T-Forum, la vera HiFi alla portata di tuttiAccedi

Benvenuto nell'unico forum in cui 11755 utenti, con i loro 818716 messaggi, hanno scelto di ascoltare con le orecchie, con il cuore e un occhio al portafoglio!

Nuovo look del T-Forum, dai un'occhiata qui.
Il T-Forum ha bisogno del tuo aiuto! Controlla se hai i requisiti necessari e proponiti.
Hai trovato uno spammer nel forum? Segnalalo subito all'amministrazione o a un moderatore!
Diamo il benvenuto ai nostri nuovi moderatori.
Chi sono i top postatori di oggi? Clicca qui per scoprirli.

Controlla qui gli argomenti attivi del giorno.


Condividi

descriptionPrimo impianto: opinione su scelte + consiglio

more_horiz
Ciao a tutti,
dopo essermi presentato e aver iniziato la mia avventura qui con alcune domande forse troppo vaghe, mi sono reso conto che stavo sbagliando qualcosa.... così mi sono letto tante pagine di gente come me, agli inizi, per trovare un po' di risposte (ed evitare di richiedere le stesse cose)... e credo di aver capito da dove partire (vi chiedo una conferma o una smentita, quindi) Wink
Quelle che vi chiedo quindi sono cose che non ho capito del tutto e che vorrei sottoporvi; innanzitutto una domanda "generale" : mi consigliereste un amplificatore in classe T (che sono curiosissimo di sentire dal vivo) solo per ascoltare (bene!) la musica o anche per altro (collegato al dvd per l'audio di un film o alla tv o alla radio) ?
ovviamente non mi aspetto miracoli se la sorgente non è di altissima qualità (penso a radio e tv, ma magari mi sbaglio), ma non vorrei utilizzare un amplificatore in un 'terreno' non adatto...

Il motivo della domanda è questo : se può essere comunque usato 'per tutto', allora verrà messo in sala come impianto principale (e verosimilmente avrò bisogno anche di un preamplificatore per collegarci diversi apparecchi), altrimenti lo metto nello studio, che oltre ad essere più piccolo come ambiente, avrebbe il pc come sorgente (e quindi mi servirebbe un DAC, da quanto ho capito).

Come budget non ho molto, visto soprattutto che sto iniziando ora, ma poi man mano lo migliorerò (quando crescerà la passione, le conoscenze...e anche le entrate!).
Per iniziare (quindi so di essere entry level) pensavo a questo (nell'ipotesi che la risposta alla prima domanda sia "Usalo per tutto, non te ne pentirai!"):

Amplificatore : max 70-80 euro -> Topping TA2024 MK4 (ero quasi convinto della Fenice 20, ma quegli ingressi anteriori mi darebbero qualche problema di estetica, soprattutto in sala)
Pre-amplificatore : se l'uso sarà 'vario' mi serve per collegarci anche dvd, magari un tuner fm, il giradischi... senza spendere molto qui sul forum ho letto del TCC TC-754 (e stiamo sui 75euro). Se per una cifra simile mi posso orientare su altro, sono ben accetti consigli! :-)
Casse : per queste pensavo di spendere 150-200 euro. Per queste cifre ho letto diversi nomi (IL HC 206, IL arbour 4.06, Mosscade (credo 502) e Klipsch (non ricordo bene il modello, me lo sono segnato a casa) e ho capito che dovrebbero essere quanto più efficienti possibile, visti i pochi watt dell'amplificatore. Ma vorrei un consiglio soprattutto visto il posizionamento (che purtroppo so già non essere ottimale): il posizionamento ideale (non per l'ascolto, ma per estetica e comodità) sarebbe ai lati della tv, quindi purtroppo abbastanza vicino alla parete posteriore e appoggiati su un mobile basso (sarà alto circa 40cm). Riesco però a tenerli distanti fra loro fino a 180 cm e visto che il punto di ascolto è in mezzo, a circa 2mt, forse qui ho un minimo di agio per trovargli il posizionamento migliore. E' proprio pessima come posizione o riesco comunque a 'salvarmi' in qualche modo (magari scegliendo delle casse che soffrono meno il fatto di avere una parete a 10-20 cm di distanza e un mobile sotto)? purtroppo il mobile su cui va la tv è piuttosto largo, quasi come tutta la stanza, e quindi non mi resta spazio per posizionarci due casse da pavimento ai lati (cosa che mi permetterebbe di non appoggiarlo sul mobile), anche perchè una sarebbe molto vicina ad un termosifone e non credo gli faccia molto piacere...

nel thread di presentazione avevo postato anche una specie di piantina, ve la riporto qui così da essere più chiaro



credo di aver scritto abbastanza, spero comunque non troppo da annoiarvi... anche perchè poi dovrò scegliere la sorgente, ma su quella ho ancora un po' di pagine da leggere prima Wink

descriptionRe: Primo impianto: opinione su scelte + consiglio

more_horiz
ciao Smile

un paio di cose...

io per gli ingressi ho risolto con un dac...perchè mi servivano tutti digitali (dvd, playstation, decoder).
più precisamente io uso un TCC TC-7510 che ha 4 ingressi (2 ottici e 2 coassiali)

non va bene per la radio nè per il giradischi però....

per il posizionamento delle casse direi che non sei messo bene, che a parte la distanza dal muro posteriore 40 cm di altezza sono proprio pochini Sad
il tweeter dovrebbe stare all'altezza dell'orecchio e se non stai seduto per terra mi sa che ti viene un pò basso.
cerca almeno di non prendere le arbour che hanno il tweeter messo sotto il woofer, che altrimenti peggiori ancora la situazione.

per il resto non so dirti...arriverà sicuramente gente più preparata di me Wink

per il fatto di usare più sorgenti...io l'impianto lo sto usando per ogni cosa Very Happy e mi piace parecchio...unica cosa è che comincio a sentire la mancanza del telecomando :s

descriptionRe: Primo impianto: opinione su scelte + consiglio

more_horiz
quella del telecomando forse sarà una mancanza anche per me, ma conto di usare quello della sorgente (il lettore dvd, per esempio) visto che la necessità maggiore è play/stop e la scelta della traccia.
L'altezza in effetti non è molta, ma al limite posso sempre (o almeno credo sia corretto farlo) inclinarle leggermente indietro per averle meglio 'direzionate' verso le orecchie (soluzione indolore, economica e senza problemi di estetica);
altrimenti ha senso mettere degli stand piuttosto bassi sopra il mobile? così si alzano un po' e magari (ripeto,magari) si limitano i danni del mobile di appoggio sottostante... non sapendo come funzionano certe cose, ho solo provato a spararla, magari fa più male che bene...

descriptionRe: Primo impianto: opinione su scelte + consiglio

more_horiz
ho ancora qualche dubbio sulle casse, più che altro per il posizionamento, e non so su cosa è meglio stare : posta più o meno la cifra (150-200euro, ma se proprio ne valesse la pena anche qualcosina di più... anche nell'usato del mercatino) sono indeciso fra i nomi che ho letto qui abbinati a configurazioni simili alla mia; il dubbio è legato al fatto che, a parte gusti di ascolto, può essere che un certo modello sia più adatto (per come è costruito) alla mia situazione di un altro (e a questo fatico a trovare risposta).

Per quanto riguarda diffusori da scaffale, i nomi che mi sono segnato (presi da queste pagine) sono:

. Indiana Line HC 205 oppure 206 (e sono circa 160-180euro)
. Indiana Line Arbour 4.06 (circa 180euro)
. Mosscade 502 (in rete le trovo spesso come '502 Calvados' a pochissimo, poco più di 100euro, sono sempre loro? quelle di cui si legge un gran bene in diverse pagine?)
. KEF CRESTA 10 (circa 180-190 euro)
. Klipsch RB 51 (circa 220euro) oppure B-2 (circa 170-180euro)

se proprio con la posizione che volevo dargli io (appoggiati su un mobile basso) è pessimo (e non ha senso mettere sopra degli stand, come dicevo qui sopra), posso valutare dei diffusori da pavimento solo che dovrei posizionarli a oltre 3.5m di distanza fra di loro (la larghezza del mobile) e vicino agli angoli della stanza (e uno dei due diffusori sarebbe anche vicino ad un termosifone), per cui fosse è anche peggio.

Nel frattempo sto aspettando anche di acquistare l'amplificatore : per ora sono ancora intenzionato sul topping con TA2024 giusto per partire e non spendere molto, ma volevo aspettare di scegliere le casse per non trovarmi troppo vincolato (metti il caso che salti fuori che la combinazione migliore nella mia situazione è data da un altro amplificatore con altre casse)

quanti dubbi, lo so... ma è solo perchè non sono ancora "partito".. Smile

descriptionRe: Primo impianto: opinione su scelte + consiglio

more_horiz
ciao ragazzi,
ho girato alcuni negozi per cercare di sentire qualcosa (e qualcosa ho sentito), ma non ho trovato nessuna delle casse che stavo cercando (e in generale che si citano qui nel forum)... l'unico 'nome' che è ritornato più volte era quello delle Polk, ma ovviamente su cifre fuori budget per me.
A questo punto, basandomi su quanto letto in diversi thread e abbandonando l'ipotesi dei diffusori da pavimento, avevo ristretto il campo alle Kef Cresta 10 o, in alternativa, alle Klipsch (le RB-10 sono in vendita nel mercatino a 190euro) visto che come cifra stiamo li (anche se le prime sono nuove, le seconde usate e quindi non è un paragone molto corretto).
Entrambe dichiarano 90db di sensibilità, spero che siano abbastanza reali e che questi basti per un ambiente di 26/27mq con un TA2024; questo è forse il dubbio più grande...sottodimensionare tutto quanto: voi che dite? Mmm

descriptionRe: Primo impianto: opinione su scelte + consiglio

more_horiz
@gabriele ha scritto:
ciao ragazzi,
ho girato alcuni negozi per cercare di sentire qualcosa (e qualcosa ho sentito), ma non ho trovato nessuna delle casse che stavo cercando (e in generale che si citano qui nel forum)... l'unico 'nome' che è ritornato più volte era quello delle Polk, ma ovviamente su cifre fuori budget per me.
A questo punto, basandomi su quanto letto in diversi thread e abbandonando l'ipotesi dei diffusori da pavimento, avevo ristretto il campo alle Kef Cresta 10 o, in alternativa, alle Klipsch (le RB-10 sono in vendita nel mercatino a 190euro) visto che come cifra stiamo li (anche se le prime sono nuove, le seconde usate e quindi non è un paragone molto corretto).
Entrambe dichiarano 90db di sensibilità, spero che siano abbastanza reali e che questi basti per un ambiente di 26/27mq con un TA2024; questo è forse il dubbio più grande...sottodimensionare tutto quanto: voi che dite? Mmm


dico che dovresti ascoltare delle canton quinto ...

descriptionRe: Primo impianto: opinione su scelte + consiglio

more_horiz
@schwantz34 ha scritto:

dico che dovresti ascoltare delle canton quinto ...


leggendo le varie discussioni in materia, erano saltate fuori anche le canton quinto 520, forse ne parlavi proprio tu, ma mi sembrava di aver capito che era consigliato abbinarci un amplificatore in classe AB. Basandomi su questo le avevo messe da parte...tu le consiglieresti? abbinate ad un amplificatore come quello che pensavo io (topping TA2024 o al limite un Trends 10.1 se lo trovo usato ad un buon prezzo) ?

descriptionRe: Primo impianto: opinione su scelte + consiglio

more_horiz
@gabriele ha scritto:
@schwantz34 ha scritto:

dico che dovresti ascoltare delle canton quinto ...


leggendo le varie discussioni in materia, erano saltate fuori anche le canton quinto 520, forse ne parlavi proprio tu, ma mi sembrava di aver capito che era consigliato abbinarci un amplificatore in classe AB. Basandomi su questo le avevo messe da parte...tu le consiglieresti? abbinate ad un amplificatore come quello che pensavo io (topping TA2024 o al limite un Trends 10.1 se lo trovo usato ad un buon prezzo) ?


mai sentito il topping , il trends si ma preferisco attaccar loro un nad , le consiglierei ? Certamente , suonano molto bene .

descriptionRe: Primo impianto: opinione su scelte + consiglio

more_horiz
Ciao

Sto anch' io pensando a un impianto simile al tuo, percui ti aggiungo quello che ho trovato in giro:
io ero orientato o su un ta2024 + diffusori cambridge s30 (sono sui 180 euro) o sulle nuove empire s5500 (200 euro. sono delle casse attive percui con ampli integrato.).

Forse ti ho complicato un po' la vita ma se vuoi dovrebbero essere anche queste scelte valide.
Intanto io mi informo sulle kef cresta e sulle klipsch sperando di trovare qualche confronto...

EDIT: Vedendo in giro le RB-10 non mi hanno fatto un' ottima impressione, io punterei sulle rb51 ii che sembrano meglio. Ho trovato ben poco sulle kef che però sembrano interessanti (anche se abbastanza grandi, motivo percui preferisco rimanere sulle altre soluzioni).

Aspetta il parere dei più esperti; io da inesperto più che cercare su internet non posso fare...

descriptionRe: Primo impianto: opinione su scelte + consiglio

more_horiz
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum