T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

collegare diffusori jpw in bi-wiring

5 partecipanti

Andare in basso

collegare diffusori jpw in bi-wiring Empty collegare diffusori jpw in bi-wiring

Messaggio Da Briccus Mer 10 Apr 2024 - 10:24

Salve ho dei diffusori a torre jpw-ss553 e vorrei collegarli in bi-wiring al mio marantz pm66 se

ho bisogno dunque dei ponticelli? gli altri cavi che collego alle casse devo dunque collegarli ai restanti morsetti dell'ampli?

grazie Wink

Briccus
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.03.15
Numero di messaggi : 38
Provincia : Hell
Impianto : In Costruzione!

Torna in alto Andare in basso

collegare diffusori jpw in bi-wiring Empty Re: collegare diffusori jpw in bi-wiring

Messaggio Da valterneri Mer 10 Apr 2024 - 21:30

con un filo
dall'amplificatore ai morsetti bassi
con un altro filo
dall'amplificatore (altra uscita) ai morsetti alti
e nessun ponticello sulle casse,
cioè nessun ponticello tra i morsetti bassi e alti
delle casse

rispetta bene la fase,
cioè i colori dei fili e dei morsetti

ascolta poi sempre in modo completo,
evita cioè di selezionare e fare suonare solo gli acuti
e non i bassi
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7795
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

collegare diffusori jpw in bi-wiring Empty Re: collegare diffusori jpw in bi-wiring

Messaggio Da Quaiozi! Mer 10 Apr 2024 - 23:59

Bi wiring serve per avere il doppio dei cavi, senza nessuna apprezzabile differenza, diverso il bi-amping che dà risultati apprezzabili.

Se poi, combinato il giusto mix di amplificatori, ci si dota di crossover elettronico, e si esclude il crossover passivo interno, allora ol risultato può essere esaltante.

Il tutto però è abbastanza complicato e parecchio dispendioso.

Se devi optare per il solo bi wiring, lascia perdere, fai arrivare un solo cavo e mantieni i ponticelli sui morsetti.
Mio modesto parere
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1110
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

collegare diffusori jpw in bi-wiring Empty Re: collegare diffusori jpw in bi-wiring

Messaggio Da valterneri Gio 11 Apr 2024 - 0:31

Quaiozi! ha scritto:Bi wiring serve per avere il doppio dei cavi, senza nessuna apprezzabile differenza,

diverso il bi-amping che dà risultati apprezzabili.

Se poi ... ci si dota di crossover elettronico e si esclude il crossover passivo interno,
allora il risultato può essere esaltante

non sono d'accordo, su nessuna delle tre,
soprattutto sulla seconda, ancor più sulla terza


pensaci un po' ... non controbattere subito,
il motivo negativo della terza è semplice, basta conoscere il ruolo delle parti del sistema hi-fi,
quello della seconda è un po' più complicato, se non si conosce l'elettronica
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7795
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

collegare diffusori jpw in bi-wiring Empty Re: collegare diffusori jpw in bi-wiring

Messaggio Da Quaiozi! Gio 11 Apr 2024 - 8:21

Non controbatto, perchè ne sai più di me una cifra, ma mi interessa la spiega, se non è troppo tecnica/elettronica.

Mi è capitato di ascoltare sistemi multi amplificati, e mi hanno sempre impressionato favorevolmente, gli stessi monitor da studio (vedi newmann, genelec, ecc) adottano questa tecnologia integrata nei diffusori stessi
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1110
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

collegare diffusori jpw in bi-wiring Empty Re: collegare diffusori jpw in bi-wiring

Messaggio Da Alessandro Gurato Gio 11 Apr 2024 - 13:53

Non vedo risposta di Valter, intanto, aspettando le sue argomentazioni, esprimo una mia opinione.
Bi wiring , teoricamente potrebbe avere senso , e lo ha forse in casi particolari, nella pratica penso non sia molto probabile percepire reali differenze all’ascolto. Sulla biamplificazione penso che possa essere molto interessante ma va progettata bene. In un diffusore il crossover non fa solo la separazione delle frequenze ma anche equalizza i livelli, modifica la risposta in frequenza dei vari altoparlanti , altera comunque il Qt degli altoparlanti .
Pensare di prendere una cassa commerciale , eliminare il crossover e multiamplificare può non essere una buona idea.
Progettare un sistema multi amplificato viceversa può essere molto interessante.
È adesso aspettiamo l’opinione di Valter.

Alessandro Gurato
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 466
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

collegare diffusori jpw in bi-wiring Empty Re: collegare diffusori jpw in bi-wiring

Messaggio Da giucam61 Gio 11 Apr 2024 - 17:32

Lascerei perdere il bi-wiring, per me assolutamente inutile, soprattutto su piccoli diffusori economici, alcuni produttori stanno levando i doppi/tripli connettori anche su diffusori abbastanza importanti.
Lo stesso dicasi per la multi amplificazione su diffusori non pensati per questa soluzione (ad esempio alcuni grossi monitor JBL), la capisco in un progetto DIY, niente crossover passivo ma un attivo con ampli dedicato.
Poi i miei diffusori attuali sono attivi triamplificati..

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

collegare diffusori jpw in bi-wiring Empty Re: collegare diffusori jpw in bi-wiring

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.