T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Alimentare il VT 2.2 con batterie?

+3
Corsaro
madqwerty
Albert^ONE
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Alimentare il VT 2.2 con batterie? Empty Alimentare il VT 2.2 con batterie?

Messaggio Da Albert^ONE Mar 26 Ott 2010 - 15:05

Ho ordinato a da poco il (VT) Virtue audio TWO.2,vorrei alimentarlo con batterie al piombo ermetiche,ho 2 batterie da 12 volt 9 Ah da collegare insieme per raggiungere una tensione di circa 28,5 Volt,il problema è la corrente ho paura che sia troppa (9 Ah),contro i 4,33 A dichiarati sull'alimentatore da 130w della Virtue audio,non vorrei che brucio tutto,che dite?
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Alimentare il VT 2.2 con batterie? Empty Re: Alimentare il VT 2.2 con batterie?

Messaggio Da madqwerty Mar 26 Ott 2010 - 15:52

[TEORICAMENTE]
non è fisicamente possibile, l'alimentatore (a batterie in questo caso) stabilisce la corrente massima erogabile,
il carico stabilisce la corrente di cui ha bisogno per funzionare correttamente.
Potresti far danni se usi un alimentatore (anche a batterie) che fornisca una tensione troppo elevata, in questo caso il carico sarebbe obbligato ad "accettarla" tutta quanta, e potrebbe non reggere.

[PRATICAMENTE]
si è sentito parlare di un difetto legato ai primi modelli di Virtue ONE.2 e TWO.2, che poteva portare, in accensione e in caso di alimentatori particolarmente esuberanti come erogazione di corrente, ad un inchiodamento dell'interruttore di accensione, dovuto alle extra-correnti di accensione.
Credo ti convenga sentire chi ti ha venduto il prodotto, per avere il suo parere "generico" sull'oportunitià di questa modifica, e "specifico" per sapere se il tuo modello può essere soggetto a questo problema (che riguardava solo i primi modelli usciti delle nuove serie)
eventualmente risolvi con un SoftStart esterno, ma non dovrebbe essere necessario (condizionale d'obbligo Muble )

[VOX POPULI]
Feedback di utenti quotati in questo Forum indicano che il VT non renda un granchè alimentato a batterie, probabilmente per via della tensione di alimentazione bassina, e che renda al meglio con un alimentatore lineare a 30Vcc, e adeguata corrente erogabile (valgono i discorsi di cui sopra, in merito alle correnti di accensione, nonchè alla verifica di eventuali problemi legati al tuo modello)
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Alimentare il VT 2.2 con batterie? Empty Re: Alimentare il VT 2.2 con batterie?

Messaggio Da Albert^ONE Mar 26 Ott 2010 - 21:46

Infatti il mio dubbio è sullo "spunto",l'arco elettrico che si crea quando si connette il VT alle batterie,però in teoria dovrei essere tranquillo perchè la tensione misurata sulle batterie è di circa 28,5-28,8 Vcc,quindi sotto i 30 Vcc,la cosa che mi preoccupa è quanta corrente possono sopportare i componenti interni,in particolare i chip.
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Alimentare il VT 2.2 con batterie? Empty Re: Alimentare il VT 2.2 con batterie?

Messaggio Da madqwerty Mar 26 Ott 2010 - 22:08

Albert^ONE ha scritto:Infatti il mio dubbio è sullo "spunto",l'arco elettrico che si crea quando si connette il VT alle batterie,però in teoria dovrei essere tranquillo perchè la tensione misurata sulle batterie è di circa 28,5-28,8 Vcc,quindi sotto i 30 Vcc,la cosa che mi preoccupa è quanta corrente possono sopportare i componenti interni,in particolare i chip.
i chip credo che siano i meno esposti al problema "corrente iniziale" , vale quanto sopra, non assorbono più di quanto non sia loro necessario,
il "critico" (se critico è, maybe not Wink ) potrebbero essere i condensatori di filtro messi in parallelo sull'alimentazione dopo l'interruttore e prima dei chip, in accensione sono dei corto-circuiti, più corrente è disponibile a monte, più loro ne chiamano.. vero è che maggiore la corrente di carica, minore il tempo necessario per arrivare alla tensione di regime (il lavoro elettrico svolto in accensione è identico)
nel mezzo c'è il famoso interruttore (e non so cos'altro)
in fin di fiera mi pare di aver letto qui dentro che il soft start non fosse necessario nemmeno a batteria,
ma prima di lanciarmi cercherei info "ufficiali" (Seth di VirtueAudio credo potrà darti supporto in merito, chi meglio di lui Wink ) o quantomeno esperienze pratiche fatte da altri.. mancando una o l'altra, scegli te,
o ti lanci e vedi,
o viaggi sicuro che un SoftStart non costa poi così caro Wink
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Alimentare il VT 2.2 con batterie? Empty Re: Alimentare il VT 2.2 con batterie?

Messaggio Da Corsaro Mar 26 Ott 2010 - 22:20

senti Seth....è sempre disponibile a darti info,credo cmq che nn ci siano particolari problemi,ma sentilo per scrupolo...
Corsaro
Corsaro
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.09.10
Numero di messaggi : 728
Località : Caraibi
Provincia : dipende dal tempo
Occupazione/Hobby : venditoredifumo
Impianto : Audio pro:
-Powersoft digam 2002
-SSL Mynx XR425 eq
-Ridge Farm Boiler ultra compr
-Klipsch pro+ Cornwall+ Rme Ad2.. ecc...

Torna in alto Andare in basso

Alimentare il VT 2.2 con batterie? Empty Re: Alimentare il VT 2.2 con batterie?

Messaggio Da Albert^ONE Mer 27 Ott 2010 - 13:35

ok,vi ringrazio Wink appena arriva vi faccio sapere come va Smile
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Alimentare il VT 2.2 con batterie? Empty Re: Alimentare il VT 2.2 con batterie?

Messaggio Da Albert^ONE Mar 28 Dic 2010 - 22:43

Ragazzi ho alimentato il VT TWO a batterie con una tensione di 26 Volt 9 Ah,la differenza con l'alimentatore in dotazione da 24 Volt,65 Watt è quasi nulla,pare che il giocattolino preferisce alimentazioni corpose e TOROIDALI Wink
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Alimentare il VT 2.2 con batterie? Empty Re: Alimentare il VT 2.2 con batterie?

Messaggio Da gianlu71 Mer 29 Dic 2010 - 6:40

Albert^ONE ha scritto:Ragazzi ho alimentato il VT TWO a batterie con una tensione di 26 Volt 9 Ah,la differenza con l'alimentatore in dotazione da 24 Volt,65 Watt è quasi nulla,pare che il giocattolino preferisce alimentazioni corpose e TOROIDALI Wink

nel mio impianto questo non succede.
io alimentando il one.2 a batterie rispetto all'alimentatore da 24v sento molta differenza.
nel mio caso non è nemmeno una differenza che scopri una volta che torni all'alimentazione standard come mi era successo con il ta 10.2...nel virtue appena collegato alle batterie la differenza è abissale (in meglio).
poi non è escluso che proverò anche altre alimentazioni,anzi è probabile che lo faccia Smile
gianlu71
gianlu71
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.07.09
Numero di messaggi : 512
Località : arezzo
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

Alimentare il VT 2.2 con batterie? Empty Re: Alimentare il VT 2.2 con batterie?

Messaggio Da Alessandro LXIV Mer 29 Dic 2010 - 7:30

Di fronte alla prova pratica alzo le mani, ma a me han detto che rispetto ad una alimentazione corposa quella a batteria faceva perdere molto in termini di dinamica.

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Alimentare il VT 2.2 con batterie? Empty Re: Alimentare il VT 2.2 con batterie?

Messaggio Da gianlu71 Mer 29 Dic 2010 - 8:55

Alessandro LXIV ha scritto:Di fronte alla prova pratica alzo le mani, ma a me han detto che rispetto ad una alimentazione corposa quella a batteria faceva perdere molto in termini di dinamica.

io l'alimentazione "corposa" non l'ho ancora provata...quindi le mani le alzo anch'io Smile

quello che ho notato rispetto all'alimentazione originale è stato un importante allargamento della scena ma soprattutto un enorme miglioramento del medio. ha preso più corpo, è diventato più naturale e caldo...non so come spiegarlo, ma ne mio setup è stata uno di quei miglioramenti che ti fanno "emozionare"
gianlu71
gianlu71
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.07.09
Numero di messaggi : 512
Località : arezzo
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

Alimentare il VT 2.2 con batterie? Empty Re: Alimentare il VT 2.2 con batterie?

Messaggio Da Alessandro LXIV Mer 29 Dic 2010 - 9:00

gianlu71 ha scritto:
Alessandro LXIV ha scritto:Di fronte alla prova pratica alzo le mani, ma a me han detto che rispetto ad una alimentazione corposa quella a batteria faceva perdere molto in termini di dinamica.

io l'alimentazione "corposa" non l'ho ancora provata...quindi le mani le alzo anch'io Smile

quello che ho notato rispetto all'alimentazione originale è stato un importante allargamento della scena ma soprattutto un enorme miglioramento del medio. ha preso più corpo, è diventato più naturale e caldo...non so come spiegarlo, ma ne mio setup è stata uno di quei miglioramenti che ti fanno "emozionare"
Comunque penso che non ci sia un'alimentazione migliore di un'altra a prescindere, è l'ennesimo anello della catena che va meglio o peggio a seconda di cosa ci abbini.

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Alimentare il VT 2.2 con batterie? Empty Re: Alimentare il VT 2.2 con batterie?

Messaggio Da gianlu71 Mer 29 Dic 2010 - 9:07

Alessandro LXIV ha scritto:
Comunque penso che non ci sia un'alimentazione migliore di un'altra a prescindere, è l'ennesimo anello della catena che va meglio o peggio a seconda di cosa ci abbini.

sono assolutamente d'accordo con te.
quello che consiglio io è : provare Smile

per me poi è stato facile...una batteria e il cavo l'avevo già per alimentare il ta Very Happy
diciamo che ho fatto un investimento di 15 euro Laughing
gianlu71
gianlu71
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.07.09
Numero di messaggi : 512
Località : arezzo
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

Alimentare il VT 2.2 con batterie? Empty Re: Alimentare il VT 2.2 con batterie?

Messaggio Da Corsaro Mer 29 Dic 2010 - 19:37

certo la voglia di provare la batteria è tanta,di certo con il toroidale impatto ed emozione ci sono eccome soprattutto con il JT power....ps:che tipo di batteria consigliate e che caratteristiche deve avere....?
Corsaro
Corsaro
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.09.10
Numero di messaggi : 728
Località : Caraibi
Provincia : dipende dal tempo
Occupazione/Hobby : venditoredifumo
Impianto : Audio pro:
-Powersoft digam 2002
-SSL Mynx XR425 eq
-Ridge Farm Boiler ultra compr
-Klipsch pro+ Cornwall+ Rme Ad2.. ecc...

Torna in alto Andare in basso

Alimentare il VT 2.2 con batterie? Empty Re: Alimentare il VT 2.2 con batterie?

Messaggio Da gianlu71 Mer 29 Dic 2010 - 20:42

Corsaro ha scritto:ps:che tipo di batteria consigliate e che caratteristiche deve avere....?

io ne uso due da 12v 7.2a.
non so rispetto ad un'alimentazione come la tua ma, per me, rispetto all'alimentazione switching migliora sensibilmente Smile
gianlu71
gianlu71
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.07.09
Numero di messaggi : 512
Località : arezzo
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

Alimentare il VT 2.2 con batterie? Empty Re: Alimentare il VT 2.2 con batterie?

Messaggio Da Stentor Mer 29 Dic 2010 - 20:43

gianlu71 ha scritto:
Corsaro ha scritto:ps:che tipo di batteria consigliate e che caratteristiche deve avere....?

io ne uso due da 12v 7.2a.
non so rispetto ad un'alimentazione come la tua ma, per me, rispetto all'alimentazione switching migliora sensibilmente Smile

Piccolo OT: come procede l'ottimizzazione del tuo impianto Smile

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Alimentare il VT 2.2 con batterie? Empty Re: Alimentare il VT 2.2 con batterie?

Messaggio Da gianlu71 Mer 29 Dic 2010 - 21:04

Stentor ha scritto:
Piccolo OT: come procede l'ottimizzazione del tuo impianto Smile

penso che proceda come quello di quasi tutti gli altri: non ha tregua Laughing Laughing

cmq in questo momento sono piuttosto soddisfattoo anche perchè l'altra sera ho sentito un impianto che costa molte molte molte volte più del mio e tornato a casa il mio non faceva pena...anzi Smile

in conclusione il tuo (ex) dac ha un gran bel medio ^^ (soprattutto se alimento il virtue o il trends a batterie Very Happy)
gianlu71
gianlu71
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.07.09
Numero di messaggi : 512
Località : arezzo
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

Alimentare il VT 2.2 con batterie? Empty Re: Alimentare il VT 2.2 con batterie?

Messaggio Da Albert^ONE Gio 30 Dic 2010 - 15:32

Secondo me il VT usa l'alimentazione in modo diverso,ciuccia tensione di continuo dopo 1 oretta le batterie scendono a meno di 24 volt
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Alimentare il VT 2.2 con batterie? Empty Re: Alimentare il VT 2.2 con batterie?

Messaggio Da Albert^ONE Gio 6 Gen 2011 - 2:28

Ho alimentato il VT a 32,6 Volt, 9 Ah,l'ampli ha retto la botta,devo ancora testarlo per bene ma probabilmente è migliorato rispetto a prima Wink
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Alimentare il VT 2.2 con batterie? Empty Re: Alimentare il VT 2.2 con batterie?

Messaggio Da Albert^ONE Ven 7 Gen 2011 - 15:45

Ragazzi,roba da non credere! con l'alimentazione da oltre 30 Volt il VT ha cambiato suono,un altro amplificatore,ora gradisce anche l'abbinamento con il pre della Kingrex,che dire favoloso!!!!

Non credo ancora ai miei occhi che 4-5 volt in più possono fare tutta questa differenza. Wink


Ho impressione che aumentando la potenza(Ah) delle batterie possono esserci ulteriori miglioramenti. Laughing
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Alimentare il VT 2.2 con batterie? Empty Re: Alimentare il VT 2.2 con batterie?

Messaggio Da Silver Black Ven 7 Gen 2011 - 19:27

Albert^ONE ha scritto:Ragazzi,roba da non credere! con l'alimentazione da oltre 30 Volt il VT ha cambiato suono,un altro amplificatore,ora gradisce anche l'abbinamento con il pre della Kingrex,che dire favoloso!!!!

Non credo ancora ai miei occhi che 4-5 volt in più possono fare tutta questa differenza. Wink


Ho impressione che aumentando la potenza(Ah) delle batterie possono esserci ulteriori miglioramenti. Laughing

Sempre lo dissi che i 30v sono necessari con il Virtue... e meglio ancora se gli diamo anche 10 A.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Alimentare il VT 2.2 con batterie? Empty Re: Alimentare il VT 2.2 con batterie?

Messaggio Da gianlu71 Ven 7 Gen 2011 - 19:31

Albert^ONE ha scritto:ora gradisce anche l'abbinamento con il pre della Kingrex

il mio lo gradisce anche con due sole batterie...anzi, lo gradisce anche con l'alimentatore standard Very Happy
gianlu71
gianlu71
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.07.09
Numero di messaggi : 512
Località : arezzo
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

Alimentare il VT 2.2 con batterie? Empty Re: Alimentare il VT 2.2 con batterie?

Messaggio Da Albert^ONE Ven 7 Gen 2011 - 21:29

Sono tentato di togliere la batteria da 6 Volt ed aggiungerne una da 12 Volt,ho misurato con il tester e mi da una tensione di 37,5 Volt,che dite? troppi Volt?
Sapete come contattare Seth della Virtue audio?
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Alimentare il VT 2.2 con batterie? Empty Re: Alimentare il VT 2.2 con batterie?

Messaggio Da gianlu71 Sab 8 Gen 2011 - 8:41

Albert^ONE ha scritto:Sono tentato di togliere la batteria da 6 Volt ed aggiungerne una da 12 Volt,ho misurato con il tester e mi da una tensione di 37,5 Volt,che dite? troppi Volt?
si, decisamente troppi.
riporto dal sito della virtue:

Q: Can I start with the standard power supply and upgrade it later?
A: Absolutely, no problem. Just make sure you don’t go over 32v on these amplifiers.


e anche:

Q: I read in an old TNT review that the TWO especially would work with higher voltage, even 38 volts. Should I try it?
A: This information has proven inaccurate. Our testing has shown that ONE, ONE.2, TWO, and Sensation will fail quickly at around 34 volts. As a result, we don't recommend running them any higher than 32 volts. They will each draw around 90 watts per channel at 30v, into 4 ohms (or less), so unless you wanted to hook up a power supply of more than 200 watts, there's little actual benefit to cranking up the voltage.


link:http://store.virtueaudio.com/category-s/57.htm
gianlu71
gianlu71
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.07.09
Numero di messaggi : 512
Località : arezzo
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

Alimentare il VT 2.2 con batterie? Empty Re: Alimentare il VT 2.2 con batterie?

Messaggio Da Albert^ONE Sab 8 Gen 2011 - 14:31

beh! allora niente va bene così,quando cambio le batterie metto delle batterie con più Ah Wink
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Alimentare il VT 2.2 con batterie? Empty Ulteriore modifica

Messaggio Da Albert^ONE Lun 24 Gen 2011 - 21:22

Ho messo anche 4 condensatori da 4700 uF in parallelo,tra l'uscita delle batterie e il VT e mi sembra che suoni meglio Wink
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Alimentare il VT 2.2 con batterie? Empty Re: Alimentare il VT 2.2 con batterie?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.