T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

LED TA10.2 lampeggiante

+2
Masterix
Frankie
6 partecipanti

Andare in basso

LED TA10.2 lampeggiante Empty LED TA10.2 lampeggiante

Messaggio Da Frankie Gio 8 Apr 2010 - 20:58

Cosa significa quando il Led dell'amplificatore lampeggia? Mi è successo con un paio di cavi di segnale (da poche lire) e tutto il sistema era muto; cambiando i cavi di segnale il led ha smesso di lampeggiare e tutto ha ripreso a funzionare regolarmente...devo preoccuparmi?
Frankie
Frankie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.08.09
Numero di messaggi : 1331
Località : Como
Provincia : Basterebbe un soffio di vento
Occupazione/Hobby : Chimica/Snowboard
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

LED TA10.2 lampeggiante Empty Re: LED TA10.2 lampeggiante

Messaggio Da Masterix Gio 8 Apr 2010 - 21:14

Risposta banale, ma... hai provato a controllare i cavi con un tester?
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

LED TA10.2 lampeggiante Empty Re: LED TA10.2 lampeggiante

Messaggio Da Frankie Ven 9 Apr 2010 - 9:38

No purtroppon non ho il tester... Sad ad ogni modo se uso come sorgente l'ipod (jack 3,5 --> 2 RCA) tutto funziona perfettamente; se utilizzando lo stesso cavo collego la tv il led lampeggia e non funziona nulla; se collego il lettore cd (2rca --> 2rca) il led lampeggia e non funziona. Ho anche provato ad aprire il Trends e sembra tutto a posto e non ci sono odori preoccupanti...ad ogni modo se qualcuno conosce situazioni analoghe acrei bisogno di aiuto a riguardo perchè non mi è mai successo e lo scarno manuale del trends non menziona il lampeggio del led...

thanks a lot
Frankie
Frankie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.08.09
Numero di messaggi : 1331
Località : Como
Provincia : Basterebbe un soffio di vento
Occupazione/Hobby : Chimica/Snowboard
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

LED TA10.2 lampeggiante Empty Re: LED TA10.2 lampeggiante

Messaggio Da Virgilio Ven 9 Apr 2010 - 13:30

e se colleghi un RCA->RCA alla volta, funziona un canale alla volta?
Virgilio
Virgilio
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.12.08
Numero di messaggi : 233
Località : Como
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

LED TA10.2 lampeggiante Empty Re: LED TA10.2 lampeggiante

Messaggio Da Frankie Ven 9 Apr 2010 - 13:42

Se collego un solo canale rca per volta il led rimane acceso e non lampeggia (non ho provato a vedere se l'audio funziona) sai che cosa vuol dire?
Frankie
Frankie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.08.09
Numero di messaggi : 1331
Località : Como
Provincia : Basterebbe un soffio di vento
Occupazione/Hobby : Chimica/Snowboard
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

LED TA10.2 lampeggiante Empty Re: LED TA10.2 lampeggiante

Messaggio Da Masterix Ven 9 Apr 2010 - 14:14

Frankie ha scritto:Mi è successo con un paio di cavi di segnale (da poche lire)...
Tipo questi?

LED TA10.2 lampeggiante 35471_big
Frankie ha scritto:...cambiando i cavi di segnale il led ha smesso di lampeggiare e tutto ha ripreso a funzionare regolarmente...
Butta quei cavi, senza rimpianti. LED TA10.2 lampeggiante 352562
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

LED TA10.2 lampeggiante Empty Re: LED TA10.2 lampeggiante

Messaggio Da Frankie Ven 9 Apr 2010 - 14:16

Si i cavi sono proprio quelli (so che fanno schifo, avevo già ordinato i PincelCables ma attualmente "non sono in produzione" Sad ) però prima di sostituirli vorrei capire quale è il problema per evitare di fare danni maggiori...il led lampeggiante immagino abbia un significato e non sia un fenomeno casuale, almeno credo...

...comunque anche gli altri cavi (quelli usati con l'ipod) sono estremamente economici... Surprised però funzionano Very Happy

EDIT - Ho provato con un altro cavo ancora e mi continua a funzionare solo l'ipod (che ovviamente non è collegato alla 220) mentre tutte le sorgenti collegate alla 220 non funzionano tra l'altro ho notato che lampeggia anche il led dell'alimentatore quando lo collego alle sorgenti attaccate alla 220 mentre quando collego l'ipod tutti i led sono accesi e fissi...please help me
Frankie
Frankie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.08.09
Numero di messaggi : 1331
Località : Como
Provincia : Basterebbe un soffio di vento
Occupazione/Hobby : Chimica/Snowboard
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

LED TA10.2 lampeggiante Empty Re: LED TA10.2 lampeggiante

Messaggio Da Frankie Ven 9 Apr 2010 - 17:35

Ho notato anche che adesso accendendo l'ampli le casse fanno un borbottio...inizio a pensare che sia l'alimentatore che sta andando a donne di facili costumi...cosa ne pensate?
Frankie
Frankie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.08.09
Numero di messaggi : 1331
Località : Como
Provincia : Basterebbe un soffio di vento
Occupazione/Hobby : Chimica/Snowboard
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

LED TA10.2 lampeggiante Empty Re: LED TA10.2 lampeggiante

Messaggio Da Smanetton Ven 9 Apr 2010 - 19:03

Non conosco il TA10. Ma il led che si accende è collegato all'alimentazione o...?
In parecchi ampli basati su Tripath (tipo Fenice 20, Arjenhelder, Art0, Notsobad, ma non so sui TA) esiste un led che segnala il sovraccarico/corto circuito delle uscite...

La vedo dura senza un tester Sad
Se fossi al tuo posto:
1) Comprerei un tester.
2) Misurerei la tensione che l'alimentatore eroga: circa 12 Volt...
3) Verificherei i cavi di uscita agli altoparlanti: scollegati da tutto devono dare 0 Ohm tra loro, ovviamente. Connessi (solo!) alle casse la resistenza misurata dovrebbe essere 4-6 Ohm circa
4) Verificherei i cavi di segnale: continuità dei fili e no corti circuiti tra loro.

Senza il tester puoi:
1) Scollegare una cassa e il corrispondente ingresso, verificare il famoso lampeggio e far suonare solo un canale per volta.
2) provare con un altro alimentatore o batteria
3) è stupido, ma non si sa mai, inverti la spina dell'alimentatore nella presa 220 Volt.

Ultima spiaggia: se è ancora in garanzia (e non è stato moddato!), spediscilo all'importatore, se no fai verificare l'ampli a uno dei nostri guru.
In bocca al lupo!
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

LED TA10.2 lampeggiante Empty Re: LED TA10.2 lampeggiante

Messaggio Da piero7 Ven 9 Apr 2010 - 19:43

da una bancarella dei cinesi, da 5 a 10 euro per un tester economico (che basta e avanza per l'hobbista)
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

LED TA10.2 lampeggiante Empty Re: LED TA10.2 lampeggiante

Messaggio Da madqwerty Ven 9 Apr 2010 - 19:58

Frankie ha scritto:tra l'altro ho notato che lampeggia anche il led dell'alimentatore quando lo collego alle sorgenti attaccate alla 220 mentre quando collego l'ipod tutti i led sono accesi e fissi...please help me
ok, quindi questi LED verosimilmente indicano tutti la stessa cosa : c'è tensione / non c'è tensione

Frankie ha scritto:Ho notato anche che adesso accendendo l'ampli le casse fanno un borbottio...inizio a pensare che sia l'alimentatore che sta andando a donne di facili costumi...cosa ne pensate?
anche secondo me.. eventualmente (speriamo di no) il Trends che a causa di qualche cortocircuito o similare "siede" l'alimentatore mandandolo in protezione (spero di no, ed è poco probabile come ipotesi) hai altre sorgenti a batteria oltre all' ipod per continuare con la statistica? che sò, un portatile..

compra il tester, come e dove dice piero7, e se ti capita, anche un ali 12Vcc (non importa la qualità, anche scrauso che si sente male ma NON deve comportarsi in modo così diverso tra sorgente a 220v e sorgente a batteria..)

auguri Smile
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

LED TA10.2 lampeggiante Empty Re: LED TA10.2 lampeggiante

Messaggio Da Frankie Ven 9 Apr 2010 - 20:55

Grazie a tutti per l'aiuto vi scrivo cosa ho fatto/scoperto:

1. Ho girato la spina nella presa ma non cambia nulla
2. L'alimentaroe inizia a lampeggiare appena collego un RCA ad una sorgente a 220V anche se questa è scollegata dalla corrente
3. L'ampli funziona anche con un vecchio walkman (esattamente come con l'ipod)
4. I cavi di segnale sono nuovi (fanno schifo ma sono nuovi e con l'ipod/walkman funzionano)

Ed ora qualche domanda:

1. Come avrebbe fatto il TA a "cortocircuitarsi"?
2. Il borbottio in alimentazione a cosa potrebbe essere dovuto? Ora magari dico una stronzata: è corrente continua in uscita? Se fosse così questo potrebbe spiegare l'anomalia?
3. Il led che lampeggia quando collego RCA ad un lettore CD scollegato dalla corrente proprio non me lo spiego...
4. Ho una alimentatore a 15V per PC portatile non posso provarlo vero?
Frankie
Frankie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.08.09
Numero di messaggi : 1331
Località : Como
Provincia : Basterebbe un soffio di vento
Occupazione/Hobby : Chimica/Snowboard
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

LED TA10.2 lampeggiante Empty Re: LED TA10.2 lampeggiante

Messaggio Da Virgilio Ven 9 Apr 2010 - 21:03

Frankie ha scritto:Se collego un solo canale rca per volta il led rimane acceso e non lampeggia (non ho provato a vedere se l'audio funziona) sai che cosa vuol dire?

E no, purtroppo non lo so... Embarassed
Però magari qualcuno che legge e lo sa!

Frankie ha scritto: Ho provato con un altro cavo ancora e mi continua a funzionare solo l'ipod (che ovviamente non è collegato alla 220) mentre tutte le sorgenti collegate alla 220 non funzionano tra l'altro ho notato che lampeggia anche il led dell'alimentatore quando lo collego alle sorgenti attaccate alla 220 mentre quando collego l'ipod tutti i led sono accesi e fissi...

Non so neanche questo ma la tua osservazione qualcosa vorrà dire di sicuro.
gli apparecchi collegati alla rete hanno tutti la terra?
Il trends viene alimentato attraverso alimentatore ....mmm... io non so come funziona e domando la terra "passa" attraverso l'alimentatore o il Trends è come se è isolato?

EDIT
Frankie ha scritto: 2. L'alimentaroe inizia a lampeggiare appena collego un RCA ad una sorgente a 220V anche se questa è scollegata dalla corrente
mmm Crazy

Frankie ha scritto:è corrente continua in uscita? Se fosse così questo potrebbe spiegare l'anomalia?
Boh... cambia qualcosa se sono collegate o scollegate?
Virgilio
Virgilio
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.12.08
Numero di messaggi : 233
Località : Como
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

LED TA10.2 lampeggiante Empty Problema risolto...ma perchè?

Messaggio Da Frankie Ven 9 Apr 2010 - 21:31

Finalmente ho risolto: il problema era probabilmente una questione di messa a terra (anche se non capisco perchè...) ad ogni modo la sorgente che provavo ad usare oltre ad essere collegata alla 220 era collegata tramite scart ad una televisione; ho provato a scollegare la scart ed ora funziona tutto perfettamente!!! Very Happy Very Happy Very Happy

Ringrazio tutti per l'aiuto fornitomi ed i preziosissimi consigli ricevuti (il tester lo compro anyway...) ho ancora però una domanda: premesso che il collegamento con la scart c'è sempre stato come mai all'improvviso da problemi: io ho notato che a volte prendo la scossa toccando il lettore (nella catena è l'anello debole, la tv è philips, l'amp è TA ed il lettore è uno squallido "Funai"...per ora) magari si è rotta la sua messa a terra?
Frankie
Frankie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.08.09
Numero di messaggi : 1331
Località : Como
Provincia : Basterebbe un soffio di vento
Occupazione/Hobby : Chimica/Snowboard
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

LED TA10.2 lampeggiante Empty Re: LED TA10.2 lampeggiante

Messaggio Da Smanetton Ven 9 Apr 2010 - 22:33

Se prendi la scossa può darsi che usi scarpe con le suole elettroconduttive o vai a piedi scalzi per casa (pavimento di marmo o piastrelle...) Very Happy
Prova a invertire la spina del lettore DVD e/o del televisore, così la fase neutra e la massa vengono a coincidere... e verifichi quale dei due apparecchi va mandato a riparare,
perché, a questo punto, mi viene da pensare che ci sia qualche dispersione in uno dei tuoi apparecchi.
Ce l'hanno la presa di terra?
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

LED TA10.2 lampeggiante Empty Re: LED TA10.2 lampeggiante

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.