T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

NXT

+45
wasky
vds
tino84
Switters
globe81
sportyerre
rincoman
cometarossa
Sestante
sp4ik
oflen
embty2002
Vincenzo
fritznet
R!ck
robertor
rattaman
diechirico
PiHeich
MaurArte
traspar
Silver Black
alexpapini
roby2k
H. Finn
Andrea Zani
geppe74
Barone Rosso
Niko
Jimmuzzo
Alessandro LXIV
maxym77
Smanetton
merkutio
acvtre
kingbowser
gabry74
thema2000ie
Tfan
schwantz34
madqwerty
mauz
wincenzo
Patrick
bru.b
49 partecipanti

Pagina 40 di 40 Precedente  1 ... 21 ... 38, 39, 40

Andare in basso

NXT - Pagina 40 Empty Re: NXT

Messaggio Da sportyerre Ven Feb 03, 2012 8:03 pm

fritznet ha scritto:Interessante, avevo notato anche io che con i pannelli in compensato, forzandoli a mano alle estremità, il suono sembrava migliorare, si attenuavano le risonanze più fastidiose, anche se i pannelli essendo abbastanza piccoli si potevano flettere di poco.
Secondo te a cosa è dovuto il miglioramento?
Stavo pensando che un pannello forzato fino a formare una curva emette più in modo pistonico che distribuito, magari (anzi sicuramente) mi sfugge qualcosa.

Aumenta la rigidità sull'asse perpendicolare alla curva, pensavo anch'io che smorzasse troppo ed invece si sentono proprio fisicamente le oscillazioni scoordinate quando emette frequenze molto basse.
Ed e' proprio qui la grossa differenza che ho riscontrato rispetto ad altri materiali, la capacita' di scendere in basso senza fatica e con bassa potenza
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

NXT - Pagina 40 Empty Re: NXT

Messaggio Da tino84 Ven Feb 03, 2012 8:21 pm

fritznet ha scritto:Interessante, avevo notato anche io che con i pannelli in compensato, forzandoli a mano alle estremità, il suono sembrava migliorare,

se li spingete/premete, semplicemente i NXT aumentano i bassi, ma perdono in gamma alta. probabilmente cosi riescono a "spingere" di piu, ma perdono in estensione.

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

NXT - Pagina 40 Empty Re: NXT

Messaggio Da sportyerre Ven Feb 03, 2012 8:56 pm

tino84 ha scritto:
fritznet ha scritto:Interessante, avevo notato anche io che con i pannelli in compensato, forzandoli a mano alle estremità, il suono sembrava migliorare,

se li spingete/premete, semplicemente i NXT aumentano i bassi, ma perdono in gamma alta. probabilmente cosi riescono a "spingere" di piu, ma perdono in estensione.

Con i miei non succede, puoi schiacciarli o fletterli ma il suono praticamente non cambia
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

NXT - Pagina 40 Empty Re: NXT

Messaggio Da fritznet Ven Feb 03, 2012 10:34 pm

sportyerre ha scritto:
tino84 ha scritto:
fritznet ha scritto:Interessante, avevo notato anche io che con i pannelli in compensato, forzandoli a mano alle estremità, il suono sembrava migliorare,

se li spingete/premete, semplicemente i NXT aumentano i bassi, ma perdono in gamma alta. probabilmente cosi riescono a "spingere" di piu, ma perdono in estensione.

Con i miei non succede, puoi schiacciarli o fletterli ma il suono praticamente non cambia




Riflettevo in questi giorni sul fatto che essendo lo spider dei monacor ( se ho capito bene anche i visaton sono costruiti allo stesso modo) in pratica il semiguscio superiore, ed eseendo questo molto rigido, consente un'escursione del gruppo mobile di pochi decimi di mm (forse meno, ma non so come misurarla).

Mi chiedevo se fosse questo a limitare l'emissione in gamma bassa, visto che non ho ancora avuto tempo per provare con il pannello più grande.

Forse il foglio in pp rende meglio i bassi perchè pur essendo curvato ha una elasticità che gli consente oscillazioni (distribuite) con maggiore escursione?
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

NXT - Pagina 40 Empty Re: NXT

Messaggio Da tino84 Sab Feb 04, 2012 8:42 am

sportyerre ha scritto:
Con i miei non succede, puoi schiacciarli o fletterli ma il suono praticamente non cambia

dimentico sempre che qui tutti e 3 abbiamo modelli diversi di exciter Laughing Laughing

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

NXT - Pagina 40 Empty Re: NXT

Messaggio Da fritznet Sab Feb 04, 2012 9:19 am

tino84 ha scritto:
sportyerre ha scritto:
Con i miei non succede, puoi schiacciarli o fletterli ma il suono praticamente non cambia

dimentico sempre che qui tutti e 3 abbiamo modelli diversi di exciter Laughing Laughing

Giusto per semplificare le cose Hehe


Piccola divagazione, pensando ai diffusori DML e non solo, ci sarà un modo per vedere le vibrazioni su di un pannello?
Naturalmente un modo tecnologicamente ed economicamente abbordabile, quindi niente interferometria laser Hehe
Ci penso da un pò, sul video relativo agli studi di E.F.F. Chladni si usa ancora il metodo inventato da lui, ovvero uno strato di sabbia finissima steso in modo uniforme sul pannello, questa una volta che il pannello ha iniziato a vibrare si distribuisce, muovendosi dalle zone di massima vibrazione verso le zone virtualmente ferme, dette punti nodali.
A parte che il metodo della sabbia potrebbe essere un buon viatico per un divorzio, assieme agli esperimenti con i pannelli, possibile che in duecento anni a nessuno sia venuto in mente qualcosa di più comodo?
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

NXT - Pagina 40 Empty Re: NXT

Messaggio Da tino84 Lun Feb 06, 2012 8:21 am

fritznet, su audiocircle qualcuno ha sollevato ail dubbio che i monacor dovessero seguire le istruzioni di montaggio dei clark, quindi orizzontalmente.

http://www.clarksynthesis.com/lib/pdf/product/Transducers_InstallationGuide.pdf

che ne pensi?

si trovano le istruzioni di montaggio di altri exciters in rete?

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

NXT - Pagina 40 Empty Re: NXT

Messaggio Da Switters Lun Feb 06, 2012 9:51 am

fritznet ha scritto:Piccola divagazione, pensando ai diffusori DML e non solo, ci sarà un modo per vedere le vibrazioni su di un pannello?
Naturalmente un modo tecnologicamente ed economicamente abbordabile, quindi niente interferometria laser Hehe
Ci penso da un pò, sul video relativo agli studi di E.F.F. Chladni si usa ancora il metodo inventato da lui, ovvero uno strato di sabbia finissima steso in modo uniforme sul pannello, questa una volta che il pannello ha iniziato a vibrare si distribuisce, muovendosi dalle zone di massima vibrazione verso le zone virtualmente ferme, dette punti nodali.
A parte che il metodo della sabbia potrebbe essere un buon viatico per un divorzio, assieme agli esperimenti con i pannelli, possibile che in duecento anni a nessuno sia venuto in mente qualcosa di più comodo?

Usare la cipria invece della sabbia? Hehe Hehe Hehe

Scherzi a parte, le alternative che mi vengono in mente sono:

1) tracciare un reticolo sul pannello e illuminarlo con uno stroboscopio, anche se mi sembra che le frequenze degli stroboscopi siano piuttosto bassine (ben sotto i 20KHz, però si potrebbe forse rimediare ingegnandosi).

2) Accelerometri fissati sul pannello per rilevare i movimenti. Oltre a non sapere se ne esistano di adatti a funzionare a frequenze nel campo audio, così si modificherebbe anche la risposta del pannello.

Però non capisco proprio cosa di trattenga dal costruirti un interferomentro laser Laughing Laughing Laughing

http://www.metacafe.com/watch/1381543/laser_interferometer_homemade_for_20/

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

NXT - Pagina 40 Empty Re: NXT

Messaggio Da fritznet Lun Feb 06, 2012 2:03 pm

Switters ha scritto:
fritznet ha scritto:Piccola divagazione, pensando ai diffusori DML e non solo, ci sarà un modo per vedere le vibrazioni su di un pannello?
Naturalmente un modo tecnologicamente ed economicamente abbordabile, quindi niente interferometria laser Hehe
Ci penso da un pò, sul video relativo agli studi di E.F.F. Chladni si usa ancora il metodo inventato da lui, ovvero uno strato di sabbia finissima steso in modo uniforme sul pannello, questa una volta che il pannello ha iniziato a vibrare si distribuisce, muovendosi dalle zone di massima vibrazione verso le zone virtualmente ferme, dette punti nodali.
A parte che il metodo della sabbia potrebbe essere un buon viatico per un divorzio, assieme agli esperimenti con i pannelli, possibile che in duecento anni a nessuno sia venuto in mente qualcosa di più comodo?

Usare la cipria invece della sabbia? Hehe Hehe Hehe

Scherzi a parte, le alternative che mi vengono in mente sono:

1) tracciare un reticolo sul pannello e illuminarlo con uno stroboscopio, anche se mi sembra che le frequenze degli stroboscopi siano piuttosto bassine (ben sotto i 20KHz, però si potrebbe forse rimediare ingegnandosi).

2) Accelerometri fissati sul pannello per rilevare i movimenti. Oltre a non sapere se ne esistano di adatti a funzionare a frequenze nel campo audio, così si modificherebbe anche la risposta del pannello.

Però non capisco proprio cosa di trattenga dal costruirti un interferomentro laser Laughing Laughing Laughing

http://www.metacafe.com/watch/1381543/laser_interferometer_homemade_for_20/

Al primo metodo ho pensato, pensando all'effetto dei tessuti a quadretti visti in tv Laughing
Già c'è un'alterazione del pannello incollandoci i fogli, ma potrebbe andare.

Mi manca solo l'interferometro, già mi sono assemblato un gaussmetro per i Tw a nastro Hehe

Ottima segnalazione comunque Wink
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

NXT - Pagina 40 Empty Re: NXT

Messaggio Da fritznet Lun Feb 06, 2012 2:10 pm

tino84 ha scritto:fritznet, su audiocircle qualcuno ha sollevato ail dubbio che i monacor dovessero seguire le istruzioni di montaggio dei clark, quindi orizzontalmente.

http://www.clarksynthesis.com/lib/pdf/product/Transducers_InstallationGuide.pdf

che ne pensi?

si trovano le istruzioni di montaggio di altri exciters in rete?

Ma , non so il Clark è specifico per essere usato sui mobili, immagino che venga consigliato il montaggio orizzontale per massimizzare la produzione di vibrazioni (se lo monti verticale sul fianco di un armadio ad esempio, visto che il fianco scarica parte del peso a terra, il pannello vibrerà poco). Sui monacor le istruzioni se ricordo bene (non ho qui con me il foglietto) lo mostrano montato in verticale.
Non è che qualcuno si è confuso col modello grande della monacor il bass shaker? Quello nasce per far vibrare il divano, come il clark.
Ora vado aleggere. Very Happy Hello
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

NXT - Pagina 40 Empty Re: NXT

Messaggio Da tino84 Lun Feb 06, 2012 2:17 pm

pensavo anche io alla differenza fra clarck e monacor (infatti su audiocircle ho sollevato il dubbio che fosse per quello che il clarck è montato orizzontale), ma si sa mai che avevi già fatto esperimenti in questo senso Laughing

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

NXT - Pagina 40 Empty Re: NXT

Messaggio Da fritznet Lun Feb 06, 2012 2:51 pm

tino84 ha scritto:pensavo anche io alla differenza fra clarck e monacor (infatti su audiocircle ho sollevato il dubbio che fosse per quello che il clarck è montato orizzontale), ma si sa mai che avevi già fatto esperimenti in questo senso Laughing


Magari Tino, magari....

Quello che penso ora se va bene lo metto in pratica entro la fine del mese, a volte di più Laughing
Quello che sto facendo adesso di solito è roba pensata qualche mese prima, dovrei disciplinarmi di più, ma visto che il DIY per me è un pò (come dice il mio primogenito) come se fosse il mio lego Laughing , cerco di mantenere anche l'aspetto ludico, mica è un lavoro.

In realtà una prova molto volante, appoggiando il mon. su una scrivania, senza la flangia mettendo un pò di biadesivo, l'ho fatta, ma non era una prova neanche semiseria, la scrivania era completamente ingombra di robe le più disparate.
Il suono era interessante però... Mmm

fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

NXT - Pagina 40 Empty Re: NXT

Messaggio Da Switters Lun Feb 06, 2012 2:56 pm

fritznet ha scritto:Al primo metodo ho pensato, pensando all'effetto dei tessuti a quadretti visti in tv Laughing
Già c'è un'alterazione del pannello incollandoci i fogli, ma potrebbe andare.

Il reticolo puoi disegnarlo direttamente sul pannello, senza incollare fogli.
Il problema potrebbe essere lo stroboscopio, non so se la frequenza di "illluminazione" debba essere più alta di quelle audio per poter osservare il movimento del pannello. Ammesso che questi movimenti siano visibili ad occhio nudo.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

NXT - Pagina 40 Empty Re: NXT

Messaggio Da fritznet Lun Feb 06, 2012 3:02 pm

Switters ha scritto:
fritznet ha scritto:Al primo metodo ho pensato, pensando all'effetto dei tessuti a quadretti visti in tv Laughing
Già c'è un'alterazione del pannello incollandoci i fogli, ma potrebbe andare.

Il reticolo puoi disegnarlo direttamente sul pannello, senza incollare fogli.
Il problema potrebbe essere lo stroboscopio, non so se la frequenza di "illluminazione" debba essere più alta di quelle audio per poter osservare il movimento del pannello. Ammesso che questi movimenti siano visibili ad occhio nudo.

DIpende dal materiale, sul polistirene estruso non è possibile disegnare dirrettamente nulla.
Più che un vero effetto stroboscopico (che credo andrebbe fatto con luci che commutano ad alta frequenza, i 50 Hz di rete sono pochini) pensavo di sfruttare l'effetto del bianco che "spara" ripreso con la telecamera, non so se questo fenomeno ha a che fare/deriva dall'effetto stroboscopico, è un campo, quello video, dove se possibile sono ancora più ignorante, approfondirò... Laughing
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

NXT - Pagina 40 Empty Re: NXT

Messaggio Da Switters Lun Feb 06, 2012 3:51 pm

fritznet ha scritto:DIpende dal materiale, sul polistirene estruso non è possibile disegnare dirrettamente nulla.
Più che un vero effetto stroboscopico (che credo andrebbe fatto con luci che commutano ad alta frequenza, i 50 Hz di rete sono pochini) pensavo di sfruttare l'effetto del bianco che "spara" ripreso con la telecamera, non so se questo fenomeno ha a che fare/deriva dall'effetto stroboscopico, è un campo, quello video, dove se possibile sono ancora più ignorante, approfondirò... Laughing

Neanche con pennarelli indelebili ?

A livello industriale si usano luci stroboscopiche, però quelle che ho trovato finora arrivano a 40000 commutazioni al minuto, circa 670 Hz. Ma ingegnandosi ci si può costruire uno stroboscopio con una luce fissa e un disco di cartone con fessure, fatto girare da un motorino elettrico. Con un potenziometro si potrebbe addirittura variare la frequenza delle commutazioni Smile
Su diyaudio ho trovato un post dove veniva suggerito di usare uno stroboscopio per, se ben ricordo, osservare il breakup dei coni degli altoparlanti.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

NXT - Pagina 40 Empty Re: NXT

Messaggio Da fritznet Lun Feb 06, 2012 3:58 pm

Switters ha scritto:

Neanche con pennarelli indelebili ?

A livello industriale si usano luci stroboscopiche, però quelle che ho trovato finora arrivano a 40000 commutazioni al minuto, circa 670 Hz. Ma ingegnandosi ci si può costruire uno stroboscopio con una luce fissa e un disco di cartone con fessure, fatto girare da un motorino elettrico. Con un potenziometro si potrebbe addirittura variare la frequenza delle commutazioni Smile
Su diyaudio ho trovato un post dove veniva suggerito di usare uno stroboscopio per, se ben ricordo, osservare il breakup dei coni degli altoparlanti.

Più che altro mi sono convinto che per avere un reticolo ben fatto ci voglia qualcosa di fatto al pc e stampato.

L'argomento meriterebbe un approfondimento perchè credo che possa interessare anche altri.
In questi giorni pensavo proprio anche alla possibilità di usare un eventuale metodo, se funzionale, semplice ed economico, anche per osservare i breakup dei coni, vedo che non sono l'unico pazzo Laughing

-------

https://www.tforumhifi.com/viewtopic.forum?t=24284
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

NXT - Pagina 40 Empty Re: NXT

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 40 di 40 Precedente  1 ... 21 ... 38, 39, 40

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.