T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La necessità delle certificazioni nell'acquisto di valvole (es. Playstereo)

+3
Stentor
MaurArte
Miclaud
7 partecipanti

Andare in basso

La necessità delle certificazioni nell'acquisto di valvole (es. Playstereo) Empty La necessità delle certificazioni nell'acquisto di valvole (es. Playstereo)

Messaggio Da Miclaud Mer 15 Set 2010 - 11:44

Stavo valutando l'acquisto di un quartetto di valvole selezionate "JJ ECC82 Gold pin" da Playstereo.com

Ho notato che in caso io volessi la certificazione dovrei spendere circa 20 euro in più. Chiedendo delucidazioni al riguardo, mi rispondono:

la certificazione include l'invio in forma cartacea di un test completo effettuato sul dispositivo, rilevando le principali caratteristiche elettriche e potendo constatare l'effettiva selezione a coppie/quartetti (attraverso la lettura del dato della corrente di placca). Il procedimento comprende anche un test di microfonicita' e rumore ascoltando direttamente le componenti residue, che consente di scartare le valvole non conformi. Le valvole senza certificazione vengono testate mediante un provavalvole diverso che non emette la stampa delle caratteristiche rilevate e misura un numero minore di parametri, di cui il guadagno viene riportato sulle scatoline e utilizzato come dato per l'accoppiamento; (rimane il test di microfonicita' e rumore).


Ritenete necessaria tale certificazione o posso farne a meno? Pensate che una certificazione simile possa essermi di aiuto nel caso in cui, in futuro, mi trovassi a dover sostituire una singola valvola del quartetto, in modo da richiederne un'altra perfettamente abbinabile?

Grazie come sempre Smile
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

La necessità delle certificazioni nell'acquisto di valvole (es. Playstereo) Empty Re: La necessità delle certificazioni nell'acquisto di valvole (es. Playstereo)

Messaggio Da MaurArte Mer 15 Set 2010 - 11:53

Le valvole con l'uso cambiano le proprie caratteristiche elettriche.
Quello che ora è accoppiato dopo 200 ore di funzionamento non lo sarà più
Trai le conclusioni.. Wink
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

La necessità delle certificazioni nell'acquisto di valvole (es. Playstereo) Empty Re: La necessità delle certificazioni nell'acquisto di valvole (es. Playstereo)

Messaggio Da Miclaud Mer 15 Set 2010 - 11:58

MaurArte ha scritto:Le valvole con l'uso cambiano le proprie caratteristiche elettriche.
Quello che ora è accoppiato dopo 200 ore di funzionamento non lo sarà più
Trai le conclusioni.. Wink

Quel che temevo... Wink

Ma mi serviva il conforto degli esperti! Grazie.
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

La necessità delle certificazioni nell'acquisto di valvole (es. Playstereo) Empty Re: La necessità delle certificazioni nell'acquisto di valvole (es. Playstereo)

Messaggio Da Stentor Mer 15 Set 2010 - 12:21

Miclaud ha scritto:
MaurArte ha scritto:Le valvole con l'uso cambiano le proprie caratteristiche elettriche.
Quello che ora è accoppiato dopo 200 ore di funzionamento non lo sarà più
Trai le conclusioni.. Wink

Quel che temevo... Wink

Ma mi serviva il conforto degli esperti! Grazie.

Quoto anche io, aggiungo però che se c'è una migliore selezione magari ti evita dei pezzi microfonici che certamente con l'uso non migliorano.

Comunque ottima scelta: tra le valvole di nuova costruzione io adoro le JJ Tesla Gold Pin che rispeto alle normali hanno una marcia in più (almeno nelle ECC83 che ho provato io)

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

La necessità delle certificazioni nell'acquisto di valvole (es. Playstereo) Empty Re: La necessità delle certificazioni nell'acquisto di valvole (es. Playstereo)

Messaggio Da Miclaud Mer 15 Set 2010 - 17:11

Stentor ha scritto:
Miclaud ha scritto:
MaurArte ha scritto:Le valvole con l'uso cambiano le proprie caratteristiche elettriche.
Quello che ora è accoppiato dopo 200 ore di funzionamento non lo sarà più
Trai le conclusioni.. Wink

Quel che temevo... Wink

Ma mi serviva il conforto degli esperti! Grazie.

Quoto anche io, aggiungo però che se c'è una migliore selezione magari ti evita dei pezzi microfonici che certamente con l'uso non migliorano.

Comunque ottima scelta: tra le valvole di nuova costruzione io adoro le JJ Tesla Gold Pin che rispeto alle normali hanno una marcia in più (almeno nelle ECC83 che ho provato io)

Più che altro non vorrei che questa storia della certificazione scritta e del test fatto su un provavalvole "diverso" non sia che un piccolo bluff... giusto per chiedere qualche soldo in più Very Happy

Ma tutti mi parlano un gran bene di playstereo, dicendo che sono più che professionali...
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

La necessità delle certificazioni nell'acquisto di valvole (es. Playstereo) Empty Re: La necessità delle certificazioni nell'acquisto di valvole (es. Playstereo)

Messaggio Da Stentor Mer 15 Set 2010 - 17:38

Miclaud ha scritto:
Stentor ha scritto:
Miclaud ha scritto:
MaurArte ha scritto:Le valvole con l'uso cambiano le proprie caratteristiche elettriche.
Quello che ora è accoppiato dopo 200 ore di funzionamento non lo sarà più
Trai le conclusioni.. Wink

Quel che temevo... Wink

Ma mi serviva il conforto degli esperti! Grazie.

Quoto anche io, aggiungo però che se c'è una migliore selezione magari ti evita dei pezzi microfonici che certamente con l'uso non migliorano.

Comunque ottima scelta: tra le valvole di nuova costruzione io adoro le JJ Tesla Gold Pin che rispeto alle normali hanno una marcia in più (almeno nelle ECC83 che ho provato io)

Più che altro non vorrei che questa storia della certificazione scritta e del test fatto su un provavalvole "diverso" non sia che un piccolo bluff... giusto per chiedere qualche soldo in più Very Happy

Ma tutti mi parlano un gran bene di playstereo, dicendo che sono più che professionali...

La mano sul fuoco non la metto per nessuno e le considerazioni fatte da Maurizio sono assolutamente condivisibili. Comunque con Playstereo puoi stare tranquillo: ho comprato tante cose da loro e ho avuto sempre un ottimo servizio post vendita le poche volte che ho avuto problemi.
Magari è un po' più costoso dei concorrenti esteri e probabilmente la certificazione in parte è per guadagnare di più (e ovviamente direi...è un negozio e propone servizi a pagamento) però sono sicuro sulla professionalità del sig. Ventura e sul fatto che esegue effettivamente una ulteriore selezione.
Se la acquisti per un esperimento o per una elettronica da vendere probabilmente è meglio lasciar stare la certificazione, se è per il tuo sistema di riferimento io sarei fortemente tentato di affidarmi a questa ulteriore selezione.

Comunque per farti un esempio, l'anno scorso ho chiamato playstereo per una coppia di ECC83 da selezionare accuratamente per il mio pre phono e il venditore mi ha sconsigliato il brand che avevo scelto (in pronta consegna nel loro in magazzino e perdendo la vendita perchè io ho comprato le valvole da un altro negozio) in quanto le valvole rimaste erano discrete ma non adeguate allo standard che richiedevo (la famosa certificazione).

Se non hai problemi con il costo superiore e vuoi essere maniacalmente tranquillo acquista quella certificata.

Se invece vuoi dar retta ai ben più razionali (dei miei) consigli di Maurizio acquista quella standard Smile


Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

La necessità delle certificazioni nell'acquisto di valvole (es. Playstereo) Empty Re: La necessità delle certificazioni nell'acquisto di valvole (es. Playstereo)

Messaggio Da Miclaud Mer 15 Set 2010 - 17:50

Stentor ha scritto:
La mano sul fuoco non la metto per nessuno e le considerazioni fatte da Maurizio sono assolutamente condivisibili. Comunque con Playstereo puoi stare tranquillo: ho comprato tante cose da loro e ho avuto sempre un ottimo servizio post vendita le poche volte che ho avuto problemi.

Alla fine per 20 euro credo che farò uno sforzo, meglio farlo ora che bestemmiare dopo direi Laughing
Anche perché il mio pre è una delle poche certezze nel mio impianto Very Happy

Grazie ancora!
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

La necessità delle certificazioni nell'acquisto di valvole (es. Playstereo) Empty Re: La necessità delle certificazioni nell'acquisto di valvole (es. Playstereo)

Messaggio Da Stentor Mer 15 Set 2010 - 22:09

Miclaud ha scritto:
Stentor ha scritto:
La mano sul fuoco non la metto per nessuno e le considerazioni fatte da Maurizio sono assolutamente condivisibili. Comunque con Playstereo puoi stare tranquillo: ho comprato tante cose da loro e ho avuto sempre un ottimo servizio post vendita le poche volte che ho avuto problemi.

Alla fine per 20 euro credo che farò uno sforzo, meglio farlo ora che bestemmiare dopo direi Laughing
Anche perché il mio pre è una delle poche certezze nel mio impianto Very Happy

Grazie ancora!

Di nulla.

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

La necessità delle certificazioni nell'acquisto di valvole (es. Playstereo) Empty Re: La necessità delle certificazioni nell'acquisto di valvole (es. Playstereo)

Messaggio Da lallero Ven 25 Mar 2011 - 7:53

Alla fine per 20 euro credo che farò uno sforzo, meglio farlo ora che bestemmiare dopo direi Laughing
Anche perché il mio pre è una delle poche certezze nel mio impianto Very Happy

In effetti non è una richiesta esosa quindi se hai deciso io prenderei le selezionate.Lo stesso criterio normalmente si applica anche per le valvole di
amplificatore di alta frequenza,quanto meno si annullano rischi di microfonicità e rumori del tipo falso contatto...
Anch'io sono in procinto di sostituire le 6V6 con un quartetto selezionato ma siccome sono più che soddisfacenti le cinesi di serie
non vorrei restare deluso.Il negozio è lo stesso e mi sembrano molto disponibili e competenti.Vediamo...

[quote]

lallero
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.03.11
Numero di messaggi : 47
Località : Avellino
Impianto : iPod


Torna in alto Andare in basso

La necessità delle certificazioni nell'acquisto di valvole (es. Playstereo) Empty Re: La necessità delle certificazioni nell'acquisto di valvole (es. Playstereo)

Messaggio Da piero7 Ven 25 Mar 2011 - 13:19

c'hai soldi da buttare? Very Happy
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

La necessità delle certificazioni nell'acquisto di valvole (es. Playstereo) Empty Re: La necessità delle certificazioni nell'acquisto di valvole (es. Playstereo)

Messaggio Da Arg-audio Ven 25 Mar 2011 - 21:03

MaurArte ha scritto:Le valvole con l'uso cambiano le proprie caratteristiche elettriche.
Quello che ora è accoppiato dopo 200 ore di funzionamento non lo sarà più
Trai le conclusioni.. Wink

Mi spiace , ma non è così .... : è troppo semplice fare di tutta l' erba un facio !!!
vai a vedere , per esempio , quanto rodavano le valvole soprannominate " The King of power tubes " , per renderti conto che sei stato abbastanza approssimativo Ironic Surprised

Arg-audio
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 17.01.11
Numero di messaggi : 18
Località : Milano
Impianto : non definito....

http://www.argaudio.it

Torna in alto Andare in basso

La necessità delle certificazioni nell'acquisto di valvole (es. Playstereo) Empty Re: La necessità delle certificazioni nell'acquisto di valvole (es. Playstereo)

Messaggio Da Arg-audio Ven 25 Mar 2011 - 21:14

Se posso dare un consiglio, prova a chiedere che tipo di selezione ti offre e con quale macchina la fanno, anche perchè nello scritto sono stati un po fumosi .....
Poi vorrei capire: se la coppia è selezionata ( quindi testata con apparecchiature professionali(( mi auguro )) perchè per dare una CERTIFICAZIONE ( del loro lavoro o sulla bontà del prodotto ) chiedono altri soldi ?Mmm
Con questo, e capendo anche la mia "posizione" concorrentista, vorrei soltanto chiarire le mie idee ( anche io in passato mi son servito da loro e mi son sempre trovato bene ): le mie non sono intenzioni bellicose.... Smile

Arg-audio
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 17.01.11
Numero di messaggi : 18
Località : Milano
Impianto : non definito....

http://www.argaudio.it

Torna in alto Andare in basso

La necessità delle certificazioni nell'acquisto di valvole (es. Playstereo) Empty Re: La necessità delle certificazioni nell'acquisto di valvole (es. Playstereo)

Messaggio Da MaurArte Ven 25 Mar 2011 - 21:53

Arg-audio ha scritto:
MaurArte ha scritto:Le valvole con l'uso cambiano le proprie caratteristiche elettriche.
Quello che ora è accoppiato dopo 200 ore di funzionamento non lo sarà più
Trai le conclusioni.. Wink

Mi spiace , ma non è così .... : è troppo semplice fare di tutta l' erba un facio !!!
vai a vedere , per esempio , quanto rodavano le valvole soprannominate " The King of power tubes " , per renderti conto che sei stato abbastanza approssimativo Ironic Surprised

Per il 90% delle valvole è così testato e garantito
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

La necessità delle certificazioni nell'acquisto di valvole (es. Playstereo) Empty Re: La necessità delle certificazioni nell'acquisto di valvole (es. Playstereo)

Messaggio Da lallero Sab 26 Mar 2011 - 10:30

piero7 ha scritto:c'hai soldi da buttare? Very Happy

Ma per la sostituzione o per la scelta del quartetto selezionato?

lallero
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.03.11
Numero di messaggi : 47
Località : Avellino
Impianto : iPod


Torna in alto Andare in basso

La necessità delle certificazioni nell'acquisto di valvole (es. Playstereo) Empty Re: La necessità delle certificazioni nell'acquisto di valvole (es. Playstereo)

Messaggio Da Arg-audio Sab 26 Mar 2011 - 10:31

OK, se ne sei convinto...., ma non mi hai ancora risposto....

Arg-audio
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 17.01.11
Numero di messaggi : 18
Località : Milano
Impianto : non definito....

http://www.argaudio.it

Torna in alto Andare in basso

La necessità delle certificazioni nell'acquisto di valvole (es. Playstereo) Empty Re: La necessità delle certificazioni nell'acquisto di valvole (es. Playstereo)

Messaggio Da piero7 Sab 26 Mar 2011 - 13:33

Qui la risposta: http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=234

Mi fido poco delle selezioni fatte da chissa chi scrive su ebay "valvole accoppiate", perché nessuno di questi le fa davvero funzionare e stabilizzare per il numero di ore necessarie, mentre se la selezione viene dal fabbricante delle valvole (e la prova l'ho avuta con 2XE183CC prese dalla Blackburn prima che chiudesse) la cosa cambia.

In parole povere, mettere su un provavalvole e controllare l'emissione non è garanzia di selezione, e pagare di più per una selezione del genere, per me so soldi buttati.

Preferisco comprare uno stock di valvole, farle funzionare per tot ore (che non son 2 minuti o una mezz'oretta) sul dispositivo dove le devo montare e scegliere quelle con i parametri più simili. Certo, ci vuole più tempo, ma io sono un hobbista e quello non mi manca. E pago meno la valvola rispetto ad una selezione fatta ad capocchiam e pagata cara.
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

La necessità delle certificazioni nell'acquisto di valvole (es. Playstereo) Empty Re: La necessità delle certificazioni nell'acquisto di valvole (es. Playstereo)

Messaggio Da MaurArte Sab 26 Mar 2011 - 13:49

Piero le russe in special modo quelle di potenza hanno un catodo molto ricco ed una emissione molto vivace le prime 100/150 ore poi si stabilizzano.
Ho fatto dei test con Sofia anni fa e le curve caratteristiche variavano molto in funzione del tempo.
Questo vale per la stragrande maggioranza dei tubi reperibili in commercio.
Nei test su valvole vintage usate da circa 300 ore (parlo di KT66 GEC) quello che era accoppiato in origine dava differenze nell'ordine del 15%...
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

La necessità delle certificazioni nell'acquisto di valvole (es. Playstereo) Empty Re: La necessità delle certificazioni nell'acquisto di valvole (es. Playstereo)

Messaggio Da piero7 Sab 26 Mar 2011 - 13:58

mauro le E183CC non sono russe, ma inglesi Very Happy

Ma certo, per stabilizzarsi, sopratutto le sovietiche richiedono un sacco di tempo e poi con l'invecchiamento non c'è nessuna garanzia che questo avvenga in maniera lineare e uguale, ragion di più per preferire circuiti in cui tu setti manualmente il bias (rispetto al bias automatico) e sopratutto per le russe, prendere sempre uno stock e da li far da se quella minima selezione che, a differenza dei semiconduttori, durante l'invecchiamento, non è per niente stabile nel tempo.

Quindi, perché pagare di più (ed alcuni ci marciano forte co sta storia della selezione)?

P.S. quando presi l'MBA di Aloia, il buon Bartolomeo, mi mandò le curve delle singole valvole che mi fornì, e le curve erano davvero quasi sovrapponibili. Dopo più di due anni di funzionamento, non lo erano più... però grazie al bias manuale puoi recuperare quello che naturalmente perdi proprio per i limiti intrinsechi dei tubi a vuoto finché non si arriverà alla naturale dipartita dei tubi.

Quindi... Very Happy
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

La necessità delle certificazioni nell'acquisto di valvole (es. Playstereo) Empty Re: La necessità delle certificazioni nell'acquisto di valvole (es. Playstereo)

Messaggio Da MaurArte Sab 26 Mar 2011 - 14:03

piero7 ha scritto:mauro le E183CC non sono russe, ma inglesi Very Happy

Ma certo, per stabilizzarsi, sopratutto le sovietiche richiedono un sacco di tempo e poi con l'invecchiamento non c'è nessuna garanzia che questo avvenga in maniera lineare e uguale, ragion di più per preferire circuiti in cui tu setti manualmente il bias (rispetto al bias automatico) e sopratutto per le russe, prendere sempre uno stock e da li far da se quella minima selezione che, a differenza dei semiconduttori, durante l'invecchiamento, non è per niente stabile nel tempo.

Quindi, perché pagare di più (ed alcuni ci marciano forte co sta storia della selezione)?

P.S. quando presi l'MBA di Aloia, il buon Bartolomeo, mi mandò le curve delle singole valvole che mi fornì, e le curve erano davvero quasi sovrapponibili. Dopo più di due anni di funzionamento, non lo erano più... però grazie al bias manuale puoi recuperare quello che naturalmente perdi proprio per i limiti intrinsechi dei tubi a vuoto finché non si arriverà alla naturale dipartita dei tubi.

Quindi... Very Happy

Blackburn non era in Russia dove facevano le Mullardosky??? Very Happy
Mi hanno chiesto se vale la pena fare una importazione di molte migliaia di pezzi di valvole russe (prezzi al KG) per poi fare selezioni con macchine automatiche...
Me viè da ride Hehe Hehe Hehe
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

La necessità delle certificazioni nell'acquisto di valvole (es. Playstereo) Empty Re: La necessità delle certificazioni nell'acquisto di valvole (es. Playstereo)

Messaggio Da piero7 Sab 26 Mar 2011 - 14:30

La necessità delle certificazioni nell'acquisto di valvole (es. Playstereo) Senza_14
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

La necessità delle certificazioni nell'acquisto di valvole (es. Playstereo) Empty Re: La necessità delle certificazioni nell'acquisto di valvole (es. Playstereo)

Messaggio Da lallero Sab 26 Mar 2011 - 16:18

Questo quanto dichiarato su Play Stero audio shop:

"Ogni valvola viene testata elettricamente controllando alcuni parametri tra i quali le caratteristiche di isolamento, che i livelli di corrente degli elettrodi coprano tutta la curva operativa, le condizioni del vuoto, la capacità di emissione catodica, il voltaggio di filamento e i livelli di corrente. Viene effettuato un test microfonico su ogni valvola. tutte le valvole vengono poi rodate per un periodo di 24 ore applicando lo specifico voltaggio operativo di corrente. Ogni mese viene preso un campione casuale della produzione per effettuare un test di durata di 5000 ore alle condizioni operative nominali, oppure di 1000 ore ai livelli massimi delle specifiche."

lallero
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.03.11
Numero di messaggi : 47
Località : Avellino
Impianto : iPod


Torna in alto Andare in basso

La necessità delle certificazioni nell'acquisto di valvole (es. Playstereo) Empty Re: La necessità delle certificazioni nell'acquisto di valvole (es. Playstereo)

Messaggio Da piero7 Sab 26 Mar 2011 - 16:34

lallero ha scritto:Questo quanto dichiarato su Play Stero audio shop:

"Ogni valvola viene testata elettricamente controllando alcuni parametri tra i quali le caratteristiche di isolamento, che i livelli di corrente degli elettrodi coprano tutta la curva operativa, le condizioni del vuoto, la capacità di emissione catodica, il voltaggio di filamento e i livelli di corrente. Viene effettuato un test microfonico su ogni valvola. tutte le valvole vengono poi rodate per un periodo di 24 ore applicando lo specifico voltaggio operativo di corrente. Ogni mese viene preso un campione casuale della produzione per effettuare un test di durata di 5000 ore alle condizioni operative nominali, oppure di 1000 ore ai livelli massimi delle specifiche."

e tu ci credi?

Test di durata di 208 giorni? Laughing Manco se lo vedo ci credo...
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

La necessità delle certificazioni nell'acquisto di valvole (es. Playstereo) Empty Re: La necessità delle certificazioni nell'acquisto di valvole (es. Playstereo)

Messaggio Da Arg-audio Sab 26 Mar 2011 - 22:55

Bene, vedo che toccando certi tasti saltano fuori cose utili e interessanti a molti che magari masticano poco con le valvole.....
Piero ha linkato una discussione molto interessante, dove tra i primissimi post saltava fuori una grande verità : la selezione è una cosa molto spinosa...... e sulla stabilità dei valori ce ne sarebbe da far vomitare un maiale
Le variabili che saltano in gioco sono molteplici, come molteplici sono i campi di utilizzo in cui le variabili entrano in gioco, quindi affermare che dopo 200 ore " tutto cambia " è un po azzardato, ma non perchè non sia ipotizzabile o fattibile, ma semplicemente perchè il mare in confronto ad una goccia è semplicemente immenso....:
Ora tralasciando quanto riportato dal venditore chiamato in causa I see dove si è ben capito l' andazzo, c'è da dire che le valvole non sono tutte uguali, dove una stessa valvola dello stesso produttore poteva subire innumerevoli cambiamenti , tra versioni, materiali o lavorazioni.
Poi ci sono le varie tipologie e i vari utilizzi, dove ad esempio una valvola di segnale ha una vita 4 volte ( o più ) superiore ad una di potenza
.... mi viene in mente la KT88 cinese...suona bene, ma dura 200 ore, poi sciopa!!!, mentre le Gold Lion KT88 ( VERE )"The King of valves" , venivano rodate per 1000 ore prima della selezione e duravano con parametri stabili per migliaia di ore.
Il discorso del bias fisso, poi, è anche legato molto alla stabilità della tensione, per questo a volte sembrano fuori .... , quindi anche qui è da valutare bene il contesto di tutto
Se poi cominciamo a mischiare valvole NOS con le nostre attuali, BHE buona fortuna.... Happy shock

Come è emerso, se si dichiara una selezione ad " emissione" e si fa pagare la selezione, direi che sono soldi buttati, difatti con l' emissione non te ne fai nulla.
Se si vendono delle valvole selezionate in modo appropriato e si fanno pagare come tali, ma viene richiesta una ulteriore cifra per la certificazione, bhe anche qui soldi buttati...se poi dichiarano anche che "le rodano"....fate voi.....
Poi ci si mette anche Ebay, dove qualunque venditore che abbia due valvole le dichiara MATCHED , che a questo punto credo che sia inteso come dire "DUE" . Orrified

Una cosa interessante è invece selezionare le valvole dopo un breve assestamento ( 100 ore Pentodi ad esempio) e poi fare una selezione su misura, ovvero selezionarle per un dato punto di lavoro: E' un lavoraccio e occorrono strumenti adeguati , come Sofia et similari .
La selezione così fatta diviene estremamente onerosa , ma molto precisa e su misura ...., in questo caso i soldi non sono buttati, ma il gioco vale la candela ??
Ad ogni modo io uso un provavalvole/tracciacurve elettronico che ho costruito , ma non mi sogno di far pagare oltre alla selezione anche la certificazione
Arrgh!
Io consiglio a chi volesse delle valvole ottimamente selezionate ( oltre che da me lol! ) di rivolgersi qui : http://www.tubeampdoctor.com/index.php?cPath=21 , sono dei veri professionisti !!

Un saluto a tutti

Arg-audio
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 17.01.11
Numero di messaggi : 18
Località : Milano
Impianto : non definito....

http://www.argaudio.it

Torna in alto Andare in basso

La necessità delle certificazioni nell'acquisto di valvole (es. Playstereo) Empty Re: La necessità delle certificazioni nell'acquisto di valvole (es. Playstereo)

Messaggio Da Stentor Sab 26 Mar 2011 - 23:51

Playstereo dichiara:

"Quanto alle valvole di segnale, di esse viene scrupolosamente misurato il valore di guadagno per ogni sottosezione, e viene effettuato il test di bilanciamento per l'accoppiamento della corrente catodica. Non solo: di ciascuna valvola viene realmente ascoltata la componente di rumore e di microfonicità. Pertanto, solo le valvole che possiedono un guadagno identico e con bassi tassi di rumore/microfonicità entrano a far parte delle coppie selezionate che puoi acquistare nel negozio. "

Da quello che li conosco sono persone serie ..... e per me questa è una garanzia ulteriore Smile

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

La necessità delle certificazioni nell'acquisto di valvole (es. Playstereo) Empty Precisazioni...

Messaggio Da playstereo Dom 11 Set 2011 - 11:20

Ciao a tutti e ottimi ascolti… leggo solo ora questo thread risalente a diversi mesi fa e su cui sono necessarie alcune precisazioni:

Prendendo a base le valvole citate, JJ ECC82/ECC83 S Gold Pin, il sovrapprezzo per la selezione normale, gain e test di rumorosità'/microfonicità - questi ultimi consentono di scartare ulteriormente valvole altrimenti destinate alla vendita, e' di soli 5 euro la coppia. Il sovrapprezzo per la selezione certificata e' di 12 euro la coppia rispetto al prezzo delle valvole singole --- e non di 20 euro come erroneamente riportato ---!. La selezione certificata include una decina di misurazioni utili in assoluto - come per esempio il valore di mutua conduttanza, test spesso fallito su molte valvole - e consente di avere la certezza che le valvole vengano effettivamente selezionate poiché' il test e' riproducibile. Veniteci a trovare per verificare quali macchine utilizziamo per le selezioni e come le stesse vengano effettuate!

Per i test di durata: ovviamente non li facciamo noi, e' stato riportato un estratto dalle informazioni sulla fabbrica JJ. E' perfettamente credibile che la fabbrica esegua test a campione sulla produzione effettuata, anche se la perfezione non esiste ed e' provato dal numero di valvole che noi scartiamo successivamente in quanto non conformi alle specifiche oppure ai nostri standard di rumorosita'/microfonicita'. Queste valvole *non* vengono rimesse in commercio in alcuna forma e spiega anche, in alcuni casi, la divergenza di prezzo tra valvole che dovrebbero avere prezzi simili.

Rimaniamo sempre a disposizione per ogni ulteriore chiarimento…

Cordialmente,

Gerardo Ventura
PlayStereo
www.playstereo.com
info@playstereo.com
tel 085-4716595
fax 085-4716594
playstereo
playstereo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 25.03.08
Numero di messaggi : 2
Località : Pescara, Italy
Impianto : -

http://www.playstereo.com

Torna in alto Andare in basso

La necessità delle certificazioni nell'acquisto di valvole (es. Playstereo) Empty Re: La necessità delle certificazioni nell'acquisto di valvole (es. Playstereo)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.