T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ho trovato delle valvole...saranno compatibili sul Little Dot MKII?

+2
Stentor
marcoma
6 partecipanti

Andare in basso

Ho trovato delle valvole...saranno compatibili sul Little Dot MKII? Empty Ho trovato delle valvole...saranno compatibili sul Little Dot MKII?

Messaggio Da marcoma Ven 13 Lug 2012 - 17:49

Ciao a tutti...premetto che sono completamente ignorante in materia e non ho mai posseduto amplificatori valvolari prima dei piccoli Little Dot.

Volevo chiedervi alcune cose:

Siccome abbiamo diverse radio antiche in casa, quando mio padre le fece mettere a posto prese anche una scatola di valvole nuove di cui il tecnico si voleva disfare pensando potessero prima o poi servire...purtroppo son tutte singole - vari modelli e varie marche tra cui National e GEB - tranne un modello di cui ho trovato una copia:

ECC82 - 12U7A MARCA GEB (Giant Electronics Brand)

Sapete se sono compatibili coi Little Dot che possiedo? Pensate che potrei ottenerne qualcosa?

Inoltre...quali sono le valvole di potenza e quelle di segnale tra le due grandi e le due piccole? E che differenza c'è tra loro?

Grazie in anticipo.
marcoma
marcoma
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.06.12
Numero di messaggi : 165
Località : Sardegna
Impianto : Giradischi STANTON T52B (SENZA TESTINA, AL MOMENTO) + CDP Pioneer PD7300 + AMPLI Pioneer A616 MKII Reference Series + DIFFUSORI Pioneer Prologue 70

Cuffie: FOOBAR2000/CD RIP WAV + DAC Fiio E10 + AMPLI [E10/LITTLE DOT I+/LITTLE DOT MKII] + AKG K550

Torna in alto Andare in basso

Ho trovato delle valvole...saranno compatibili sul Little Dot MKII? Empty Re: Ho trovato delle valvole...saranno compatibili sul Little Dot MKII?

Messaggio Da Stentor Ven 13 Lug 2012 - 18:25

Non sono compatibili !

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Ho trovato delle valvole...saranno compatibili sul Little Dot MKII? Empty Re: Ho trovato delle valvole...saranno compatibili sul Little Dot MKII?

Messaggio Da Charli48 Ven 13 Lug 2012 - 18:27

marcoma ha scritto:Ciao a tutti...premetto che sono completamente ignorante in materia e non ho mai posseduto amplificatori valvolari prima dei piccoli Little Dot.

Volevo chiedervi alcune cose:

Siccome abbiamo diverse radio antiche in casa, quando mio padre le fece mettere a posto prese anche una scatola di valvole nuove di cui il tecnico si voleva disfare pensando potessero prima o poi servire...purtroppo son tutte singole - vari modelli e varie marche tra cui National e GEB - tranne un modello di cui ho trovato una copia:

ECC82 - 12U7A MARCA GEB (Giant Electronics Brand)

Sapete se sono compatibili coi Little Dot che possiedo? Pensate che potrei ottenerne qualcosa?

Inoltre...quali sono le valvole di potenza e quelle di segnale tra le due grandi e le due piccole? E che differenza c'è tra loro?

Grazie in anticipo.

Le valvole di potenza sono quelle "grandi" e sono delle 6N6 e si possono sostituire solo con delle
6N6P o 6N6P-VI russe:le piccole si possono sostituire con vari tipi sia EF91 che EF95 previo spostamento
di un jumper interno vicino ai dip del guadagno.Le ECC82 non si possono assolutamente montare .
Charli48
Charli48
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 1849
Località : Lombardia
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Ho trovato delle valvole...saranno compatibili sul Little Dot MKII? Empty Re: Ho trovato delle valvole...saranno compatibili sul Little Dot MKII?

Messaggio Da marcoma Ven 13 Lug 2012 - 19:14

GRAZIE! Oki

...tra le due coppie qual'è la più influente sul suono? O meglio, per sentire un cambiamento netto quale delle due coppie dovrei sostituire? E' il caso di sostituirle entrambi?
marcoma
marcoma
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.06.12
Numero di messaggi : 165
Località : Sardegna
Impianto : Giradischi STANTON T52B (SENZA TESTINA, AL MOMENTO) + CDP Pioneer PD7300 + AMPLI Pioneer A616 MKII Reference Series + DIFFUSORI Pioneer Prologue 70

Cuffie: FOOBAR2000/CD RIP WAV + DAC Fiio E10 + AMPLI [E10/LITTLE DOT I+/LITTLE DOT MKII] + AKG K550

Torna in alto Andare in basso

Ho trovato delle valvole...saranno compatibili sul Little Dot MKII? Empty Re: Ho trovato delle valvole...saranno compatibili sul Little Dot MKII?

Messaggio Da Charli48 Ven 13 Lug 2012 - 21:00

marcoma ha scritto:GRAZIE! Oki

...tra le due coppie qual'è la più influente sul suono? O meglio, per sentire un cambiamento netto quale delle due coppie dovrei sostituire? E' il caso di sostituirle entrambi?

Se sono montate le cinesi meglio sostituire entrambe le coppie:il suono è maggiormente influenzato
dalle premaplificatrici data la vasta scelta possibile.
Charli48
Charli48
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 1849
Località : Lombardia
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Ho trovato delle valvole...saranno compatibili sul Little Dot MKII? Empty Re: Ho trovato delle valvole...saranno compatibili sul Little Dot MKII?

Messaggio Da gianlu Mer 16 Dic 2015 - 23:03

Charli48 ha scritto:le piccole si possono sostituire con vari tipi sia EF91 che EF95 previo spostamento
di un jumper interno
Il manuale dice che per le EF 95 non bisogna usare Jumpers, giusto?
gianlu
gianlu
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 131
Località : ***
Impianto : Lettore cd Rega Jupiter, Ampli SMSL SA-4S TA 2024, Diffusori Mission 733, Cavi Potenza Supra Classic 4

Torna in alto Andare in basso

Ho trovato delle valvole...saranno compatibili sul Little Dot MKII? Empty Re: Ho trovato delle valvole...saranno compatibili sul Little Dot MKII?

Messaggio Da lello64 Gio 17 Dic 2015 - 0:26

gianlu ha scritto:
Charli48 ha scritto:le piccole si possono sostituire con vari tipi sia EF91 che EF95 previo spostamento
di un jumper interno
Il manuale dice che per le EF 95 non bisogna usare Jumpers, giusto?

per le ef95 i jumper devono essere così

Ho trovato delle valvole...saranno compatibili sul Little Dot MKII? Bcgon

quindi non devono toccare il pin contrassegnato ef92
potrebbe essere che corrisponda a non metterlo affatto (non so se il pin opposto sia elettricamente collegato) ma spostalo così come in foto in modo che non lo perdi
al contrario se sposti il jumper a collegare il suddetto pin usi ef92, ef91, cv131 ecc ecc...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Ho trovato delle valvole...saranno compatibili sul Little Dot MKII? Empty Re: Ho trovato delle valvole...saranno compatibili sul Little Dot MKII?

Messaggio Da valvolas Gio 17 Dic 2015 - 1:45

Tenta di leggere le valvole singole che sigle hanno magari qualcosa di interessante c è. ..
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Ho trovato delle valvole...saranno compatibili sul Little Dot MKII? Empty Re: Ho trovato delle valvole...saranno compatibili sul Little Dot MKII?

Messaggio Da gianlu Gio 17 Dic 2015 - 13:44

la maggior parte cambia solo le valvole Driver 6J1, io volevo cambiare anche quelle di potenza le 6N6, quali mi consigliate?
gianlu
gianlu
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 131
Località : ***
Impianto : Lettore cd Rega Jupiter, Ampli SMSL SA-4S TA 2024, Diffusori Mission 733, Cavi Potenza Supra Classic 4

Torna in alto Andare in basso

Ho trovato delle valvole...saranno compatibili sul Little Dot MKII? Empty Re: Ho trovato delle valvole...saranno compatibili sul Little Dot MKII?

Messaggio Da Charli48 Gio 17 Dic 2015 - 14:25

gianlu ha scritto:la maggior parte cambia solo le valvole Driver 6J1, io volevo cambiare anche quelle di potenza le 6N6, quali mi consigliate?


Le 6N6 non hanno equivalenti:se hai montate le cinesi passa alle russe 6N6P.
Esempio

http://www.ebay.it/itm/2-matched-Gold-pins-Gold-grid-6N6P-6H6Pi-ECC99-E182CC-6N6-1990-NEW-NOS-NIB-/111629179149?hash=item19fd9e190d
Charli48
Charli48
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 1849
Località : Lombardia
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Ho trovato delle valvole...saranno compatibili sul Little Dot MKII? Empty Re: Ho trovato delle valvole...saranno compatibili sul Little Dot MKII?

Messaggio Da gianlu Gio 17 Dic 2015 - 20:55

Charli48 ha scritto:
gianlu ha scritto:la maggior parte cambia solo le valvole Driver 6J1, io volevo cambiare anche quelle di potenza le 6N6, quali mi consigliate?


Le 6N6 non hanno equivalenti:se hai montate le cinesi passa alle russe 6N6P.
Esempio

http://www.ebay.it/itm/2-matched-Gold-pins-Gold-grid-6N6P-6H6Pi-ECC99-E182CC-6N6-1990-NEW-NOS-NIB-/111629179149?hash=item19fd9e190d
è il mio primo amplificatore a valvole, non sono molto esperto sulle valvole modelli e codici... è sempre stato un sogno comprarmi un amplificatore valvolare, questo piccolo Little Dot MK II mi piace moltissimo come suona, il suono è completamente diverso paragonato a un qualsiasi amplificatore a stato solido. Ora volevo migliorarlo ancora di più cambiandogli le valvole. Posso montare qualsiasi valvola 6n6p? Tu hai quelle? Volevo sapere da chi le ha, come cambia il suono
gianlu
gianlu
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 131
Località : ***
Impianto : Lettore cd Rega Jupiter, Ampli SMSL SA-4S TA 2024, Diffusori Mission 733, Cavi Potenza Supra Classic 4

Torna in alto Andare in basso

Ho trovato delle valvole...saranno compatibili sul Little Dot MKII? Empty Re: Ho trovato delle valvole...saranno compatibili sul Little Dot MKII?

Messaggio Da Charli48 Ven 18 Dic 2015 - 17:59

gianlu ha scritto:
Charli48 ha scritto:


Le 6N6 non hanno equivalenti:se hai montate le cinesi passa alle russe 6N6P.
Esempio

http://www.ebay.it/itm/2-matched-Gold-pins-Gold-grid-6N6P-6H6Pi-ECC99-E182CC-6N6-1990-NEW-NOS-NIB-/111629179149?hash=item19fd9e190d
è il mio primo amplificatore a valvole, non sono molto esperto sulle valvole modelli e codici...  è sempre stato un sogno comprarmi un amplificatore valvolare, questo piccolo Little Dot MK II mi piace moltissimo come suona, il suono è completamente diverso paragonato a un qualsiasi amplificatore a stato solido. Ora volevo migliorarlo ancora di più cambiandogli le valvole. Posso montare qualsiasi valvola 6n6p? Tu hai quelle? Volevo sapere da chi le ha, come cambia il suono

Ho avuto il Little Dot anni fa ,lo usavo come preamplificatore,ed avevo sostituito le cinesi con delle Raytheon 5654
sulle pre e delle 6N6P sulle finali.Rispetto alle cinesi il suono era migliorato in tutto sia in precisione che in scena
dipende comunque molto dai gusti.
Charli48
Charli48
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 1849
Località : Lombardia
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Ho trovato delle valvole...saranno compatibili sul Little Dot MKII? Empty Re: Ho trovato delle valvole...saranno compatibili sul Little Dot MKII?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.