
http://www.angelfire.com/art2/stereorepair117/NAD.htm

POWER AMPS:

2200, 2600, 2700 THX:
Basically the same unit, these share a common problem of intermittent audio. Especially noticed at low volume, "punches through" as volume is increased. Caused by burnt relay contacts. We upgrade the relays, upgrade the input caps, buffer IC's and modify the power circuit to give a smoother sound with better bass dynamics.
Cost of this repair/upgrade is 175.00.

Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Mi si è ingolfato il NAD! Empty Re: Mi si è ingolfato il NAD!

Messaggio Da fritznet Ven 29 Ott 2010 - 16:52

Giancarlo ha scritto:Non ha pot, ma dai sintomi direi che è un problema "meccanico". Dovrebbero essere i contatti del relè uscita altoparlanti bruciacchiati. Problema comune ai NAD.. A volte basta cercare con google in inglese.. Wink
http://www.angelfire.com/art2/stereorepair117/NAD.htm

POWER AMPS:

2200, 2600, 2700 THX:
Basically the same unit, these share a common problem of intermittent audio. Especially noticed at low volume, "punches through" as volume is increased. Caused by burnt relay contacts. We upgrade the relays, upgrade the input caps, buffer IC's and modify the power circuit to give a smoother sound with better bass dynamics.
Cost of this repair/upgrade is 175.00.

Sembrano proprio gli stessi sintomi Ok

Ci sono novità?
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Mi si è ingolfato il NAD! Empty Re: Mi si è ingolfato il NAD!

Messaggio Da Masterix Ven 29 Ott 2010 - 17:52

fritznet ha scritto:Ci sono novità?
Sembra di si! Very Happy
Ho aperto l'ampli e ho passato i contatti dei connettori RCA e dei morsetti diffusori con spray antiossidante, e adesso... sembra che il problema sia sparito!
Ora speriamo che duri!!! Hoping Very Happy

Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti. Oki
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Mi si è ingolfato il NAD! Empty Re: Mi si è ingolfato il NAD!

Messaggio Da Masterix Ven 29 Ott 2010 - 18:01

Giancarlo ha scritto:2200, 2600, 2700 THX:
Basically the same unit, these share a common problem of intermittent audio. Especially noticed at low volume, "punches through" as volume is increased. Caused by burnt relay contacts. We upgrade the relays, upgrade the input caps, buffer IC's and modify the power circuit to give a smoother sound with better bass dynamics.
Cost of this repair/upgrade is 175.00.
Nel caso il problema si ripresentasse, e si rendesse necessaria la sostituzione del (o dei) relè indicati, quali sarebbero i componenti da sostituire?
Questo è lo schema dell'ampli:

NAD 2200PE schematics.pdf
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Mi si è ingolfato il NAD! Empty Re: Mi si è ingolfato il NAD!

Messaggio Da Giancarlo Ven 29 Ott 2010 - 18:39

Non ho un account per poter visualizzare lo schema, ma solitamente i relè sono due:
Uno per il system A e uno per il system B.
Se così fosse anche nel tuo caso, qualora si ripresentasse il problema ammesso che tu utilizzi solo 2 diffusori sul system A, potresti provare a collegare i diffusori sul sistema che solitamente non usi, (system B) che sicuramente essendo inutilizzato avrà i contatti del relè ancora nuovi.
Se sull'altro "system" il problema scompare hai la certezza che il difetto sta nel relè.
Se guardi lo schema dovresti trovare facilmente i relè, perchè hanno un lato dei contatti collegato alla morsettiera uscita diffusori e l'altro lato collegato ai transistor finali di uscita.

Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Mi si è ingolfato il NAD! Empty Re: Mi si è ingolfato il NAD!

Messaggio Da Patrick Ven 29 Ott 2010 - 18:44

Masterix ha scritto:
Sembra di si! Very Happy
Ho aperto l'ampli e ho passato i contatti dei connettori RCA e dei morsetti diffusori con spray antiossidante, e adesso... sembra che il problema sia sparito!
Ora speriamo che duri!!! Hoping Very Happy

Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti. Oki

Evvai! Stessa cosa che ho fatto io! Contento! Kiss
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

Mi si è ingolfato il NAD! Empty Re: Mi si è ingolfato il NAD!

Messaggio Da Masterix Ven 29 Ott 2010 - 19:20

Giancarlo ha scritto:qualora si ripresentasse il problema ammesso che tu utilizzi solo 2 diffusori sul system A, potresti provare a collegare i diffusori sul sistema che solitamente non usi, (system B) che sicuramente essendo inutilizzato avrà i contatti del relè ancora nuovi.
Purtroppo il 2200 ha solo due coppie di morsetti in uscita... Sad

Mi si è ingolfato il NAD! 2nsuybm

Patrick ha scritto:Evvai! Stessa cosa che ho fatto io! Contento! Kiss
Very Happy Kiss
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Mi si è ingolfato il NAD! Empty Re: Mi si è ingolfato il NAD!

Messaggio Da Giancarlo Ven 29 Ott 2010 - 19:58

Come non detto.. Se e quando si verificherà il problema controlla prima le le saldature sui rele e sui finali. I relè dovrebbero essere vicino alle boccole di uscita dei diffusori. Sono dei parallelepipedi bianchi siglati Taiko PXS-2405U, che da quel che ho letto sono di difficile reperimento per cui si consiglia di sostituirli con altri tipi, che però hanno differente piedinatura. Ora però goditi l'ampli e .. Hoping

Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Mi si è ingolfato il NAD! Empty Re: Mi si è ingolfato il NAD!

Messaggio Da Masterix Ven 29 Ott 2010 - 21:21

Giancarlo ha scritto:Ora però goditi l'ampli e .. Mi si è ingolfato il NAD! 915396
Mi si è ingolfato il NAD! 418504 Thanks!
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Mi si è ingolfato il NAD! Empty Re: Mi si è ingolfato il NAD!

Messaggio Da gigi6c Ven 29 Ott 2010 - 21:44

Masterix ha scritto:
Giancarlo ha scritto:Ora però goditi l'ampli e .. Mi si è ingolfato il NAD! 915396
Mi si è ingolfato il NAD! 418504 Thanks!
,
Ciao a tutti. Intervengo sulla discussione per chiarire alcune cose sul problema, non per smentire nessuno, ma i mie 15 ed oltre anni con ampli vintage la fanno da padrona.
1)Se fossero i relè,(che nell'ampli in questione vengono utilizzati per il circuito anti -bump) il difetto non sarebbe quello, ma bensì o un'assenza completa del segnali out, oppure in caso(molto raramente riscontrato)il segnale arriverebbe ad intermittenza provocando una sorta di on-off del segnale in uscita.(con non pochi rischi per i diffusori).Il test sui relè e' milto semplice, visto che hai aperto l'ampli, se non disponi di un tester digitale, per verificare la bonda' elettrica dei due relè, dopo pochi secondi dall'accensione i due innescano un piccolo rumore meccanico, come un click, che non è altro l'innesco delle due linguette "crea-contatti" interne ai relè. Se dopo questa piccola verifica i due funzionano bene, il difetto, almeno per quello che descrivi è riferibile al così detto comunemente in gergo di laboratorio, "RISALITA ELETTRICA " degli elettrolitici, e non sempre sono quelli dell'alimentazione, ma piuttosto, quelli dello stadio di pre-amplificazione.
Ultima piccola nota, anche gli elettrolitici della sez.alimentazione possono mostrare, se sulla via del declino, piccole sbavature di liquido, che staziona sul perimetro esterno degli stessi, creando un velo scuro, dalla traccia al tocco oleosa,(se la perdita è fresca).
Questa verifica la puoi fare agevolmente anche da te, con un cotton-buds (lo stecchino che usi per la pulizia dei padiglioni auricolari) senza smotare i condensatori, giralo attorno se si macchia di un colore marrone, allora gli elettrolitici, sono sulla via del tramonto.Il test lo puo fare su tutti i condensatori presenti sull'ampli.
Faccio notare che il rtasformatore del tuo ampli all'interno ha 2 resistenzae particolari, una per ogni ramo,che mani esperte possono sostituire, sempre dopo opportuna verifica.Diverse volte è capitato che a "freddo" uno dei resistori perdesse il perfetto contatto con l'esterno, ma dopo pochi picchi di tensione o diversi minuti di funzionamento (cosi detto a caldo) lo stesso riprendesse il suo normale funzionamento.
Cqm sono contento che con il ravviva contatti hai risolto.Un consiglio occhio a chi mette mani sulla bestiolina. I centri assistenza autorizzati sono sempre preferibili.
Gigi6c

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Mi si è ingolfato il NAD! Empty Re: Mi si è ingolfato il NAD!

Messaggio Da Masterix Ven 29 Ott 2010 - 22:34

gigi6c ha scritto:
Masterix ha scritto:
Giancarlo ha scritto:Ora però goditi l'ampli e .. Mi si è ingolfato il NAD! 915396
Mi si è ingolfato il NAD! 418504 Thanks!
,
Ciao a tutti. Intervengo sulla discussione per chiarire alcune cose sul problema, non per smentire nessuno, ma i mie 15 ed oltre anni con ampli vintage la fanno da padrona.
1)Se fossero i relè,(che nell'ampli in questione vengono utilizzati per il circuito anti -bump) il difetto non sarebbe quello, ma bensì o un'assenza completa del segnali out, oppure in caso(molto raramente riscontrato)il segnale arriverebbe ad intermittenza provocando una sorta di on-off del segnale in uscita.(con non pochi rischi per i diffusori).Il test sui relè e' milto semplice, visto che hai aperto l'ampli, se non disponi di un tester digitale, per verificare la bonda' elettrica dei due relè, dopo pochi secondi dall'accensione i due innescano un piccolo rumore meccanico, come un click, che non è altro l'innesco delle due linguette "crea-contatti" interne ai relè. Se dopo questa piccola verifica i due funzionano bene, il difetto, almeno per quello che descrivi è riferibile al così detto comunemente in gergo di laboratorio, "RISALITA ELETTRICA " degli elettrolitici, e non sempre sono quelli dell'alimentazione, ma piuttosto, quelli dello stadio di pre-amplificazione.
Ultima piccola nota, anche gli elettrolitici della sez.alimentazione possono mostrare, se sulla via del declino, piccole sbavature di liquido, che staziona sul perimetro esterno degli stessi, creando un velo scuro, dalla traccia al tocco oleosa,(se la perdita è fresca).
Questa verifica la puoi fare agevolmente anche da te, con un cotton-buds (lo stecchino che usi per la pulizia dei padiglioni auricolari) senza smotare i condensatori, giralo attorno se si macchia di un colore marrone, allora gli elettrolitici, sono sulla via del tramonto.Il test lo puo fare su tutti i condensatori presenti sull'ampli.
Faccio notare che il rtasformatore del tuo ampli all'interno ha 2 resistenzae particolari, una per ogni ramo,che mani esperte possono sostituire, sempre dopo opportuna verifica.Diverse volte è capitato che a "freddo" uno dei resistori perdesse il perfetto contatto con l'esterno, ma dopo pochi picchi di tensione o diversi minuti di funzionamento (cosi detto a caldo) lo stesso riprendesse il suo normale funzionamento.
Cqm sono contento che con il ravviva contatti hai risolto.Un consiglio occhio a chi mette mani sulla bestiolina. I centri assistenza autorizzati sono sempre preferibili.
Gigi6c
Grazie gigi, ma spero che non sia necessario! Mi si è ingolfato il NAD! 915396 Mi si è ingolfato il NAD! 918937
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Mi si è ingolfato il NAD! Empty NAD 3240 PE

Messaggio Da maxim1969 Lun 1 Nov 2010 - 16:28

Scusate la mia intromissione, ma ho visto che state parlando tra l'altro del NAD 3240 PE, che anch'io possiedo, e che la discussione è recente.

Ieri nel pulire la mia stanza inutilizzata da 5-6 anni, mi è capitato di muovere una cassa (KEF) e poi, nell'accendere lo stereo dopo 1 min circa ho sentito gracchiare sempre più forte da una cassa Surprised . Ho spento tutto poi ho fatto un pò di prove ed ho accertato che il problema è dal canale destro dell' amplificatore. Ciò succede sia sull'uscita A che B Sad .
Premesso che non mi intendo assolutamente di circuiti elettrici, ho scaricato dalla rete lo schema elettrico che non avevo in dotazione (di solito tengo tutto) anche se non si vede perfettamente però potrebbe essere utile per chi ripara.

Volevo chiedere a Voi che ve ne intendete, quale danno avrebbe subito l'amplificatore, se come ho intuito (ma non ne sono certo), si fosse verificato un cortocircuito tra i due poli + e - (quando ho malauguratamente spostato la cassa)?

Inoltre mi pare di ricordare che anche il soft clipping acceso facesse gracchiare tutte e due le casse, ma questo è un problema più datato che avevo "risolto" non utilizzandolo più, ma che riferisco nel caso fosse connesso al problema attuale.

A chi mi dovrei rivolgere in particolare per questo tipo di problema, avendo garanzie di sostituzione di pezzi originali, e se la riparazione è a prezzi accessibili considerato che il valore di mercato guardando ebay si aggira tra 170-190 euro?

Grazie in anticipo

Massimiliano

maxim1969
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 01.11.10
Numero di messaggi : 2
Località : Bergamo
Impianto : giradischi bst + ampli nad 3240pe + cd marantz + radio marantz + unità cassette teac v5010 + casse KEF

Torna in alto Andare in basso

Mi si è ingolfato il NAD! Empty Re: Mi si è ingolfato il NAD!

Messaggio Da Giancarlo Lun 1 Nov 2010 - 18:00

Massimiliano per prima cosa è gradita una tua presentazione nell'apposita sezione Wink

Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Mi si è ingolfato il NAD! Empty Re: Mi si è ingolfato il NAD!

Messaggio Da Masterix Lun 1 Nov 2010 - 18:04

Per la riparazione, o per un preventivo, puoi rivolgerti al centro assistenza NAD più vicino alla tua zona.
Puoi trovare l'elenco sul sito dell'importatore Audioclub.

Poi, passa anche alla sezione presentazioni, e dicci qualcosa di te... Wink
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Mi si è ingolfato il NAD! Empty Re: Mi si è ingolfato il NAD!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.