T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Virtue TWO modifiche e considerazioni

+18
grunter
pny73
Smanetton
Corsaro
pallapippo
Silver Black
K8
Roberto7627
mgiombi
fannaru
H@L
madqwerty
diechirico
sandr77
vicarious
HistoireDuSoldat
nd1967
MaurArte
22 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

virtue - Virtue TWO modifiche e considerazioni - Pagina 3 Empty Re: Virtue TWO modifiche e considerazioni

Messaggio Da Smanetton Dom 3 Ott 2010 - 16:56

MaurArte ha scritto:Il trasfo mi sembra leggermente sottodimensionato.Prova con un 200Va, anche 300 se possibile.
Grazie, ne sono ben conscio. E anche se il Virtue non assorbirà mai tale potenza, la resistenza interna del trasformatore influisce assai sulla stabilità della tensione e, dunque, sulla distorsione o meno ad alti livelli.
Tuttavia, questo esperimento l'ho realizzato senza spendere un centesimo extra e riciclando materiale che prendeva polvere. Wink
Della serie "provare per credere"...
In futuro, mi ripropongo di fare attenzione nei miei sporadici giri al Balùn (il mercatino delle pulci torinese) o andando a disassemblare qualche dinosauro di televisore...
Potrei trovare un bel "mattone" a una frazione del prezzo da nuovo.


Ultima modifica di Smanetton il Dom 3 Ott 2010 - 17:12 - modificato 1 volta.
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

virtue - Virtue TWO modifiche e considerazioni - Pagina 3 Empty Re: Virtue TWO modifiche e considerazioni

Messaggio Da MaurArte Dom 3 Ott 2010 - 17:12

Grazie, ne sono ben conscio. E anche se il Virtue non assorbirà mai tale potenza, la resistenza interna del trasformatore influisce assai nella stabilità della tensione e, dunque, nella distorsione o meno ad alti livelli.

Il problema è proprio quello. Minore è la resistenza interna del trasfo più dinamico e veloce è l'ampli.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

virtue - Virtue TWO modifiche e considerazioni - Pagina 3 Empty Re: Virtue TWO modifiche e considerazioni

Messaggio Da pny73 Dom 3 Ott 2010 - 18:16

Sono tentato di provare anch'io con il mio VO.
Solo una domana:a cosa serve la rete RC, dove l'hai messa?
....e non è un problema se uno sbadatamente prima accende l'alimentatore e poi lo collega al Virtue?Forse è proprio tra questi due componente che ci vorrebbe un soft start!

Grazie.

pny73
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.03.09
Numero di messaggi : 71
Località : Trento
Impianto : Sorgente:Pioneer PD-S502
Ampli:VirtueONE_30V/90W , Techincs SU-Z200
Diffusori:AR18+sub JBL SCS 178



Torna in alto Andare in basso

virtue - Virtue TWO modifiche e considerazioni - Pagina 3 Empty Re: Virtue TWO modifiche e considerazioni

Messaggio Da Roberto7627 Dom 3 Ott 2010 - 21:56

MaurArte ha scritto:
Grazie, ne sono ben conscio. E anche se il Virtue non assorbirà mai tale potenza, la resistenza interna del trasformatore influisce assai nella stabilità della tensione e, dunque, nella distorsione o meno ad alti livelli.

Il problema è proprio quello. Minore è la resistenza interna del trasfo più dinamico e veloce è l'ampli.

Ma una buona quantità di condensatori non dovrebbe sopperire ?
Roberto7627
Roberto7627
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.01.10
Numero di messaggi : 573
Località : Venezia
Impianto : MacBook,
Arcam rDAC
Norma IPA100r
Sonus Faber Monitor Wood

Torna in alto Andare in basso

virtue - Virtue TWO modifiche e considerazioni - Pagina 3 Empty Re: Virtue TWO modifiche e considerazioni

Messaggio Da madqwerty Lun 4 Ott 2010 - 2:44

Roberto7627 ha scritto:Ma una buona quantità di condensatori non dovrebbe sopperire ?
ni (tendente al no Very Happy)
possono sopperire (meglio o peggio, dipende dalla qualità, ESR RippleCurrent ecc.ecc.) a extra-richieste di corrente impulsive o poco più,
ma se la corrente "media" assorbita dal tutto inizia a diventare elevata,
la resistenza del secondario del trafo sta a monte dei condensatori di filtro e li ricarica con una tensione inferiore a come farebbe a basso assorbimento,
in pratica fa "sedere" anche loro..
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

virtue - Virtue TWO modifiche e considerazioni - Pagina 3 Empty Re: Virtue TWO modifiche e considerazioni

Messaggio Da Smanetton Lun 4 Ott 2010 - 10:13

Roberto7627 ha scritto:Ma una buona quantità di condensatori non dovrebbe sopperire ?
Se ho fatto bene i conti, la massima carica immagazzinabile da 27.000 uF a 25 Volt è 0,68 Coulomb.
Io sono un po' arrugginito in fisica. Tuttavia, applicando la formula t=R*C (vedi la semplice e chiara descrizione con grafici qui), si deduce che una tale capacità è in grado di sopperire a una richiesta di corrente impulsiva, tipo colpo di timpano o di tuono, ma già il rullare o il rombo prolungato o il fortissimo di un'orchestra "prosciugano" i condensatori e tutta la corrente deve essere erogata dal trasformatore, il cui secondario è fatto di filo, che ha una resistenza...
Il povero trasformatore è costretto, in queste condizioni, non solo ad assicurare corrente all'ampli - che più suona forte e più ne vuole - ma anche a soddisfare la "voracità" dei condensatori affamati che più sono scarichi più succhiano corrente e sono più "prepotenti" dell'ampli (un po' come i più bulli di una nidiata di gattini).
Pertanto, più il trasformatore è potente, più corrente può erogare a parità di tensione e più riesce a mantenere costante la tensione in funzione del carico applicato.
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

virtue - Virtue TWO modifiche e considerazioni - Pagina 3 Empty Re: Virtue TWO modifiche e considerazioni

Messaggio Da Roberto7627 Mer 6 Ott 2010 - 23:12

Smanetton ha scritto:
Roberto7627 ha scritto:Ma una buona quantità di condensatori non dovrebbe sopperire ?
Se ho fatto bene i conti, la massima carica immagazzinabile da 27.000 uF a 25 Volt è 0,68 Coulomb.
Io sono un po' arrugginito in fisica. Tuttavia, applicando la formula t=R*C (vedi la semplice e chiara descrizione con grafici qui), si deduce che una tale capacità è in grado di sopperire a una richiesta di corrente impulsiva, tipo colpo di timpano o di tuono, ma già il rullare o il rombo prolungato o il fortissimo di un'orchestra "prosciugano" i condensatori e tutta la corrente deve essere erogata dal trasformatore, il cui secondario è fatto di filo, che ha una resistenza...
Il povero trasformatore è costretto, in queste condizioni, non solo ad assicurare corrente all'ampli - che più suona forte e più ne vuole - ma anche a soddisfare la "voracità" dei condensatori affamati che più sono scarichi più succhiano corrente e sono più "prepotenti" dell'ampli (un po' come i più bulli di una nidiata di gattini).
Pertanto, più il trasformatore è potente, più corrente può erogare a parità di tensione e più riesce a mantenere costante la tensione in funzione del carico applicato.

Daccordissimo; io l'ho fatto stabilizzato ed ho messo 2 transistor di potenza in parallelo proprio per ridure un poco la resistenza dell'alimentatore, e poi ho aggiunto un 30000uF di condensatori + quello da 22mila del Virtue quindi un buon volano elettrico, per il trasformatore 265Va più che esagerato.
Credo una buona batteria di condesatori possa sopperire alla resistenza creata dallo stabilizzatore.
Roberto7627
Roberto7627
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.01.10
Numero di messaggi : 573
Località : Venezia
Impianto : MacBook,
Arcam rDAC
Norma IPA100r
Sonus Faber Monitor Wood

Torna in alto Andare in basso

virtue - Virtue TWO modifiche e considerazioni - Pagina 3 Empty Un trasformatore ESAGERATO per il Virtue

Messaggio Da Smanetton Mar 15 Feb 2011 - 19:24

Dopo un notevole appostamento sulla baia, mi è capitata l'occasione di acquistare un trasformatore con dichiarati 250 Watt e 24 Volt al secondario.
20 Euro, spedizione compresa, un'offerta che non potevo rifiutare, ah! Cool
Alla consegna, la sorpresa: il trasformatore è da 1 Kilowatt, con quattro secondari da 24 Volt/250 Watt ciascuno. Otto chili di lamierini e rame.
ESAGERATO!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Florin (grazie, neh!!!) ha provveduto a togliere qualche spira da un secondario, in modo da poter alimentare il Virtue con una tensione sopportabile, senza rischiare danni per picchi da sovratensione in ingresso (misurati: 27 Volt CC).
Ho aggiunto un circuito soft-start di fortuna, tanto per non correre rischi e... voilà:

virtue - Virtue TWO modifiche e considerazioni - Pagina 3 Dscf9510

In primo piano l'interruttore che cortocircuita la lampadina (60 Watt/220 Volt) che funge da resistenza all'avvio. Una volta caricati i condensatori (2-3 secondi) la lampadina è esclusa (a mano!) e la corrente fluisce dalla rete nell'avvolgimento primario senza limitazione.

Fino a un certo livello il Virtue suona come prima, cioè molto bene, come è risaputo.
Se alzo il volume, adesso, mando in crisi le Nues e i coni escono a dismisura con i bassi fortissimi.
La distorsione percepibile arriva a un livello sonoro insopportabile per le mie orecchie.
Se tengo il volume a un livello umano il suono che esce dai diffusori è moooolto soddisfacente, con una migliore qualità nei fortissimi sulle basse frequenze (ovviamente).

Mi sono tolto uno sfizio. Però otto chili di trasformatore non sono il massimo della praticità, questo è sicuro!
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

virtue - Virtue TWO modifiche e considerazioni - Pagina 3 Empty Re: Virtue TWO modifiche e considerazioni

Messaggio Da grunter Mar 15 Feb 2011 - 19:33

Smanetton ha scritto:Dopo un notevole appostamento sulla baia, mi è capitata l'occasione di acquistare un trasformatore con dichiarati 250 Watt e 24 Volt al secondario.
20 Euro, spedizione compresa, un'offerta che non potevo rifiutare, ah! Cool
Alla consegna, la sorpresa: il trasformatore è da 1 Kilowatt, con quattro secondari da 24 Volt/250 Watt ciascuno. Otto chili di lamierini e rame.
ESAGERATO!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Florin (grazie, neh!!!) ha provveduto a togliere qualche spira da un secondario, in modo da poter alimentare il Virtue con una tensione sopportabile, senza rischiare danni per picchi da sovratensione in ingresso (misurati: 27 Volt CC).
Ho aggiunto un circuito soft-start di fortuna, tanto per non correre rischi e... voilà:

virtue - Virtue TWO modifiche e considerazioni - Pagina 3 Dscf9510

In primo piano l'interruttore che cortocircuita la lampadina (60 Watt/220 Volt) che funge da resistenza all'avvio. Una volta caricati i condensatori (2-3 secondi) la lampadina è esclusa (a mano!) e la corrente fluisce dalla rete nell'avvolgimento primario senza limitazione.

Fino a un certo livello il Virtue suona come prima, cioè molto bene, come è risaputo.
Se alzo il volume, adesso, mando in crisi le Nues e i coni escono a dismisura con i bassi fortissimi.
La distorsione percepibile arriva a un livello sonoro insopportabile per le mie orecchie.
Se tengo il volume a un livello umano il suono che esce dai diffusori è moooolto soddisfacente, con una migliore qualità nei fortissimi sulle basse frequenze (ovviamente).

Mi sono tolto uno sfizio. Però otto chili di trasformatore non sono il massimo della praticità, questo è sicuro!
Complimenti.... mai come in queso caso il tuo nickname è appropriato. Very Happy
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

virtue - Virtue TWO modifiche e considerazioni - Pagina 3 Empty Re: Virtue TWO modifiche e considerazioni

Messaggio Da Silver Black Mer 16 Feb 2011 - 2:01

Smanetton ha scritto:
Fino a un certo livello il Virtue suona come prima, cioè molto bene, come è risaputo.
Se alzo il volume, adesso, mando in crisi le Nues e i coni escono a dismisura con i bassi fortissimi.
La distorsione percepibile arriva a un livello sonoro insopportabile per le mie orecchie.
Se tengo il volume a un livello umano il suono che esce dai diffusori è moooolto soddisfacente, con una migliore qualità nei fortissimi sulle basse frequenze (ovviamente).

Mi sono tolto uno sfizio. Però otto chili di trasformatore non sono il massimo della praticità, questo è sicuro!

Bella! Oki 3 JT in uno! Porca miseria che potenza. Dribbling

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

virtue - Virtue TWO modifiche e considerazioni - Pagina 3 Empty Re: Virtue TWO modifiche e considerazioni

Messaggio Da Smanetton Lun 7 Mar 2011 - 20:12

Virtue in mutande (ma non sfigura...)
Ascoltando ieri musica in sottofondo, per disattenzione ho lasciato la lampadina di soft start inserita per l'intero pomeriggio.
Risultato? Non me ne sono accorto se non al momento di spegnere l'impianto! Punishment
La musica fluiva limpida e precisa, come se nulla fosse.
Oggi ho misurato la tensione CC che va in pasto al Virtue con la lampadina inserita (in serie al primario): 17 Volt invece di 27. Ho provato a inserire e disinserire la lampadina più volte, ma, a basso volume, NON HO SENTITO ALCUNA DIFFERENZA!
Ovvio, appena alzo un po' il volume, l'ampli collassa in distorsione.
Peraltro, in passato, avevo già ascoltato il Virtue collegato al Reyed 12V 2A (vulgo Pincellone's), rimanendo sorpreso per la buona qualità del suono, a un livello massimo paragonabile a quello di un TA2020.
Dunque, il Virtue, anche mettendolo in mutande, è sempre un re Cool
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

virtue - Virtue TWO modifiche e considerazioni - Pagina 3 Empty Re: Virtue TWO modifiche e considerazioni

Messaggio Da bartman Ven 18 Mar 2011 - 11:59

madqwerty ha scritto:Questo http://cgi.ebay.it/30V-300W-CNC-Mill-Router-Power-Supply-Gecko-Driver-/370306510052?cmd=ViewItem&pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item5637fcece4
potrebbe essere un buon succedaneo, per chi cerca la pappa pronta? Wink

Scusate ma non ne capisco molto di elettronica/elettrotecnica che dir si voglia in questo caso, riallacciandomi a quanto detto a suo tempo da madqwerty potrebbe andar bene anche questo?
http://cgi.ebay.it/28V-200W-CNC-Mill-Router-Power-Supply-Gecko-Driver-/370306507687?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item5637fce3a7

nudo e crudo? A me non sembra stabilizzato!?! Smile

Grazie a chiunque voglia darmi una mano! Very Happy
bartman
bartman
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.10
Numero di messaggi : 1564
Località :
Impianto : Fuso!

Torna in alto Andare in basso

virtue - Virtue TWO modifiche e considerazioni - Pagina 3 Empty Re: Virtue TWO modifiche e considerazioni

Messaggio Da Barone Rosso Ven 18 Mar 2011 - 18:32

Smanetton ha scritto:Virtue in mutande (ma non sfigura...)
Ascoltando ieri musica in sottofondo, per disattenzione ho lasciato la lampadina di soft start inserita per l'intero pomeriggio.
Risultato? Non me ne sono accorto se non al momento di spegnere l'impianto! Punishment
La musica fluiva limpida e precisa, come se nulla fosse.
Oggi ho misurato la tensione CC che va in pasto al Virtue con la lampadina inserita (in serie al primario): 17 Volt invece di 27. Ho provato a inserire e disinserire la lampadina più volte, ma, a basso volume, NON HO SENTITO ALCUNA DIFFERENZA!
Ovvio, appena alzo un po' il volume, l'ampli collassa in distorsione.
Peraltro, in passato, avevo già ascoltato il Virtue collegato al Reyed 12V 2A (vulgo Pincellone's), rimanendo sorpreso per la buona qualità del suono, a un livello massimo paragonabile a quello di un TA2020.
Dunque, il Virtue, anche mettendolo in mutande, è sempre un re Cool

Nei classe T esiste una tensione ottimale di funzionamento che viene determinata dalla rete di feedback, sul virtue penso che sia a 27v (pure deduzione).

Quindi se lo usi a 12v dovresti avere una THD un po peggiore anche a volumi bassi, ma come hai osservato non ci sono differenze di guadagno, cosa che viene decisa dalle resistenze di ingresso.

Comunque non so fino a che punto sia possibile sentire queste distorsioni, inoltre potrebbero essere distorsioni su armoniche dispari .... (come le valvole).
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

virtue - Virtue TWO modifiche e considerazioni - Pagina 3 Empty Re: Virtue TWO modifiche e considerazioni

Messaggio Da Smanetton Ven 18 Mar 2011 - 21:03

Barone Rosso ha scritto:...Comunque non so fino a che punto sia possibile sentire queste distorsioni, inoltre potrebbero essere distorsioni su armoniche dispari .... (come le valvole).
A voler andare a fondo della questione sarebbe interessante visualizzare i segnali su un oscilloscopio...
Appena trovo il tempo, coinvolgerò Florin in questa indagine (sperando che lui abbia voglia di assecondarmi).
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

virtue - Virtue TWO modifiche e considerazioni - Pagina 3 Empty Re: Virtue TWO modifiche e considerazioni

Messaggio Da Smanetton Ven 18 Mar 2011 - 21:08

bartman ha scritto:Scusate ma non ne capisco molto di elettronica/elettrotecnica che dir si voglia in questo caso, riallacciandomi a quanto detto a suo tempo da madqwerty potrebbe andar bene anche questo?
http://cgi.ebay.it/28V-200W-CNC-Mill-Router-Power-Supply-Gecko-Driver-/370306507687?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item5637fce3a7
nudo e crudo? A me non sembra stabilizzato!?! Smile
Grazie a chiunque voglia darmi una mano! Very Happy
Sulla carta va bene.
Né l'alimentatore fatto da Maurarte né quello da me sono stabilizzati. Apposta, per avere la minor resistenza interna possibile.

Puoi trovare una bella descrizione di come costruire un alimentatore simile qui.
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

virtue - Virtue TWO modifiche e considerazioni - Pagina 3 Empty Re: Virtue TWO modifiche e considerazioni

Messaggio Da maurizio3929 Ven 18 Mar 2011 - 21:40

Smanetton ha scritto:Virtue in mutande (ma non sfigura...)
Ascoltando ieri musica in sottofondo, per disattenzione ho lasciato la lampadina di soft start inserita per l'intero pomeriggio.
Risultato? Non me ne sono accorto se non al momento di spegnere l'impianto! Punishment
La musica fluiva limpida e precisa, come se nulla fosse.
Oggi ho misurato la tensione CC che va in pasto al Virtue con la lampadina inserita (in serie al primario): 17 Volt invece di 27. Ho provato a inserire e disinserire la lampadina più volte, ma, a basso volume, NON HO SENTITO ALCUNA DIFFERENZA!
Ovvio, appena alzo un po' il volume, l'ampli collassa in distorsione.
Peraltro, in passato, avevo già ascoltato il Virtue collegato al Reyed 12V 2A (vulgo Pincellone's), rimanendo sorpreso per la buona qualità del suono, a un livello massimo paragonabile a quello di un TA2020.
Dunque, il Virtue, anche mettendolo in mutande, è sempre un re Cool

Smanetton, quale degli ampli regna in pianta stabile nel tuo ambinte di ascolto tra TA2020, Charlize e Virtue? O meglio quale preferisci? La risposta potrebbe essere scontata, ma sono curioso comunque del tuo giudizio... Smile
maurizio3929
maurizio3929
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.07.08
Numero di messaggi : 1827
Località : Roma
Impianto : Impianto sempre aleatorio....

Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
- Cavi di segnale autocostruiti.
- Cavi di potenza autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

virtue - Virtue TWO modifiche e considerazioni - Pagina 3 Empty Re: Virtue TWO modifiche e considerazioni

Messaggio Da Smanetton Sab 19 Mar 2011 - 8:14

maurizio3929 ha scritto:Smanetton, quale degli ampli regna in pianta stabile nel tuo ambinte di ascolto tra TA2020, Charlize e Virtue? O meglio quale preferisci? La risposta potrebbe essere scontata, ma sono curioso comunque del tuo giudizio... Smile
E' come chiedere a un appassionato di vini se preferisce il Barolo, il Prosecco, l'Est Est Est o il Marsala Very Happy
Ti mando una risposta meno generalista in MP, per non uscire di topic.
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

virtue - Virtue TWO modifiche e considerazioni - Pagina 3 Empty Re: Virtue TWO modifiche e considerazioni

Messaggio Da Barone Rosso Sab 19 Mar 2011 - 8:19

Smanetton ha scritto:
maurizio3929 ha scritto:Smanetton, quale degli ampli regna in pianta stabile nel tuo ambinte di ascolto tra TA2020, Charlize e Virtue? O meglio quale preferisci? La risposta potrebbe essere scontata, ma sono curioso comunque del tuo giudizio... Smile
E' come chiedere a un appassionato di vini se preferisce il Barolo, il Prosecco, l'Est Est Est o il Marsala Very Happy
Ti mando una risposta meno generalista in MP, per non uscire di topic.

Penso di averla intuita. Laughing
Il buon vecchio ta2020 ... si fa ancora sentire.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

virtue - Virtue TWO modifiche e considerazioni - Pagina 3 Empty Re: Virtue TWO modifiche e considerazioni

Messaggio Da maurizio3929 Sab 19 Mar 2011 - 11:08

Smanetton ha scritto:
maurizio3929 ha scritto:Smanetton, quale degli ampli regna in pianta stabile nel tuo ambinte di ascolto tra TA2020, Charlize e Virtue? O meglio quale preferisci? La risposta potrebbe essere scontata, ma sono curioso comunque del tuo giudizio... Smile
E' come chiedere a un appassionato di vini se preferisce il Barolo, il Prosecco, l'Est Est Est o il Marsala Very Happy
Ti mando una risposta meno generalista in MP, per non uscire di topic.

Smanetton,
vai di OT con la risposta che mi hai mandato in MP. Dovrebbero leggerla tutti. Che dite ragazzi lo convinciamo a farlo?? Sarebbe un peccato non pubblicarla...
Magari i moderatori, la collocheranno dove meglio credono.
Very Happy
maurizio3929
maurizio3929
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.07.08
Numero di messaggi : 1827
Località : Roma
Impianto : Impianto sempre aleatorio....

Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
- Cavi di segnale autocostruiti.
- Cavi di potenza autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

virtue - Virtue TWO modifiche e considerazioni - Pagina 3 Empty Re: Virtue TWO modifiche e considerazioni

Messaggio Da Alessandro LXIV Sab 19 Mar 2011 - 11:16

A me sembra di ricordare che a Piermario sconfinferava particolarmente il Charlize...

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

virtue - Virtue TWO modifiche e considerazioni - Pagina 3 Empty Re: Virtue TWO modifiche e considerazioni

Messaggio Da Smanetton Sab 19 Mar 2011 - 14:32

maurizio3929 ha scritto:Smanetton,
vai di OT con la risposta che mi hai mandato in MP. Dovrebbero leggerla tutti. Che dite ragazzi lo convinciamo a farlo?? Sarebbe un peccato non pubblicarla...
Magari i moderatori, la collocheranno dove meglio credono.
Very Happy

Tirato per i capelli (pochi e corti!) ecco la mia risposta.

Che bella domanda! Very Happy
Senza false modestie posso dire di avere in casa l'eccellenza delle realizzazioni dei tre chip fratelli:
TA2024 e 21 di Notsobad e TA2020 di DIYParadise (la Charlize).
Per me è come avere tre donne (fedeli!) che non sono gelose tra loro, con forme e personalità differenti. La Classe T mi ha permesso di farmi un harem di donne eccezionali parsimoniose e non gelose Very Happy
La sensibile, agile ed equilibrata tipo Alessandra Ferri (TA2024), la mediterranea, tipo Cucinotta (TA2020) e la sensuale e dinamica Angelina Jolie / Lara Croft (TA2021).
E, da bravo satrapo audiomaniaco, non ho una favorita stabile, ma distribuisco le mie attenzioni a tutte secondo lo stato d'animo del momento Wink
In pratica faccio ruotare periodicamente questi tre ampli nell'impianto nearfield connesso al PC, dove passo parecchio tempo al giorno per lavoro.
Con il primo mi trovo bene per la musica cameristica e gli strumenti ad arco e i fiati, con il secondo prediligo gli strumenti solisti pizzicati e percossi (arpa, pianoforte e chitarra), con il terzo mi piace il jazz e anche la sinfonica e il rock.
Il Virtue fa storia a sé, perché è il dominatore incontestabile delle Nues, che hanno bisogno di muscoli per tirar fuori la loro qualità. Da quando, poi, lo alimento con quell'energumeno di trasformatore...
Il buffo è che, essendo l'impianto installato nel mio studio, il Virtue, per la maggior parte del tempo lo faccio suonare a livello molto basso, per avere un tappeto musicale. Ma, se posso permettermi una pausa tra un cliente e l'altro o dopo l'ultimo, alzo il volume per farmi "un massaggio sonoro" Smile
E, quando vado in trasferta e il peso del bagaglio me lo consente, porto con me la Charlize che, per me, è una sorta di Opinel audio.
Spero di aver soddisfatto la tua curiosità.
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

virtue - Virtue TWO modifiche e considerazioni - Pagina 3 Empty Re: Virtue TWO modifiche e considerazioni

Messaggio Da maurizio3929 Sab 19 Mar 2011 - 14:47

Smanetton ha scritto:
maurizio3929 ha scritto:Smanetton,
vai di OT con la risposta che mi hai mandato in MP. Dovrebbero leggerla tutti. Che dite ragazzi lo convinciamo a farlo?? Sarebbe un peccato non pubblicarla...
Magari i moderatori, la collocheranno dove meglio credono.
Very Happy

Tirato per i capelli (pochi e corti!) ecco la mia risposta.

Che bella domanda! Very Happy
Senza false modestie posso dire di avere in casa l'eccellenza delle realizzazioni dei tre chip fratelli:
TA2024 e 21 di Notsobad e TA2020 di DIYParadise (la Charlize).
Per me è come avere tre donne (fedeli!) che non sono gelose tra loro, con forme e personalità differenti. La Classe T mi ha permesso di farmi un harem di donne eccezionali parsimoniose e non gelose Very Happy
La sensibile, agile ed equilibrata tipo Alessandra Ferri (TA2024), la mediterranea, tipo Cucinotta (TA2020) e la sensuale e dinamica Angelina Jolie / Lara Croft (TA2021).
E, da bravo satrapo audiomaniaco, non ho una favorita stabile, ma distribuisco le mie attenzioni a tutte secondo lo stato d'animo del momento Wink
In pratica faccio ruotare periodicamente questi tre ampli nell'impianto nearfield connesso al PC, dove passo parecchio tempo al giorno per lavoro.
Con il primo mi trovo bene per la musica cameristica e gli strumenti ad arco e i fiati, con il secondo prediligo gli strumenti solisti pizzicati e percossi (arpa, pianoforte e chitarra), con il terzo mi piace il jazz e anche la sinfonica e il rock.
Il Virtue fa storia a sé, perché è il dominatore incontestabile delle Nues, che hanno bisogno di muscoli per tirar fuori la loro qualità. Da quando, poi, lo alimento con quell'energumeno di trasformatore...
Il buffo è che, essendo l'impianto installato nel mio studio, il Virtue, per la maggior parte del tempo lo faccio suonare a livello molto basso, per avere un tappeto musicale. Ma, se posso permettermi una pausa tra un cliente e l'altro o dopo l'ultimo, alzo il volume per farmi "un massaggio sonoro" Smile
E, quando vado in trasferta e il peso del bagaglio me lo consente, porto con me la Charlize che, per me, è una sorta di Opinel audio.
Spero di aver soddisfatto la tua curiosità.

Clap Clap
maurizio3929
maurizio3929
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.07.08
Numero di messaggi : 1827
Località : Roma
Impianto : Impianto sempre aleatorio....

Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
- Cavi di segnale autocostruiti.
- Cavi di potenza autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

virtue - Virtue TWO modifiche e considerazioni - Pagina 3 Empty Nuovo alimentatore per il Virtue

Messaggio Da Smanetton Mer 23 Gen 2013 - 8:03

Finora ero rimasto totalmente appagato dalla mia alimentazione "esagerata" (vedi post di un anno fa, più sopra). Ritenevo di aver raggiunto il massimo per il Virtue.
Tuttavia, non mi sono mai preso la briga di inscatolare il mostro, anche se faceva una non bella figura nel mio rig.
La spinta al cambiamento è arrivata quando mesi fa Maurarte ha segnalato la presenza nella baia di un alimentatore stabilizzato 26-30 Volt 4 Ampère a un prezzo molto conveniente.
Questo:
virtue - Virtue TWO modifiche e considerazioni - Pagina 3 Alim2610
Maurizio, nel suo forum, ha fatto una esauriente presentazione con foto e misure.

Mi è arrivato due giorni fa.
Nuovo di zecca, a un prezzo da surplus.
Nelle prove A/B/C che ho fatto ieri sera, mettendolo a confronto con il mostro lineare e con l'ali switching originale del Virtue (90 W), questo alimentatore vince a mani basse.
Nella timbrica trovo il suo suono indistinguibile dal mostro anche a volume insano, ma, sorprendentemente, sui transienti l'ampli va in clipping a un volume più alto e la dinamica è più impressionante.
Evidentemente, il circuito di regolazione è fatto proprio bene! Ok
Da notare che il mostro ha una tensione di 27 Volt, mentre il nuovo è regolato a 30.

I test sono stati eseguiti con 1812 di Tchaikovsky e Tabula Rasa di Arvo Pärt.
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

virtue - Virtue TWO modifiche e considerazioni - Pagina 3 Empty Re: Virtue TWO modifiche e considerazioni

Messaggio Da Silver Black Mer 23 Gen 2013 - 12:29

Smanetton ha scritto:La spinta al cambiamento è arrivata quando mesi fa Maurarte ha segnalato la presenza nella baia di un alimentatore stabilizzato 26-30 Volt 4 Ampère a un prezzo molto conveniente.
[...]
Nelle prove A/B/C che ho fatto ieri sera, mettendolo a confronto con il mostro lineare e con l'ali switching originale del Virtue (90 W), questo alimentatore vince a mani basse.
Nella timbrica trovo il suo suono indistinguibile dal mostro anche a volume insano, ma, sorprendentemente, sui transienti l'ampli va in clipping a un volume più alto e la dinamica è più impressionante.
Evidentemente, il circuito di regolazione è fatto proprio bene! Ok
Da notare che il mostro ha una tensione di 27 Volt, mentre il nuovo è regolato a 30.

I test sono stati eseguiti con 1812 di Tchaikovsky e Tabula Rasa di Arvo Pärt.

Ma ci credo! Anch'io notati esattamente questo passando al nuovo alimentatore da 10A-30v-300w: i duri woofer delle Proson sono gestiti maestosamente e anche la capacità di frenare gli stessi è aumentata in modo incredibile.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

virtue - Virtue TWO modifiche e considerazioni - Pagina 3 Empty Re: Virtue TWO modifiche e considerazioni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.