T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

NXT

+45
wasky
vds
tino84
Switters
globe81
sportyerre
rincoman
cometarossa
Sestante
sp4ik
oflen
embty2002
Vincenzo
fritznet
R!ck
robertor
rattaman
diechirico
PiHeich
MaurArte
traspar
Silver Black
alexpapini
roby2k
H. Finn
Andrea Zani
geppe74
Barone Rosso
Niko
Jimmuzzo
Alessandro LXIV
maxym77
Smanetton
merkutio
acvtre
kingbowser
gabry74
thema2000ie
Tfan
schwantz34
madqwerty
mauz
wincenzo
Patrick
bru.b
49 partecipanti

Pagina 39 di 40 Precedente  1 ... 21 ... 38, 39, 40  Successivo

Andare in basso

NXT - Pagina 39 Empty Re: NXT

Messaggio Da tino84 Ven 13 Gen 2012 - 16:38

fritznet ha scritto:

Si, diciamo che risolvi alcune questioni e ne crei altre Laughing
Quindi se ho capito bene tu punti a lasciare i bassi al woofer e medioalti ad un array di pannelli in balsa?
O al vika amon duul le medie e alla balsa gli acuti?

yes, woofer alla gamma bassa e medioalti alla balsa, al momento. poi per come è montata la balsa, si fa subito a cambiare qualche NXT con qualche altro materiale. in ogni caso, anche così, il posizionamento è da curare un minimo (meno critico magari che non più NXT su un pannello)

sportyerre ha scritto:

I Visaton EX60 che ho usato io non hanno due vincoli, si fissa sul pannello che "suonerà" e la parte posteriore, in pratica il magnete che è sostenuto dalla sospensione si metterà in vibrazione

un pò come i Monacor, mentre i NXT son leggermente diversi

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

NXT - Pagina 39 Empty Re: NXT

Messaggio Da fritznet Ven 13 Gen 2012 - 16:52

tino84 ha scritto:
yes, woofer alla gamma bassa e medioalti alla balsa, al momento. poi per come è montata la balsa, si fa subito a cambiare qualche NXT con qualche altro materiale. in ogni caso, anche così, il posizionamento è da curare un minimo (meno critico magari che non più NXT su un pannello)

sportyerre ha scritto:

I Visaton EX60 che ho usato io non hanno due vincoli, si fissa sul pannello che "suonerà" e la parte posteriore, in pratica il magnete che è sostenuto dalla sospensione si metterà in vibrazione

un pò come i Monacor, mentre i NXT son leggermente diversi

Credo che dipenda sostanzialmente dalla massa dell'exciter, maggiore la massa, maggiore l'inerzia e quindi il moto vibratorio "improprio" , cioè il moto che continua dopo che il segnale è cessato.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

NXT - Pagina 39 Empty Re: NXT

Messaggio Da sportyerre Ven 13 Gen 2012 - 16:59

[quote="fritznet"
Credo che dipenda sostanzialmente dalla massa dell'exciter, maggiore la massa, maggiore l'inerzia e quindi il moto vibratorio "improprio" , cioè il moto che continua dopo che il segnale è cessato.[/quote]

E' la massa del magnete che porta in vibrazione il pannello in maniera "disordinata", se fosse il contrario diventerebbe a tutti gli effetti un altoparlante tradizionale e quindi con movimento a "pistone"
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

NXT - Pagina 39 Empty Re: NXT

Messaggio Da fritznet Ven 13 Gen 2012 - 17:07

sportyerre ha scritto:
fritznet ha scritto:
Credo che dipenda sostanzialmente dalla massa dell'exciter, maggiore la massa, maggiore l'inerzia e quindi il moto vibratorio "improprio" , cioè il moto che continua dopo che il segnale è cessato.

E' la massa del magnete che porta in vibrazione il pannello in maniera "disordinata", se fosse il contrario diventerebbe a tutti gli effetti un altoparlante tradizionale e quindi con movimento a "pistone"

Mi sono fatto un'opinione diversa, credo che sia il rapporto tra la superficie che trasmette il moto e la superficie del pannello, oltre al fatto che i coni (e le cupole) per avere un moto pistonico ideale (tralasciamo i fenomeni di breakup) hanno una rigidità specifica nell'asse di movimento, e sono vincolati allo spider ed alla sospensione, quindi sono obbligati ad agire in modo pistonico.
Gli exciter, o meglio i pannelli hanno per forza un moto oscillatorio caotico, se usi un pannello circolare piccolo (30 cm di diametro), lo vincoli con una sospensione ai bordi, ed il materiale è sufficientemente rigido nel senso assiale avrai un moto puramente pistonico, sia che fissi il magnete sia che non lo fissi. A mio parere lasciare libero il magnete di oscillare non porta niente di buono. Ovviamente è un insieme di opinioni, non ho studiato così tanto. Laughing

Il signor Chladni ci ha studiato tanto, http://it.wikipedia.org/wiki/Ernst_Chladni

qui non so se si usa un exciter, però è bello da vedere.
https://www.youtube.com/watch?v=Qf0t4qIVWF4
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

NXT - Pagina 39 Empty Re: NXT

Messaggio Da sportyerre Ven 13 Gen 2012 - 17:22

fritznet ha scritto:
sportyerre ha scritto:
fritznet ha scritto:
Credo che dipenda sostanzialmente dalla massa dell'exciter, maggiore la massa, maggiore l'inerzia e quindi il moto vibratorio "improprio" , cioè il moto che continua dopo che il segnale è cessato.

E' la massa del magnete che porta in vibrazione il pannello in maniera "disordinata", se fosse il contrario diventerebbe a tutti gli effetti un altoparlante tradizionale e quindi con movimento a "pistone"

Mi sono fatto un'opinione diversa, credo che sia il rapporto tra la superficie che trasmette il moto e la superficie del pannello, oltre al fatto che i coni (e le cupole) per avere un moto pistonico ideale (tralasciamo i fenomeni di breakup) hanno una rigidità specifica nell'asse di movimento, e sono vincolati allo spider ed alla sospensione, quindi sono obbligati ad agire in modo pistonico.
Gli exciter, o meglio i pannelli hanno per forza un moto oscillatorio caotico, se usi un pannello circolare piccolo (30 cm di diametro), lo vincoli con una sospensione ai bordi, ed il materiale è sufficientemente rigido nel senso assiale avrai un moto puramente pistonico, sia che fissi il magnete sia che non lo fissi. A mio parere lasciare libero il magnete di oscillare non porta niente di buono. Ovviamente è un insieme di opinioni, non ho studiato così tanto. Laughing

Il signor Chladni ci ha studiato tanto, http://it.wikipedia.org/wiki/Ernst_Chladni

qui non so se si usa un exciter, però è bello da vedere.
https://www.youtube.com/watch?v=Qf0t4qIVWF4

I visaton non hanno la possibilità di essere fissati sul lato del magnete, bisognerebbe incollarli, ma non è di sicuro previsto nel progetto
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

NXT - Pagina 39 Empty Re: NXT

Messaggio Da Switters Ven 13 Gen 2012 - 17:23

fritznet ha scritto:Vedilo come un altoparlante senza cono e senza cestello, da qualche parte, per fare si che il motore (bobina+magnete) possa vibrare il giusto, ci vuole un vincolo meccanico, altrimenti se fissiamo solo il pannello, è la stessa massa del motore che oscilla, diminuendo l'efficienza della trasmissione del moto, e anche la sua precisione. Questa è la mia impressione, naturalmente.

Sulla necessità di un vincolo meccanico sono d'accordissimo Smile
Però nel caso di un pannello con più exciter fissati ad uno supporto, i vincoli sono due: pannello e supporto.
Pensa, come paragone, ad un altoparlante con due motori, due bobine che muovono lo stesso cono...

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

NXT - Pagina 39 Empty Re: NXT

Messaggio Da sportyerre Ven 13 Gen 2012 - 21:25

No, per me il funzionamento è completamente diverso, è molto più simile al motorino che si usa per la vibrazione dei telefonini: quando la massa del magnete viene allontanata dalla bobina il pannelo riceve una spinta che è proporzionale all'energia introdotta ed alla massa del magnete, ovviamente il contrario nell'altra semionda quando viene attratto: qui il motivo dell'esigenza di un pannello leggero e suppongo di un magnete pesante.
La rigidità del pannello dovebbe essere quindi non esasperata, altrimenti la "vibrazione" non si propaga e non troppo bassa per smorzare.
Praticamente un tamburo....

Idea tamburo!
Qualcuno ha in casa un tamburo su cui fare qualche prova?
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

NXT - Pagina 39 Empty Re: NXT

Messaggio Da fritznet Ven 13 Gen 2012 - 22:29

sportyerre ha scritto:No, per me il funzionamento è completamente diverso, è molto più simile al motorino che si usa per la vibrazione dei telefonini: quando la massa del magnete viene allontanata dalla bobina il pannelo riceve una spinta che è proporzionale all'energia introdotta ed alla massa del magnete, ovviamente il contrario nell'altra semionda quando viene attratto: qui il motivo dell'esigenza di un pannello leggero e suppongo di un magnete pesante.
La rigidità del pannello dovebbe essere quindi non esasperata, altrimenti la "vibrazione" non si propaga e non troppo bassa per smorzare.
Praticamente un tamburo....

Idea tamburo!
Qualcuno ha in casa un tamburo su cui fare qualche prova?

Purtroppo no, però da quanto ho capito le podium sono così, vengono anche "accordate" , inoltre sia i visaton che i monacor non nascono per avere il magnete fissato, ma non è detto che nel progetto sia previsto di farli ben suonare.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

NXT - Pagina 39 Empty Re: NXT

Messaggio Da Alessandro LXIV Sab 14 Gen 2012 - 10:45

Alessandro LXIV ha scritto:Comunque, per curiosità, se qualcuno conosce qualche componente di una banda di paese o un negoziante di strumenti musicali, io proverei con una grancassa.
Perchè?
- perchè le grancasse non sono fatte più solo con la membrana di pelle ma di materiale plastico resistentissimo,
- perchè sono abbastanza ampie per una riproduzione adeguata,
- perchè sono accordate ed accordabili con un metodo ormai super collaudato e quindi affidabilissimo,
- perchè hanno la parte esterna che potrebbe favorire la riproduzione delle basse frequenze,
- perchè, soprattutto, le trovate già fatte.

sportyerre ha scritto:
Idea tamburo!
Qualcuno ha in casa un tamburo su cui fare qualche prova?
Mi autoquoto perchè avevo pensato qualcosa di simile anche io.

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

NXT - Pagina 39 Empty Re: NXT

Messaggio Da sportyerre Mar 17 Gen 2012 - 10:46

Vabbè, ho capito che la sperimentazione deve andare avanti Smile

Ordinato un Muse M20 da dedicare ai gigilli senza cono, un paio di idee frullano in testa:

- lastra in cristallo, flette più del vetro

- insalatiera ribaltata (magari in acciaio sottile), tipo tartaruga, così ci si ritrova uno speaker omnidirezionale

- tela da pittore ma più tesa

sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

NXT - Pagina 39 Empty Re: NXT

Messaggio Da fritznet Mar 17 Gen 2012 - 12:07

sportyerre ha scritto:Vabbè, ho capito che la sperimentazione deve andare avanti Smile

Ordinato un Muse M20 da dedicare ai gigilli senza cono, un paio di idee frullano in testa:

- lastra in cristallo, flette più del vetro

- insalatiera ribaltata (magari in acciaio sottile), tipo tartaruga, così ci si ritrova uno speaker omnidirezionale

- tela da pittore ma più tesa


Ok Bene, mi fa piacere! Mi sono fermato sulla costruzione di un supporto ( roba più o meno volante) per testare in modo più approfondito i pannelli con i monacor fissati al magnete, grazie ai soliti imprevisti che si sono sbriciolati i ritagli di tempo libero.

Da tempo pensavo anche di provare, una volta trovato un materiale che mi suoni bene, un foglio di mylar come sospensione del pannello.


andiamo al 2013 se vado avanti così Laughing
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

NXT - Pagina 39 Empty Re: NXT

Messaggio Da tino84 Gio 19 Gen 2012 - 22:43

ok, devo ancora fare tutti i collegamenti, mancano i woofer e da posizionare i monacor

NXT - Pagina 39 100_2510

i vari NXT sono posizionati su un supporto fatto a T rovesciata (se la mia digitale la finisse di far le bizze con gnu/linux ci sarebbe anche una foto esplicativa..)con della balsa ( ne ho a quantità a casa ormai Laughing ) dove poggia il magnete, io li ho anche orientati in posizioni leggermente diverse.

edit:

NXT - Pagina 39 100_2511

NXT - Pagina 39 100_2512




tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

NXT - Pagina 39 Empty Re: NXT

Messaggio Da fritznet Ven 20 Gen 2012 - 2:37

Evvai! Ok
Curiosità: dove hai trovato la balsa?Costa tanto?Si trovano pannelli sottili?In che dimensione?

Laughing

Ora che ho finito con le domande sulla balsa, ho le altre Laughing

Gli nxt sono fissati sia alla balsa che al vikka?
Come suona l'insieme?
E una considerazione: se quello che lavora è il pannellino di balsa, così piccolo essendo la balsa molto rigida e leggera sono dei tweeter pistonici puri a dipolo Laughing

Ho fatto una prova con il polistirolo espanso, forse trattandolo si ottiene qualcosa di più, "nature" è peggio del compensato.Con il polistirolo estruso invece, forse anche perchè è il pannello più grande che ho usato finora, c'è un miglioramento sui bassi, ma dai 2/3 kHz picchi e buchi Surprised a non finire, e già i 10 kHz sono sotto di una 15ina di dB, questo è dovuto forse al fatto che il fissaggio è stato fatto solo con del biadesivo, per usare le viti dovrei mettere un contropannello. Spero di riuscire a fare qualche prova un pò più approfondita nei prossimi giorni.

fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

NXT - Pagina 39 Empty Re: NXT

Messaggio Da tino84 Ven 20 Gen 2012 - 9:28

fritznet ha scritto:Evvai! Ok
Curiosità: dove hai trovato la balsa?Costa tanto?Si trovano pannelli sottili?In che dimensione?

la trovi nei negozi di modellismo Very Happy si trovano solo le strisce (1mx10cm, e vari spessori). credo sia possibile esistano pannelli più grandi, ma non saprei nemmeno dove cercare, non sapendo che impiego potrebbero avere.
In ogni caso, io ho trattato la balsa con una buona passata di vinavil legno

fritznet ha scritto:
Gli nxt sono fissati sia alla balsa che al vikka?
Come suona l'insieme?
E una considerazione: se quello che lavora è il pannellino di balsa, così piccolo essendo la balsa molto rigida e leggera sono dei tweeter pistonici puri a dipolo Laughing

gli NXT sono fissati solo alla balsa (tramite chiodo), la balsa è poi fissata tramite angolare al truciolare.

devo ancora fare i vari collegamenti (e sto cercando una maniera semplice ed ordinata per collegare tutti i cavi) e collegare i 2 monacor. appena riesco a fare il tutto, ascolto, Very Happy Very Happy

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

NXT - Pagina 39 Empty Re: NXT

Messaggio Da sportyerre Ven 20 Gen 2012 - 9:46

Ma così non hai trasformato gli exciters in comuni altoparlanti?
Fissando il magnete ed utilizzando pannellino così piccoli, dubito che si possa generare un'oscillazione "caotica" come previsto nel sistema, così non diventano una serie di "pistoncini"?
Poi magari funziona, ma non come da progetto
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

NXT - Pagina 39 Empty Re: NXT

Messaggio Da tino84 Ven 20 Gen 2012 - 9:59

non direi, i magneti non sono "fissati" nel senso che non possono più muoversi, in linea teorica cosi si eliminano solo le vibrazioni "indesiderate" (o almeno così ho pensato io Laughing )

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

NXT - Pagina 39 Empty Re: NXT

Messaggio Da sportyerre Ven 20 Gen 2012 - 10:17

Allora non ho capito...
dalle foto sembra che le tavolette siano sostenute dagli exciters e che loro siano fissati tramite il magnete, quindi il risultato è che le tavolette si muoveranno avanti e indietro come dei ventagli.
Ho capito male?
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

NXT - Pagina 39 Empty Re: NXT

Messaggio Da tino84 Ven 20 Gen 2012 - 10:49

le tavolette sono fissate all NXT tamite chiodo, che a sua volta è fissato sul supporto di balsa.

prima che si muovano avanti ed indietro a ventaglio hai voglia Laughing Laughing

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

NXT - Pagina 39 Empty Re: NXT

Messaggio Da sportyerre Ven 20 Gen 2012 - 11:53

tino84 ha scritto:le tavolette sono fissate all NXT tamite chiodo, che a sua volta è fissato sul supporto di balsa.

prima che si muovano avanti ed indietro a ventaglio hai voglia Laughing Laughing

Ok, allora avevo capito bene Laughing
il vincolo è sul magnete e non sul pannello "suonante" come prevede il sistema
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

NXT - Pagina 39 Empty Re: NXT

Messaggio Da fritznet Ven 20 Gen 2012 - 13:43

tino84 ha scritto:
fritznet ha scritto:Evvai! Ok
Curiosità: dove hai trovato la balsa?Costa tanto?Si trovano pannelli sottili?In che dimensione?

la trovi nei negozi di modellismo Very Happy si trovano solo le strisce (1mx10cm, e vari spessori). credo sia possibile esistano pannelli più grandi, ma non saprei nemmeno dove cercare, non sapendo che impiego potrebbero avere.
In ogni caso, io ho trattato la balsa con una buona passata di vinavil legno
...

Thanks! Stavo pensando di fare un bel compensato di balsa e inzupparlo di gommalacca, quindi devo trovare un negozio di modellismo Orrified
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

NXT - Pagina 39 Empty Re: NXT

Messaggio Da sasachess Lun 23 Gen 2012 - 16:41

Ragazzi avete visto cosa hanno combinato i giapponesi?

NXT - Pagina 39 Soundlight11


http://www.designboom.com/weblog/cat/8/view/18677/kazuhiro-yamanaka-sound-cloud-for-saazs.html

sasachess
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 23.04.09
Numero di messaggi : 1214
Località : Roma
Provincia : Mah, non saprei definirlo
Occupazione/Hobby : Consulente informatico
Impianto : Panta rei


Torna in alto Andare in basso

NXT - Pagina 39 Empty Re: NXT

Messaggio Da sportyerre Mer 25 Gen 2012 - 21:17

Piccoli aggiornamenti:
E' arrivato il nanerottolo ta2020, subito collegato ai due Dyton appiccicati a due pezzi di cartone, buono.
Due pezzi di vetro da 6mm di spessore, pessimo.
Un quadro largo circa 60cm ma alto solo circa 20, vetro moooolto sottile, biadesivo semplice.
Strepitoso suono, esteso anche in basso, posizione degli strumenti incredibilmente stabile e precisa, acuti precisi presenti ma non pungenti.
Kind of blue riprodotto con rumori di fondo che non avevo mai notato prima... e la sorgente era un iPhone!
Ok, aspetti negativi: volume a palla per sentire qualcosa
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

NXT - Pagina 39 Empty Re: NXT

Messaggio Da tino84 Gio 26 Gen 2012 - 11:08

io invece ho provato ad usare uno spugnato da 3cm ed effettivamente le cose migliorano.

l'ho incollato direttamente sulla parte visibile della balsa, ma mi chiedevo se a fare un sandwich si migliora ancora.


tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

NXT - Pagina 39 Empty Re: NXT

Messaggio Da sportyerre Ven 3 Feb 2012 - 15:05

Ho fatto ancora qualche prova ed i risultati sono incoraggianti.
Ho trovato in garage un foglio di polipropilene che avevo preso da Brico un paio di anni fa per un'altro genere di lavoro
Questo è il prodotto
http://www.polimarksrl.com/it/tekniglass/policolor
NXT - Pagina 39 Policolor
Così com'è è inutilizzabile in quanto non è abbastanza rigido per autosostenersi, ma tenendolo appeso emette un buon suono, ma la cosa più notevole è l'efficenza, molto più elevata rispetto ad altri materiali che ho provato.
Ho attaccato i due Dyton su un ritaglio di 50X40 Cm ed ho iniziato a giocarci, fino a che, quasi per caso, l'ho incurvato un po', tipo Quad ESL per intenderci.
NXT - Pagina 39 Image009
Le risonanze parassite, le vibrazioni e le colorazioni sono sparite d'un botto, l'efficenza è rimasta alta, solo un leggero calo in alto ma in basso è stata una piacevolssima sorpresa, ci sono i bassi profondi.
Il prossimo passo sarà creare un telaietto, magari prendendo proprio l'idea delle Quad come forma e tenendo sospeso il foglio con un giro di elastico infilato in una serie di fori perimetrali rinforzati con rivetti e risuonatore fissato con una piccola contropiastra avvvitata.....



-continua appena possibile-
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

NXT - Pagina 39 Empty Re: NXT

Messaggio Da fritznet Ven 3 Feb 2012 - 20:36

Interessante, avevo notato anche io che con i pannelli in compensato, forzandoli a mano alle estremità, il suono sembrava migliorare, si attenuavano le risonanze più fastidiose, anche se i pannelli essendo abbastanza piccoli si potevano flettere di poco.
Secondo te a cosa è dovuto il miglioramento?
Stavo pensando che un pannello forzato fino a formare una curva emette più in modo pistonico che distribuito, magari (anzi sicuramente) mi sfugge qualcosa.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

NXT - Pagina 39 Empty Re: NXT

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 39 di 40 Precedente  1 ... 21 ... 38, 39, 40  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.