T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

3020

+17
schwantz34
giovyy
sasachess
gianluca
pallapippo
prebuffo
Vincenzo
piero7
Skywalker
hawui1
Barone Rosso
Alessandro LXIV
Silver Black
Tfan
MaurArte
florin
Massimo
21 partecipanti

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

3020 - Pagina 3 Empty Re: 3020

Messaggio Da hawui1 Mar 13 Apr 2010 - 19:15


dopo 20 minuti di ampli acceso in assenza di riproduzione la temperatura è di : 48.2 gradi
siamo in linea con i valori che dicevo..
hawui1
hawui1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 14.12.09
Numero di messaggi : 177
Località : Prato (PO)
Impianto : YAMAHA-Pioneer

Torna in alto Andare in basso

3020 - Pagina 3 Empty Re: 3020

Messaggio Da sasachess Gio 15 Apr 2010 - 13:01

hawui1 ha scritto:Fai conto che se non riesci a tenerci le mani sopra la temperatura dell'aletta si avvicina ai 50°C.. 40°C è già molto molto calda..
Ti posso dire che sulle schede v2 che ho inscatolato io senza segnale dopo circa un'oretta l'aletta del 3020 è appena appena tiepida.. non l'ho misurato ma fai conto che sarà stata sui 25°C ..

Ieri per curiosità ho misurato la temperatura dell'aletta del mio 3020.
Confrontando quello che ho rilevato a quanto hai scritto, mi sorge qualche dubbio:
se la tua era appena tiepida, non credo che la sua temperatura fosse 25°C. Considerando che la nostra temperatura corporea è di 36°C, se tocchi un oggetto con temperatura di 10° più bassa, lo sentiresti freddo e non tiepido. 40°C mi sembra già più corretta come temperatura.
Ieri ho notato, inoltre, che la temperatura sale gradualmente, la mia nei primi 10 minuti non superava i 34-35°, dopo 20 minuti era a 40°C.
Mi piacerebbe sapere anche come hai rilevato la temperatura, io ho usato il rilevatore del mio multimetro con il terminale a contatto diretto con l'aletta.
sasachess
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 23.04.09
Numero di messaggi : 1214
Località : Roma
Provincia : Mah, non saprei definirlo
Occupazione/Hobby : Consulente informatico
Impianto : Panta rei


Torna in alto Andare in basso

3020 - Pagina 3 Empty Re: 3020

Messaggio Da Barone Rosso Gio 15 Apr 2010 - 13:20

sasachess ha scritto:
hawui1 ha scritto:Fai conto che se non riesci a tenerci le mani sopra la temperatura dell'aletta si avvicina ai 50°C.. 40°C è già molto molto calda..
Ti posso dire che sulle schede v2 che ho inscatolato io senza segnale dopo circa un'oretta l'aletta del 3020 è appena appena tiepida.. non l'ho misurato ma fai conto che sarà stata sui 25°C ..

Ieri per curiosità ho misurato la temperatura dell'aletta del mio 3020.
Confrontando quello che ho rilevato a quanto hai scritto, mi sorge qualche dubbio:
se la tua era appena tiepida, non credo che la sua temperatura fosse 25°C. Considerando che la nostra temperatura corporea è di 36°C, se tocchi un oggetto con temperatura di 10° più bassa, lo sentiresti freddo e non tiepido. 40°C mi sembra già più corretta come temperatura.
Ieri ho notato, inoltre, che la temperatura sale gradualmente, la mia nei primi 10 minuti non superava i 34-35°, dopo 20 minuti era a 40°C.
Mi piacerebbe sapere anche come hai rilevato la temperatura, io ho usato il rilevatore del mio multimetro con il terminale a contatto diretto con l'aletta.

L'unico modo per vedere se un ampli auto-oscilla è misurare quello che esce.
Ovvero prendetevi un oscilloscopio e guardate cosa manda fuori, senza segnale.
In alternativa con un buon multimetro che misuri la tensione RMS e la frequenza si può sempre intuire qualcosa, ma tenete presente che un multimetro non arriva a frequenze molto alte.

La temperatura delle alette di raffreddamento deve essere sempre rapportata alla temperatura ambiente, quindi se ci sono 35° nel locale le alette possono anche essere a 40° mentre con 20° va bene se sono a 25°. Se si conosce anche la conduttività termica dell'alletta si può calcolare, in modo molto approssimativo, la potenza dissipata dall'ampli (o dal chip, transistor ecc..) (vedi datasheet).
Mettere dei valori assoluti senza dare la temperature ambiente non ha nessun senso.

Oppure si può sempre misurare la potenza dissipata misurando quanta corrente viene assorbita dall'ampli mettendo un amperometro dopo il trasformatore o lo switching e confrontando il valore con quello del datasheet.

E non escludete che le temperature eccessive siano causate da dei cattivi contatti fra componenti e alette di raffreddamento.


Ultima modifica di Barone Rosso il Gio 15 Apr 2010 - 14:15 - modificato 1 volta.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

3020 - Pagina 3 Empty Re: 3020

Messaggio Da Vincenzo Gio 15 Apr 2010 - 14:12

Motivo per cui se quella scheda è difettosa, è meglio fare controllare l'ampli a chi ha un oscilloscopio, non a me. Io non posso permettermelo, non facendo questo lavoro...

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

3020 - Pagina 3 Empty Re: 3020

Messaggio Da Barone Rosso Gio 15 Apr 2010 - 14:17

Vincenzo ha scritto:Motivo per cui se quella scheda è difettosa, è meglio fare controllare l'ampli a chi ha un oscilloscopio, non a me. Io non posso permettermelo, non facendo questo lavoro...

Fa un pensierino ad un Rigol.
Se cerchi in giro un vecchio oscilloscopio analogico e ancora funzionante lo si può reperire a poco.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

3020 - Pagina 3 Empty Re: 3020

Messaggio Da Vincenzo Gio 15 Apr 2010 - 14:21

Barone Rosso ha scritto:
Vincenzo ha scritto:Motivo per cui se quella scheda è difettosa, è meglio fare controllare l'ampli a chi ha un oscilloscopio, non a me. Io non posso permettermelo, non facendo questo lavoro...

Fa un pensierino ad un Rigol.
Se cerchi in giro un vecchio oscilloscopio analogico e ancora funzionante lo si può reperire a poco.
Magari... per ora sono messo male col lavoro: tutto il "superfluo" lo devo tagliare.
Pensavo di costruire il kit di NE da collegare al pc, ma temo che non sia abbastanza affidabile...
rimando a tempi migliori Sad

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

3020 - Pagina 3 Empty Re: 3020

Messaggio Da sasachess Gio 15 Apr 2010 - 14:25

Voglio provare con TrueRTA, fa anche da oscilloscopio.. costo zero.
Come devo fare per verificare che non ci sia autooscillazione?
sasachess
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 23.04.09
Numero di messaggi : 1214
Località : Roma
Provincia : Mah, non saprei definirlo
Occupazione/Hobby : Consulente informatico
Impianto : Panta rei


Torna in alto Andare in basso

3020 - Pagina 3 Empty Re: 3020

Messaggio Da Barone Rosso Gio 15 Apr 2010 - 14:36

sasachess ha scritto:Voglio provare con TrueRTA, fa anche da oscilloscopio.. costo zero.
Come devo fare per verificare che non ci sia autooscillazione?

Metti gli ingressi di segnale a vuoto o a terra e poi attacca quel coso (....).

Se nello spettro vedi un picco o una linea verticale nella banda sopra i 20KHz significa che auto-oscilla.
Comunque visto cosi ha parecchi limiti tecnici e penso che sia molto limitato con le frequenze. Ma se il costo è davvero a zero vale la pena fare la prova.

Poi metti lo snapshot.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

3020 - Pagina 3 Empty Re: 3020

Messaggio Da Barone Rosso Gio 15 Apr 2010 - 14:39

Vincenzo ha scritto:
Magari... per ora sono messo male col lavoro: tutto il "superfluo" lo devo tagliare.
Pensavo di costruire il kit di NE da collegare al pc, ma temo che non sia abbastanza affidabile...
rimando a tempi migliori Sad

Il kit di NE è limitatissimo e molto poco performante, per lo stesso prezzo si trova di meglio .... e già costruito.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

3020 - Pagina 3 Empty Re: 3020

Messaggio Da hawui1 Gio 15 Apr 2010 - 15:37


Il kit di NE è limitatissimo e molto poco performante, per lo stesso prezzo si trova di meglio .... e già costruito.
beh qui la domanda è d'obbligo: ad esempio?
hawui1
hawui1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 14.12.09
Numero di messaggi : 177
Località : Prato (PO)
Impianto : YAMAHA-Pioneer

Torna in alto Andare in basso

3020 - Pagina 3 Empty Re: 3020

Messaggio Da sasachess Gio 15 Apr 2010 - 15:39

Barone Rosso ha scritto:
Metti gli ingressi di segnale a vuoto o a terra e poi attacca quel coso (....).

Se nello spettro vedi un picco o una linea verticale nella banda sopra i 20KHz significa che auto-oscilla.
Comunque visto cosi ha parecchi limiti tecnici e penso che sia molto limitato con le frequenze. Ma se il costo è davvero a zero vale la pena fare la prova.

Poi metti lo snapshot.

A dire il vero ho un po' paura per la scheda audio.. per questo fino ad ora l'ho usato solo per l'RTA.
sasachess
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 23.04.09
Numero di messaggi : 1214
Località : Roma
Provincia : Mah, non saprei definirlo
Occupazione/Hobby : Consulente informatico
Impianto : Panta rei


Torna in alto Andare in basso

3020 - Pagina 3 Empty Re: 3020

Messaggio Da Barone Rosso Gio 15 Apr 2010 - 16:14

hawui1 ha scritto:

Il kit di NE è limitatissimo e molto poco performante, per lo stesso prezzo si trova di meglio .... e già costruito.
beh qui la domanda è d'obbligo: ad esempio?

http://t-class.niceboard.org/autocostruzione-f31/rigol-ds1052e-un-buon-oscilloscopio-digitale-50mhz-1-gsa-s-c-t4111.htm

http://t-class.niceboard.org/autocostruzione-f31/strumento-tutto-fare-t3945.htm

http://www.picotech.com/picoscope2000.html

E forse qualche altro cinese ....

Il prezzo forse non è lo stesso, ma non mi sembra che la differenza sia cosi abissale.

Il kit di NE ad un primo sguardo sembra bello, ma se gli si fanno le pulci Ironic Suspect si vede che costa tantino e non offre molto.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

3020 - Pagina 3 Empty Re: 3020

Messaggio Da hawui1 Gio 15 Apr 2010 - 16:49

Ma aspetta.. se parli del kit della scheda (Audio) esterna per implementare oscilloscopio/analizzatore di spettro:

Il RIGOL costa molto di più.. (la scheda costa sui 90€).. vero che va fino a 50Mhz ed è un VERO oscilloscopio.. ma anche il prezzo è un pò diverso.. tra l'altro il Rigol credo sia 8bit, mentre la scheda è 16bit

Il Picotech è monocanale, 8 bit e costa comunque di più senza avere generatori di segnale separati..

Il tuttofare credo che sia anch'esso 8 bit, ha funzionalità più limitate e pochi punti sullo schermo come analizzatore di spettro (anche se arriva ad 8Mhz e non fa solo la banda audio).. non ha generatore di segnale, è monocanale e non si vede più il prezzo ma non credo sia molto economico..

Io onestamente ho un oscilloscopio analogico da 20Mhz (che basta e avanza per progetti audio) e uso come analizzatore di spettro una M-Transit USB con programma specifico.. però se ci sono alternative più professionali ad un costo accessibile mi farebbe piacere saperlo.. quindi non prendere quanto sopra come una critica.. magari posso aver sbagliato qualche valutazione e quindi mi farebbe piacere se potessi confermare/smentire in modo da potermi orientare su un prodotto relamente interessante..
hawui1
hawui1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 14.12.09
Numero di messaggi : 177
Località : Prato (PO)
Impianto : YAMAHA-Pioneer

Torna in alto Andare in basso

3020 - Pagina 3 Empty Re: 3020

Messaggio Da Barone Rosso Gio 15 Apr 2010 - 18:50

hawui1 ha scritto:Ma aspetta.. se parli del kit della scheda (Audio) esterna per implementare oscilloscopio/analizzatore di spettro:

Il RIGOL costa molto di più.. (la scheda costa sui 90€).. vero che va fino a 50Mhz ed è un VERO oscilloscopio.. ma anche il prezzo è un pò diverso.. tra l'altro il Rigol credo sia 8bit, mentre la scheda è 16bit

Il Picotech è monocanale, 8 bit e costa comunque di più senza avere generatori di segnale separati..

Il tuttofare credo che sia anch'esso 8 bit, ha funzionalità più limitate e pochi punti sullo schermo come analizzatore di spettro (anche se arriva ad 8Mhz e non fa solo la banda audio).. non ha generatore di segnale, è monocanale e non si vede più il prezzo ma non credo sia molto economico..

Io onestamente ho un oscilloscopio analogico da 20Mhz (che basta e avanza per progetti audio) e uso come analizzatore di spettro una M-Transit USB con programma specifico.. però se ci sono alternative più professionali ad un costo accessibile mi farebbe piacere saperlo.. quindi non prendere quanto sopra come una critica.. magari posso aver sbagliato qualche valutazione e quindi mi farebbe piacere se potessi confermare/smentire in modo da potermi orientare su un prodotto relamente interessante..

Viste le qualità del Rigol e il suo prezzo attuale è sicuramente un affare.
Ma se hai già un osc analogico non comprare nulla.

Il pico e il tuttofare non hanno la funzione di trigger (e questa è la cosa più grave) oltre ad essere a singolo canale.


Quale programma usi come analizzatore di spettro?
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

3020 - Pagina 3 Empty Re: 3020

Messaggio Da Vincenzo Gio 15 Apr 2010 - 19:24

In somma: o mi trovo un vecchio oscilloscopio analogico o non mi resta che spendere più di 250€... Sad

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

3020 - Pagina 3 Empty Re: 3020

Messaggio Da Barone Rosso Gio 15 Apr 2010 - 19:28

Vincenzo ha scritto:In somma: o mi trovo un vecchio oscilloscopio analogico o non mi resta che spendere più di 250€... Sad

Tieni presente che un osc come il rigol arriva a costare piu di 1000 (mille) euro.
A meno dubito che si trovi qualcosa.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

3020 - Pagina 3 Empty Re: 3020

Messaggio Da hawui1 Gio 15 Apr 2010 - 19:52


Viste le qualità del Rigol e il suo prezzo attuale è sicuramente un affare.
non è questo il punto anche se riconosco che il prezzo/prestazioni è buono


Ma se hai già un osc analogico non comprare nulla.
Infatti io cercavo più che altro un analizzatore di spettro alternativo


Il pico e il tuttofare non hanno la funzione di trigger (e questa è la cosa più grave) oltre ad essere a singolo canale.
peggio che mai ! come analizzatore di spettro


Quale programma usi come analizzatore di spettro?
lo stesso della scheda di NE..
hawui1
hawui1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 14.12.09
Numero di messaggi : 177
Località : Prato (PO)
Impianto : YAMAHA-Pioneer

Torna in alto Andare in basso

3020 - Pagina 3 Empty Re: 3020

Messaggio Da sasachess Gio 15 Apr 2010 - 21:55

Barone Rosso ha scritto:
Metti gli ingressi di segnale a vuoto o a terra e poi attacca quel coso (....).

Se nello spettro vedi un picco o una linea verticale nella banda sopra i 20KHz significa che auto-oscilla.
Comunque visto cosi ha parecchi limiti tecnici e penso che sia molto limitato con le frequenze. Ma se il costo è davvero a zero vale la pena fare la prova.

Poi metti lo snapshot.

Sto provando l'oscilloscopio di TrueRTA, ma non capisco come visualizzare/settare la frequenza:

3020 - Pagina 3 Oscilloscopio
sasachess
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 23.04.09
Numero di messaggi : 1214
Località : Roma
Provincia : Mah, non saprei definirlo
Occupazione/Hobby : Consulente informatico
Impianto : Panta rei


Torna in alto Andare in basso

3020 - Pagina 3 Empty Re: 3020

Messaggio Da Barone Rosso Gio 15 Apr 2010 - 22:03

sasachess ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:
Metti gli ingressi di segnale a vuoto o a terra e poi attacca quel coso (....).

Se nello spettro vedi un picco o una linea verticale nella banda sopra i 20KHz significa che auto-oscilla.
Comunque visto cosi ha parecchi limiti tecnici e penso che sia molto limitato con le frequenze. Ma se il costo è davvero a zero vale la pena fare la prova.

Poi metti lo snapshot.

Sto provando l'oscilloscopio di TrueRTA, ma non capisco come visualizzare/settare la frequenza:

Vedo che c'è un menu 'spectrum analyzer' prova a guardare cosa offre ...
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

3020 - Pagina 3 Empty Re: 3020

Messaggio Da hawui1 Gio 15 Apr 2010 - 22:33

Un punto che mi ero perso..


E non escludete che le temperature eccessive siano causate da dei cattivi contatti fra componenti e alette di raffreddamento.
temperature eccessive di cosa?


Se nello spettro vedi un picco o una linea verticale nella banda sopra i 20KHz significa che auto-oscilla.
per vedere se autooscilla bisogna guardare molto più su della banda audio.. anche se i prodotti di intermodulazione li vedrai già intorno ai 40-60KHz..
la cosa migliore sarebbe un analizzatore di spettro capace di visualizzare fino a 2Mhz.. allora li si che vedi la fondamentale .. che comunque tende ad essere instabile a variare di frequenza e di ampiezza..

L'analizzatore di spettro che fai con una scheda audio normale, anche con 192Khz di sampling frequency, non arriverà mai a mostrati le frequenze di cui sopra.. però va benissimo per esempio per vedere se l'amplificatore distorce e quanto sia come THD sia come intermodulazione.. Oltre a verificare la banda passante e a fare parecchie altre misure (avendo i generatori adatti)
hawui1
hawui1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 14.12.09
Numero di messaggi : 177
Località : Prato (PO)
Impianto : YAMAHA-Pioneer

Torna in alto Andare in basso

3020 - Pagina 3 Empty Re: 3020

Messaggio Da sasachess Gio 15 Apr 2010 - 22:39

Barone Rosso ha scritto:
Vedo che c'è un menu 'spectrum analyzer' prova a guardare cosa offre ...

Quel menù è per il Real Time Analyzer.
Credo TrueRTA non sia utilizzabile per i nostri scopi.
sasachess
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 23.04.09
Numero di messaggi : 1214
Località : Roma
Provincia : Mah, non saprei definirlo
Occupazione/Hobby : Consulente informatico
Impianto : Panta rei


Torna in alto Andare in basso

3020 - Pagina 3 Empty Re: 3020

Messaggio Da Barone Rosso Ven 16 Apr 2010 - 8:47

hawui1 ha scritto:Un punto che mi ero perso..


E non escludete che le temperature eccessive siano causate da dei cattivi contatti fra componenti e alette di raffreddamento.
temperature eccessive di cosa?


Se nello spettro vedi un picco o una linea verticale nella banda sopra i 20KHz significa che auto-oscilla.
per vedere se autooscilla bisogna guardare molto più su della banda audio.. anche se i prodotti di intermodulazione li vedrai già intorno ai 40-60KHz..
la cosa migliore sarebbe un analizzatore di spettro capace di visualizzare fino a 2Mhz.. allora li si che vedi la fondamentale .. che comunque tende ad essere instabile a variare di frequenza e di ampiezza..

Temperatura dei transistor o delle alette.

Un un oscilloscopio fatto in quel modo (con la scheda audio) dubito che sia veramente affidabile sopra i 20kHZ, ma visto che non costa nulla tanto vale provare.

Inoltre tieni presente che il filtro LC dei classe T è tagliato a circa 80KHz quindi non penso che si possano verificare delle oscillazioni sopra questa frequenza. E non vedo neppure su come possano essere modulate.
Ma sicuramente possono disturbare.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

3020 - Pagina 3 Empty Re: 3020

Messaggio Da Barone Rosso Ven 16 Apr 2010 - 8:53

sasachess ha scritto:

Quel menù è per il Real Time Analyzer.
Credo TrueRTA non sia utilizzabile per i nostri scopi.

Ti deve venire fuori una schermata come questa:
3020 - Pagina 3 Rta_abt1_scrn1

E in un qualche modo dovresti arrivarci
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

3020 - Pagina 3 Empty Re: 3020

Messaggio Da hawui1 Ven 16 Apr 2010 - 10:47


Temperatura dei transistor o delle alette.
del transistor ok.. in caso di cattivo contatto con l'aletta il transistior diventa rovente.. viceversa l'aletta rimane FREDDA..


dubito che sia veramente affidabile sopra i 20kHZ,
Si applica Nyquist.. fs/2, dove fs= frequenza di sampling..
se hai una scheda da 96Khz più dei 48Khz non vedi..


Inoltre tieni presente che il filtro LC dei classe T è tagliato a circa 80KHz quindi non penso che si possano verificare delle oscillazioni sopra questa frequenza. E non vedo neppure su come possano essere modulate.
infatti non misuro DOPO il filtro.. ma direttamente sul nodo di giunzione dei due mosfets.. dopo il filtro non vedi l'autooscillazione vedi quello che va alle casse..
quanto alla modulazione, provare x credere.. è dovuto all'interazione tra la frequenza di oscillazione che pilota il pattern generator (c'è un algoritmo adattivo/spread spectrum che determina la frequenza di switching più idonea in base al contenuto spettrale in ingresso) e quella di autooscillazione.. queste interazioni causano una continua modulazione sia in ampiezza che in frequenza della fondamentale su cui autooscilla il sistema.. In pratica vedi si una riga anzi ne vedi un macello!.. ma una è più intensa) che si sposta a destra e a sinistra oltre a salire e scendere di ampiezza.. il tutto "condito" da una miriade di "sporco" causato dai prodotti di intermodulazione..
hawui1
hawui1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 14.12.09
Numero di messaggi : 177
Località : Prato (PO)
Impianto : YAMAHA-Pioneer

Torna in alto Andare in basso

3020 - Pagina 3 Empty Re: 3020

Messaggio Da hawui1 Dom 18 Apr 2010 - 15:22

Altre notizie sugli esperimenti relativi alla stabilità della scheda v2..

Oggi sono riuscito a farmi prestare un fantastico analizzatore di spettro serio (TEK).. dalle prove che ho potuto fare sul mio ampli di test.. (attualmente alimentato da un toroidale Nuvotem da 500VA) c'erano comunque degli inneschi durante la riproduzione del segnale musicale.. anche se l'ampli era stabile praticamente quasi perfettamente in alcune condizioni l'output veniva "sporcato" da residui intermittenti nella zona dei >3Mhz.. Così ho fatto diverse prove per trovare come fare ad eliminare il fenomeno..
In pratica alla fine è risultato (almeno sul mio montaggio) un problema di grounding.. In pratica avevo collegato il centrale del trasformatore al mobile (ed elettricamente la cosa ovviamente funzionava) peccato che evidentemente dal punto di vista della stabilità non fosse la soluzione migliore..

In pratica sul mio montaggio la soluzione migliore è risultata di collegare il 5° supporto della pcb elettricamente alla massa del mobile e lasciare quello come UNICO punto di collegamento tra la massa dell'amplificatore ed il mobile. Il mobile poi è collegato a terra vicino alla vaschetta IEC (e questo collegamento DEVE essere effettuato). In questo modo anche l'accenno casuale all'instabilità è scomparso del tutto.. ora si vede solo il rumore di commutazione fuori banda audio da qualche centinaio di Khz a poco meno di 2Mhz..

L'effetto ottenuto è stato una ancore maggiore pulizia di riproduzione.. intorno agli strumenti o alle voci ora c'è il "nero" più assoluto ed emergono dei dettagli ancora più minuziosi.. Gli acuti sono migliorati ulteriormente e sono ancora più "morbidi" e naturali senza neanche il minimo accenno di "freddezza" sulle sibilanti anche su CD che so bene che tendono ad essere piuttosto "difficili" da riprodurre da questo punto di vista..

Confermo che anche dopo ore di ascolto o ad ampli acceso senza segnale in ingresso il calore sull'aletta è praticamente impercettibile al tatto..
hawui1
hawui1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 14.12.09
Numero di messaggi : 177
Località : Prato (PO)
Impianto : YAMAHA-Pioneer

Torna in alto Andare in basso

3020 - Pagina 3 Empty Re: 3020

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.