T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ta 10.1 biwiring for dummies

3 partecipanti

Andare in basso

ta 10.1 biwiring for dummies Empty ta 10.1 biwiring for dummies

Messaggio Da Kinetic Gio 4 Mar 2010 - 1:52

ciao a tutti,
da un mese suppergiù sono passato da delle indiana line 5.06 a delle klipsch f3, un passo avanti molto soddisfacente.
mi piacerebbe provare a collegarle al trends audio in biwiring, più per curiosità che per insoddisfazione, ma non vorrei fare danni Very Happy

ci sarebbe qualche anima pia che mi potrebbe spiegare esattamente come fare?

come cavi di potenza attualmente uso dei tci tiger II (http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=8_26&products_id=298)
terminati con banane g&bl (http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=9&products_id=310)

innanzitutto mi servono altri due cavi dello stesso tipo e lunghezza e altre 4 terminazioni, e fin qui ci siamo.
lato diffusori:
per ciascun diffusore collego un cavo per coppia di connettori e ok.

il dubbio è lato ampli, i due cavi devo arrovellarli insieme positivo con positivo e negativo con negativo, collegarli gia arrovellati alla terminazione e poi infilarli nell'ampli?

mi verrebbe da pensare sia cosi, ma volevo una conferma prima di eventuali danni Very Happy

grazie
Kinetic
Kinetic
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.01.10
Numero di messaggi : 41
Località : torino
Impianto : Sorgenti:
Cambridge Audio 540c v2
Cambridge Audio dacmagic

Ampli:
Virtue Audio One.2

Diffusori:
Klipsch Synergy F3

In panchina:
Technics SLPG4
Superpro DAC 707
Sonic Impact T-Amp
Trends Audio 10.1
Indiana Line Arbour 5.06


Torna in alto Andare in basso

ta 10.1 biwiring for dummies Empty Re: ta 10.1 biwiring for dummies

Messaggio Da Michele Gio 4 Mar 2010 - 2:07

Dei quattro cavi per singolo canale devi collegare lato ampli i rossi con i rossi e i neri con i neri, altrimenti metti in corto l'amplificatore e lo friggi.

Ciao Michele
Michele
Michele
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.02.08
Numero di messaggi : 561
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Amp: Naim 140 + Naim 62; Casse: Aliante One SW Pininfarina; Sorg: Revox b226, PopPulse 707 modificato, Ariston RD80 con Grado gold. Ex T-ampista: senza rinnegare nulla ;-)

Torna in alto Andare in basso

ta 10.1 biwiring for dummies Empty Re: ta 10.1 biwiring for dummies

Messaggio Da albamaiuscola Gio 4 Mar 2010 - 8:49

Ciao Kinetic,
Se posso permettermi (da possessore di Trends), prova pure, ma non servirà a nulla.

Lo scopo del biwiring è pilotare con maggior "efficienza" le vie basse e le medioalte, nei diffusori predisposti ovviamente.
Il suo scopo sarebbe quello (in teoria...) di ottenere un maggior controllo del woofer (avendo questo dei morsetti "dedicati").

Affinché questo avvenga, l'ampli deve essere in grado esplicarlo davvero questo maggior controllo, cioè di fornire un bel pò di corrente ai diffusori, affinché il pilotaggio "differenziale" sia effettivamente redditizio.

Sempre che tu non alimenti il Trends con una batteria bella tosta, o con un alimentatore diy ad hoc.
Allora il discorso cambia Wink

Interessante è poi provare ad utilizzare due cablaggi diversi per le vie alte e basse: notoriamente il cat5 è un pò aspretto in alto, ma ha un basso ben smorzato.
Un tnt star invece (si, il semplice cavo da elettricista -ieri ho trovato un Baldassarri ottimo- ) perde un attimo in dettaglio, ma guadagna in morbidezza (un leggero "velo" a volte non è male, se come me ascolti blues anche per tre ore di fila Wink )

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

ta 10.1 biwiring for dummies Empty Re: ta 10.1 biwiring for dummies

Messaggio Da Kinetic Gio 4 Mar 2010 - 9:28

grazie per le risposte.

come alimentatore ho uno zetagi a 5A (http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=11&products_id=163)
dici che ne vale la pena?
Kinetic
Kinetic
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.01.10
Numero di messaggi : 41
Località : torino
Impianto : Sorgenti:
Cambridge Audio 540c v2
Cambridge Audio dacmagic

Ampli:
Virtue Audio One.2

Diffusori:
Klipsch Synergy F3

In panchina:
Technics SLPG4
Superpro DAC 707
Sonic Impact T-Amp
Trends Audio 10.1
Indiana Line Arbour 5.06


Torna in alto Andare in basso

ta 10.1 biwiring for dummies Empty Re: ta 10.1 biwiring for dummies

Messaggio Da albamaiuscola Gio 4 Mar 2010 - 11:33

Tentar non nuoce, prova anche la soluzione con cavi differenti per le due vie Wink

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

ta 10.1 biwiring for dummies Empty Re: ta 10.1 biwiring for dummies

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.