T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Carica batterie per batterie al piombo 12v 7AH

+3
daniele
geppe74
somian929rr
7 partecipanti

Andare in basso

Carica batterie per batterie al piombo 12v 7AH Empty Carica batterie per batterie al piombo 12v 7AH

Messaggio Da somian929rr Mar 30 Giu 2009 - 15:22

Ciao a tutti spero di fare cosa gradita a tutti coloro che vogliono ricaricare le batterie 12V che utilizzano per gli ampli o per altre elettroniche che utilizzano tali batterie.
Io lo uso per ricaricare le batterie dei gruppi di continuità con ottimi risultati.
Occorrente:

alimentatore AT o ATX per pc di wattaggio qualsiasi anche 200w-250w che abbia sia la +12 che la -5 volts (lo leggete nella tabella adesiva).

3 diodi da 3A

1 lampadina per auto

2 faston

Procedimento:

dal connettore AT o ATX prendete il filo bianco ed uno dei gialli che corrispondono rispettivamente alla -5v ed alla +12v. Saldate in serie i diodi e metteteli sul positivo in direzione del connettore di ricarica (cioè con la banda argentata verso la batteria da ricaricare). mettete sempre in serie, dopo i diodi, la lampadina da 12v alla quale collegherete il cavo del positivo con il primo faston.
Al filo bianco salderete il cavo nero del negativo così da avere i due connettori che andranno collegati alla batteria.

Vengo e mi spiego:

il circuito così composto vi darà la possibilità di controllare la carica della batteria, infatti ad avvenuta ricarica la lampadina si spegnerà. In pratica si comporta come un recipiente appena si riempirà la batteria il flusso di carica si interrompera non facendo passare più corrente.
In oltre la lampadina vi eviterà accidentali cortocircuiti dei connettori che, se cortocircuitati, faranno accendere la almpadina.
Sarete anche protetti da eventuali inversioni accidentali di polarità cioè se per sbaglio collegate il positivo del caricabatterie sul negativo della batteria i diodi non faranno passare corrente.


N.B. per poter far partire l'alimentatore ATX dovrete cortocircuitare nel connettore i fili verde e nero contigui che sono posti accanto al filo blu.



Laughing

allego alcuni momenti del l'aasemblaggio:



Carica batterie per batterie al piombo 12v 7AH 30062010

Carica batterie per batterie al piombo 12v 7AH 30062011

Carica batterie per batterie al piombo 12v 7AH 30062012

Carica batterie per batterie al piombo 12v 7AH 30062013
somian929rr
somian929rr
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.02.09
Numero di messaggi : 1064
Località : CATANIA
Occupazione/Hobby : casalingo-mammo!!!
Impianto : Il mio.

Torna in alto Andare in basso

Carica batterie per batterie al piombo 12v 7AH Empty Re: Carica batterie per batterie al piombo 12v 7AH

Messaggio Da somian929rr Mer 1 Lug 2009 - 11:49

Ho notato che molti modelli di alimentatori non hanno la -5v a bordo, in questo caso dovete prendere la -12v (filo blu) e la +3,3v (filo arancio) mettendo un solo diodo anzicchè 3.

le polarità diventeranno così: Blu "negativo" e Arancio "positivo"

Se volete provare ad autocostruirlo vi consiglio di utilizzare una prolunghetta ATX 24 pin M/F da cannibalizzare rendendo l'operazione indolore per il vs alimentatore e dandovi la possibilità di sostituirlo se si guastasse.

provate e fatemi sapere, io purtropp non ho il trends o altri ampli a batterie sennò avrei provato in prima persona. Oki
somian929rr
somian929rr
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.02.09
Numero di messaggi : 1064
Località : CATANIA
Occupazione/Hobby : casalingo-mammo!!!
Impianto : Il mio.

Torna in alto Andare in basso

Carica batterie per batterie al piombo 12v 7AH Empty Re: Carica batterie per batterie al piombo 12v 7AH

Messaggio Da geppe74 Mer 1 Lug 2009 - 12:36

somian929rr ha scritto:Ho notato che molti modelli di alimentatori non hanno la -5v a bordo, in questo caso dovete prendere la -12v (filo blu) e la +3,3v (filo arancio) mettendo un solo diodo anzicchè 3.

le polarità diventeranno così: Blu "negativo" e Arancio "positivo"

Se volete provare ad autocostruirlo vi consiglio di utilizzare una prolunghetta ATX 24 pin M/F da cannibalizzare rendendo l'operazione indolore per il vs alimentatore e dandovi la possibilità di sostituirlo se si guastasse.

provate e fatemi sapere, io purtropp non ho il trends o altri ampli a batterie sennò avrei provato in prima persona. Oki

grazie in questo week proverò. secondo te va bene anche per caricare batterie da 5 AH oltre quelle da 7 AH ?
geppe74
geppe74
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 211
Località : milano/pavia
Provincia : sull'allegro andante
Occupazione/Hobby : analista programmatore ibm
Impianto : usher s-520
tk2050
sony ta-e9000es
sony bdp-s480
squeezebox classic v3


Torna in alto Andare in basso

Carica batterie per batterie al piombo 12v 7AH Empty Re: Carica batterie per batterie al piombo 12v 7AH

Messaggio Da somian929rr Mer 1 Lug 2009 - 13:33

geppe74 ha scritto:
somian929rr ha scritto:Ho notato che molti modelli di alimentatori non hanno la -5v a bordo, in questo caso dovete prendere la -12v (filo blu) e la +3,3v (filo arancio) mettendo un solo diodo anzicchè 3.

le polarità diventeranno così: Blu "negativo" e Arancio "positivo"

Se volete provare ad autocostruirlo vi consiglio di utilizzare una prolunghetta ATX 24 pin M/F da cannibalizzare rendendo l'operazione indolore per il vs alimentatore e dandovi la possibilità di sostituirlo se si guastasse.

provate e fatemi sapere, io purtropp non ho il trends o altri ampli a batterie sennò avrei provato in prima persona. Oki

grazie in questo week proverò. secondo te va bene anche per caricare batterie da 5 AH oltre quelle da 7 AH ?

è come quando fai benzina al distributore, se devi fare il pieno vedrai che la pompa non erogherà più carburante appena raggiungerà tale livello.
Ecco, le batterie si comportano come un serbatoio; più alto è l'amperaggio, più sarà alta la capacità e quindi il tempo di ricarica. Oki
somian929rr
somian929rr
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.02.09
Numero di messaggi : 1064
Località : CATANIA
Occupazione/Hobby : casalingo-mammo!!!
Impianto : Il mio.

Torna in alto Andare in basso

Carica batterie per batterie al piombo 12v 7AH Empty Re: Carica batterie per batterie al piombo 12v 7AH

Messaggio Da geppe74 Mer 1 Lug 2009 - 14:39

somian929rr ha scritto:
geppe74 ha scritto:
somian929rr ha scritto:Ho notato che molti modelli di alimentatori non hanno la -5v a bordo, in questo caso dovete prendere la -12v (filo blu) e la +3,3v (filo arancio) mettendo un solo diodo anzicchè 3.

le polarità diventeranno così: Blu "negativo" e Arancio "positivo"

Se volete provare ad autocostruirlo vi consiglio di utilizzare una prolunghetta ATX 24 pin M/F da cannibalizzare rendendo l'operazione indolore per il vs alimentatore e dandovi la possibilità di sostituirlo se si guastasse.

provate e fatemi sapere, io purtropp non ho il trends o altri ampli a batterie sennò avrei provato in prima persona. Oki

grazie in questo week proverò. secondo te va bene anche per caricare batterie da 5 AH oltre quelle da 7 AH ?

è come quando fai benzina al distributore, se devi fare il pieno vedrai che la pompa non erogherà più carburante appena raggiungerà tale livello.
Ecco, le batterie si comportano come un serbatoio; più alto è l'amperaggio, più sarà alta la capacità e quindi il tempo di ricarica. Oki

si questo mi è chiaro, io mi preoccupavo della corrente di carica che per la batteria da 5 AH dovrebbe essere max 500 milliAmpere.
geppe74
geppe74
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 211
Località : milano/pavia
Provincia : sull'allegro andante
Occupazione/Hobby : analista programmatore ibm
Impianto : usher s-520
tk2050
sony ta-e9000es
sony bdp-s480
squeezebox classic v3


Torna in alto Andare in basso

Carica batterie per batterie al piombo 12v 7AH Empty Re: Carica batterie per batterie al piombo 12v 7AH

Messaggio Da daniele Mer 1 Lug 2009 - 14:43

grazie Somian!

daniele
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.09.08
Numero di messaggi : 1739
Località : Via della Povertà
Occupazione/Hobby : Desolation Row
Impianto : Nad c565 bee
Leak Stereo 20
PRE Croft Micro
DAC Lampizator
Spendor Ls3/5a


Torna in alto Andare in basso

Carica batterie per batterie al piombo 12v 7AH Empty Re: Carica batterie per batterie al piombo 12v 7AH

Messaggio Da somian929rr Mer 1 Lug 2009 - 15:31

geppe74 ha scritto:
somian929rr ha scritto:
geppe74 ha scritto:
somian929rr ha scritto:Ho notato che molti modelli di alimentatori non hanno la -5v a bordo, in questo caso dovete prendere la -12v (filo blu) e la +3,3v (filo arancio) mettendo un solo diodo anzicchè 3.

le polarità diventeranno così: Blu "negativo" e Arancio "positivo"

Se volete provare ad autocostruirlo vi consiglio di utilizzare una prolunghetta ATX 24 pin M/F da cannibalizzare rendendo l'operazione indolore per il vs alimentatore e dandovi la possibilità di sostituirlo se si guastasse.

provate e fatemi sapere, io purtropp non ho il trends o altri ampli a batterie sennò avrei provato in prima persona. Oki

grazie in questo week proverò. secondo te va bene anche per caricare batterie da 5 AH oltre quelle da 7 AH ?

è come quando fai benzina al distributore, se devi fare il pieno vedrai che la pompa non erogherà più carburante appena raggiungerà tale livello.
Ecco, le batterie si comportano come un serbatoio; più alto è l'amperaggio, più sarà alta la capacità e quindi il tempo di ricarica. Oki

si questo mi è chiaro, io mi preoccupavo della corrente di carica che per la batteria da 5 AH dovrebbe essere max 500 milliAmpere.

la corrente di carica aumenta o diminuisce i tempi di carica, loro consigliano una certa percentuale in base alla capacità della batteria stessa, se vai oòtre ricarichi velocemente e in teoria accorci la vita della batteria stessa.....ma dipende anche dalla qualità.

daniele ha scritto:grazie Somian!
Oki

di nulla, fammi sapere se lo costruisci e se funziona bene .... Oki
somian929rr
somian929rr
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.02.09
Numero di messaggi : 1064
Località : CATANIA
Occupazione/Hobby : casalingo-mammo!!!
Impianto : Il mio.

Torna in alto Andare in basso

Carica batterie per batterie al piombo 12v 7AH Empty Re: Carica batterie per batterie al piombo 12v 7AH

Messaggio Da somian929rr Gio 2 Lug 2009 - 14:38

Ho provato diversi alimentatori, ed alcuni di essi vanno in protezione. cioè si spengono appena collegate i morsetti alla batteria.
Questo, da quanto ho potuto verificare, dipende dalla circuiteria di protezione dell'alimentatore a prescindere dalla sua bontà e wattaggio.
Ho però trovato una serie da 500w d' importazione che funzionano benissimo con la seconda configurazione ( filo arancio-blu ) di cui ne ho una discreta quantità.
Se ne avete bisogno fatemelo sapere privatamente.

P.S. non prendetelo come un annuncio di vendità perchè così non è, possi darvi il modello preciso e se lo trrovate nella vs zona meglio..no?
Laughing Laughing
somian929rr
somian929rr
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.02.09
Numero di messaggi : 1064
Località : CATANIA
Occupazione/Hobby : casalingo-mammo!!!
Impianto : Il mio.

Torna in alto Andare in basso

Carica batterie per batterie al piombo 12v 7AH Empty Re: Carica batterie per batterie al piombo 12v 7AH

Messaggio Da kingbowser Gio 2 Lug 2009 - 14:58

si potrebbe integrare con un lm317 per limitare l'erogazione di corrente. Magari con un trimmer, per poter regolare la corrente a 1/10 della capacità della batteria.

io penso che farò questo http://www.talkingelectronics.com.au/projects/BatteryCharger-12vSLA/BatteryCharger-12vSLA.html
kingbowser
kingbowser
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.04.09
Numero di messaggi : 1176
Località : Aosta
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)

Torna in alto Andare in basso

Carica batterie per batterie al piombo 12v 7AH Empty Re: Carica batterie per batterie al piombo 12v 7AH

Messaggio Da somian929rr Gio 2 Lug 2009 - 15:08

kingbowser ha scritto:si potrebbe integrare con un lm317 per limitare l'erogazione di corrente. Magari con un trimmer, per poter regolare la corrente a 1/10 della capacità della batteria.

io penso che farò questo http://www.talkingelectronics.com.au/projects/BatteryCharger-12vSLA/BatteryCharger-12vSLA.html

perchè no!
studiamoci sopra, vedi un pò dove inserirlo e lo provo personalmente.
Oki
somian929rr
somian929rr
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.02.09
Numero di messaggi : 1064
Località : CATANIA
Occupazione/Hobby : casalingo-mammo!!!
Impianto : Il mio.

Torna in alto Andare in basso

Carica batterie per batterie al piombo 12v 7AH Empty Re: Carica batterie per batterie al piombo 12v 7AH

Messaggio Da kingbowser Gio 2 Lug 2009 - 15:16

una cosa del genere:
Carica batterie per batterie al piombo 12v 7AH Lim
con un amperometro se si vuole fare i fighetti penso basterebbe Smile
kingbowser
kingbowser
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.04.09
Numero di messaggi : 1176
Località : Aosta
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)

Torna in alto Andare in basso

Carica batterie per batterie al piombo 12v 7AH Empty Re: Carica batterie per batterie al piombo 12v 7AH

Messaggio Da somian929rr Gio 2 Lug 2009 - 15:32

kingbowser ha scritto:una cosa del genere:
Carica batterie per batterie al piombo 12v 7AH Lim
con un amperometro se si vuole fare i fighetti penso basterebbe Smile

se lo trovo a Catania l'LM lo provo io..... . Oki
somian929rr
somian929rr
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.02.09
Numero di messaggi : 1064
Località : CATANIA
Occupazione/Hobby : casalingo-mammo!!!
Impianto : Il mio.

Torna in alto Andare in basso

Carica batterie per batterie al piombo 12v 7AH Empty quando ricaricare?

Messaggio Da totoelettro Dom 5 Lug 2009 - 16:26

ho realizzato anche dietro ai consigli in privato avuti tale caricabatteria, introducendo tre diodi ultrafast e la lampadina da 12volt ho ottenuto una tensione costante di 13.9volt ed una corrente di 820ma, io devo ricaricare una batteria 12v 7.2ah,e quindi credo che si possa fare,
voglio chiedere: quando è opportuno ricaricare la batteria?, io l'ho appena presa, mi hanno detto che era carica ed al voltmetro dava 12.90volt, come faccio quindi? ricarico quando leggo una tensione al disotto dei 12volt? è più opportuno farlo prima?, io ho già circa sei sette ore di ascolto e la tensione è a 12,65.
Ps, la lampadina si è annerita!!!!!, ho tenuto il tutto in corto per testare che reggesse per quattro ore....
Fatemi sapere come fate voi...Grazie.
Razz

totoelettro
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 26
Località : Ascoli Piceno
Impianto : playstation 1 audiophile Lepai ta2020.020 , indiana line 2.06

Torna in alto Andare in basso

Carica batterie per batterie al piombo 12v 7AH Empty Re: Carica batterie per batterie al piombo 12v 7AH

Messaggio Da somian929rr Lun 6 Lug 2009 - 12:24

totoelettro ha scritto:ho realizzato anche dietro ai consigli in privato avuti tale caricabatteria, introducendo tre diodi ultrafast e la lampadina da 12volt ho ottenuto una tensione costante di 13.9volt ed una corrente di 820ma, io devo ricaricare una batteria 12v 7.2ah,e quindi credo che si possa fare,
voglio chiedere: quando è opportuno ricaricare la batteria?, io l'ho appena presa, mi hanno detto che era carica ed al voltmetro dava 12.90volt, come faccio quindi? ricarico quando leggo una tensione al disotto dei 12volt? è più opportuno farlo prima?, io ho già circa sei sette ore di ascolto e la tensione è a 12,65.
Ps, la lampadina si è annerita!!!!!, ho tenuto il tutto in corto per testare che reggesse per quattro ore....
Fatemi sapere come fate voi...Grazie.
Razz

vai tranquillo, ricarica solo se necessario
immagino sotto gli 11v ?!?!!?
ma dovrebbe intervenire a tal proposito qualcuno che usa il trends con alim. a batteria, io purtroppo non ce l'ho.
Embarassed
somian929rr
somian929rr
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.02.09
Numero di messaggi : 1064
Località : CATANIA
Occupazione/Hobby : casalingo-mammo!!!
Impianto : Il mio.

Torna in alto Andare in basso

Carica batterie per batterie al piombo 12v 7AH Empty Re: Carica batterie per batterie al piombo 12v 7AH

Messaggio Da EDOARDO1 Ven 25 Set 2009 - 12:55

ciao somian mi sono iscritto da poco e leggendo per caso questo 3d mi chiedevo anzi ti chiedevo se avendo un alimentatore da 13.5 volt e 3 a continui potevo ricaricare una batteria nichel cadmio da 12 volt 2.5 a continui e 7 ah,questa batt verrebbe impiegata in condizioni di corto circuito molto breve tipo frazioni di secondo.

EDOARDO1
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 25.09.09
Numero di messaggi : 2
Località : castelli romani
Impianto : autocostruito,triamplificato a ss utilizzando dispositivi igbt diffusori a 3 vie modulari autocos.sensibilità media 97db/w/mt
gestiti da cross elettronico bheringher cx3400,pre ps audio4.6 sorgente oppo 980 cavi van den hul,gira pro-ject xpression lll testina grado red.

Torna in alto Andare in basso

Carica batterie per batterie al piombo 12v 7AH Empty Re: Carica batterie per batterie al piombo 12v 7AH

Messaggio Da zioegle Sab 19 Ott 2013 - 17:36



Ho provato a fare questa combinazione ma la lampadina non si accende (è funzionante) e non so se carica la batteria . Il diodo e un 3 ampere 600 volt massimo di potenza.
Che mi consigli di fare.

somian929rr ha scritto:Ho notato che molti modelli di alimentatori non hanno la -5v a bordo, in questo caso dovete prendere la -12v (filo blu) e la +3,3v (filo arancio) mettendo un solo diodo anzicchè 3.

le polarità diventeranno così: Blu "negativo" e Arancio "positivo"  

Se volete provare ad autocostruirlo vi consiglio di utilizzare una prolunghetta ATX 24 pin M/F da cannibalizzare rendendo l'operazione indolore per il vs alimentatore e dandovi la possibilità di sostituirlo se si guastasse.

provate e fatemi sapere, io purtropp non ho il trends o altri ampli a batterie sennò avrei provato in prima persona. Oki

zioegle
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.03.11
Numero di messaggi : 2
Località : napoli
Impianto : Impianto 1: Amplificatore kenwood ka 5050r mos fet drive + casse acustiche Infinity Sm 152. Impianto 2 Lettore cd Technics SL-P177A + Pre Adcom gfp 345 + finale Parasound A23 + casse acustiche Jbl Lx 66. Impianto 3: Acer Aspire 5742z+ Nonsuch Class T Amp Tripath TA2024+ casse acustiche Bose 301 iv serie.


Torna in alto Andare in basso

Carica batterie per batterie al piombo 12v 7AH Empty Re: Carica batterie per batterie al piombo 12v 7AH

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.