T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

resistenza crossover partita

2 partecipanti

Andare in basso

resistenza crossover partita Empty resistenza crossover partita

Messaggio Da orsobruno Dom 31 Mar 2024 - 19:10

L'altro giorno ho sostituito un woofer precisamente quello dedicato ai medi sulle I.L. Musa 505 perché sentivo un suono sporco leggermente gracidante... trovato il woofer originale montato e tutto ok, alla prima prova noto che sempre sullo stesso diffusore gli alti mancano del tutto, smonto il tweeter e sento odore di bruciato che non proveniva dallo stesso ma dall'interno, smonto tutto e con sorpresa trovo la resistenza in ceramica da 10w bruciata ma proprio di brutto tanto da abbrustolire anche la basetta, fortunatamente non l'ha perforata sul retro ci sono le piste.
Siccome è la prima volta che mi succede una cosa simile chiedo ai più esperti, quale può essere stata la causa ?

orsobruno
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 28.03.24
Numero di messaggi : 12
Provincia : Venezia
Impianto : Thorens td125mkII, ADC 1500FG, Garrard 99B, Marantz 1200B, Yamaha AX-640, Sansui AU 719, cassette Aurex Toshiba PCX45AD, cassette JVC CD-1970, cassette Harman Kardon TD420, cd Yamaha CDX 450E, cd Sony CDP XE270, sinto Sony ST80F, sinto Hitachi FT3400, sinto Scott 510TL, diffusori Yamaha YST S35E, diffosori Indiana Line Musa 505

Torna in alto Andare in basso

resistenza crossover partita Empty Re: resistenza crossover partita

Messaggio Da Alessandro Gurato Dom 31 Mar 2024 - 20:36

Non è una cosa normale una resistenza da 10 w bruciata sul circuito del Tweeter. Servirebbe uno schema del crossover per capire bene, o almeno qualche dato in più, ma già così, senza sapere granché sarei sospettoso. Hai usato le casse e l’amplificatore oltre i loro limiti? Il Tweeter è integro o è anche lui andato?
Di massima posso dirti che un amplificatore in clipping genera armoniche che si riversano sugli altoparlanti dedicati alle frequenze più alte. Di solito è così che vanno bruciati i Tweeter.
Un ascoltatore attento si accorge se fa suonare in clipping l’amplificatore. Attenzione , proprio per il problema clipping talvolta i più pericolosi sono gli ampli piccoli.

Alessandro Gurato
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 477
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

resistenza crossover partita Empty Re: resistenza crossover partita

Messaggio Da orsobruno Lun 1 Apr 2024 - 10:38

Gli amplificatori usati sono il Marantz 1200b e il Sansui AU719, sinceramente non ho mai sentito la necessità di andare oltre ma proprio raramente a metà volume. Le casse sulla carta sono per potenze da 30 a 140 W , i due ampli sono da 100 e da questo punto di vista dovrei essere abbondantemente al sicuro, visto i volumi usati.
Comunque descrivo quanto ho fatto, prima su una cassa è partito il tweeter, l'ho sostituito ed è tutto ok, poi di seguito mi sono reso conto del problema dei medi sempre sulla stessa cassa, per provare non avendo a disposizione un woofer ho rimosso quello della cassa funzionante e l'ho invertito avendo la conferma del guasto, quindi ho provato il sistema per due minuti senza il woofer dei medi su una cassa, recuperato il ricambio l'ho messo su e mi sono accorto sia della mancanza del tweeter che dell'odore acre con il risultato descritto, comunque il tweeter provato in separata sede funziona.
Può essere che per due tre minuti senza altoparlante collegato si sia bruciata la resistenza ?

orsobruno
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 28.03.24
Numero di messaggi : 12
Provincia : Venezia
Impianto : Thorens td125mkII, ADC 1500FG, Garrard 99B, Marantz 1200B, Yamaha AX-640, Sansui AU 719, cassette Aurex Toshiba PCX45AD, cassette JVC CD-1970, cassette Harman Kardon TD420, cd Yamaha CDX 450E, cd Sony CDP XE270, sinto Sony ST80F, sinto Hitachi FT3400, sinto Scott 510TL, diffusori Yamaha YST S35E, diffosori Indiana Line Musa 505

Torna in alto Andare in basso

resistenza crossover partita Empty Re: resistenza crossover partita

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.