T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Led su pre diy Bride of zen

+2
madqwerty
roby2k
6 partecipanti

Andare in basso

Led su pre diy Bride of zen Empty Led su pre diy Bride of zen

Messaggio Da roby2k Mar 10 Ago 2010 - 21:08

Ciao a tutti,
Come da descrizione ho il pre in oggetto.
Mi sono accorto che il led non si accende più anche se il tutto funziona regolarmente.
Ho crontrollato e ho visto che sul positivo del led ci sono due resistenze in parallelo tra loro e sono visibilmente cotte, tant'è che non se ne può leggere il valore.
Ho voluto misurare la tensione ai capi dei fili che vanno al led e leggo circa 90 V Shocked è possibile?
Questo valore lo leggo sia prima che dopo le resistenze.
Se questo valore fosse normale che resistenza/e mi devo procurare per ripristinare il tutto?
Il led attuala sarà ormai rotto?
A questo punto che led dovrò acquistare? Nel senso cosa dovrò chiedere al negoziante?

Grazie.
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.10.08
Numero di messaggi : 1402
Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


Torna in alto Andare in basso

Led su pre diy Bride of zen Empty Re: Led su pre diy Bride of zen

Messaggio Da madqwerty Mar 10 Ago 2010 - 22:21

hai uno schema elettrico, a che tensione si alimenta questo pre?

dai sintomi, parrebbe bruciato il LED , ovvero trasformato in circuito aperto
(lui che si è bruciato, o una saldatura saltata ai capi del LED)
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Led su pre diy Bride of zen Empty Re: Led su pre diy Bride of zen

Messaggio Da roby2k Mer 11 Ago 2010 - 8:24

Lo schema penso si possa trovare in rete semplicemente.
Il secondario del toroidale è credo 60v (misurata 66)
Ne capisco poco, se mi guidi forse potrò darti altre info, ma come dicevo le due resistenze credo da 1/4 di watt, sono cotte.
Come posso verificare se il led è ancora buono? Quanti volt gli devo mandare per accenderlo?
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.10.08
Numero di messaggi : 1402
Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


Torna in alto Andare in basso

Led su pre diy Bride of zen Empty Re: Led su pre diy Bride of zen

Messaggio Da roby2k Mer 11 Ago 2010 - 16:25

Ok partiamo da zero.
Ho una tensione di 90v.
Di cosa ho bisogno per mettere un led?
Inoltre cosa devo chiedere al negoziante? Che tipo di led? che tipo di resistenza/e ?

grazie.
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.10.08
Numero di messaggi : 1402
Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


Torna in alto Andare in basso

Led su pre diy Bride of zen Empty Re: Led su pre diy Bride of zen

Messaggio Da madqwerty Mer 11 Ago 2010 - 16:39

roby2k ha scritto:Lo schema penso si possa trovare in rete semplicemente.
Il secondario del toroidale è credo 60v (misurata 66)
Ne capisco poco, se mi guidi forse potrò darti altre info, ma come dicevo le due resistenze credo da 1/4 di watt, sono cotte.
Come posso verificare se il led è ancora buono? Quanti volt gli devo mandare per accenderlo?
non devi ragionare in questo modo coi LED, non puoi pilotarli direttamente con una tensione (senza una resistenza di limitazione della corrente, che potrebbe essersi cotta, facendoti bruciare il LED)

hai un alimentatore regolabile in tensione, oppure hai un alimentatore fisso con cui far prove, che tensione eroga?

bisognerebbe poi conoscere i dettagli del LED (tensione di caduta e corrente , entrambe in polarizzazione diretta) se non li si conosce ci sarà da stimarli, e fare qualche prova o cambiando la tensione di alimentazione (da qui la domanda) o la resistenza di limitazione..
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Led su pre diy Bride of zen Empty Re: Led su pre diy Bride of zen

Messaggio Da Ivan Mer 11 Ago 2010 - 21:40

madqwerty ha scritto:non devi ragionare in questo modo coi LED, non puoi pilotarli direttamente con una tensione (senza una resistenza di limitazione della corrente, che potrebbe essersi cotta, facendoti bruciare il LED)

hai un alimentatore regolabile in tensione, oppure hai un alimentatore fisso con cui far prove, che tensione eroga?

bisognerebbe poi conoscere i dettagli del LED (tensione di caduta e corrente , entrambe in polarizzazione diretta) se non li si conosce ci sarà da stimarli, e fare qualche prova o cambiando la tensione di alimentazione (da qui la domanda) o la resistenza di limitazione..
Concordo su tutto! Per quanto riguarda la mia scarsa esperienza i led lavorano con pochi volt. Io li provo con una pila piatta da 3V (di quelle da orologiaio o simili), che infilo tra anodo e catodo. Sul mio pre fet, entro con una tensione da 11Vcc, siccome l'ho voluta ridurre di molto ho messo una resistenza abbondantemente sovradimensionata ma da 2watt (come suggeritomi anche da Diego).

Già entrare con 90V mi suona strano, vabbè non ho molta esperienza e tutto può essere ma la cosa che mi lascia perplesso è l'abbattere una simile tensione con una resistenza da 1/4 di watt Suspect forse è per questo che le resistenze sono cotte. boh! Io mi sono fatto questa idea.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Led su pre diy Bride of zen Empty Re: Led su pre diy Bride of zen

Messaggio Da giovyy Mer 11 Ago 2010 - 22:01

Ivan ha scritto:

Già entrare con 90V mi suona strano, vabbè non ho molta esperienza e tutto può essere ma la cosa che mi lascia perplesso è l'abbattere una simile tensione con una resistenza da 1/4 di watt Suspect forse è per questo che le resistenze sono cotte. boh! Io mi sono fatto questa idea.

Ivan tutto dipende anche da quanta corrente assorbe il carico, nel caso del led sono pochi mA (circa 15-20)..
giovyy
giovyy
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.10
Numero di messaggi : 1073
Località : Napoli
Impianto : Casse JBL + Proton
GC con LM3875

Torna in alto Andare in basso

Led su pre diy Bride of zen Empty Re: Led su pre diy Bride of zen

Messaggio Da robertor Gio 12 Ago 2010 - 8:25

provo anch'io a dire la mia(prendila con le pinze pero').

dove il led prende la tensione per funzionare misuri con un tester poi ti ricavi la resistenza che variera' a seconda della tensione con cui vorrai alimentare il led.

R = [90v(valore che tu hai misurato) - 1,4v(caduta di tensione sul led)] : 0,02 = 4430 Ohm

io sono sempre arrivato ad alimentare i led al max a 35-40v mai a 90v.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Led su pre diy Bride of zen Empty Re: Led su pre diy Bride of zen

Messaggio Da madqwerty Gio 12 Ago 2010 - 15:46

proviamo a fare un po' di chiarezza con un disegnino Smile
la situazione è questa :
Led su pre diy Bride of zen Rd10

La luminosità del LED è data dalla corrente I che lo attraversa,
supposto che I=0mA -> LED spento,
la corrente necessaria per ottenere una luminosità adeguata varia da LED a LED,
possiamo per precauzione usare un valore cautelativo di 5mA
(se sperimentalmente ne risulta una luminosità troppo bassa, basta rifare i conti con valori di corrente superiori)

A questa corrente, il LED "reagisce" creando una differenza di tensione ai suoi capi (*) (nel disegno è Vd)
anche questa varia da LED a LED, ma possiamo stimarla in 1,5V (valore abbastanza plausibile, e non eccessivamente critico, se abbiamo scelto inizialmente una I di basso valore)
(*) = dal punto di vista fisico/reale le cose stanno un po' diversamente, accontentatevi di questa approssimazione.. Embarassed

Ora, Vab è la tensione a cui vogliamo alimentare questo ramo, che sarà nota a priori..
Facciamo 2 calcoli Cool
Vab = Vd + Vr
Vr = R * I
Vab = Vd + ( R * I )

conosciamo Vab, abbiamo stimato Vd e I , non rimane che calcolare la R ..

R = (Vab - Vd) / I

R dipende da 3 grandezze di cui 2 sono stimate, pertanto anche R è un valore stimato,
che andrà "raffinato" con qualche valutazione sperimentale, che fornirà stime più precise per ritornare su questi calcoli,
che forniranno valori di R più "raffinati" con cui tornare a sperimentare, ecc.ecc... fino a trovare il valore desiderato di luminosità Smile

La resistenza scelta dovrà avere un valore di potenza nominale che sia almeno il doppio della potenza che è chiamata a dissipare

Pr = Vr * I
Pn = 2*Pr
Pn = 2 * Vr * I


facciamo un esempio coi 90 V del pre di Roby2K

R = (90 - 1.5) / 5m = 17.7 KOhm
Pn = 2 * 88.5 * 5m = 885mW

dovrai iniziare con una R da 17Kohm/1W Smile

se tu avevi 2 R da 1/4W in parallelo, ovvero 0.5W, eri al limite della loro potenza nominale,
e stiamo parlando di 5mA che sono pochi, nel caso in cui ne fossero passati di più, avresti fatto dissipare alle resistenze una potenza ben superiore a quella che loro potevano sopportare a lungo termine..
la R che dissipa troppa potenza scalda, una R che scalda diminuisce il suo valore di resistenza, facendo passare più corrente, che potrebbe aver ucciso il LED (che si è bruciato diventando un circuito aperto, unico motivo per cui tu puoi misurare 90V tra anodo e catodo, ammesso che il LED sia montato correttamente, e lo ammetto visto che ha funzionato per un tot..)

io cambierei sia LED che resistenze, chiedi al negoziante un LED generico di colore e dimensioni a te gradite,
e buone sperimentazioni con le formulette di cui sopra Smile
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Led su pre diy Bride of zen Empty Re: Led su pre diy Bride of zen

Messaggio Da roby2k Gio 12 Ago 2010 - 16:55

Ok grazie mille a tutti.
Ora spero solo che il negoziante non si a in ferie.

roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.10.08
Numero di messaggi : 1402
Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


Torna in alto Andare in basso

Led su pre diy Bride of zen Empty Re: Led su pre diy Bride of zen

Messaggio Da roby2k Lun 23 Ago 2010 - 20:31

allora mi sono procurato la resistenza e il led.
ovviamente il negoziante mi ha dato quello che voleva lui, nel senso che prima di tutto mi ha detto di non avere resistenze da 1 watt e poi qunado ha saputo che dovevo semplicemente accendere un led, si è meravigliato e ha detto che va benissimo una da 1/4 di watt ma di valore di almeno 100k.
A questo punto non lo so.
Poi mi ha raccontato, per convincermi, che ha messo un led con una resistenza da 220k sulla 220v (alternata) senza avere mai problemi per anni e anni.
Quindi mi ha detto di stare tranquillo. Inoltre mi ha dato 2 resistenze , mi sembra una da 96 e un'altra da 170 o 180 k mo non ricordo, per provare in base alla luminosità che avrei voluto ottenere.
Come led ho preso un 3mm verde.
Ora vorrei sapere, prima di bruciare un altro led, se posso procedere e perchè il negoziante è così sicuro di se.
Comunque il tizio mi è sembrato abbastanza tecnico/preparato o comunque esperienziato..................MAH! Shocked
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.10.08
Numero di messaggi : 1402
Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


Torna in alto Andare in basso

Led su pre diy Bride of zen Empty Re: Led su pre diy Bride of zen

Messaggio Da madqwerty Lun 23 Ago 2010 - 22:03

mah, eviterei l'esperimento con la 220Vac Glasses
cmq ok, se ti fai i 2 conti di sopra, 220V e 220K danno circa 1mA di corrente dentro al LED (che vuol dire luce media/fioca Ok )

a te con circa le metà dei V (anche meno) e circa la metà di R (100k), ottieni più o meno la stessa corrente, quindi ancora Ok
prova e vedi se la quantità di luce emessa te gusta.. Cool

sai come identificare anodo e catodo del LED? (A e K del mio disegnino)
se non lo sai : http://it.wikipedia.org/wiki/LED#Polarizzazione_di_un_LED e http://en.wikipedia.org/wiki/Light-emitting_diode#Physics
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Led su pre diy Bride of zen Empty Re: Led su pre diy Bride of zen

Messaggio Da roby2k Lun 23 Ago 2010 - 22:30

parlava proprio della 220 alternata
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.10.08
Numero di messaggi : 1402
Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


Torna in alto Andare in basso

Led su pre diy Bride of zen Empty Re: Led su pre diy Bride of zen

Messaggio Da madqwerty Lun 23 Ago 2010 - 22:48

anch'io Hehe
i LED sono diodi, e come tutti i diodi sono soggetti ad una tensione inversa max, oltre la quale il rischio di fare la frittata è elevato..
http://it.wikipedia.org/wiki/Diodo
http://www.electroportal.net/davidde/wiki/misurazioni_oscilloscopio
nel caso del tuo amico negoziante, è verosimile (visto che non s'è fuso in tanti anni Hehe ) che la corrente inversa generata (inferiore a quella diretta di 1mA vista prima, quindi bassina in senso assoluto) fosse sopportabile long-term dal LED, cmq a prescindere eviterei.. Wink
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Led su pre diy Bride of zen Empty Re: Led su pre diy Bride of zen

Messaggio Da roby2k Mar 24 Ago 2010 - 8:23

Insomma posso provare con le resistenze che mi ha dato da 1/4 di watt?
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.10.08
Numero di messaggi : 1402
Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


Torna in alto Andare in basso

Led su pre diy Bride of zen Empty Re: Led su pre diy Bride of zen

Messaggio Da madqwerty Mar 24 Ago 2010 - 10:20

1/4 W = 250mW

sulla tua resistenza cadono circa 100V (di meno in realtà) e scorrono circa 1mA (di meno in realtà) ,
quindi, anche stando larghi coi conti, dovrebbe dissipare al massimo 100V*1mA = 100mW ,
ovvero metà della potenza nominale, ovvero è adeguata Smile

monta e verifica che la realtà corrisponda alla teoria Wink
(la resistenza deve rimanere fredda o appena appena tiepida anche dopo N ore di led acceso in case chiuso sigillato, il LED può essere un pelo più tiepido, ma di poco)
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Led su pre diy Bride of zen Empty Re: Led su pre diy Bride of zen

Messaggio Da roby2k Lun 30 Ago 2010 - 13:04

Montato.
La resistenza da 100k non fa proprio accendere il led se non così poco da non vederlo.
Stranamente però la resistenza diventa mooooooolto calda.........strano davvero.
Ovviamente quella da 170k altrettanto, ma non ho verificato se si riscaldava.
Mi sono poi procurato una 47K credo da 1w e ora va tutto bene.

Grazie.
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.10.08
Numero di messaggi : 1402
Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


Torna in alto Andare in basso

Led su pre diy Bride of zen Empty Re: Led su pre diy Bride of zen

Messaggio Da roby2k Mar 28 Set 2010 - 9:40

Ma secondo voi è possibile che l'inserimento del led faccia leggermente ronzare il toroidale?

Non ne sono sicuro, ma sembra di ricordare che prima non ronzava per niente, invece oggi sento un leggero ronzio appena lo accendo......
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.10.08
Numero di messaggi : 1402
Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


Torna in alto Andare in basso

Led su pre diy Bride of zen Empty Re: Led su pre diy Bride of zen

Messaggio Da Barone Rosso Mar 28 Set 2010 - 10:10

roby2k ha scritto:
Ho voluto misurare la tensione ai capi dei fili che vanno al led e leggo circa 90 V Shocked è possibile?
.....

Grazie.

Se si tratta di un valvolare è possibile.

Più che un led devi prendere una resistenza da 6KOhm e da 2 watt, supponendo che il led funzioni a circa 15mA.



Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Led su pre diy Bride of zen Empty Re: Led su pre diy Bride of zen

Messaggio Da roby2k Mar 28 Set 2010 - 11:26

Barone Rosso ha scritto:
roby2k ha scritto:
Ho voluto misurare la tensione ai capi dei fili che vanno al led e leggo circa 90 V Shocked è possibile?
.....

Grazie.

Se si tratta di un valvolare è possibile.

Più che un led devi prendere una resistenza da 6KOhm e da 2 watt, supponendo che il led funzioni a circa 15mA.




Scusa, ma il problema del dimensionamento della resistenza ecc... l'ho risolto.
Ora parlvavo del leggero ronzio del toroidale che è nato da quando ho messo il led. O almeno credo.
E' possibile che dipenda dall'inserimento del led?
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.10.08
Numero di messaggi : 1402
Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


Torna in alto Andare in basso

Led su pre diy Bride of zen Empty Re: Led su pre diy Bride of zen

Messaggio Da Barone Rosso Mar 28 Set 2010 - 11:37

roby2k ha scritto:
E' possibile che dipenda dall'inserimento del led?

Mi sembra strano, prova a toglierlo e vedi cosa succede ....
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Led su pre diy Bride of zen Empty Re: Led su pre diy Bride of zen

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.