T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

scelta amplificatore x un piccolo fullrange

+4
robertor
Silver Black
mgiombi
cataqix
8 partecipanti

Andare in basso

scelta amplificatore x un piccolo fullrange Empty scelta amplificatore x un piccolo fullrange

Messaggio Da cataqix Gio 2 Ott 2008 - 23:24

Ciao,
complimenti per il forum, sono due giorni che vi leggo continuamente:)
sto cercando un amplificatore per dei diffusori che sto costruendo.

Vi spiego la situazione.
Per problemi di spazio e di convivenza le casse dovevano essere piccole, piccolissime (15x15x20 tipo queste). Anche se ho scarsa esperienza ho pensato di progettarmelo da solo, con un altoparlante full-range in cassa chiusa (colgo l'occasione per segnalarvi due programmi "winisd" e "basta!", che mi sono stati molto utili).
Dopo un pò di ricerche, l'altoparlante che più mi è piaciuto è il Tangband W4-1320SD.

Ora che mi sono ammalato di audiofilia, voglio cambiare anche il mio vecchio amplificatore (Yamaha ax-540)!.. e mi sono addentrato nel mondo della classe D.
Il problema sembra la sensibilità del TangBand di 89db, ce la può fare un tripath?

Sono un pò indeciso tra Trend ta 10.1, lepai lp222a (ha i controlli di tono che mi farebbero comodo con le cassettine) oppure un "vecchio" classe AB, ma non so dove sbattere la testa.. il budget massimo è 150€

grazie mille in anticipo
ciao

cataqix
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.10.08
Numero di messaggi : 6

Torna in alto Andare in basso

scelta amplificatore x un piccolo fullrange Empty Re: scelta amplificatore x un piccolo fullrange

Messaggio Da mgiombi Gio 2 Ott 2008 - 23:44

Più che un problema di sensibilità credo avrai una carenza di bassi...pensi già a un sub?
Comunque, un gaincolne lo hai considerato? Probabilmente sfori il budget...però...
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

scelta amplificatore x un piccolo fullrange Empty Re: scelta amplificatore x un piccolo fullrange

Messaggio Da Silver Black Ven 3 Ott 2008 - 1:44

Ti consiglio un Trends Audio TA 10.1.

Il Lepai con i suoi controlli di tono Suspect (orrore! Scream ) buttalo via.
Con il budget che hai detto, non troverai mai un classe AB in grdo di competere con T-Amp e Trends. Forse con il Pop Pulse ce la fai a 230 euro, con il Gainclone devi spenderne almeno 400. Vai di Trends Audio! Smile

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

scelta amplificatore x un piccolo fullrange Empty Re: scelta amplificatore x un piccolo fullrange

Messaggio Da robertor Ven 3 Ott 2008 - 7:09

ricordiamoci che maurarte ha in progetto di costruire un gainclone low cost per il forum.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

scelta amplificatore x un piccolo fullrange Empty Re: scelta amplificatore x un piccolo fullrange

Messaggio Da Flightangel Ven 3 Ott 2008 - 14:27

cataqix ha scritto:Ciao,
complimenti per il forum, sono due giorni che vi leggo continuamente:)
sto cercando un amplificatore per dei diffusori che sto costruendo.

Vi spiego la situazione.
Per problemi di spazio e di convivenza le casse dovevano essere piccole, piccolissime (15x15x20 tipo queste). Anche se ho scarsa esperienza ho pensato di progettarmelo da solo, con un altoparlante full-range in cassa chiusa (colgo l'occasione per segnalarvi due programmi "winisd" e "basta!", che mi sono stati molto utili).
Dopo un pò di ricerche, l'altoparlante che più mi è piaciuto è il Tangband W4-1320SD.

Ora che mi sono ammalato di audiofilia, voglio cambiare anche il mio vecchio amplificatore (Yamaha ax-540)!.. e mi sono addentrato nel mondo della classe D.
Il problema sembra la sensibilità del TangBand di 89db, ce la può fare un tripath?

Sono un pò indeciso tra Trend ta 10.1, lepai lp222a (ha i controlli di tono che mi farebbero comodo con le cassettine) oppure un "vecchio" classe AB, ma non so dove sbattere la testa.. il budget massimo è 150€

grazie mille in anticipo
ciao

Un giusto approccio ad hi fi vera:

Un cd player Philips, Marantz o Sony o qualche clone di questi = 100 euro
T-Amp sonic impact = 45 euro
Diffusori Full Range Con il progetto di Casa FOSTEX per le FE83E = 100 euro circa.
Cavi su www.tnt-audio.com

http://www.fostexinternational.com/docs/speaker_comp/pdf/recom_enclose/83e_enclrev.pdf
Flightangel
Flightangel
CDP Expert
CDP Expert

Data d'iscrizione : 30.03.08
Numero di messaggi : 2361
Località : Catanzaro.
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i

http://www.siliposrl.it

Torna in alto Andare in basso

scelta amplificatore x un piccolo fullrange Empty Re: scelta amplificatore x un piccolo fullrange

Messaggio Da maurizio3929 Ven 3 Ott 2008 - 15:03

cataqix ha scritto:Ciao,
complimenti per il forum, sono due giorni che vi leggo continuamente:)
sto cercando un amplificatore per dei diffusori che sto costruendo.

Vi spiego la situazione.
Per problemi di spazio e di convivenza le casse dovevano essere piccole, piccolissime (15x15x20 tipo queste). Anche se ho scarsa esperienza ho pensato di progettarmelo da solo, con un altoparlante full-range in cassa chiusa (colgo l'occasione per segnalarvi due programmi "winisd" e "basta!", che mi sono stati molto utili).
Dopo un pò di ricerche, l'altoparlante che più mi è piaciuto è il Tangband W4-1320SD.

Ora che mi sono ammalato di audiofilia, voglio cambiare anche il mio vecchio amplificatore (Yamaha ax-540)!.. e mi sono addentrato nel mondo della classe D.
Il problema sembra la sensibilità del TangBand di 89db, ce la può fare un tripath?

Sono un pò indeciso tra Trend ta 10.1, lepai lp222a (ha i controlli di tono che mi farebbero comodo con le cassettine) oppure un "vecchio" classe AB, ma non so dove sbattere la testa.. il budget massimo è 150€

grazie mille in anticipo
ciao


Ciao e benvenuto.
Gli 89 db dei tuoi eventuali diffusori, non dovrebbero costituire un problema per amplificatori in classe D, a patto che non voglia sonorizzare un ambiente di grandi dimensioni. Tuttavia, non mi sembra questo il tuo caso. Ti consiglio vivamente un Trends TA 10.1, proprio in virtù del tuo budget e dell'insuperabile raffinatezza dell'ampli in questione.
Quoto quindi il precedente suggerimento di Sergio (Silverblack).
Ciao
Maurizio
maurizio3929
maurizio3929
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.07.08
Numero di messaggi : 1827
Località : Roma
Impianto : Impianto sempre aleatorio....

Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
- Cavi di segnale autocostruiti.
- Cavi di potenza autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

scelta amplificatore x un piccolo fullrange Empty Re: scelta amplificatore x un piccolo fullrange

Messaggio Da Smanetton Ven 3 Ott 2008 - 15:14

cataqix ha scritto:
Dopo un pò di ricerche, l'altoparlante che più mi è piaciuto è il Tangband W4-1320SD.
...
Il problema sembra la sensibilità del TangBand di 89db, ce la può fare un tripath?
Per me puoi andare tranquillo...
Io ho montato gli Hi-Vi B3N in box che sono la copia delle Spica di Bellino (vedi foto in galleria di T-Forum) e, pilotati da un Fenice 20, riescono a "riempire" uno studio di 20 mq.
Particolare non trascurabile, hanno una efficienza di soli 82 dB!!!!!
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

scelta amplificatore x un piccolo fullrange Empty Re: scelta amplificatore x un piccolo fullrange

Messaggio Da cataqix Ven 3 Ott 2008 - 16:03

mi avete già convinto! mi prendo il Trends TA 10.1. Hehe

Riguardo al sub mi sarebbe piaciuto costruire anche quello, ma rimanderò al prossimo anno. Ne ho uno amplificato (yamaha sw-201), che vorrei usarlo, soprattutto per i film, ma devo trovare il modo di collegarlo.

@Flightangel
Non orridire come lettore invece pensavo al pioneer DV-410V, mi serve qualcosa che faccia un pò di tutto divx, mp3, etc..

cataqix
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.10.08
Numero di messaggi : 6

Torna in alto Andare in basso

scelta amplificatore x un piccolo fullrange Empty Re: scelta amplificatore x un piccolo fullrange

Messaggio Da Silver Black Ven 3 Ott 2008 - 16:10

cataqix ha scritto:Riguardo al sub mi sarebbe piaciuto costruire anche quello, ma rimanderò al prossimo anno. Ne ho uno amplificato (yamaha sw-201), che vorrei usarlo, soprattutto per i film, ma devo trovare il modo di collegarlo.

Ottimo il lettore amplificato (io ne ho uno da 150 W), ma mi raccomando: usalo solo per i film.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

scelta amplificatore x un piccolo fullrange Empty Re: scelta amplificatore x un piccolo fullrange

Messaggio Da maurizio3929 Ven 3 Ott 2008 - 16:47

cataqix ha scritto:mi avete già convinto! mi prendo il Trends TA 10.1. Hehe

Riguardo al sub mi sarebbe piaciuto costruire anche quello, ma rimanderò al prossimo anno. Ne ho uno amplificato (yamaha sw-201), che vorrei usarlo, soprattutto per i film, ma devo trovare il modo di collegarlo.

@Flightangel
Non orridire come lettore invece pensavo al pioneer DV-410V, mi serve qualcosa che faccia un pò di tutto divx, mp3, etc..

come lettore audio/video, non disdegnare l'ottimo tutto fare Trevi DX3520 (50,00 euro circa). Sulle sue eccellenti prestazioni se ne è abbondantemente discusso in altri 3D.
maurizio3929
maurizio3929
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.07.08
Numero di messaggi : 1827
Località : Roma
Impianto : Impianto sempre aleatorio....

Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
- Cavi di segnale autocostruiti.
- Cavi di potenza autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

scelta amplificatore x un piccolo fullrange Empty Re: scelta amplificatore x un piccolo fullrange

Messaggio Da Flightangel Ven 3 Ott 2008 - 16:59

cataqix ha scritto:
@Flightangel
Non orridire come lettore invece pensavo ...................


BRRRRRRRRRRRRRRRRR::::!!!!!! Orrified Orrified Orrified Orrified Orrified Orrified Orrified
Flightangel
Flightangel
CDP Expert
CDP Expert

Data d'iscrizione : 30.03.08
Numero di messaggi : 2361
Località : Catanzaro.
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i

http://www.siliposrl.it

Torna in alto Andare in basso

scelta amplificatore x un piccolo fullrange Empty Re: scelta amplificatore x un piccolo fullrange

Messaggio Da Prisma_ Ven 3 Ott 2008 - 18:59

cataqix ha scritto:

Ora che mi sono ammalato di audiofilia, voglio cambiare anche il mio vecchio amplificatore (Yamaha ax-540)!.. e mi sono addentrato nel mondo della classe D.
Il problema sembra la sensibilità del TangBand di 89db, ce la può fare un tripath?


No non ti sei ancora ammalato, in quel caso ti succedera' molto di peggio. :-)

E direi che non c'e' nemmeno il problema delle casse, se tieni i cavi un po corti e di sezione ragionevole.

Poi se metti l'uscita audio della scheda sonora del PC in ingresso al TA 10.1 puoi spendere tutti i soldi in musica....

Ciao
Prisma_
Prisma_
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.08.08
Numero di messaggi : 96
Località : LAVAGNA
Occupazione/Hobby : */Suono e ascolto musica.
Impianto : Console: PC Linux Mint - DacMagic - T2024 - Klipsch RB81
Sala: Burson Audio PRE-100, PI-100 power amp, RFE Florentia

Torna in alto Andare in basso

scelta amplificatore x un piccolo fullrange Empty Re: scelta amplificatore x un piccolo fullrange

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.