T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cristi TA3020 V3c fine dell'odissea

+10
Vincenzo
MaurArte
Smanetton
Cristi
hawui1
Radiofaro
Felfra
florin
DACCLOR65
superrobin
14 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Cristi TA3020 V3c fine dell'odissea Empty Cristi TA3020 V3c fine dell'odissea

Messaggio Da superrobin Sab 30 Gen 2010 - 20:43

FUNZIONA !!!

mentre scrivo il nuovo nato è di la in soggiorno che sta dando voce a Diana Krall

Ho raddoppiato il valore del condensatore del timer di accensione come suggerito da Cristi e il bump è scomparso
Rimane lo screetch quando spengo ma quello me lo posso tenere, non è pericoloso

Il problema della R56 interrotta l'ho risolto saldando 2 resistenze in serie tra il pin di ingresso e il pin INV2 del chip, direttamente sotto la pcb, senza toccare nulla della componentistica originale; ho scelto questa soluzione perchè è reversibile senza problemi

vi starete chiedendo "perchè due resitenze?"

perchè non avevo in casa una 47K, così ho messo in serie una 10K e una 36K cannibalizzata dal mio beneamato TA2020; credetemi, è stato come togliere un rene a un figlio ....

il guadagno è più che sufficiente, a ore 12 il volume è già a rischio proteste; non ho capito perchè sul banco di lavoro era così basso, non chiedetemelo

impressioni di ascolto ?

bè, a tutta prima mi ha lasciato un pò perplesso, la differenza sul medio basso si sente tutta, però ho la sensazione di avere perso qualcosa in trasparenza sul medio alto, il TA2020 era più raffinato, un soundstage decisamente più ampio e tridimensionale, con gli strumenti che sembrava di poterli vedere, e una timbrica più raffinata, me ne sono accorto subito sul pianoforte, è meno ... reale, meno presente

attenzione a non fraintendermi, non sto dicendo che l'ampli non va bene, solo che forse mi aspettavo troppo, del resto deve vedersela col suo predecessore, che dopo 2 anni di tweaking avevo portato vicino alla perfezione, il trends 10.1 al confronto suonava piatto e nasale

cmq è presto per dare un giudizio, questa è solo la prima impressione, immagino che ci siano diversi possibilità di tuning, a partire dal filtro di uscita, e poi credo che quei condensatori richiedano un pò di tempo per smollarsi, voi avete riscontrato cambiamenti durante il rodaggio?

Un ringaziamento a tutti gli amici che mi hanno aiutato a uscire dalla palta, e alla pazienza di Cristi che ringrazierò direttamente
superrobin
superrobin
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.04.08
Numero di messaggi : 314
Provincia : Cadorago (CO)
Impianto : Foobar - ASIO - Musiland 02 - DAC MINI 2496 - TA3020 - Arbour 5.02
Foobar - ASIO - Xonar STX - TA2020 - Nautilus

Torna in alto Andare in basso

Cristi TA3020 V3c fine dell'odissea Empty Re: Cristi TA3020 V3c fine dell'odissea

Messaggio Da DACCLOR65 Sab 30 Gen 2010 - 20:46

superrobin ha scritto:FUNZIONA !!!

mentre scrivo il nuovo nato è di la in soggiorno che sta dando voce a Diana Krall


......Un ringaziamento a tutti gli amici che mi hanno aiutato a uscire dalla palta, e alla pazienza di Cristi che ringrazierò direttamente

Grande! sono contento per te Clap Clap Clap Clap Clap Wink
DACCLOR65
DACCLOR65
Gran Cerimoniere
Gran Cerimoniere

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 19633
Località : Sicilia, Italia!
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series




http://www.progarchives.com/

Torna in alto Andare in basso

Cristi TA3020 V3c fine dell'odissea Empty Re: Cristi TA3020 V3c fine dell'odissea

Messaggio Da superrobin Sab 30 Gen 2010 - 23:02

ho provato un pò dei miei cd di riferimento, e confermo l'impressione di avere rimesso un velo davanti alla musica, il palcoscenico è piatto, bidimensionale, e gli strumenti non sono a fuoco

mi da la sensazione di ascoltare un apparecchio hifi, un ottimo apparecchio, ma pur sempre un apparecchio e non la musica stessa

naturalmente queste sono valutazioni soggettive, che potrebbero anche dipendere dal gusto e dalla possibile "sordità" delle mie non più giovani orecchie alle frequenze medio alte, che mi portava a preferire il mio vecchio ampli che privilegia la gamma alta; avevo constatato con oscilloscopio alla mano che la risposta in frequenza era sbilanciata verso l'alto

devo ripetere la misura con questo ampli, non mi stupirei di scoprire che la risposta è piatta, e che quindi non mi resta che prendere atto che sto diventando vecchio Laughing

in compenso la gamma medio bassa gode di una energia vibrante prima sconosciuta, se mai deciderò di tornare indietro prima voglio godermi un pò questa sensazione di potenza

l'aletta scalda parecchio, sarà sui 50°, spero sia normale
superrobin
superrobin
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.04.08
Numero di messaggi : 314
Provincia : Cadorago (CO)
Impianto : Foobar - ASIO - Musiland 02 - DAC MINI 2496 - TA3020 - Arbour 5.02
Foobar - ASIO - Xonar STX - TA2020 - Nautilus

Torna in alto Andare in basso

Cristi TA3020 V3c fine dell'odissea Empty Re: Cristi TA3020 V3c fine dell'odissea

Messaggio Da florin Sab 30 Gen 2010 - 23:10

superrobin ha scritto:ho provato un pò dei miei cd di riferimento, e confermo l'impressione di avere rimesso un velo davanti alla musica, il palcoscenico è piatto, bidimensionale, e gli strumenti non sono a fuoco

mi da la sensazione di ascoltare un apparecchio hifi, un ottimo apparecchio, ma pur sempre un apparecchio e non la musica stessa

naturalmente queste sono valutazioni soggettive, che potrebbero anche dipendere dal gusto e dalla possibile "sordità" delle mie non più giovani orecchie alle frequenze medio alte, che mi portava a preferire il mio vecchio ampli che privilegia la gamma alta; avevo constatato con oscilloscopio alla mano che la risposta in frequenza era sbilanciata verso l'alto

devo ripetere la misura con questo ampli, non mi stupirei di scoprire che la risposta è piatta, e che quindi non mi resta che prendere atto che sto diventando vecchio Laughing

in compenso la gamma medio bassa gode di una energia vibrante prima sconosciuta, se mai deciderò di tornare indietro prima voglio godermi un pò questa sensazione di potenza



l'aletta scalda parecchio, sarà sui 50°, spero sia normale

Aspetta,fai un bel rodaggio e poi ci dirai come vanno le cose.
Complimenti !!!
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Cristi TA3020 V3c fine dell'odissea Empty Re: Cristi TA3020 V3c fine dell'odissea

Messaggio Da DACCLOR65 Dom 31 Gen 2010 - 0:32

florin ha scritto:
superrobin ha scritto:ho provato un pò dei miei cd di riferimento, e confermo l'impressione di avere rimesso un velo davanti alla musica, il palcoscenico è piatto, bidimensionale, e gli strumenti non sono a fuoco

mi da la sensazione di ascoltare un apparecchio hifi, un ottimo apparecchio, ma pur sempre un apparecchio e non la musica stessa

naturalmente queste sono valutazioni soggettive, che potrebbero anche dipendere dal gusto e dalla possibile "sordità" delle mie non più giovani orecchie alle frequenze medio alte, che mi portava a preferire il mio vecchio ampli che privilegia la gamma alta; avevo constatato con oscilloscopio alla mano che la risposta in frequenza era sbilanciata verso l'alto

devo ripetere la misura con questo ampli, non mi stupirei di scoprire che la risposta è piatta, e che quindi non mi resta che prendere atto che sto diventando vecchio Laughing

in compenso la gamma medio bassa gode di una energia vibrante prima sconosciuta, se mai deciderò di tornare indietro prima voglio godermi un pò questa sensazione di potenza



l'aletta scalda parecchio, sarà sui 50°, spero sia normale

Aspetta,fai un bel rodaggio e poi ci dirai come vanno le cose.
Complimenti !!!

non meno di 50 ore!
DACCLOR65
DACCLOR65
Gran Cerimoniere
Gran Cerimoniere

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 19633
Località : Sicilia, Italia!
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series




http://www.progarchives.com/

Torna in alto Andare in basso

Cristi TA3020 V3c fine dell'odissea Empty Re: Cristi TA3020 V3c fine dell'odissea

Messaggio Da superrobin Dom 31 Gen 2010 - 8:53

Ok, cmq sto già meditando di intervenire sul filtro di uscita Wink
superrobin
superrobin
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.04.08
Numero di messaggi : 314
Provincia : Cadorago (CO)
Impianto : Foobar - ASIO - Musiland 02 - DAC MINI 2496 - TA3020 - Arbour 5.02
Foobar - ASIO - Xonar STX - TA2020 - Nautilus

Torna in alto Andare in basso

Cristi TA3020 V3c fine dell'odissea Empty Re: Cristi TA3020 V3c fine dell'odissea

Messaggio Da superrobin Dom 31 Gen 2010 - 8:55

Volevo inserire un paio di foto ma non ci riesco ....
superrobin
superrobin
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.04.08
Numero di messaggi : 314
Provincia : Cadorago (CO)
Impianto : Foobar - ASIO - Musiland 02 - DAC MINI 2496 - TA3020 - Arbour 5.02
Foobar - ASIO - Xonar STX - TA2020 - Nautilus

Torna in alto Andare in basso

Cristi TA3020 V3c fine dell'odissea Empty Re: Cristi TA3020 V3c fine dell'odissea

Messaggio Da superrobin Dom 31 Gen 2010 - 8:57

DACCLOR65 ha scritto:
non meno di 50 ore!


quali caratteristiche migliorano col rodaggio?
superrobin
superrobin
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.04.08
Numero di messaggi : 314
Provincia : Cadorago (CO)
Impianto : Foobar - ASIO - Musiland 02 - DAC MINI 2496 - TA3020 - Arbour 5.02
Foobar - ASIO - Xonar STX - TA2020 - Nautilus

Torna in alto Andare in basso

Cristi TA3020 V3c fine dell'odissea Empty Re: Cristi TA3020 V3c fine dell'odissea

Messaggio Da Felfra Dom 31 Gen 2010 - 12:05

superrobin ha scritto:Volevo inserire un paio di foto ma non ci riesco ....

in che senso non ce la fai? magari sono file troppo grandi?
Felfra
Felfra
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.10.08
Numero di messaggi : 405
Località : Parma
Impianto : Vari e in continua evoluzione

Torna in alto Andare in basso

Cristi TA3020 V3c fine dell'odissea Empty Re: Cristi TA3020 V3c fine dell'odissea

Messaggio Da DACCLOR65 Dom 31 Gen 2010 - 14:12

superrobin ha scritto:
DACCLOR65 ha scritto:
non meno di 50 ore!


quali caratteristiche migliorano col rodaggio?

a dire il vero i 3020 che ho ascoltato fino ad ora 4 per l'esattezza erano mostruosi sin da subito, mi stupisce infatti che tu non ne sia convinto, proprio il dettaglio sui medio alti è sbalorditivo Shocked
DACCLOR65
DACCLOR65
Gran Cerimoniere
Gran Cerimoniere

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 19633
Località : Sicilia, Italia!
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series




http://www.progarchives.com/

Torna in alto Andare in basso

Cristi TA3020 V3c fine dell'odissea Empty Re: Cristi TA3020 V3c fine dell'odissea

Messaggio Da superrobin Dom 31 Gen 2010 - 15:18

non saprei che dire, forse dipende da cosa uno era abituato ad ascoltare prima

la mia precendente board TA2020 si era guadagnata l'aggettivo di "non stereo", nel senso che i diffusori scomparivano completamente, lasciando il posto a voci e strumenti, letteralmente materializzati in punti ben precisi dello spazio

passavo ore seduto come un ebete nel punto di ascolto ad "osservare" cantanti e strumenti, era uno spettacolo che non mi stancava mai

era magia pura, niente trucco niente inganno

la sensazione di tridimensionalità era così marcata da essere percepibile anche se non ci si trovava nel nice spot del triangolo di ascolto

quante volte mi è capitato che passando davanti all'impianto, rimanessi catturato dal fascino di quella magia e rimanessi li impalato anche se stavo facendo altro

con il TA3020 non succede, ma aspettiamo prima di emettere un verdetto

il TA2020 riuscivi a metterlo alle corde solo in 2 situazioni: o richiedevi troppo volume, ma a livelli da sentir picchiare il vicino sul muro, o in certi transienti di musica classica

per questo mi sono orientato sul 3020, pensavo di poter mantenere tutte le caratteristiche del TA2020 ma senza limitazioni di potenza

non sarà che ho toppato ad alimentarlo con uno switching?

il TA2020 aveva una PSU linerare, con trasformatore toroidale e una batteria di panasonic FM ....
superrobin
superrobin
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.04.08
Numero di messaggi : 314
Provincia : Cadorago (CO)
Impianto : Foobar - ASIO - Musiland 02 - DAC MINI 2496 - TA3020 - Arbour 5.02
Foobar - ASIO - Xonar STX - TA2020 - Nautilus

Torna in alto Andare in basso

Cristi TA3020 V3c fine dell'odissea Empty Re: Cristi TA3020 V3c fine dell'odissea

Messaggio Da DACCLOR65 Dom 31 Gen 2010 - 15:30

superrobin ha scritto:non saprei che dire, forse dipende da cosa uno era abituato ad ascoltare prima

la mia precendente board TA2020 si era guadagnata l'aggettivo di "non stereo", nel senso che i diffusori scomparivano completamente, lasciando il posto a voci e strumenti, letteralmente materializzati in punti ben precisi dello spazio

passavo ore seduto come un ebete nel punto di ascolto ad "osservare" cantanti e strumenti, era uno spettacolo che non mi stancava mai

era magia pura, niente trucco niente inganno

la sensazione di tridimensionalità era così marcata da essere percepibile anche se non ci si trovava nel nice spot del triangolo di ascolto

quante volte mi è capitato che passando davanti all'impianto, rimanessi catturato dal fascino di quella magia e rimanessi li impalato anche se stavo facendo altro

con il TA3020 non succede, ma aspettiamo prima di emettere un verdetto

il TA2020 riuscivi a metterlo alle corde solo in 2 situazioni: o richiedevi troppo volume, ma a livelli da sentir picchiare il vicino sul muro, o in certi transienti di musica classica

per questo mi sono orientato sul 3020, pensavo di poter mantenere tutte le caratteristiche del TA2020 ma senza limitazioni di potenza

non sarà che ho toppato ad alimentarlo con uno switching?

il TA2020 aveva una PSU linerare, con trasformatore toroidale e una batteria di panasonic FM ....

io incomincio a credere che ci sia qualcosa che non va nel tuo 3020, le sensazioni che tu hai descritto con il 2020 col 3020 le dovresti sentire elevate all'ennesima potenza Wink
DACCLOR65
DACCLOR65
Gran Cerimoniere
Gran Cerimoniere

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 19633
Località : Sicilia, Italia!
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series




http://www.progarchives.com/

Torna in alto Andare in basso

Cristi TA3020 V3c fine dell'odissea Empty Re: Cristi TA3020 V3c fine dell'odissea

Messaggio Da Radiofaro Dom 31 Gen 2010 - 15:39

superrobin ha scritto:FUNZIONA !!!

perchè non avevo in casa una 47K, così ho messo in serie una 10K e una 36K cannibalizzata dal mio beneamato TA2020; credetemi, è stato come togliere un rene a un figlio ....

beh non esageriamo adesso, paragone del piffero!
Radiofaro
Radiofaro
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.02.09
Numero di messaggi : 2150
Località : Puglia
Impianto : Denon PMA 1500 AE, sorgente CDP 1500 AE, diffusori Proson 6020 mk2 (Ciarizzate), cavi di potenza: Dustùtz cable; cavi segnale: byVicè

Torna in alto Andare in basso

Cristi TA3020 V3c fine dell'odissea Empty Re: Cristi TA3020 V3c fine dell'odissea

Messaggio Da superrobin Dom 31 Gen 2010 - 15:56

DACCLOR65 ha scritto:

io incomincio a credere che ci sia qualcosa che non va nel tuo 3020, le sensazioni che tu hai descritto con il 2020 col 3020 le dovresti sentire elevate all'ennesima potenza Wink

ti dico anche che prima riuscivo a cogliere sfumature come le dite che pizzicano le corde di una chitarra, o il respiro del musicista, lo scricchiolio dello sgabello ...

no ma adesso basta questa sviolinata per il 2020, mi ricordo che anche lui da nuovo non era granchè, ci ho messo del bello per farlo arrivare dove è arrivato

ci sono 2 possibilità

1) col TA2020, a furia di sperimentare configurazioni diverse (ho massacrato la PCB), alla fine per un colpo di fortuna ho azzeccato la combinazione vincente che si sposa perfettamente con il resto della catena

2) più che qualcosa che non va, forse qualcosa da limare; per esempio non sono convinto di aver scelto i condensatori giusti, la V3c prevedeva 3 o 4 opzioni, tra cui Elna, mentre io ho scelto lo standard, 2 nippon chemicon da 10000 uF

Ma quelli che hai ascoltato tu erano alimentati con degli switching?
superrobin
superrobin
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.04.08
Numero di messaggi : 314
Provincia : Cadorago (CO)
Impianto : Foobar - ASIO - Musiland 02 - DAC MINI 2496 - TA3020 - Arbour 5.02
Foobar - ASIO - Xonar STX - TA2020 - Nautilus

Torna in alto Andare in basso

Cristi TA3020 V3c fine dell'odissea Empty Re: Cristi TA3020 V3c fine dell'odissea

Messaggio Da DACCLOR65 Dom 31 Gen 2010 - 16:30

superrobin ha scritto:
DACCLOR65 ha scritto:

io incomincio a credere che ci sia qualcosa che non va nel tuo 3020, le sensazioni che tu hai descritto con il 2020 col 3020 le dovresti sentire elevate all'ennesima potenza Wink

ti dico anche che prima riuscivo a cogliere sfumature come le dite che pizzicano le corde di una chitarra, o il respiro del musicista, lo scricchiolio dello sgabello ...

no ma adesso basta questa sviolinata per il 2020, mi ricordo che anche lui da nuovo non era granchè, ci ho messo del bello per farlo arrivare dove è arrivato

ci sono 2 possibilità

1) col TA2020, a furia di sperimentare configurazioni diverse (ho massacrato la PCB), alla fine per un colpo di fortuna ho azzeccato la combinazione vincente che si sposa perfettamente con il resto della catena

2) più che qualcosa che non va, forse qualcosa da limare; per esempio non sono convinto di aver scelto i condensatori giusti, la V3c prevedeva 3 o 4 opzioni, tra cui Elna, mentre io ho scelto lo standard, 2 nippon chemicon da 10000 uF

Ma quelli che hai ascoltato tu erano alimentati con degli switching?

qua la mia competenza finisce, credo di si ma ti potrà togliere ogni dubbio Vincenzo appena legge questo 3d.
DACCLOR65
DACCLOR65
Gran Cerimoniere
Gran Cerimoniere

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 19633
Località : Sicilia, Italia!
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series




http://www.progarchives.com/

Torna in alto Andare in basso

Cristi TA3020 V3c fine dell'odissea Empty Re: Cristi TA3020 V3c fine dell'odissea

Messaggio Da hawui1 Dom 31 Gen 2010 - 16:33


il guadagno è più che sufficiente, a ore 12 il volume è già a rischio proteste; non ho capito perchè sul banco di lavoro era così basso, non chiedetemelo
se hai usato l'iPod dall'uscita cuffia non è che era il guadagno più basso era il segnale ad essere inferiore


l'aletta scalda parecchio, sarà sui 50°, spero sia normale
per ridurre gli ingombri l'aletta è un pò più piccola sia sulla v3b che sulla v3c.. se tieni il volume parecchio alto è normale che scaldi


quali caratteristiche migliorano col rodaggio?
particolarmente la rifinitura delle alte frequenze.. almeno sulla mia


non saprei che dire, forse dipende da cosa uno era abituato ad ascoltare prima
dopo avere provato 3 diversi TA2020 e ben 4 TA3020 direi che tra 2020 e 3020 non c'è paragone a favore di quest'ultimo.. almeno a mio giudizio.. stano.. l'unica cosa che ha il 2020 è che + parecchio "frizzante" sulle alte frequenze.. magari ti eri abituato..
Tra l'altro per il TA2020 ho provato sia alimentazione lineare e switching per il 3020 solo switching..


non sono convinto di aver scelto i condensatori giusti, la V3c prevedeva 3 o 4 opzioni, tra cui Elna, mentre io ho scelto lo standard, 2 nippon chemicon da 10000 uF
non credo proprio sia questo il problema..
hawui1
hawui1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 14.12.09
Numero di messaggi : 177
Località : Prato (PO)
Impianto : YAMAHA-Pioneer

Torna in alto Andare in basso

Cristi TA3020 V3c fine dell'odissea Empty Re: Cristi TA3020 V3c fine dell'odissea

Messaggio Da superrobin Dom 31 Gen 2010 - 16:49

hawui1 ha scritto:

quali caratteristiche migliorano col rodaggio?
particolarmente la rifinitura delle alte frequenze.. almeno sulla mia

Hawui mi rincuori, è proprio quello che spero di veder migliorare

Come avevo detto, non escludo che la brillantezza del 2020 compensasse una inferiore (presunta) sensibilità alle alte frequenze del mio orecchio, è possibilissimo

andrò a farmi a fare un test audiometrico Very Happy
però sarebbe strano, io percepisco nettamente anche il sibilo dell'alta tensione dei tubi catodici ....

vabè

cmq non sto ascoltando ad alto volume, volume direi da sottofondo musicale, altrimenti mia moglie mica reggerebbe ore di rodaggio forzato, però scalda davvero parecchio

il dubbio sull'alimentazione mi è venuto ripensando ad una affermazione di Cristi, il quale dice di aver ottimizzato questa scheda per l'alimentazione lineare, ma in effetti non so se si riferisse al sound o a qualche altro parametro
superrobin
superrobin
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.04.08
Numero di messaggi : 314
Provincia : Cadorago (CO)
Impianto : Foobar - ASIO - Musiland 02 - DAC MINI 2496 - TA3020 - Arbour 5.02
Foobar - ASIO - Xonar STX - TA2020 - Nautilus

Torna in alto Andare in basso

Cristi TA3020 V3c fine dell'odissea Empty Re: Cristi TA3020 V3c fine dell'odissea

Messaggio Da hawui1 Dom 31 Gen 2010 - 17:18


il dubbio sull'alimentazione mi è venuto ripensando ad una affermazione di Cristi, il quale dice di aver ottimizzato questa scheda per l'alimentazione lineare
non è che hai ancora su il ponte raddrizzatore ?

per quanto riguarda le alte frequenze guarda.. sono proprio qui a sentire un CD di Norah Jones.. si sente TUTTO ogni singolo respiro.. ogni pizzico sulle corde..
sai cosa.. il 2020 è "ruffiano" e tintinnante sulle alte frequenze.. laddove il 3020 è pulito e lineare.. a volte un pò di distorsione addizionale sommata al portare in evidenza "radiografando" ogni singolo dettaglio grazie all'esaltazione in banda alta da la sensazione di maggiore risoluzione..


però sarebbe strano, io percepisco nettamente anche il sibilo dell'alta tensione dei tubi catodici ....
non è che senti poco tu.. è che prima quelle particolari frequenze te le amplificava di più rispetto al resto dello spettro audio.. quindi ovviamente in molti casi "emergevano" più facilmente

Comunque il suono migliorerà nei prossimi giorni.. nota: non c'è bisogno di tenerlo a 300W per fare il rodaggio.. ascoltalo a volume normale e umano ma a lungo..

Quanto alla temperatura controlla che la ventilazione sia sufficiente.. e che il ponticello sotto la scheda sia impostato su 120ns (non su 80) ..
La mia scalda dopo ore di utilizzo a volume normale ad una temperatura che comunque sarà sui 40°C.. ci tieni tranquillamente le mani sopra..
Se scalda motlo di più magari c'è un problema o autooscilla..
hawui1
hawui1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 14.12.09
Numero di messaggi : 177
Località : Prato (PO)
Impianto : YAMAHA-Pioneer

Torna in alto Andare in basso

Cristi TA3020 V3c fine dell'odissea Empty Re: Cristi TA3020 V3c fine dell'odissea

Messaggio Da superrobin Dom 31 Gen 2010 - 17:34

allora, il ponte raddrizzatore mi pare non ci sia, mi è arrivata con 2 ponticelli saldati vicino all'aletta, immagino che il raddrizzatore era li

oscillazione?

i miei cavi hanno una capacità di circa 1nF , non credo sia sufficiente
superrobin
superrobin
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.04.08
Numero di messaggi : 314
Provincia : Cadorago (CO)
Impianto : Foobar - ASIO - Musiland 02 - DAC MINI 2496 - TA3020 - Arbour 5.02
Foobar - ASIO - Xonar STX - TA2020 - Nautilus

Torna in alto Andare in basso

Cristi TA3020 V3c fine dell'odissea Empty Re: Cristi TA3020 V3c fine dell'odissea

Messaggio Da superrobin Dom 31 Gen 2010 - 19:27

l'aletta scottava, sarà stata intorno ai 55-60 gradi

ho cambiato i cavi con un paio a bassissima capacità e adesso pare scaldare meno ...

possibile che 1nF di capacità parassita basti a mandarlo in oscillazione ?

per l'ingresso segnale ho utilizzato il connettore multipoli presente sulla scheda
in effetti non ha molto senso usare spinotti rca d'orati per poi passare da un connettore di quel tipo...
non so se questo possa essere parte in causa nel roll off della gamma alta

cmq ho notato una cosa interessante: io ascoltavo prevalentemente registrazioni di jazz e blues anni '60 e '70, trovando inascoltabile materiale più recente a causa di alti troppo graffianti, che imputavo a una scarsa qualità delle registrazioni moderne

adesso invece quei cd che trovavo indecenti sono diventati ascoltabili, mentre le registrazioni vecchie hanno acquistato quel tono opaco che uno si aspetterebbe da materiale d'epoca

hmmmmm Mmm
superrobin
superrobin
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.04.08
Numero di messaggi : 314
Provincia : Cadorago (CO)
Impianto : Foobar - ASIO - Musiland 02 - DAC MINI 2496 - TA3020 - Arbour 5.02
Foobar - ASIO - Xonar STX - TA2020 - Nautilus

Torna in alto Andare in basso

Cristi TA3020 V3c fine dell'odissea Empty Re: Cristi TA3020 V3c fine dell'odissea

Messaggio Da Felfra Dom 31 Gen 2010 - 19:59

superrobin ha scritto:allora, il ponte raddrizzatore mi pare non ci sia, mi è arrivata con 2 ponticelli saldati vicino all'aletta, immagino che il raddrizzatore era li

oscillazione?

i miei cavi hanno una capacità di circa 1nF , non credo sia sufficiente

Sì, i ponticelli sostituiscono il ponte diodi.
Autooscillazione non credo, comunque anche la mia aletta è ampiamente toccabile (diciamo 45 gradoi o giù di lì) anche dopo ascolti prolungati a volumi non dico sostenuti ma acomunque di ascolto normale. E tieni conto che il mio è sì aperto sopra, per il moneto, ma in un contenitore lateralmente molto angusto, al limite del "su misura"...
Cristi TA3020 V3c fine dell'odissea Ta302010
Felfra
Felfra
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.10.08
Numero di messaggi : 405
Località : Parma
Impianto : Vari e in continua evoluzione

Torna in alto Andare in basso

Cristi TA3020 V3c fine dell'odissea Empty Re: Cristi TA3020 V3c fine dell'odissea

Messaggio Da Felfra Dom 31 Gen 2010 - 20:03

Già che ci sono posto anche altre foto, va'.
Cristi TA3020 V3c fine dell'odissea Cimg2210

Cristi TA3020 V3c fine dell'odissea Cimg2110

Cristi TA3020 V3c fine dell'odissea Ta302011
Felfra
Felfra
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.10.08
Numero di messaggi : 405
Località : Parma
Impianto : Vari e in continua evoluzione

Torna in alto Andare in basso

Cristi TA3020 V3c fine dell'odissea Empty Re: Cristi TA3020 V3c fine dell'odissea

Messaggio Da superrobin Dom 31 Gen 2010 - 22:18

ma quei mega condensatori film & foil fanno da filtro sull'alimentazione ?

mi hai letto nel pensiero, ho un paio di mundorf da 4.7uF che mi ballano nel cassetto e pensavo di metterli in parallelo agli elettrolitici dell'alimentazione

la mia aletta scotta proprio, la puoi toccare un attimo ma non tenerci sopra le mani

e la cosa brutta è scotta così anche a non suonare niente
scalda parecchio anche l'SMPS
e udite udite, l'interruttore a levetta sulla 220V, da 2A, è colato ....

si ok, era sottodimensionato per la potenza massima teorica, però ho sempre ascoltato a volume normale, non mi riesce di capire come abbia fatto a superare 2A di assorbimento
superrobin
superrobin
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.04.08
Numero di messaggi : 314
Provincia : Cadorago (CO)
Impianto : Foobar - ASIO - Musiland 02 - DAC MINI 2496 - TA3020 - Arbour 5.02
Foobar - ASIO - Xonar STX - TA2020 - Nautilus

Torna in alto Andare in basso

Cristi TA3020 V3c fine dell'odissea Empty Re: Cristi TA3020 V3c fine dell'odissea

Messaggio Da Felfra Dom 31 Gen 2010 - 23:13

Sì, sono degli MKP da 20uF 160V in parallelo sugli elettrolitici d'alimentazione.
Non so se spenderei dei bei Mundorf lì, però se proprio ti sono di troppo perchè no.

Il calore: no, anche a volumi un po' sopra la media la mia aletta resta sui 45° (te lo dico con buona approssimazione perchè so che i miei Pass Labs a 50° iniziano a scottare). E pure l'SMPS, la mia è calda ma non certo tanto e non dà nessuna impressione di essere "in difficoltà".
Autooscillare non penso sia, e tantomeno dovuta ai cavi (io uso dei cavi litz, quindi ad alta capacità, se fosse quello dovrebbe scoppiarmi nel muso...)
Felfra
Felfra
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.10.08
Numero di messaggi : 405
Località : Parma
Impianto : Vari e in continua evoluzione

Torna in alto Andare in basso

Cristi TA3020 V3c fine dell'odissea Empty Re: Cristi TA3020 V3c fine dell'odissea

Messaggio Da superrobin Lun 1 Feb 2010 - 10:06

Mi stavo chiedendo se non fosse più efficace saldare i condensatori in polipropilene direttamente in parallelo agli elettrolitici accoppiati ai mosfet ...
Poi cambierei l'elettrolitico sulla +5 con un OSCON, oppure attaccarci un polipropilene pure li; la stessa modifica sulla TA2020 aveva dato un miglioramento nella finezza della gamma alta
e la cosa è comprensibile dato che la 5V è la tensione di riferimento, un minimo di ripple ti sporca il micro dettaglio
superrobin
superrobin
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.04.08
Numero di messaggi : 314
Provincia : Cadorago (CO)
Impianto : Foobar - ASIO - Musiland 02 - DAC MINI 2496 - TA3020 - Arbour 5.02
Foobar - ASIO - Xonar STX - TA2020 - Nautilus

Torna in alto Andare in basso

Cristi TA3020 V3c fine dell'odissea Empty Re: Cristi TA3020 V3c fine dell'odissea

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.