T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

alimentatore 24V 20VA per TK2050

3 partecipanti

Andare in basso

alimentatore 24V 20VA per TK2050 Empty alimentatore 24V 20VA per TK2050

Messaggio Da FiScHiA Dom 21 Mar 2010 - 20:34

Scusatemi in anticipo lol

Ieri ho comprato per 3 euro un trasformatore da 24 20va (3 euro 'ho preso, made in italy cmt torino) si ci puo fare qualcosa per sta tk2050 o passo direttamente a due batterie? Scusatemi per le cazzate scritte.
FiScHiA
FiScHiA
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 15.11.09
Numero di messaggi : 365
Località : Cairo M.tte (SV)
Impianto : pian piano..

Torna in alto Andare in basso

alimentatore 24V 20VA per TK2050 Empty Re: alimentatore 24V 20VA per TK2050

Messaggio Da madqwerty Dom 21 Mar 2010 - 20:53

cazzate nessuna, ma paghi ogni tot di caratteri scritti nel post? Very Happy (ho allungato il titolo Wink )

l'alimentatore 24V è a casa sua con il Tk2050 (Sure?) anche oltre, ma 24v van già bene..
20a sono un'enormità Very Happy ma male non fanno.. se la coppia assieme non fischia fruscia ronza, sei Ok !

3 euro? Shocked link? devo comprarne uno a 12v a breve..
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

alimentatore 24V 20VA per TK2050 Empty Re: alimentatore 24V 20VA per TK2050

Messaggio Da FiScHiA Dom 21 Mar 2010 - 23:33

Perdon per i caratteri... :-)
No 20va quindi 2a all'incirca. Ho un ponte radrizzatore (kbl10) ma se lo collego entra a 24v in alternata e esce in 22continua.. Boh. 20va sarebbero 20 watt ampere giusto? L'ho preso oggi a Bastia Umbra che ero andato a prendere una stampante alla fiera dell'elettronica. (Cosa triste, di hi-fi non c'era ombra solo cellulare custodie e schede madri.)
FiScHiA
FiScHiA
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 15.11.09
Numero di messaggi : 365
Località : Cairo M.tte (SV)
Impianto : pian piano..

Torna in alto Andare in basso

alimentatore 24V 20VA per TK2050 Empty Re: alimentatore 24V 20VA per TK2050

Messaggio Da madqwerty Lun 22 Mar 2010 - 0:54

mi sa che sono io a non averci capito niente Very Happy
20VA sono 20 Volt x Ampere = all'incirca 20watt.. e sì, sono assai pochi per la schedina..
24 Volt in alternata dopo ponte e necessario C di filtro dovrebbero darti almeno 30volt in continua però! I see
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

alimentatore 24V 20VA per TK2050 Empty Re: alimentatore 24V 20VA per TK2050

Messaggio Da FiScHiA Lun 22 Mar 2010 - 8:08

che siano pochi llo pensavo.. ma pensavo che con 2a per un pochino finche non riuscivo a trovare qualcosa di interessante a poco (la disoccupazione e cassa integrazione dilaga, anche se nessuno dice nulla). Nulla io collego l'uscita a 24v al ponte che è un kbl10 e la misuro e il risultato è 22 in continua e in entrata 24v in alternata. Purtroppo se si parlasse di informatica allora potrei come dire "esibirmi" ma in elettronica di questo genere son proprio a digiuno.
FiScHiA
FiScHiA
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 15.11.09
Numero di messaggi : 365
Località : Cairo M.tte (SV)
Impianto : pian piano..

Torna in alto Andare in basso

alimentatore 24V 20VA per TK2050 Empty Re: alimentatore 24V 20VA per TK2050

Messaggio Da Barone Rosso Lun 22 Mar 2010 - 8:17

La potenza è poca ma per degli ascolti a basso volume dovrebbe andare.

La tensione è piuttosto alta, quei 24v ac una volta livellati diventano circa 34v dc quindi molto vicino al limite massimo della scheda.

Il trasformatore lo puoi tenere per fabbricarti un preamp (vedi prefet).
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

alimentatore 24V 20VA per TK2050 Empty Re: alimentatore 24V 20VA per TK2050

Messaggio Da FiScHiA Lun 22 Mar 2010 - 8:53

Ok quindi dopo il ponte rad. metto il condensatore... 2 da 2000uf.. Credo 1a 2000uf.. si faro cosi'. Il problema del pre a fet e' uno (non il farlo) ma l'accopiare i fet. Ti ringrazio di cuore.
FiScHiA
FiScHiA
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 15.11.09
Numero di messaggi : 365
Località : Cairo M.tte (SV)
Impianto : pian piano..

Torna in alto Andare in basso

alimentatore 24V 20VA per TK2050 Empty Re: alimentatore 24V 20VA per TK2050

Messaggio Da madqwerty Lun 22 Mar 2010 - 10:47

quoto tutto, la tensione raddrizzata dal ponte va misurata necessariamente dopo averla anche livellata con gli appositi C di livellamento (quelli che dici te), in questo caso leggerai il valore corretto di tensione (in DC) che sarà superiore ai 30V, e un po' troppo vicino al limite come dice BaroneRosso

un trafo che esce a 24Vac e 20VA è in grado di erogare poco meno di 1A ( risolvi 24 [V] * x [A] = 20 [VA] Wink )
percui 2000uF di filtro dovrebbero andare bene (la quantità di C dipende dalla corrente assorbita e dal ripple desiderato, ma nel tuo caso il primo limite è la corrente erogata, non quella assorbita, quindi puoi dimensionare con questa..)

accoppiare i Fet per il PreFet è facilissimo!
compri una bustina da 10 fet, poi monti su una millefori un prefet volante un po' alla veloce, ma anzichè i fet monti 2 parti di zoccoletto per circuiti integrati, in cui poter montare/smontare i fet velocemente, e fare le misure del caso! Lo schema presentato da MaurArte riporta anche i valori di tensione continua che dovresti misurare, l'obiettivo è avvicinarcisi quanto più possibile, e avere i 2 canali più simili possibile tra loro...nel caso, inizierai ad accoppiare i primi Fet su entrambi i canali, fissati questi passerai alla selezione di quelli dietro..

Hello
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

alimentatore 24V 20VA per TK2050 Empty Re: alimentatore 24V 20VA per TK2050

Messaggio Da FiScHiA Lun 22 Mar 2010 - 12:38

Ciaro e grazie..
Ora intando cerco di finire questa tk 2050 che mi piace, ho il ta2024 che amo ma manca di potenza.. sopratutto se ascolto ac dc ecc ecc.... Anche se devo dire che il ta2024 e favoloso sentendo Kenny Drew, Coltrane e via dicendo. Appena finisco la tk2050 alimentata bene, passero' al pre dato che è un po' che l'ho in testa. Ma ero anche propenso all'altro di Maurarte quello valvolare., anche se la spesa e' doppia praticamente pensando scheda e alimentazione. Vedro il da fare. Vi ringrazio e appena finisco la sure posto nle thread le foto.
FiScHiA
FiScHiA
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 15.11.09
Numero di messaggi : 365
Località : Cairo M.tte (SV)
Impianto : pian piano..

Torna in alto Andare in basso

alimentatore 24V 20VA per TK2050 Empty Re: alimentatore 24V 20VA per TK2050

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.