T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

insegnatemi l'elettronica, pietà!

+3
florin
Fabio
tima
7 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

insegnatemi l'elettronica, pietà! - Pagina 3 Empty Re: insegnatemi l'elettronica, pietà!

Messaggio Da icsnerdics Gio 24 Giu 2010 - 21:00

tima ha scritto:mi chiedo come fa lo stereo che ho a non aver quei disturbi, dato che is suo attacco ha solo le due fasi...........(attacco tipico da stereo)

comunque ho letto di NON mettere il cavo a terra su un tubo del gas... Hehe MAI

semplicemente ha un isolamento di calsse II, non ha bisogno di messa a terra.

http://it.wikipedia.org/wiki/Classi_di_isolamento
icsnerdics
icsnerdics
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.01.10
Numero di messaggi : 700
Località : Roma/Fermo
Provincia : u' more. bone.
Occupazione/Hobby : multimediaengineering skateboarding l'uncinetto
Impianto : /dev/null

Torna in alto Andare in basso

insegnatemi l'elettronica, pietà! - Pagina 3 Empty Re: insegnatemi l'elettronica, pietà!

Messaggio Da tima Gio 24 Giu 2010 - 21:35

non vedo come possa influire un buon isolamento...
parlano di sicurezza...
certo che i disturbi, che ho con lo switch, aumentano solo avvicinado le dita all'input.
dici che se lo rinchiudo in un box di legno cambia qualcosa?
poi lo piombo ... e vernicio. Potrebbe funzionare,per le onde/campi esterni,
ma ciò non cambierebbe la corrente proveniente dallo switch...
secondo me nell'hi-fi c'è un ic stabilizzatore.....(se si chiama così)
quasi quasi provo ad usare l' lm7812 con i condensatori appropriati, o forse non serve a niente?
tima
tima
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 18.05.10
Numero di messaggi : 116
Località : venezia
Provincia : sotto pressione...
Occupazione/Hobby : artigianato
Impianto : sx-v80 panasonic / speaker caserecci


Torna in alto Andare in basso

insegnatemi l'elettronica, pietà! - Pagina 3 Empty Re: insegnatemi l'elettronica, pietà!

Messaggio Da madqwerty Gio 24 Giu 2010 - 21:51

tima ha scritto:ok, ho appurato che non c'è la terra Shocked Sad
con la batteria da 9V NESSUN DISTURBO!!!
bien Wink
e con altri ali ? guarda che, se l'ali é un cesso di suo, non c'é ottimizzazione che tenga Wink

tima ha scritto:dici che se lo rinchiudo in un box di legno cambia qualcosa?
poco, fosse metallico ancora ancora, e anche qui sicuro é morto (per aver attaccato la terra al tubo del gas Hehe )

quasi quasi provo ad usare l' lm7812 con i condensatori appropriati, o forse non serve a niente?
potrebbe (ribadisco che se parti con la cacca, non arrivi con l'oro Razz)
MA ti servono almeno 14 V , e ti serve di non superare la corrente max erogabile del 7812, che poi va a fuoco,
e mi sa che non ci stai dentro..
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

insegnatemi l'elettronica, pietà! - Pagina 3 Empty Re: insegnatemi l'elettronica, pietà!

Messaggio Da tima Ven 25 Giu 2010 - 0:11

madqwerty ha scritto:
MA ti servono almeno 14 V , e ti serve di non superare la corrente max erogabile del 7812, che poi va a fuoco,
e mi sa che non ci stai dentro..


mi stai dicendo che l'lm7812 ch assorbe 1A max,si brucierebbe con l'atx che da 5A?
credevo che l'amperaggio se lo "scegliesse" l'utilizzatore in base al suo bisogno...
tima
tima
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 18.05.10
Numero di messaggi : 116
Località : venezia
Provincia : sotto pressione...
Occupazione/Hobby : artigianato
Impianto : sx-v80 panasonic / speaker caserecci


Torna in alto Andare in basso

insegnatemi l'elettronica, pietà! - Pagina 3 Empty Re: insegnatemi l'elettronica, pietà!

Messaggio Da tima Ven 25 Giu 2010 - 0:25

allora, (adoro iniziare così..)
test alimentatori:
atx pc: uno schifo (bzzzz)
alimentatore schermo 5a 12V 60W: peggio
alimentatore regolabile con fusibili per portatili: deprimente
batteria coop 9V: ok Very Happy

provato con an7812 e solito atx. l'ho piazzato da solo cone da datasheet senza condensatori; risultato?
corrente in uscita 11,60circa, disturbo invariato Sad
tima
tima
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 18.05.10
Numero di messaggi : 116
Località : venezia
Provincia : sotto pressione...
Occupazione/Hobby : artigianato
Impianto : sx-v80 panasonic / speaker caserecci


Torna in alto Andare in basso

insegnatemi l'elettronica, pietà! - Pagina 3 Empty Re: insegnatemi l'elettronica, pietà!

Messaggio Da tima Ven 25 Giu 2010 - 3:45

forse questo è ciò che cerco
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=140365486150&ih=004&category=39783&ssPageName=WDVW&rd=1

qualcuno sa cosa c'è dentro e come funziona?
tima
tima
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 18.05.10
Numero di messaggi : 116
Località : venezia
Provincia : sotto pressione...
Occupazione/Hobby : artigianato
Impianto : sx-v80 panasonic / speaker caserecci


Torna in alto Andare in basso

insegnatemi l'elettronica, pietà! - Pagina 3 Empty Re: insegnatemi l'elettronica, pietà!

Messaggio Da madqwerty Ven 25 Giu 2010 - 16:11

tima ha scritto:
mi stai dicendo che l'lm7812 ch assorbe 1A max,si brucierebbe con l'atx che da 5A?
occhio, è il carico che decide quanta corrente assorbire da monte... la "chiede" al 7812 ma lui non può erogare più di 1A,
dopodichè si "siede", non ti garantisce più i 12V, scalda oltremisura, per poi passare con neanche troppa calma al regno dei più.. Sad
simply, ti serve un regolatore in grado di erogare più corrente di quanta non sia in grado di assorbirne il tuo chip..

credevo che l'amperaggio se lo "scegliesse" l'utilizzatore in base al suo bisogno...
esatto!
se l'utilizzatore non vuol più parlare con madqwerty, sceglie l'amperaggio Sick Embarassed
viceversa, sceglie una CORRENTE.. Wink eventualmente, una "corrente massima erogabile" ..

tima ha scritto:allora, (adoro iniziare così..)
test alimentatori:
atx pc: uno schifo (bzzzz)
alimentatore schermo 5a 12V 60W: peggio
alimentatore regolabile con fusibili per portatili: deprimente
batteria coop 9V: ok Very Happy
deprimente cosa vuol dire? com'è fatto questo alimentatore, prima del regolatore?


provato con an7812 e solito atx. l'ho piazzato da solo cone da datasheet senza condensatori; risultato?
corrente in uscita 11,60circa, disturbo invariato Sad
famme capì, hai alimentato il 7812 con i 12V dell' ATX ? Shocked
nal caso in cui sia così, hai letto l'ultima frase del mio precedente intervento, sai cos'è la tensione di "Drop Out" di un regolatore,
e che bisogna rispettarne il valore minimo, sennò il regolatore non regola? Wink


tima ha scritto:forse questo è ciò che cerco
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=140365486150&ih=004&category=39783&ssPageName=WDVW&rd=1
qualcuno sa cosa c'è dentro e come funziona?
un buon switching "generico", ce l'ho, testato personalmente e andava MOLTO meglio (come rumorosità/disturbi/ecc.ecc) di vari altri alimentatori switching da muro, da pc, da monitor, da caricabatteria... OTTIMA ipotesi questa, perlomeno ti metti a lavorare su un alimentatore le cui (buone) caratteristiche sono note..
ah, nel caso, compralo direttamente da S3shop, io l'ho preso da loro, costa 2 euri in meno e siamo sicuri di parlare dello stesso prodotto Wink

madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

insegnatemi l'elettronica, pietà! - Pagina 3 Empty Re: insegnatemi l'elettronica, pietà!

Messaggio Da tima Ven 25 Giu 2010 - 18:02

madqwerty ha scritto:
deprimente cosa vuol dire? com'è fatto questo alimentatore, prima del regolatore?
deprimente=ancora disturbi a go go..
questo alimentatore presenta una sorta di fusibili (non ne sono certo che siano fusibili..),intercambiabili con su scritto il voltaggio desiderato ...per fare il cambio mi hanno detto di staccare ogni volta la spina, vanno da 1 a24V e nell'alim. c'è scritto l'amperaggio che è inversamente proporzionale (7V,7A - 12V,5A - 24V,2.75A, ecc..)
quando mi riimpossesso della camera de foto ...posto.
madqwerty ha scritto:
famme capì, hai alimentato il 7812 con i 12V dell' ATX ? Shocked
nal caso in cui sia così, hai letto l'ultima frase del mio precedente intervento, sai cos'è la tensione di "Drop Out" di un regolatore,
e che bisogna rispettarne il valore minimo, sennò il regolatore non regola? Wink

em, si stavo giusto leggendo qualcosa sull'argomento ieri sera.. beh testando s'impara..
comunque, se non sparo la mia solita stronz@t@, ho misurato l'amperaggio mettendolo in serie tra atx e "ampli" e ho letto 0,4A al massimo, perchè come valore oscilla..0,2-0,3A...
In ogni caso mi salvo, di fatti 5.3W/12V=0,44A
Questa sera riprovo l'an7812 con i 2 condensatori come da datasheet...

madqwerty ha scritto:
ah, nel caso, compralo direttamente da S3shop, io l'ho preso da loro, costa 2 euri in meno e siamo sicuri di parlare dello stesso prodotto Wink
ok, adesso guardo..

in ogni caso ti aggiorno le mie ultime scoperte dell'acqua calda..:
se inserisco un cavo nell'rca input dell'ampli, senza toccar massa, e lo lancio dalla finestra, prendo la radio;
se metto come input il pc, sempre senza far toccare la massa, ho un'altra antenna(sempre la stessa stazione radio..)

oggi i disturbi sono diminuiti, sarà che lo stò ascoltando a palla, in effetti 5W su coni decenti, fanno il loro lavoro!, ma appena c'è il cambio traccia il bzz si fa sentire...
quasi quasi faccio na radio.. Hehe

vorrei anche un'altra info: ma gli integrati Tripath, hanno dei finali di potenza?non ho letto molto, ma il TA2024 che è un 15+15W,in qualche configurazione particolare, viene poi "aiutato" con dei finali di potenza? se si che transistor si usano?
tima
tima
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 18.05.10
Numero di messaggi : 116
Località : venezia
Provincia : sotto pressione...
Occupazione/Hobby : artigianato
Impianto : sx-v80 panasonic / speaker caserecci


Torna in alto Andare in basso

insegnatemi l'elettronica, pietà! - Pagina 3 Empty Re: insegnatemi l'elettronica, pietà!

Messaggio Da madqwerty Ven 25 Giu 2010 - 18:27

tima ha scritto:questo alimentatore presenta una sorta di fusibili (non ne sono certo che siano fusibili..),intercambiabili con su scritto il voltaggio desiderato ...per fare il cambio mi hanno detto di staccare ogni volta la spina, vanno da 1 a24V e nell'alim. c'è scritto l'amperaggio che è inversamente proporzionale (7V,7A - 12V,5A - 24V,2.75A, ecc..)

non son fusibili, cmq s'é capito a cosa servono..
cosa provo a far capire io a te é che non esistono voltaggi e amperaggi Sick Sick Sick ,
esistono tensioni e correnti.. Wink
madqwerty ha scritto:
famme capì, hai alimentato il 7812 con i 12V dell' ATX ? Shocked
nal caso in cui sia così, hai letto l'ultima frase del mio precedente intervento, sai cos'è la tensione di "Drop Out" di un regolatore,
e che bisogna rispettarne il valore minimo, sennò il regolatore non regola? Wink
em, si stavo giusto leggendo qualcosa sull'argomento ieri sera.. beh testando s'impara..
comunque, se non sparo la mia solita stronz@t@, ho misurato l'amperaggio mettendolo in serie tra atx e "ampli" e ho letto 0,4A al massimo, perchè come valore oscilla..0,2-0,3A...
In ogni caso mi salvo, di fatti 5.3W/12V=0,44A
Questa sera riprovo l'an7812 con i 2 condensatori come da datasheet...
dando per buoni i 5W (quale impedenza hanno i tuoi diffusori? vedi sul DS che i valori cambiano in base a questa?)
sono cmq 5W per canale =10W .. in piú ci sta che l'ampli ne "sprechi" almeno un altro 30% (minimo minimo)
facciamo una 15ina a spanne, quindi con 1A non ci stai dentro del tutto.. e stressi il regolatore..
e cmq, condensatori o meno, NON ci stai dentro ad alimentare un 7812 con 12 V !!! non funziona, non fa il suo lavoro, deve averne almeno 12 + la V di dropout per quella corrente !


vorrei anche un'altra info: ma gli integrati Tripath, hanno dei finali di potenza?
sí, e i loro chip a bassa potenza (qualcuno anche di quelli a media) li hanno tutti integrati direttamente nel chip..

non ho letto molto, ma il TA2024 che è un 15+15W,in qualche configurazione particolare, viene poi "aiutato" con dei finali di potenza? se si che transistor si usano?
no mai, li ha giá nella pancia i finali di potenza Smile
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

insegnatemi l'elettronica, pietà! - Pagina 3 Empty Re: insegnatemi l'elettronica, pietà!

Messaggio Da tima Ven 25 Giu 2010 - 18:56

insegnatemi l'elettronica, pietà! - Pagina 3 Ohmm10
3,5W.... però vanno..

altoparlanti da 8ohm

e adesso l'ora della fesseria in rosso....
insegnatemi l'elettronica, pietà! - Pagina 3 Ohm2jp10
potrebbe essere?
tima
tima
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 18.05.10
Numero di messaggi : 116
Località : venezia
Provincia : sotto pressione...
Occupazione/Hobby : artigianato
Impianto : sx-v80 panasonic / speaker caserecci


Torna in alto Andare in basso

insegnatemi l'elettronica, pietà! - Pagina 3 Empty Re: insegnatemi l'elettronica, pietà!

Messaggio Da madqwerty Ven 25 Giu 2010 - 19:27

tima ha scritto:insegnatemi l'elettronica, pietà! - Pagina 3 Ohmm10
3,5W.... però vanno.. altoparlanti da 8ohm

3W@8ohm a fare i pistini Very Happy ma il dato da considerare é che sono espressi al 10% di distorsione (inascoltabile)
cmq concordo con te, pochi watt possono essere piú che sufficienti Smile

e adesso l'ora della fesseria in rosso....
insegnatemi l'elettronica, pietà! - Pagina 3 Ohm2jp10
potrebbe essere?
fesseria no, ci sarai arrivato con una qualche logica,
diciamo che é molto rischioso "interpolare" in questo modo dati di fatto inesistenti,
se non hai di meglio ok, va van presi decisamente con le pinze, loro, e i ragionamenti su di loro che ne conseguono..
tanto piú che non ti dicono niente della potenza erogata durante quelle curve, se era da un canale o da tutti e 2..

un grafico carino é quello sotto, Pc-Po, hai i dati per i 12V (ti dice anche su singolo carico, ahimé su 3 ohm, saranno "pessimistici" rispetto ai tuoi 8ohm ma va bene essere un po' "pessimisti" in fase di dimensionamento Wink

penso siano da intendere come "quanto consuma l'IC in calore OLTRE alla potenza erogata alle casse" ,
non puó essere Pc = potenza totale assorbita, perché altrimenti non si spiegano i 4W di Po con 2.7W di Pc. Wink

ora, se guardi, con 3W sprechi quasi altri 3W, facciamo 6W per canale, che ti porta a 12 totali (6 in calore, 6 alle casse)
ergo ti serve 1A , e col 7812 sei giusto giusto, condizioni operative limite, provvedi perlomeno a una buona dissipazione, E I 14V.. Wink
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

insegnatemi l'elettronica, pietà! - Pagina 3 Empty Re: insegnatemi l'elettronica, pietà!

Messaggio Da tima Ven 25 Giu 2010 - 19:56

adesso provo...

e se non và,potrei provare quest'altra soluzione?

in questo sito:
http://digilander.libero.it/nick47/au4040.htm
c'è scritto:
"Collegando l'amplificatore all'alimentazione in auto, per un funzionamento più sicuro sarebbe opportuno interporre fra la batteria e l'amplificatore un semplice filtro antidisturbi, come si vede nella figura sotto. "
insegnatemi l'elettronica, pietà! - Pagina 3 Filtro10
tima
tima
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 18.05.10
Numero di messaggi : 116
Località : venezia
Provincia : sotto pressione...
Occupazione/Hobby : artigianato
Impianto : sx-v80 panasonic / speaker caserecci


Torna in alto Andare in basso

insegnatemi l'elettronica, pietà! - Pagina 3 Empty Re: insegnatemi l'elettronica, pietà!

Messaggio Da madqwerty Ven 25 Giu 2010 - 21:09

ha senso provarci, ma l'induttore deve sopportare quantomeno la corrente max erogabile dall'ali / assorbibile dall'ampli...
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

insegnatemi l'elettronica, pietà! - Pagina 3 Empty Re: insegnatemi l'elettronica, pietà!

Messaggio Da tima Ven 25 Giu 2010 - 21:27

aggiornamento:
ho inserito l'amp in un case metallico e con potenziometro in ingresso:
l'an7812 alimentato a 14V,eroga 11,83V, non fa il miracolo ma qualcosina.....la differenza è lievemente percettibile... spero non sia suggestione.
in ogni caso è tutto oggi che l'ascolto e ho notato alcune cose:
distinguo 2 tipi di disturbi: uno è costante indipendente da come regolo il volume (bzzz)
mentre c'è ne è un secondo "effetto vento" che ottengo alzando il volume del portatile (shhhh).

Oltre alle onomatopee, ho scoperto una cosa che non mi piace affatto:
se abbasso il potenzionetro appena messo (logaritmico doppio da 10Kohm) una cassa resta muta, l'altra no! appena alzo un po' ricomincia a cantare, ma l'altra non stà mai zitta!!

comunque con due regolatori di volume, mi pare che ho ottimizzato il tutto...
Juan Serrano è pulito, non si sente affatto male.... Very Happy

madqwerty ha scritto:ha senso provarci, ma l'induttore deve sopportare quantomeno la corrente max erogabile dall'ali / assorbibile dall'ampli...
e solo con condensatori?da 2200mF elettrolitico e quelo non polarizzato da 1mF possono andare?
tima
tima
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 18.05.10
Numero di messaggi : 116
Località : venezia
Provincia : sotto pressione...
Occupazione/Hobby : artigianato
Impianto : sx-v80 panasonic / speaker caserecci


Torna in alto Andare in basso

insegnatemi l'elettronica, pietà! - Pagina 3 Empty Re: insegnatemi l'elettronica, pietà!

Messaggio Da tima Ven 25 Giu 2010 - 21:33

'lan7812 è tiepido, io in confronto ho la febbre..no dai, comuque l'ho tolto e non noto differenze...

Se può servire,quando accendo e spengo la luce, la sento nelle casse... vuol dir qualcosa?
tima
tima
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 18.05.10
Numero di messaggi : 116
Località : venezia
Provincia : sotto pressione...
Occupazione/Hobby : artigianato
Impianto : sx-v80 panasonic / speaker caserecci


Torna in alto Andare in basso

insegnatemi l'elettronica, pietà! - Pagina 3 Empty Re: insegnatemi l'elettronica, pietà!

Messaggio Da madqwerty Ven 25 Giu 2010 - 21:57

tima ha scritto:aggiornamento:
ho inserito l'amp in un case metallico e con potenziometro in ingresso:
l'an7812 alimentato a 14V,eroga 11,83V, non fa il miracolo ma qualcosina.....la differenza è lievemente percettibile... spero non sia suggestione.
ahia, non ci siamo ancora.. i 14V te li ho buttati lí a caso, ho guardato il DS (te? Very Happy)
e rettifico, minimo 14.5 - 14.6 V (te fai 15 scarsi e sei appó Wink )
insegnatemi l'elettronica, pietà! - Pagina 3 Ds110
insegnatemi l'elettronica, pietà! - Pagina 3 Ds210


in ogni caso è tutto oggi che l'ascolto e ho notato alcune cose:
distinguo 2 tipi di disturbi: uno è costante indipendente da come regolo il volume (bzzz)
rumore "cattivo" indice di problema di implementazione (o magari di progetto e voluto, un alimentatore non-audio non é obbligato a essere silenzioso in banda audio per andare bene nel suo contesto d'uso.. Wink )

mentre c'è ne è un secondo "effetto vento" che ottengo alzando il volume del portatile (shhhh).
questo é il classico "soffio" , nei limiti del decente e in linea di massima é un comportamento accettabile e "normale"


Oltre alle onomatopee, ho scoperto una cosa che non mi piace affatto:
se abbasso il potenzionetro appena messo (logaritmico doppio da 10Kohm) una cassa resta muta, l'altra no! appena alzo un po' ricomincia a cantare, ma l'altra non stà mai zitta!!

capita che i pot di qualitá non eccelsa abbiano problemucci di comportamento "non ideale" a inizio corsa, differenze di volume, o quello da te riscontrato.. il valore basso di 10K non aiuta a "nascondere" questi difetti.. come mai cosí basso? di solito si usa da almeno 20k a 50k, o addirittura 100k, cmq basso aiuta ad attenuare il tuo problema di ronzio costante Wink


madqwerty ha scritto:e solo con condensatori?da 2200mF elettrolitico e quelo non polarizzato da 1mF possono andare?
si puó anche solo coi C, azione filtrante meno efficace ...
coi valori prova, sembrano verosimili, non esagerare oltre che gli switching non gradiscono Wink

tima ha scritto:'lan7812 è tiepido, io in confronto ho la febbre..no dai, comuque l'ho tolto e non noto differenze...
considera che il dimensionamento tiene conto degli assorbimenti max.. al max della potenza il 7812 é al limite,
viceversa no.. cmq dissipalo in qualche modo..occhio che dietro é connesso a un pin e va isolato..

Se può servire,quando accendo e spengo la luce, la sento nelle casse... vuol dir qualcosa?
un alimentatore poco filtrato verso questi disturbi che si propagano sulla linea elettrica..
capita anche col mio GC, ed era lievemente peggiorato togliendo il filtro IEC dalla 220..
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

insegnatemi l'elettronica, pietà! - Pagina 3 Empty Re: insegnatemi l'elettronica, pietà!

Messaggio Da tima Ven 25 Giu 2010 - 22:17

ok, adesso provo a 15, non ci sono mezze misure,potrei provare ad aggiungere resistenze partendo da 82ohm, ma non mi pare il caso...
grazie 100000000000000000000 per l'aiuto che mi stai dando Very Happy Very Happy Very Happy

se hai tempo.. guarda questo!! dice che è un filtro!!!
2 elettrolitici e 2 o3 resistenze?
cosa pensi che sia?....

https://www.youtube.com/watch?v=wisKEuNQnIo&feature=related

mannaggia, sto bimbo ne sa sicuramente più di me... Embarassed
tima
tima
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 18.05.10
Numero di messaggi : 116
Località : venezia
Provincia : sotto pressione...
Occupazione/Hobby : artigianato
Impianto : sx-v80 panasonic / speaker caserecci


Torna in alto Andare in basso

insegnatemi l'elettronica, pietà! - Pagina 3 Empty Re: insegnatemi l'elettronica, pietà!

Messaggio Da tima Sab 26 Giu 2010 - 15:54

prove effettuate a 15 e 16V con an7812(motorola):
ottengo sempre 11.83V, deve essere tarato per quello...
in ogni caso attenua lievemente i disturbi Very Happy

altra prova con condensatori in parallelo, (senza induttanza):
elettrolitico 3300mF e poliestere da 100nF: disurbo invariato...
ho provato ad agguingerne altri in parallelo, partendo da valori bassi nF, fino a qualche pF....
...stesso risultato....

a settembre,cambierò casa (sono in affitto) e giuro che tra le prime cose che guarderò sarà la messa a terra! Mmm
tima
tima
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 18.05.10
Numero di messaggi : 116
Località : venezia
Provincia : sotto pressione...
Occupazione/Hobby : artigianato
Impianto : sx-v80 panasonic / speaker caserecci


Torna in alto Andare in basso

insegnatemi l'elettronica, pietà! - Pagina 3 Empty Re: insegnatemi l'elettronica, pietà!

Messaggio Da tima Gio 1 Lug 2010 - 2:26

risolto definitivamente e inspiegabilmente il problema:
se attacco un qualunque (provati2) lettore mp3, nessun disturbo!
come promesso ecco qui le foto del mio nuovo amp:
insegnatemi l'elettronica, pietà! - Pagina 3 Ok11
sembra quasi professionale Hehe

e qui certamente non lo è:
insegnatemi l'elettronica, pietà! - Pagina 3 Ok110

grazie t-forum, mo ora ciò un amp fatto totalmente da me con pezzi reciclati!
(il pot l'ho comprato 3 neuri+o-)

non avete idea di quato son soddisfatto!!!
Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

madqwerty il grosso le devo a te!!! GRAZIE!!!
tima
tima
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 18.05.10
Numero di messaggi : 116
Località : venezia
Provincia : sotto pressione...
Occupazione/Hobby : artigianato
Impianto : sx-v80 panasonic / speaker caserecci


Torna in alto Andare in basso

insegnatemi l'elettronica, pietà! - Pagina 3 Empty Re: insegnatemi l'elettronica, pietà!

Messaggio Da madqwerty Gio 1 Lug 2010 - 11:57

IEPPA !!!! Cool Cool Cool
che faticaccia.. Very Happy Wink
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

insegnatemi l'elettronica, pietà! - Pagina 3 Empty Re: insegnatemi l'elettronica, pietà!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.