T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

NXT

+45
wasky
vds
tino84
Switters
globe81
sportyerre
rincoman
cometarossa
Sestante
sp4ik
oflen
embty2002
Vincenzo
fritznet
R!ck
robertor
rattaman
diechirico
PiHeich
MaurArte
traspar
Silver Black
alexpapini
roby2k
H. Finn
Andrea Zani
geppe74
Barone Rosso
Niko
Jimmuzzo
Alessandro LXIV
maxym77
Smanetton
merkutio
acvtre
kingbowser
gabry74
thema2000ie
Tfan
schwantz34
madqwerty
mauz
wincenzo
Patrick
bru.b
49 partecipanti

Pagina 37 di 40 Precedente  1 ... 20 ... 36, 37, 38, 39, 40  Successivo

Andare in basso

NXT - Pagina 37 Empty Re: NXT

Messaggio Da tino84 Lun 19 Dic 2011 - 15:02

secondo me,i monacor sono leggermente più alti,ma di poco.

in ogni caso,la sensibilità è bassa.

forse dipende dal materiale,ma temo oltre gli 83-86 sia ardua.

dai dai,misure misure misure Laughing Laughing Laughing

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

NXT - Pagina 37 Empty Re: NXT

Messaggio Da tino84 Mar 20 Dic 2011 - 14:42

novità con la balsa...
ma aspetto ancora di fare due prove per dire come va Razz

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

NXT - Pagina 37 Empty Re: NXT

Messaggio Da spinx Mer 28 Dic 2011 - 22:36

Salve, ho trovato una coppia di visaton ex60s da un distributore locale a circa 30€ entrambi, volevo sapere se secondo voi sarebbero un passo in avanti rispetto alle empire r1000 che ora posseggo.
Li utilizzerò su di una scrivania, a piccola distanza dal punto di ascolto, i pannelli sui quali appoggiarli saranno circa 25x25x2 di legno. Grazie a tutti per i consigli.

spinx
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.04.10
Numero di messaggi : 16
Località : Ovunque
Impianto : sansa clip v3

Torna in alto Andare in basso

NXT - Pagina 37 Empty Re: NXT

Messaggio Da fritznet Mer 28 Dic 2011 - 22:59

Ciao, non ho usato i visaton ma solo i monacor (che come parametri mi sembrano simili), non vorrei smorzare il tuo entusiasmo, ma due soli exciters su un pannello così piccolo non sono un passo in avanti rispetto alle R1000, sono un esperimento interessante. Per avere un vero diffusore con una risposta abbastanza estesa e una discreta efficienza si devono usare pannelli grandi(davvero grandi, almeno 40/60 cm x 120/180 cm) con almeno 4 exciters per ogni pannello. Con pannelli piccoli e un solo ex ottieni un interessante midrange/tweeter ,anche se poco efficiente (sotto gli 80 dB, ad orecchio).
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

NXT - Pagina 37 Empty Re: NXT

Messaggio Da spinx Mer 28 Dic 2011 - 23:13

Grazie tantissimo della risposta, e grazie per avermi fatto risparmiare 30€ NXT - Pagina 37 75457
In ogni caso se a qualcuno può interessare https://www.distrelec.it/eccitatore-elettrodinamico-25-w-8-%CF%89/visaton/ex-60-s-8-ohm/155670

spinx
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.04.10
Numero di messaggi : 16
Località : Ovunque
Impianto : sansa clip v3

Torna in alto Andare in basso

NXT - Pagina 37 Empty Re: NXT

Messaggio Da fritznet Mer 28 Dic 2011 - 23:19

Prego Smile

Se riesco a giorni dovrei postare un paio di misure (senza pretese) sui monacor, giusto per farsi un'idea.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

NXT - Pagina 37 Empty Re: NXT

Messaggio Da tino84 Mer 28 Dic 2011 - 23:21

fritznet ha scritto:Ciao, non ho usato i visaton ma solo i monacor (che come parametri mi sembrano simili), non vorrei smorzare il tuo entusiasmo, ma due soli exciters su un pannello così piccolo non sono un passo in avanti rispetto alle R1000, sono un esperimento interessante. Per avere un vero diffusore con una risposta abbastanza estesa e una discreta efficienza si devono usare pannelli grandi(davvero grandi, almeno 40/60 cm x 120/180 cm) con almeno 4 exciters per ogni pannello. Con pannelli piccoli e un solo ex ottieni un interessante midrange/tweeter ,anche se poco efficiente (sotto gli 80 dB, ad orecchio).

secondo me un diffusore completo è dura.
io sto provando con balsa,oggi mi è arrivato anche il crossover attivo,ma i 200hz senza un woofer...
con la balsa credo però sia aumentato il volume un pò..

inoltre,con il materiale giusto,il pannello grande diventa superfluo,si ottengono buone cose anche da piccoli materiali.
in più,ho alzato la soglia del clipping con la balsa..anche se come spessore mi son fermato al 5mm..forse con spessori più piccoli potrebbe andare meglio,o forse no. il 4mm mi è sembrato un pò troppo fragile per definirlo un "solido leggero e poco spesso"

PS: su audiocircle si accennava in apertura di thread NXT ai visaton da te postati,e non sembravano male. però senza woofer,e con materiale "pesante", le r1000 non credo siano peggio...

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

NXT - Pagina 37 Empty Re: NXT

Messaggio Da fritznet Mer 28 Dic 2011 - 23:25

Ciao Tino, colgo l'occasione per ricordarti un dettaglio che a volte viene trascurato, ovvero l'importanza (soprattutto per migliorare la gamma bassa) della cornice, che attenua l'effetto di cancellazione (più forte in gamma bassa) dovuto all'emissione a dipolo.
Hai mai provato a sospendere i pannelli in una cornice?

Ma il famoso gatorfoam si trova poi in italia?
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

NXT - Pagina 37 Empty Re: NXT

Messaggio Da tino84 Mer 28 Dic 2011 - 23:53

sono tornato al contrario Smile

il cerchietto poggia sulla balsa tramite chiodo/vite, che inoltre tiene fissato l NXT su un altro pannello.
in poche parole la balsa è rivolta verso di te (poi faccio na foto esplicativa vah Very Happy )

quindi la cornice non serve,il materiale è indipendente da qualsiasi cosa ed è libero di vibrare.
per comodità io ho fatto pezzi piccoli,ma con un pò di precisione si possono usare strisce di balsa più grandi

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

NXT - Pagina 37 Empty Re: NXT

Messaggio Da tino84 Gio 29 Dic 2011 - 12:42

rifornito ancora di balsa,stavolta da 2,5. quella da 2 era finita,e quella da 1,5 è già troppo fragile per i nostri scopi.
una passata di vinavil è consigliata Smile
provo a lasciare la striscia da 1 metro intera,vedremo come va Smile
PS: ultima volta che prendo balsa però Laughing

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

NXT - Pagina 37 Empty Re: NXT

Messaggio Da fritznet Gio 29 Dic 2011 - 15:14

Piccolo update, per chi come me non avesse ancora capito completamente la meccanica di questi traduttori, nonostante la vivisezione eseguita dal dott. Tino84, segnalo questo:

L'anello in rilievo posto sulla faccia interna al monacor è praticamente lo spider del trasduttore Shocked
Tino aveva detto che la bobina era solidale al semiguscio superiore, ma credevo di avere capito male.
La cosa è interessante perchè lo spider è in plastica rigida, quindi pochissimo cedevole, quindi pochissima escursione. Fra l'altro ho provato ad usare i monacor su di un pannellaccio di truciolare SENZA il dischetto, e mi sembra che suoni meglio (più efficiente, suono meno inscatolato).

fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

NXT - Pagina 37 Empty Re: NXT

Messaggio Da tino84 Gio 29 Dic 2011 - 15:29

fritznet ha scritto:Piccolo update, per chi come me non avesse ancora capito completamente la meccanica di questi traduttori, nonostante la vivisezione eseguita dal dott. Tino84, segnalo questo:

L'anello in rilievo posto sulla faccia interna al monacor è praticamente lo spider del trasduttore Shocked
Tino aveva detto che la bobina era solidale al semiguscio superiore, ma credevo di avere capito male.
La cosa è interessante perchè lo spider è in plastica rigida, quindi pochissimo cedevole, quindi pochissima escursione. Fra l'altro ho provato ad usare i monacor su di un pannellaccio di truciolare SENZA il dischetto, e mi sembra che suoni meglio (più efficiente, suono meno inscatolato).


cioè avevo sbagliato qualcosa io o semplicemente non mi ci ero stato spiegato? Very Happy

PS: dimmi la misura delle viti che usi per i monacor allora,cosi da appiccicarlo direttamente alla balsa,grazie Smile
PS2: come già accennato,con la balsa viene un pò meno il discorso pannello grande o piccolo,ha un ottima sensibilità rispetto agli altri materiali

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

NXT - Pagina 37 Empty Re: NXT

Messaggio Da tino84 Gio 29 Dic 2011 - 15:37

ps: foto del montaggio

lo avevo già fatto una volta con il lack,ma non con la balsa

NXT - Pagina 37 100_2410

NXT - Pagina 37 100_2411


tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

NXT - Pagina 37 Empty Re: NXT

Messaggio Da fritznet Gio 29 Dic 2011 - 15:54

tino84 ha scritto:...


cioè avevo sbagliato qualcosa io o semplicemente non mi ci ero stato spiegato? Very Happy

PS: dimmi la misura delle viti che usi per i monacor allora,cosi da appiccicarlo direttamente alla balsa,grazie Smile
PS2: come già accennato,con la balsa viene un pò meno il discorso pannello grande o piccolo,ha un ottima sensibilità rispetto agli altri materiali

No, ti eri spiegato, ero io a non avere capito, più che altro perchè mi sembrava strano (o meglio impossibile) che la bobina fosse fissata a una cosa così rigida come il guscio esterno.
Non ho usato viti, ho fatto una prova molto volante con del biadesivo.
Purtroppo le viti non mi quadrano, ho un calibro ma non il contafiletti, il diametro esterno è di 4,6mm gli M5 dovrebbero avere un diametro esterno di 5 mm, gli M4,5 dovrebbero stare entro i 4,5 Suspect


Edit:
Visto adesso l'aggiunta di balsa, ma hai provato con un pannello più grande di balsa (cioè prima di tagliarlo?) Laughing


Ultima modifica di fritznet il Gio 29 Dic 2011 - 15:56 - modificato 1 volta.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

NXT - Pagina 37 Empty Re: NXT

Messaggio Da Switters Gio 29 Dic 2011 - 15:55

La butto lì così, pour parler... chissà se i nxt possono andar bene, come suono, anche come trasduttori per cuffie... Shocked Cool

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

NXT - Pagina 37 Empty Re: NXT

Messaggio Da fritznet Gio 29 Dic 2011 - 16:03

Switters ha scritto:La butto lì così, pour parler... chissà se i nxt possono andar bene, come suono, anche come trasduttori per cuffie... Shocked Cool

La vedo dura da implementare.Temo che il fatto che la risposta in bassa frequenza sia legata alla dimensione del pannello renda il tutto non concretizzabile. Mettici anche il peso, questi monacor di sicuro non vanno bene, pesano 650 grammi ciascuno Laughing

Dayton mi sembra che produca degli exciters piccoli, 13mm di diametro, sicuramente leggeri, poi rimane il problema del pannello,niente accoppiamento chiuso, si potrebbero fare come le Stax,in pratica due casse da appendere ai lati della testa Surprised
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

NXT - Pagina 37 Empty Re: NXT

Messaggio Da tino84 Gio 29 Dic 2011 - 16:18

per le cuffie,puoi farlo,ma ti mancherà sicuramente la risposta in basso dei soliti 200hz.

io e un altro audiofilo a cui ho prestato due nxt abbiamo provato,non vanno bene. inoltre,gli nxt hanno la particolarità di farti sentire il suono "attorno" alla tua testa, non essendo direzionali,quindi l'effetto in cuffia potrebbe disorientare se non addirittura infastidire.

@fritznet

per la balsa,i "pannelli" sono difficili da trovare,invece è facile trovare balsa nei negozi di modellismo o in qualche brico,ma in tagli di 1m x 10cm. ecco perchè le chiamo strisce Laughing

in ogni caso,ora voglio provare con la basla da 2,5 a lasciarla intera,questo mi creerà qualche problemuccio di montaggio,ma niente è impossibile Laughing
l'unico dubbio rimane sulle lunghezze.
io direi:
tutti i nxt su 1mt di balsa (o dividere in 2 la balsa per evitare risuoni?)
i monacor 1mt ciascuno? 50cm ciascuno? o anche più piccolo? (25cm ciascuno)? sempre per evitare risonanze (e 25cm invece risolverebbero qualsiasi problema di montaggio).
io son orientato per il metro/50cm nxt e 25cm per monacor per i motivi di cui sopra.
intanto lascio la vinavil faccia il suo lavoro di irrigidirla un pò
PS: siamo il 4° thread più discusso sul t-forum Laughing Laughing Party


tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

NXT - Pagina 37 Empty Re: NXT

Messaggio Da Switters Gio 29 Dic 2011 - 16:20

fritznet ha scritto:Dayton mi sembra che produca degli exciters piccoli, 13mm di diametro, sicuramente leggeri, poi rimane il problema del pannello,niente accoppiamento chiuso, si potrebbero fare come le Stax,in pratica due casse da appendere ai lati della testa Surprised

Be', devi sapere che ho usato a mo' di cuffie, nel senso di ascolto molto ravvicinato, degli altoparlanti fullrange da 4"... Very Happy Very Happy Very Happy

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

NXT - Pagina 37 Empty Re: NXT

Messaggio Da fritznet Gio 29 Dic 2011 - 17:33

Switters ha scritto:
fritznet ha scritto:Dayton mi sembra che produca degli exciters piccoli, 13mm di diametro, sicuramente leggeri, poi rimane il problema del pannello,niente accoppiamento chiuso, si potrebbero fare come le Stax,in pratica due casse da appendere ai lati della testa Surprised

Be', devi sapere che ho usato a mo' di cuffie, nel senso di ascolto molto ravvicinato, degli altoparlanti fullrange da 4"... Very Happy Very Happy Very Happy

Per chi soffre di cervicale non va bene, meglio cuffie leggere Smile
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

NXT - Pagina 37 Empty Re: NXT

Messaggio Da Switters Gio 29 Dic 2011 - 19:35

fritznet ha scritto:
Switters ha scritto:Be', devi sapere che ho usato a mo' di cuffie, nel senso di ascolto molto ravvicinato, degli altoparlanti fullrange da 4"... Very Happy Very Happy Very Happy

Per chi soffre di cervicale non va bene, meglio cuffie leggere Smile

Non soffro di cervicale ma sono rimasto incriccato lo stesso per tre giorni... Very Happy
Ma era il primo ascolto in classe T, non riuscivo più a smettere di ascoltar musica.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

NXT - Pagina 37 Empty Re: NXT

Messaggio Da fritznet Gio 12 Gen 2012 - 15:36

Due notizie, una buona e una cattiva. La prima è che è incredibile vedere come è facile modificare (linearizzare) la risposta di un pannello semplicemente applicando dei punti di pressione su di esso.
Sono partito da due pannellini indecenti (compensato da 6mm, 30x80), la risposta parte sostanzialmente sopra i 200Hz ed arriva oltre i 20 kHz in un range di +- 6-7dB, di per sè già interessante, perchè nonostante i limiti(bassi assenti, evidenti colorazioni etc), l'emissione a dipolo rende comunque gradevole l'ascolto.
Applicando alcune strisce di materiale assorbente (polietilene espanso credo, robaccia da imballaggi) fissate malamente al pannello (elastici.... Embarassed ), e spostando queste strisce lungo il pannello (sul lato corto) si ottengono attenuazioni dei picchi più fastidiosi, in circa mezz'ora, con due strisce, ho spianato la risposta del pannello.
Quanto prima mi procurerò pannelli migliori (stavolta vado sullìextralarge) e quindi posterò appena possibile la prova di queste affermazioni (misure), per ora dovete credermi sulla parola Laughing
La notizia cattiva è che sono talmente ingrifato da stà cosa che si assorbe tutto le briciole di tempo libero, a scapito del prototipo di tweeter a nastro, i cui componenti languono in attesa di lima e trapano Sad
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

NXT - Pagina 37 Empty Re: NXT

Messaggio Da tino84 Gio 12 Gen 2012 - 16:01

buono a sapersi,che la risposta fosse quella (200hz-22k) si capiva abbastanza bene ad orecchio, anche un pelo "colorata", ma non credevo bastasse un pò di materiale fonoassorbente per dare una mano. grande fritznet Laughing Laughing

io sto facendo gli ultimi calcoli per scegliere il woofer da usare in open baffle e poi posso montare il tutto con i NXT su rettangoli di balsa (e no, non si possono montare tanti su una striscia sola, invero per mere questioni di montaggio, ma all'atto pratico, una striscia di un metro o tanti rettangoli non fa differenza.

in ogni caso, cosi montati, sono buonissimi ma gli alti son accentuati (per me il fatto è dovuto anche che, tagliandoli con il crossover, sono liberi dall gamma bassa), ma ne guadagna la riproduzione a mio avviso.

ovviamente, visto anche il peso della balsa sarebbe inutile usare un pannello di balsa montarci sopra i NXT e quindi aggravare la leggerezza del legno con il peso stesso dei NXT, bisogna montare al contrario (quindi nxt fissati lato magnete)

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

NXT - Pagina 37 Empty Re: NXT

Messaggio Da fritznet Gio 12 Gen 2012 - 16:07

Confermo anche la nota tendenza degli angoli a "sporcare" il suono, si accumulano ed incrociano troppe energie, il pannello arrotondato suona meglio dell'altro (basta avvicinare l'orecchio agli angoli per sentire).
Inoltre il suono pare in fase (acustica, l'onda inizia con un picco positivo)se l'exciter è visibile, mentre è in controfase se l'ex. è dietro al pannello, almeno così mi è sembrato, anche la risposta in frequenza cambia fronte retro, naturalmente.

Tino ma tu hai provato coi pannelli in EPS da edilizia? Purtroppo li ho trovati ma solo da 2cm, da 1 cm ho trovato quelli in espanso, costano niente, una prova la faccio.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

NXT - Pagina 37 Empty Re: NXT

Messaggio Da tino84 Gio 12 Gen 2012 - 16:18

no, non li ho provati.

sai dirmi come cambia la risposta in frequenza se montati dietro il pannello?

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

NXT - Pagina 37 Empty Re: NXT

Messaggio Da fritznet Gio 12 Gen 2012 - 16:38

tino84 ha scritto:....

ma non credevo bastasse un pò di materiale fonoassorbente per dare una mano. grande fritznet Laughing Laughing

....

Per non generare equivoci mi spiego meglio: le strisce non fanno da assorbente(fra l'altro il polietilene mi sa che è scarsissimo), ma essendo fissati al pannello, lo comprimono, limitandone l'oscillazione, come quando metti le dita sulla tastiera della chitarra e accorci la corda, modificandone l'oscillazione.

tino84 ha scritto: ha scritto:no, non li ho provati.

sai dirmi come cambia la risposta in frequenza se montati dietro il pannello?


Temo che dipenda dal materiale, in generale con quelli che sto usando sono migliori in gamma alta montati a vista, montati dietro c'è un calo abbastanza regolare e alcune variazioni sui picchi delle medie, tieni conto anche del fatto della fase acustica.
Non voglio sbattermi troppo su questi perchè so già in partenza che il formato e il materiale non sono ottimali.


Ultima modifica di fritznet il Gio 12 Gen 2012 - 16:48 - modificato 1 volta.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

NXT - Pagina 37 Empty Re: NXT

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 37 di 40 Precedente  1 ... 20 ... 36, 37, 38, 39, 40  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.