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Mosscade 502 con t-amp 2 gen ?

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Messaggio Da DGPP Gio 4 Set 2008 - 15:44

Un saluto a tutti, è un po' che vi seguo, questo è il mio primo post; avrei bisogno di un aiuto, devo accoppiare al t amp 2 gen delle casse e ho sentito parlare molto bene delle mosscade 502, come vi sembra l'accopiata, l'efficienza è sufficiente oppure meglio andare su klipsch b-3, indiana line hc 205?
Gli ascolti sono abbastanza eterogenei post, jazz, classica, la sorgente ancora da definire, per ora ho un dvd fastidiosissimo, l'ambiente è piccolo.

vi ringrazio

P.

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Messaggio Da Ivan Gio 4 Set 2008 - 15:52

Guarda ti salva l'ambiente piccolo (poi quanto?). Come risulta da chi ha le mosscade esse sono meno sensibili rispetto al dato di targa. Per farle lavorare al meglio sono consigliati più watt rispetto a quelli che eroga il T-amp.
Io andrei sul sicuro e prenderei le IL le HC206, discreta sensibilità ottimo equilibrio timbrico.
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Messaggio Da DGPP Ven 5 Set 2008 - 11:27

la stanza è 5mx3m la postazione d'ascolto a 2,5m. Nessuno ha mai sentito le klipsch B-3, hanno una buona sensibilà sulla carta, o mi sbaglio?
B-3 Specifications




frequency response55Hz - 23kHz +/-3dB
power handling85 w (340 w peak)
sensitivity93.5dB @ 2.83 volts/1 meter
nominal impedance8 ohms
crossover frequency2050Hz
tweeter1” (2.5cm) aluminum dome tweeter
high frequency horn5” (12.7cm) 90 x 60 Tractrix Horn
woofer6.5” (16.5cm), magnetically shielded woofer
enclosure typeBass reflex via rear-firing port
dimensions15” (38.1cm) x 7.8” (19.8cm) x 9.75” (24.8cm)
mountingNone
weight16lbs. (7.3kg)
built from2004

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Messaggio Da mgiombi Ven 5 Set 2008 - 11:29

Io ho le B-3; non sono per niente male, stai tranquillo...hanno bisogno solo di un po' di rodaggio.
La sensibilità c'è tutta: ti garantisco che nel tuo ambiente difficilmente andrai oltre ore 12. Sono piuttosto direzionali e quindi vanno posizionate bene. Se vuoi un basso più potente valuta anche le piccole F-1, non costano tanto di più delle B-3.
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Messaggio Da filo5847 Ven 5 Set 2008 - 11:56

Ivan ha scritto:Guarda ti salva l'ambiente piccolo (poi quanto?). Come risulta da chi ha le mosscade esse sono meno sensibili rispetto al dato di targa. Per farle lavorare al meglio sono consigliati più watt rispetto a quelli che eroga il T-amp.
Io andrei sul sicuro e prenderei le IL le HC206, discreta sensibilità ottimo equilibrio timbrico.


Ci andrei piano con questa storia della sensibilità...
Piloto le Mosscade, in un ambiente medio-piccolo, sia con i sei watt del Tripath che con i 12 di un valvolarino russo-cinese.
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Messaggio Da mgiombi Ven 5 Set 2008 - 12:02

Ma, onestamente, non avresti voglia di collegarci un ampli pù potente per sfruttarle al meglio?

Ricordo questo tuo post per esempio: http://t-class.niceboard.org/impianti-completi-fino-a-500-f37/oppo-pop-pulse-mosscade-502-t521.htm
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Messaggio Da edobike Ven 5 Set 2008 - 12:21

filo5847 ha scritto:
Ivan ha scritto:Guarda ti salva l'ambiente piccolo (poi quanto?). Come risulta da chi ha le mosscade esse sono meno sensibili rispetto al dato di targa. Per farle lavorare al meglio sono consigliati più watt rispetto a quelli che eroga il T-amp.
Io andrei sul sicuro e prenderei le IL le HC206, discreta sensibilità ottimo equilibrio timbrico.


Ci andrei piano con questa storia della sensibilità...
Piloto le Mosscade, in un ambiente medio-piccolo, sia con i sei watt del Tripath che con i 12 di un valvolarino russo-cinese.

beh, si, come dicevi nell'altro forum l'ascolto musicale è motlo soggettivo..... con i tuoi generi la potenza passa in secondo piano, coun un rock ha già + importanza......
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Messaggio Da filo5847 Ven 5 Set 2008 - 12:37

mgiombi ha scritto:Ma, onestamente, non avresti voglia di collegarci un ampli pù potente per sfruttarle al meglio?

Ricordo questo tuo post per esempio: [url=http://t-class.niceboard.org/impianti-completi-fino-a-500-f37/oppo-pop-pulse-mosscade-502-t521.htm
http://t-class.niceboard.org/impianti-completi-fino-a-500-f37/oppo-pop-pulse-mosscade-502-t521.htm[/quote[/url]]

Con il mio ultimo post ho solo cercato di mettere in rilievo il fatto che la sensibilità della Mosccade non è poi così bassa. Ovviamente, in un ambiente ampio, la cassa si esprime meglio con qualche watt in più. Confermo...
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Messaggio Da DGPP Ven 5 Set 2008 - 12:50

Penso proprio che mi orienterò sulle mosscade, sono piccole, estetica pulita, non invadenti. Adesso uso col t amp delle casse di un compatto technics e non sento bisogno di potenza, cerco un suono più neutro, che dia chiarezza, qualità; poi nel caso in cui sentissi questa mancanza in modo così sensibile potrei sempre prendere in futuro il pop pulse

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Messaggio Da mgiombi Ven 5 Set 2008 - 12:55

DGPP ha scritto:Penso proprio che mi orienterò sulle mosscade, sono piccole, estetica pulita, non invadenti. Adesso uso col t amp delle casse di un compatto technics e non sento bisogno di potenza, cerco un suono più neutro, che dia chiarezza, qualità; poi nel caso in cui sentissi questa mancanza in modo così sensibile potrei sempre prendere in futuro il pop pulse
O un gainclone! Wink Mi raccomando, poi facci sapere le tue impressioni.
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Messaggio Da filo5847 Ven 5 Set 2008 - 13:01

DGPP ha scritto:Penso proprio che mi orienterò sulle mosscade, sono piccole, estetica pulita, non invadenti. Adesso uso col t amp delle casse di un compatto technics e non sento bisogno di potenza, cerco un suono più neutro, che dia chiarezza, qualità; poi nel caso in cui sentissi questa mancanza in modo così sensibile potrei sempre prendere in futuro il pop pulse

Devo fare un'importante segnalazione sul Pop Pulse. Quest'ampli non deve essere abbinato a diffusori troppo sensibili. Il rapporto segnale - rumore non è ottimale. Con casse durette, il problema viene percepito accostando l'orecchio ai tweeter. Con quelle da 93-95 db in sù...anche a distanza!
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Messaggio Da mgiombi Ven 5 Set 2008 - 13:18

Grazie della segnalazione filo; ma perchè non la metti anche sul thread del Pop Pulse? Qui rischia di passare inosservata...
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Messaggio Da Barone Rosso Ven 5 Set 2008 - 13:19

Secondo me le mosscade 502 vanno benissimo.

Vi assicuro che i 91 dB sulla carta di rumore ne possono fare parecchio e dubito che con un ta-2024 arriverai a metterei al massimo.

Se quei 91 dB 1w/m sono reali [se non lo sono non penso che il valore reale si allontani di molto] significa che con un ta 2024 si può raggiungere anche a 100 dB di pressione acustica in un locale medio piccolo (cioè molto ... anzi troppo).

Per il resto vi voglio ricordare di tutte le doti timbriche delle mosscade 502 che molto difficilmente troverete in un diffusore allo stesso prezzo.


riporto da wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Pressione_acustica

Esempi di pressione sonora e SPL

Sorgente sonoraPressione sonoraLiv. di pressione sonora[4]pascaldB SPL (rif. 20 µPa)
Limite teorico per suono indistorto a
1 atmosfera di pressione ambientale
101.325 Pa194 dB
Lesioni istantanee al tessuto muscolare50.000 Pacirca 185 dB
Esplosione del Krakatoa a 160 km20.000 Pa[1] 180 dB
Colpo di un M1 Garand a 1 m5.000 Pa168 dB
Motore di un jet a 30 m630 Pa150 dB
Colpo di fucile a 1 m200 Pa140 dB
Soglia del dolore100 Pa130 dB
Danneggiamento dell'udito per esposizione a breve termine20 Pacirca 120 dB
Motore di un jet a 100 m6 – 200 Pa110 – 140 dB
Martello pneumatico a 1 m; discoteca2 Pacirca 100 dB
Danneggiamento dell'udito per esposizione a lungo termine0,6 Pacirca 85 dB
Traffico intenso a 10 m0,2 – 0,6 Pa80 – 90 dB
Treno passeggeri in movimento a 10 m0,02 – 0,2 Pa60 – 80 dB
Ufficio rumoroso; TV a 3 m (volume moderato)0,02 Pacirca 60 dB
Conversazione normale a 1 m0,002 – 0,02 Pa40 – 60 dB
Stanza silenziosa0,0002 – 0,0006 Pa20 – 30 dB
Stormire di foglie, respiro umano rilassato a 3 m0,00006 Pa10 dB
Soglia di udibilità a 2 kHz (uomo con udito sano)0,00002 Pa(rif.) 0 dB
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Messaggio Da mgiombi Ven 5 Set 2008 - 13:30

Barone Rosso ha scritto:
Se quei 91 dB 1w/m sono reali [se non lo sono non penso che il valore reale si allontani di molto] significa che con un ta 2024 si può raggiungere anche a 100 dB di pressione acustica in un locale medio piccolo (cioè molto ... anzi troppo).
Ma perchè si pensa sempre alta sensibilità = alto volume = discoteca? E poi..."si può raggiungere" sottointende anche far lavorare l'ampli al suo massimo livello di distorsione, cosa non molto auspicabile. Sbaglio?
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Messaggio Da Barone Rosso Ven 5 Set 2008 - 13:42

mgiombi ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:
Se quei 91 dB 1w/m sono reali [se non lo sono non penso che il valore reale si allontani di molto] significa che con un ta 2024 si può raggiungere anche a 100 dB di pressione acustica in un locale medio piccolo (cioè molto ... anzi troppo).
Ma perchè si pensa sempre alta sensibilità = alto volume = discoteca? E poi..."si può raggiungere" sottointende anche far lavorare l'ampli al suo massimo livello di distorsione, cosa non molto auspicabile. Sbaglio?

Il discorso stava andando in questa direzione.
Comunque sensibilità è anche dinamica e dettaglio che fanno sempre comodo.

Ma se fai i conti vedresti che basterebbero 4 o 5w (il massimo non distorto del ta 2024) per sfiorare i 100 dB, se poi metti su musica molto satura (metallari) penso che la soglia sia più facile da raggiungere.

Oltre a questo i classe T sono estremamente efficienti nel usare al massimo tutta la potenza che hanno a disposizione.

Se riesci ti consiglierei di ascoltare le mosscade 502 se trovi un negozio che le vende.
[penso che potresti cambiare idea Very Happy ]
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Messaggio Da Ivan Ven 5 Set 2008 - 13:45

filo5847 ha scritto:
Ivan ha scritto:Guarda ti salva l'ambiente piccolo (poi quanto?). Come risulta da chi ha le mosscade esse sono meno sensibili rispetto al dato di targa. Per farle lavorare al meglio sono consigliati più watt rispetto a quelli che eroga il T-amp.
Io andrei sul sicuro e prenderei le IL le HC206, discreta sensibilità ottimo equilibrio timbrico.


Ci andrei piano con questa storia della sensibilità...
Piloto le Mosscade, in un ambiente medio-piccolo, sia con i sei watt del Tripath che con i 12 di un valvolarino russo-cinese.

Filo mi pare che diciamo la stessa cosa. In ambiente piccolo TA + Mosscade sono un'accoppiata perfertta. Che servano più watt per farle esprimere al meglio del suo potenziale lo dicono in molti. E non è solo una questione di volume d'ascolto ma di dinamica, che è ben diverso.
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Messaggio Da mgiombi Ven 5 Set 2008 - 14:45

Barone Rosso ha scritto:Se riesci ti consiglierei di ascoltare le mosscade 502 se trovi un negozio che le vende.
[penso che potresti cambiare idea Very Happy ]
Grazie del consiglio; dalle mie parti non si trovano...bisognerebbe proprio acquistarle e provarle queste Mosscade.
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Messaggio Da Andrea Gianelli Lun 6 Ott 2008 - 23:10

Ivan ha scritto:Io andrei sul sicuro e prenderei le IL le HC206, discreta sensibilità ottimo equilibrio timbrico.
Ciao Ivan, sono d'accordo con te: pare che le HC206, se posizionate correttamente e su supporti adatti (essendo un diffusore piuttosto grande rispetto ai comuni minidiffusori da stand, richiede una maggiore superficie d'appoggio) costituiscano una scelta "definitiva" da tutti i punti di vista. Basti pensare all'estensione in basso (44 HZ a -3dB) e all'efficienza di 92 dB.

PS: posso sapere com'è composto il tuo impianto?
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Messaggio Da Ivan Mar 7 Ott 2008 - 0:57

Andrea Gianelli ha scritto:
Ciao Ivan, sono d'accordo con te: pare che le HC206, se posizionate correttamente e su supporti adatti (essendo un diffusore piuttosto grande rispetto ai comuni minidiffusori da stand, richiede una maggiore superficie d'appoggio) costituiscano una scelta "definitiva" da tutti i punti di vista. Basti pensare all'estensione in basso (44 HZ a -3dB) e all'efficienza di 92 dB.

PS: posso sapere com'è composto il tuo impianto?

Io ho fatto dei cambiamenti nel mio ambiente e non mi sono lasciato sfuggire la possibilità di mettere le torri da pavimento altrimenti avrei preso senza grandi patemi d'animo le HC206. Ho avuto per diverso tempo le sorelline minori e nonstante tutti i loro limiti mi piacevano molto. Vendute a malincuore Crying or Very sad
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