T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Chario Hiper 3

5 partecipanti

Andare in basso

Chario Hiper 3 Empty Chario Hiper 3

Messaggio Da Masterix Sab 16 Gen 2010 - 2:17

Ho ormai da molto tempo una coppia di Chario Hiper 3 prima serie, aquistate nel lontano 1998.
Non le uso più da molti anni, dopo aver traslocato non ho più uno spazio adatto per posizionarle come meritano, ma ogni tanto le faccio suonare per un pò, giusto per tenerle in allenamento, tanto che le sospensioni in gomma degli AP sono ancora in perfetto stato nonostante l'età.

Visto che probabilmente in casa riuscirò a liberare un ambiente da adibire a studio e sala di ascolto, avevo pensato di rinfrescarle un pò eseguendo gli inteventi di routine: un paio di mani di antirombo all'interno, pasta per lavelli sui cestelli dei woofer, sostituzione dell'assorbente acustico (quello attuale è lana di vetro...) e sostituzione del cablaggio interno e dei connettori posteriori veramente scadenti.

Tutti interventi alla portata delle mie capacità, ma il crossover? E' il caso di intervenire anche su quello? I componenti, dopo più di vent'anni svolgono ancora il loro compito o il tempo e la lunga inattività possono averli deteriorati?

Queste casse mi sono sempre piaciute molto, e vorrei tenerle come punto di partenza per un impianto decisamente più serio di quello attuale.

Queste sono le foto e lo schema del filtro crossover:

Chario Hiper 3 Zx6zhw

Chario Hiper 3 21m9q43

E questo è il link alla prova di Audio Review, con caratteristiche tecniche e prove strumentali.

prova Audio Review

Che ne dicono gli esperti del forum, può valerne la pena?
Se si rendesse necessaria la sostituzione dei componenti del filtro, a che spesa si anderebbe incontro?

Thanks. Smile
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Chario Hiper 3 Empty Re: Chario Hiper 3

Messaggio Da wasky Sab 16 Gen 2010 - 2:39

Tutti gli interventi che vorresti fare tolto l'antrombo andrebbero, a snaturare il diffusore nel suono

Le misure e il proetto sono state fatte con quel riempimento e quel tipo di componenti

Cambiare tipo di riempitivo fà variare il Ql del diffusore ad esempio

Lasciale suonare cosi come mamma Chario le ha fatte Smile



Roberto

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Chario Hiper 3 Empty Re: Chario Hiper 3

Messaggio Da Masterix Sab 16 Gen 2010 - 2:45

Ma la lana di vetro come assorbente acustico in una cassa reflex non sarebbe da evitare? Da quanto ne so non è molto salutare se ne venissero rilasciate delle fibre in ambiente.
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Chario Hiper 3 Empty Re: Chario Hiper 3

Messaggio Da piero7 Sab 16 Gen 2010 - 12:41

Masterix ha scritto:Ma la lana di vetro come assorbente acustico in una cassa reflex non sarebbe da evitare? Da quanto ne so non è molto salutare se ne venissero rilasciate delle fibre in ambiente.

Non sono casse cinesi dal costo in origine di 20 euro, e quel crossover non mi pare affatto realizzato con materiali zazà come le mossacade o tutte le altre casse da 4 soldi che vediamo qui, quindi, lascia perdere. Se non ti piacciono vendile e non farti fisime sulla lana vetro interna...
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Chario Hiper 3 Empty Re: Chario Hiper 3

Messaggio Da wasky Mar 19 Gen 2010 - 19:25

piero7 ha scritto:

Non sono casse cinesi dal costo in origine di 20 euro, e quel crossover non mi pare affatto realizzato con materiali zazà come le mossacade o tutte le altre casse da 4 soldi che vediamo qui, quindi, lascia perdere

Ecco Piero ha confermato quanto detto da me sopra Smile

Se vuoi migliorarlo quel crossover devi andare su cifre folli con bobine Foil e caps carta e olio ti conviene ?

E i valori delle induttanze fuori standard chi te li fà ?


Hai un ottimo diffusore fallo suonare come mamma chario lo ha fatto Wink

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Chario Hiper 3 Empty Re: Chario Hiper 3

Messaggio Da Vincenzo Mar 19 Gen 2010 - 20:23

Tra l'altro i condensatori Icel usati non sono affatto male!

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Chario Hiper 3 Empty Re: Chario Hiper 3

Messaggio Da Masterix Mar 19 Gen 2010 - 21:36

Grazie a tutti per i consigli. Ok

In effetti non è che non mi piaccia come suonano, anzi, ero più che altro curioso di sapere se era possibile agire in qualche modo per migliorarle ulteriormente. Tra l'altro le ho provate anche con la sure tk2050 che mi è appena arrivata, e devo dire che come abbinamento non sembra niente male.
Adesso il problema sarà trovargli una collocazione adeguata, al momento non ho molto spazio a disposizione, e sono abbastanza sensibili al posizionamento in ambiente.
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Chario Hiper 3 Empty Chario Hyper 3

Messaggio Da Guidillo Dom 2 Dic 2012 - 16:11

Sono riuscito ad ereditare da mio padre quei diffusori fantastici - collegati al mio Bewitch suonano con una presenza impressionante. Per fortuna che mio padre è un maniaco audiofilo e le casse si sono conservate in uno stato quasi pari al nuovo. Falle suonare!
Guidillo
Guidillo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.12.12
Numero di messaggi : 7
Località : Avellino
Provincia : Sul felice andante.
Occupazione/Hobby : Sound Engineer
Impianto : In salotto: Marantz CD6004 - Cavi Silverdream su connettore Shark - Valvolare Bewitch - Cavi potenza JIB Mercury 30 - Speaker Chario Hyper III - In Camera da letto Cocktail Audio X10 Liquid Player - RCA PRO-JECT - Tangent Ampster - Cavi Potenza Arrow - Speaker Auto costruiti Mosquito su stand Norstone

http://www.formesonore.it

Torna in alto Andare in basso

Chario Hiper 3 Empty Re: Chario Hiper 3

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.