T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Virtue TWO modifiche e considerazioni

+18
grunter
pny73
Smanetton
Corsaro
pallapippo
Silver Black
K8
Roberto7627
mgiombi
fannaru
H@L
madqwerty
diechirico
sandr77
vicarious
HistoireDuSoldat
nd1967
MaurArte
22 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

virtue - Virtue TWO modifiche e considerazioni - Pagina 2 Empty Re: Virtue TWO modifiche e considerazioni

Messaggio Da Roberto7627 Sab 12 Giu 2010 - 10:58

Io tengo il pulsante del Virtue sempre acceso e si accende quando accendo la ciabatta del pc , leggevo che con uno spunto di 6/7Amper potrebbe saldarsi il pulsante .
Roberto7627
Roberto7627
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.01.10
Numero di messaggi : 573
Località : Venezia
Impianto : MacBook,
Arcam rDAC
Norma IPA100r
Sonus Faber Monitor Wood

Torna in alto Andare in basso

virtue - Virtue TWO modifiche e considerazioni - Pagina 2 Empty Re: Virtue TWO modifiche e considerazioni

Messaggio Da MaurArte Sab 12 Giu 2010 - 12:37

Roberto7627 ha scritto:Io tengo il pulsante del Virtue sempre acceso e si accende quando accendo la ciabatta del pc , leggevo che con uno spunto di 6/7Amper potrebbe saldarsi il pulsante .

Ho eliminato il pulsante del Virtue.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

virtue - Virtue TWO modifiche e considerazioni - Pagina 2 Empty Re: Virtue TWO modifiche e considerazioni

Messaggio Da sandr77 Sab 12 Giu 2010 - 14:37

MaurArte ha scritto:
Roberto7627 ha scritto:
MaurArte ha scritto:
Roberto7627 ha scritto:Io sono in procinto di realizzare un alimentatore per il mio Virtue two ho già ordinato un trasformatore toroidale da 24v e 220VA .
Posso chiederti perche hai optato per un trasformatore "fatto su misura" senza stabilizzatore di tensione ?
Io per il mio pensavo ad un bel 7824 con trimmer o zenner sul gnd per avere i 30V e l'immortale 2n3055 come finale .

A mio avviso suona meglio un alimentatore non stabilizzato

Non stabilizzato con un trasformatore da 24 arrivo a 32,6V , dovrei togliere qualche avvolgimento al secondario.
Però ... (giusto per capire) la tensione di casa non è 220V costanti, a volte arriva a superare i 230 o scendere sotto la norma, insomma , non è costante , non c'e' il rischio di dare al Virtue una tensione che oscilla +/- di 2Volt rischiando di superare i 30V massimi ?

Ho fatto avvolgere un trasformatore con 22V sul secondario considerando una tensione di 230Vac.
Raddrizzati sono 29,7V misurati
Uno stabilizzato su un finale in classeT limita molto la dinamica
Se non sono indiscreto potrei sapere dove? Ad un primo sguardo il trafo sembrerebbe avere un solo secondario crede che potrebbe andare bene per questa scheda:http://cgi.ebay.it/TK2050-TP2050-2-100W-CLASS-T-D-TRIPATH-T-AMP-Board-/130397808636?cmd=ViewItem&pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item1e5c50a7fc
sandr77
sandr77
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.01.10
Numero di messaggi : 315
Località : provincia Og
Impianto : Notebook - Musiland monitor 01 US-mogami 2534- hlly tamp 10 tweak-tnt cat5- Casse 2 vie in dcaav su stand tnt stubby
Cuffie Sennheiser hd 212 pro
Jvc ha-fx35

Torna in alto Andare in basso

virtue - Virtue TWO modifiche e considerazioni - Pagina 2 Empty Re: Virtue TWO modifiche e considerazioni

Messaggio Da K8 Sab 12 Giu 2010 - 17:12

sandr77 ha scritto:
Se non sono indiscreto potrei sapere dove? Ad un primo sguardo il trafo sembrerebbe avere un solo secondario crede che potrebbe andare bene per questa scheda:http://cgi.ebay.it/TK2050-TP2050-2-100W-CLASS-T-D-TRIPATH-T-AMP-Board-/130397808636?cmd=ViewItem&pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item1e5c50a7fc
Sì il trasfo. che MaurArte ha preso va bene per questa scheda.

K8
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.07.08
Numero di messaggi : 1194
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

virtue - Virtue TWO modifiche e considerazioni - Pagina 2 Empty Re: Virtue TWO modifiche e considerazioni

Messaggio Da sandr77 Sab 12 Giu 2010 - 19:31

Thanks Ok , adesso aspetto anche info logistiche e pecuniarie Wink Wink
sandr77
sandr77
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.01.10
Numero di messaggi : 315
Località : provincia Og
Impianto : Notebook - Musiland monitor 01 US-mogami 2534- hlly tamp 10 tweak-tnt cat5- Casse 2 vie in dcaav su stand tnt stubby
Cuffie Sennheiser hd 212 pro
Jvc ha-fx35

Torna in alto Andare in basso

virtue - Virtue TWO modifiche e considerazioni - Pagina 2 Empty Re: Virtue TWO modifiche e considerazioni

Messaggio Da madqwerty Sab 12 Giu 2010 - 21:36

Questo http://cgi.ebay.it/30V-300W-CNC-Mill-Router-Power-Supply-Gecko-Driver-/370306510052?cmd=ViewItem&pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item5637fcece4
potrebbe essere un buon succedaneo, per chi cerca la pappa pronta? Wink
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

virtue - Virtue TWO modifiche e considerazioni - Pagina 2 Empty Re: Virtue TWO modifiche e considerazioni

Messaggio Da sandr77 Sab 12 Giu 2010 - 22:25

A me serve solo il trasformatore senza la sezione raddrizzatrice, comunque il link mi è stato utile perchè nel negozio ebay sono presenti anche i trasformatori quindi grazie anche a te per la segnalazione,Ok tra l' altro quesi sovrebbero essere i toroidi(Antek) che equippaggiano i kit in classed di cui si è parlato in qualche thread Wink
sandr77
sandr77
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.01.10
Numero di messaggi : 315
Località : provincia Og
Impianto : Notebook - Musiland monitor 01 US-mogami 2534- hlly tamp 10 tweak-tnt cat5- Casse 2 vie in dcaav su stand tnt stubby
Cuffie Sennheiser hd 212 pro
Jvc ha-fx35

Torna in alto Andare in basso

virtue - Virtue TWO modifiche e considerazioni - Pagina 2 Empty Re: Virtue TWO modifiche e considerazioni

Messaggio Da Silver Black Mer 30 Giu 2010 - 2:52

Spiegate a un vile ignorante come me: il trasformatore che ha aggiunto MaurArte in cosa differisce rispetto a quello standard? Che quest'ultimo è switching anzichè lineare? E rispetto al JT ad alto amperaggio, se lo conoscete? In quest'ultimo caso, Seth insiste sull'uso di un soft-start... Don't know

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

virtue - Virtue TWO modifiche e considerazioni - Pagina 2 Empty Re: Virtue TWO modifiche e considerazioni

Messaggio Da madqwerty Mer 30 Giu 2010 - 9:09

Silver Black ha scritto:Spiegate a un vile ignorante come me: il trasformatore che ha aggiunto MaurArte in cosa differisce rispetto a quello standard? Che quest'ultimo è switching anzichè lineare?
Oki

E rispetto al JT ad alto amperaggio, se lo conoscete?
non conosco il giovine in questione.. Embarassed
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

virtue - Virtue TWO modifiche e considerazioni - Pagina 2 Empty Re: Virtue TWO modifiche e considerazioni

Messaggio Da Silver Black Mer 30 Giu 2010 - 9:59

madqwerty ha scritto:
E rispetto al JT ad alto amperaggio, se lo conoscete?
non conosco il giovine in questione.. Embarassed

Grazie! Il JT e questo, forse si trova sul catalago Virtue, credo sia ad alto amperaggio, è molto più grosso del 130w-30v.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

virtue - Virtue TWO modifiche e considerazioni - Pagina 2 Empty Re: Virtue TWO modifiche e considerazioni

Messaggio Da madqwerty Mer 30 Giu 2010 - 10:40

sì sì, 10Ampere max, ce ne cuoci di bistecche Hehe
cmq, il JT Dynamic cazzi e mazzi deriva direttamente dall' Antek PS-3N30 che ho linkato più su ! (info ufficiali)
ho visto un attimo fa una foto interna del JT (ora non la trovo più) e le variazioni ad occhio erano proprio minime.. Wink
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

virtue - Virtue TWO modifiche e considerazioni - Pagina 2 Empty Re: Virtue TWO modifiche e considerazioni

Messaggio Da sandr77 Mer 30 Giu 2010 - 11:19

Ciao mad la foto e l' articolo in cui si dice che il jt è derivato dall'Antek si puo' leggere qui adesso bisogna vedere se c'è la convenienza economica di costruirselo o comprarlo gia' pronto o ancora se farsi realizzare una copia del suo alimentatore da Maurarte Smile Smile
sandr77
sandr77
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.01.10
Numero di messaggi : 315
Località : provincia Og
Impianto : Notebook - Musiland monitor 01 US-mogami 2534- hlly tamp 10 tweak-tnt cat5- Casse 2 vie in dcaav su stand tnt stubby
Cuffie Sennheiser hd 212 pro
Jvc ha-fx35

Torna in alto Andare in basso

virtue - Virtue TWO modifiche e considerazioni - Pagina 2 Empty Re: Virtue TWO modifiche e considerazioni

Messaggio Da madqwerty Mer 30 Giu 2010 - 11:48

avevo trovato una foto migliore di questa http://store.virtueaudio.com/product-p/jtdp-ps-3n30-r2g-1.htm
ma è il meglio che ho (ri)trovato..
pare esteticamente identico a questo http://cgi.ebay.com/30V-300W-CNC-Mill-Router-Power-Supply-Gecko-Driver_W0QQitemZ250539218368QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item3a554d15c0 (variante del precedente) vengono aggiunte alcune cosine che non capisco bene a cosa servano (immagino abbastanza marginali cmq)
se ne parla anche sul forum di Virtue http://www.audiocircle.com/index.php?topic=76167.0
Smile
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

virtue - Virtue TWO modifiche e considerazioni - Pagina 2 Empty Re: Virtue TWO modifiche e considerazioni

Messaggio Da Silver Black Mer 30 Giu 2010 - 11:50

sandr77 ha scritto:Ciao mad la foto e l' articolo in cui si dice che il jt è derivato dall'Antek si puo' leggere qui adesso bisogna vedere se c'è la convenienza economica di costruirselo o comprarlo gia' pronto o ancora se farsi realizzare una copia del suo alimentatore da Maurarte Smile Smile

Ah ecco, leggo che solo per il JT serve il soft-start. Ma per il Virtue Two.2 non sarebbe necessario quello esterno, giacchè includerebbe già un soft-start interno, per cui collegabile al JT senza ulteriori patemi (la sequenza per attaccare il VT standard al JT è assurda... Crazy ).

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

virtue - Virtue TWO modifiche e considerazioni - Pagina 2 Empty Re: Virtue TWO modifiche e considerazioni

Messaggio Da madqwerty Mer 30 Giu 2010 - 13:47

Silver Black ha scritto:Ah ecco, leggo che solo per il JT serve il soft-start. Ma per il Virtue Two.2 non sarebbe necessario quello esterno, giacchè includerebbe già un soft-start interno, per cui collegabile al JT senza ulteriori patemi
credo di sì, verificando preventivamente che il prodotto non abbia quel famoso difetto al soft-start interno,
che in effetti in accoppiata a questo ali così potente, potrebbe essere critico..
(la sequenza per attaccare il VT standard al JT è assurda... Crazy ).
in che senso? ingenuamente immagino che serva solo apporre tra i 2 un soft-start non previsto in origine..
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

virtue - Virtue TWO modifiche e considerazioni - Pagina 2 Empty Re: Virtue TWO modifiche e considerazioni

Messaggio Da Silver Black Mer 30 Giu 2010 - 17:11

madqwerty ha scritto:in che senso? ingenuamente immagino che serva solo apporre tra i 2 un soft-start non previsto in origine..

Giurami di non ridere: Ironic

With the original TWO...
1) Turn on the amp and leave it on.
2) Connect the soft-start to the amp
3) Plug the PSU into the back of the soft-start
4) Hope your amp does not smoke
5) Be prepared to change the fuse (6.3A slow blow)
6) Unplug the PSU from the back of the soft-start
7) Leave the amp power on

Ehi, ti avevo detto di non ridere! Mad Hehe

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

virtue - Virtue TWO modifiche e considerazioni - Pagina 2 Empty Re: Virtue TWO modifiche e considerazioni

Messaggio Da pallapippo Mer 30 Giu 2010 - 17:14

Più che altro mi preoccuperebbero i punti 4 (soprattutto), e 5.... Orrified

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

virtue - Virtue TWO modifiche e considerazioni - Pagina 2 Empty Re: Virtue TWO modifiche e considerazioni

Messaggio Da madqwerty Mer 30 Giu 2010 - 17:36

pardon non ce l'ho fatta... Hehe
si vede che un pizzico di humour non guasta mai, anche nel commerce Cool
(unito ad un implicito warning per l'inserimento di un circuito di S/S non suo quindi non verificato / non garantito)

proprio non riesco a capire cosa possa Hello a parte il fusibile (a questo punto sottodimensionato) o il famoso interruttore (idem)
boh, mistero Very Happy
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

virtue - Virtue TWO modifiche e considerazioni - Pagina 2 Empty Re: Virtue TWO modifiche e considerazioni

Messaggio Da MaurArte Mer 30 Giu 2010 - 17:50

La cosa migliore è eliminare l'interruttore del Virtue ed accendere dall'alimentatore.
Il fusibile deve essere da almeno 6A
E' necessario cambiare il plug dell'alimentatore sul Virtue, sottodimensionato e con un contatto che non è il massimo.
Il soft start su trasformatori intorno ai 300W a mio avviso non è necessario.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

virtue - Virtue TWO modifiche e considerazioni - Pagina 2 Empty Re: Virtue TWO modifiche e considerazioni

Messaggio Da Silver Black Mer 30 Giu 2010 - 18:04

MaurArte ha scritto:La cosa migliore è eliminare l'interruttore del Virtue ed accendere dall'alimentatore.
Il fusibile deve essere da almeno 6A
E' necessario cambiare il plug dell'alimentatore sul Virtue, sottodimensionato e con un contatto che non è il massimo.
Il soft start su trasformatori intorno ai 300W a mio avviso non è necessario.

Grazie per il chiarimento.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

virtue - Virtue TWO modifiche e considerazioni - Pagina 2 Empty Re: Virtue TWO modifiche e considerazioni

Messaggio Da Roberto7627 Gio 22 Lug 2010 - 21:27

Finalmente anche il mio nanerottolo ha un alimentatore con le palle .
Io ho optato per uno stabilizzato fisso a 29V, ho usato un bel toroidale da 265Va ,due tip35 in parallelo ed un 7812 con un piccolo soft start abbinato . Ed eccolo qua , il mio bel Zg "elaborato" Very Happy
[img]virtue - Virtue TWO modifiche e considerazioni - Pagina 2 Imag0493.th[/img]

Per la connesione ho usato dei connettori da modellismo ,reggono picchi di 50A, e dei bei cavi da 6mm.
[img]virtue - Virtue TWO modifiche e considerazioni - Pagina 2 Imag0496.th[/img]

Con 50€ ho fatto tutto.
Che dire... sembra di avere un altro amplificatore per le mani, migliora su tutta la gamma ma soprattutto sulla parte bassa delle frequenze .
Mi domando se ha senso fare pagare il virtue two 400€ prometteno all'interno componenti di primissima qualita , salvo poi ritrovarsi con un interrutore ridicolo, un connettore di alimimentazione certificato per 3A ( mi sembra) e un alimentatore a dir poco ridicolo sul quale devi pagare pure un sobvrapprezzo per non avere il 24V.
E' come avere un mercedes classe "S" con i copricerchi e le ruote da 14" e pure i finestrini con le manopole Very Happy .
Piccolo sfogo ... scusate Embarassed .
Cmq consigliatissimo a tutti l'upgrade.
Roberto7627
Roberto7627
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.01.10
Numero di messaggi : 573
Località : Venezia
Impianto : MacBook,
Arcam rDAC
Norma IPA100r
Sonus Faber Monitor Wood

Torna in alto Andare in basso

virtue - Virtue TWO modifiche e considerazioni - Pagina 2 Empty Re: Virtue TWO modifiche e considerazioni

Messaggio Da Corsaro Lun 13 Set 2010 - 19:58

Complimenti davvero...ma per uno come me che nn capisce un H di elettroniac,ma ha le orecchie che funzionano,come puo fare per averne uno per il suo V2.2? Smile .....
Corsaro
Corsaro
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.09.10
Numero di messaggi : 728
Località : Caraibi
Provincia : dipende dal tempo
Occupazione/Hobby : venditoredifumo
Impianto : Audio pro:
-Powersoft digam 2002
-SSL Mynx XR425 eq
-Ridge Farm Boiler ultra compr
-Klipsch pro+ Cornwall+ Rme Ad2.. ecc...

Torna in alto Andare in basso

virtue - Virtue TWO modifiche e considerazioni - Pagina 2 Empty Alimentatore lineare "da sfizio"

Messaggio Da Smanetton Ven 1 Ott 2010 - 23:43

Giorni fa ho avuto uno scambio di messaggi con Alessandro LXIV a proposito di alimentazione lineare del Virtue Two...
Oggi pomeriggio, durante un seminario di aggiornamento non particolarmente interessante, mi è venuta la folgorazione: se volevo assemblarne uno, avevo già tutto!!!
Tornato a casa, animato da sacro furore, rovistando negli scatoloni dei "prototipi che furono", ho tirato fuori un trasformatore da 80 Watt con 18+18 Volt al secondario, che avevo usato quasi due anni fa per un Gainclone costruito con successo ma mai inscatolato...
Dopo cena, in mezzora di lavoro ho messo insieme i pezzi (diodi ultrafast di recupero e 10.000 uF di condensatori vari) e ho ottenuto un dignitoso alimentatore che dà 26 Volt CC a vuoto e 25,2 a Virtue connesso con zero segnale. Ad orecchio è perfettamente silenzioso anche con l'ampli al massimo volume.
Sono ben conscio che, rispetto ai 200 Watt consigliati da Maurarte, 80 sono pochini...
Tuttavia mi sono tolto lo sfizio di verificare con le mie orecchie, compatibilmente con questo limite, quanto da lui affermato.
Ho appena terminato una seduta di ascolto durata non più di un'ora, anche a volumi molto sostenuti.
Il risultato mi ha piacevolmente sorpreso. Il Virtue mi sembra un po' più "sveglio" sui transienti (anche se con l'alimentatore switching da 90 Watt non è che lo trovi pigro) e un filo più brillante sugli acuti. Se alzo il volume, entra in distorsione in modo più graduale e non quasi all'improvviso come con lo switching. Per contro, la tensione nei passaggi più forti - con una preponderanza di frequenze molto basse (tipo Sister Drum di Dadawa) - scende anche a 18 Volt.
Se avessi un po' più di birra nell'alimentatore, chissà se potrei avere un livello da stadio indistorto...
Per intanto lascerò connesso il lineare per un po' di tempo.
Se il suo suono continuerà a piacermi, forse cercherò un trasformatore migliore e inscatolerò il tutto degnamente Maurarte for President.
Grazie!

Ambiente di prova:
Lettore CD Audiola-ciofeca, DAC Musiland SVDAC06, PreFet, Virtue Two, diffusori TNT-Nues.
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

virtue - Virtue TWO modifiche e considerazioni - Pagina 2 Empty Re: Virtue TWO modifiche e considerazioni

Messaggio Da Smanetton Dom 3 Ott 2010 - 16:47

Questa mattina, colto da sacro furore, ho raddoppiato i condesatori di livellamento, portando la capacità totale a oltre 27.000 uF, ho rinforzato la filatura con cavetto di rame da 1,5 mm (AWG 15, credo) e, per le connessioni tra trasformatore e piastra e da piastra a Virtue, ho fatto lo stesso. Ho lasciato i fili lunghi per comodità.
Non ho percepito il benché minimo cambiamento nella "musicalità" dell'ampli. La lampadina spia si spegne solo qualche secondo più tardi.
Tuttavia ho fiducia nella fisica e nell'esperienza di Maurarte che ha messo 22.000 uF nel suo e spero che nei transienti ad alto volume questa consistente capacità serva veramente.
Peraltro essa va a sommarsi ai 22.000 uF già presenti all'interno del Virtue Two.
Per buona prudenza (in osservanza a quanto raccomandato in vari interventi in rete), tengo lo switch dell'ampli sempre "on" e accendo e spengo dall'interruttore della ciabatta.

L'ascolto.
Mah! Rispetto all'alimentatore switching di serie (30V/90W) peggio non va. E' già qualcosa.
Ho fatto prove di ascolto alternato tra i due.
Confermo quanto detto nel mio post precedente: mi sembra e sottolineo "mi sembra" che con l'alimentatore lineare il Virtue sia più sveglio e più definito sugli acuti.
La prova l'ho avuta in Caoine di Michelle Makarski, un CD di brani per violino solo (produzione ECM, manco a dirlo) dalle melodie acidamente minimaliste ma struggenti.
Sui bassi, non ho notato nulla di diverso. Ad esempio, il contrabbasso nel Bolero suonato dal Jacques Loussier Trio è sempre lì, pieno, sonoro e mai invasivo.

Per gli amanti delle foto ecco l'oggetto e il setting delle prove.

virtue - Virtue TWO modifiche e considerazioni - Pagina 2 Dscf9010

Il bombolone nero è un vecchio Elna da 4700 uF che mi girava nella pacottiglia. Buon peso...
I diodi sono dei BYW80-200 che mi crescevano, acquistati per un Gainclone mai realizzato.
Se, in futuro vorrò inscatolare il tutto, è ovvio che farò le cose per bene, mettendo un filtro antidisturbo lato rete e cavi più corti e di sezione maggiore verso l'ampli, senza dimenticare un bel fusibile da 5A ritardato.

virtue - Virtue TWO modifiche e considerazioni - Pagina 2 Dscf9011 Ironic


Ultima modifica di Smanetton il Dom 3 Ott 2010 - 17:01 - modificato 2 volte.
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

virtue - Virtue TWO modifiche e considerazioni - Pagina 2 Empty Re: Virtue TWO modifiche e considerazioni

Messaggio Da MaurArte Dom 3 Ott 2010 - 16:49

Il trasfo mi sembra leggermente sottodimensionato.Prova con un 200Va, anche 300 se possibile.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

virtue - Virtue TWO modifiche e considerazioni - Pagina 2 Empty Re: Virtue TWO modifiche e considerazioni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.