T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Giradischi DD Teksonor MT301 guasto...

5 partecipanti

Andare in basso

Giradischi DD Teksonor MT301 guasto... Empty Giradischi DD Teksonor MT301 guasto...

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Dom 25 Feb 2024 - 20:01

Ciao. Dopo 40 anni almeno di onorato servizio il Teksonor ha iniziato a dare problemi. In realtà non lo uso più, ma vorrei darlo a uno dei miei figli perchè è molto bello. All'altro/a darò il Thorens TD150 quando l'avrò restaurato.
Il guasto consiste nella lenta velocità a 45 giri e in wow repentini a 33. Questo con il PLL agganciato. Col quarzo disinserito (ha il pitch separato) a 45 giri non va proprio.
Pensavo di effettuare un recappaggio completo: un elettrolitico andato potrebbe sballare tranquillamente una tensione, ma mi lascia perplesso il quarzo che stabilizza la velocità solo per i 45 più lenta. Temo un guasto della logica di controllo (e allora ciaone)
Non ho lo schema e ovviamente non esistono ricambi. La Teksonor non esiste più da decenni, era un marchio italiano.
L'alternativa sarebbe trasformarlo in un giradischi a cinghia con un motore esterno, ma dovrei sventrare il motore attuale per evitare la 'tosse' magnetica... bah... idee?

Foto dalla rete, identico al mio...

Giradischi DD Teksonor MT301 guasto... 20164210

Grazie, come sempre.
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 432
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

Giradischi DD Teksonor MT301 guasto... Empty Re: Giradischi DD Teksonor MT301 guasto...

Messaggio Da Alessandro Gurato Dom 25 Feb 2024 - 20:27

Prima di pensare alle cose più complicate proverei ad ipotizzare ed escludere le banalità, ovvero i contatti ossidati. Commutatore giri , potenziometro ecc. Se li hai già verificati scusami per il consiglio banale. Comunque problemi così banali sono in realtà molto frequenti.

Alessandro Gurato
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 456
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

Giradischi DD Teksonor MT301 guasto... Empty Re: Giradischi DD Teksonor MT301 guasto...

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Dom 25 Feb 2024 - 21:03

Nient'affatto banale, perchè qui leggono in tanti e può servire ad altri.
Smile
I relè, i touch di comando e i trimmer del pitch sono stati i primi controllati: sembra tutto a posto lì. Anche i componenti sono tutti belli, elettrolitici compresi. Per questo avevo una meza idea di recappare: l'età c'è e in assenza di uno schema... Intanto rinfrescherei tutte le saldature.
Cmq grazie!
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 432
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

Giradischi DD Teksonor MT301 guasto... Empty Re: Giradischi DD Teksonor MT301 guasto...

Messaggio Da Quaiozi! Mar 27 Feb 2024 - 22:33

TRIPLALLOSCADERE ha scritto:Foto dalla rete, identico al mio.

Se è quello in vendita sulla baia prendilo, solo il braccio vale il doppio...poi lo usi per i ricambi
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1107
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Giradischi DD Teksonor MT301 guasto... Empty Re: Giradischi DD Teksonor MT301 guasto...

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Gio 29 Feb 2024 - 1:38

Dici che lo SME riesco a venderlo? Non vorrei mi restasse sul groppone. Un amico vende un SL1503 Technics alla metà... Ai miei figli basterebbe ampiamente: non hanno la mia malattia...
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 432
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

Giradischi DD Teksonor MT301 guasto... Empty Re: Giradischi DD Teksonor MT301 guasto...

Messaggio Da philball1959 Gio 29 Feb 2024 - 8:02

TRIPLALLOSCADERE ha scritto:Dici che lo SME riesco a venderlo? Non vorrei mi restasse sul groppone. Un amico vende un SL1503 Technics alla metà... Ai miei figli basterebbe ampiamente: non hanno la mia malattia...

Lo SME puoi sempre regalarlo a me da montare sul 320, anche se credo Valter mi farebbe bannare dal forum Laughing

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.09.22
Numero di messaggi : 788
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Thorens TD 320 MkII, Thorens TD 160 MkII B con braccio Hadcock GH 228, pre SAE 2100L, ampli SAE 2400L, Tuner SAE, lettore CD Arcam CDS50, diffusori Allison One, Thorens TD 115MkII per i dischi mono e altra roba vecchia.

Torna in alto Andare in basso

Giradischi DD Teksonor MT301 guasto... Empty Re: Giradischi DD Teksonor MT301 guasto...

Messaggio Da Quaiozi! Gio 29 Feb 2024 - 10:29

TRIPLALLOSCADERE ha scritto:Dici che lo SME riesco a venderlo? Non vorrei mi restasse sul groppone. Un amico vende un SL1503 Technics alla metà... Ai miei figli basterebbe ampiamente: non hanno la mia malattia...

Se vedo bene dovrebbe essere un 3009/III ce ne sono pochi, ne vedo uno in baia a 550 €, in pratica al prezzo del giradischi intero.

C'è un gira Kenwood DD con quel braccio a € 1175, dove, probabilmente, buona parte del costo sia dovuta proprio al braccio.

Tutti i bracci SME costano tanto, anche se, per mè, sovrastimati, un Micro Seiki MA505 è già un braccio superiore, eppure costa mediamente meno.

vedi tu, non voglio influenzare....
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1107
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Giradischi DD Teksonor MT301 guasto... Empty Re: Giradischi DD Teksonor MT301 guasto...

Messaggio Da Quaiozi! Gio 29 Feb 2024 - 10:35

philball1959 ha scritto:
TRIPLALLOSCADERE ha scritto:Dici che lo SME riesco a venderlo? Non vorrei mi restasse sul groppone. Un amico vende un SL1503 Technics alla metà... Ai miei figli basterebbe ampiamente: non hanno la mia malattia...

Lo SME puoi sempre regalarlo a me da montare sul 320, anche se credo Valter mi farebbe bannare dal forum Laughing

a proposito, hai visto un nuovo iscritto?

Stel1963 nella lista impianto ha scritto:una trentina di giradischi di cui i principali........

mi sa che qui diventiamo tutti dilettanti, 30 giradischi....mica pugnette.... Very Happy
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1107
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Giradischi DD Teksonor MT301 guasto... Empty Re: Giradischi DD Teksonor MT301 guasto...

Messaggio Da philball1959 Gio 29 Feb 2024 - 11:45

Quaiozi! ha scritto:
philball1959 ha scritto:
TRIPLALLOSCADERE ha scritto:Dici che lo SME riesco a venderlo? Non vorrei mi restasse sul groppone. Un amico vende un SL1503 Technics alla metà... Ai miei figli basterebbe ampiamente: non hanno la mia malattia...

Lo SME puoi sempre regalarlo a me da montare sul 320, anche se credo Valter mi farebbe bannare dal forum Laughing

a proposito, hai visto un nuovo iscritto?

Stel1963 nella lista impianto ha scritto:una trentina di giradischi di cui i principali........

mi sa che qui diventiamo tutti dilettanti, 30 giradischi....mica pugnette.... Very Happy

Beh io un dilettante lo sono sicuramente a prescindere dal numero dei miei giradischi, che peraltro trovo già preoccupante ...

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.09.22
Numero di messaggi : 788
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Thorens TD 320 MkII, Thorens TD 160 MkII B con braccio Hadcock GH 228, pre SAE 2100L, ampli SAE 2400L, Tuner SAE, lettore CD Arcam CDS50, diffusori Allison One, Thorens TD 115MkII per i dischi mono e altra roba vecchia.

Torna in alto Andare in basso

Giradischi DD Teksonor MT301 guasto... Empty Re: Giradischi DD Teksonor MT301 guasto...

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Gio 29 Feb 2024 - 17:14

Ho sentito di un giradiscomane che colleziona i Michell, fra Transcriptor e Gyrodec ne ha più di 20...
"L'invidia l'è 'na bruta bestia"... Tutte le volte che capita faccio vedere la sequenza del Transcriptor in Arancia Meccanica Smile

Il 3009 III è un braccio problematico: nasce nel momento delle MM ad alta cedevolezza, a loro è dedicato in esclusiva: braccio very low mass (Phil, niente SME per le tue MC...). Con la  Stanton 881S e la Shure V15V (che ho avuto entrambe) dava il massimo. Pur essendo migliore del 3009 II per materiali e tecnologia, ha avuto vita breve, spento dall'avvento delle MC a minor costo. SME ha fatto poco dopo il IV e il V, riprendendo il contrappeso del III infatti, con massa maggiore proprio per le MC. Quindi lo SME III ha scarso mercato. Difficilmente uno cambia il braccio sapendo che non potrà montare una MC, che tutti i vinilisti desiderano. C'era un pesetto da montare sotto la conchiglia per adattarlo a cedevolezze medie e una paletta da immergere in un fluido viscoso, che non ha mai convinto: perdita di dinamica, polvere nel fluido, fluido che perde viscosità...
Sul mio ho montato una Elac, marchio che passando di mano ora costruisce le casse. Non più le testine, purtroppo. Le migliori MM mai fatte forse, con le migliori tecnologie del tempo, tutt'ora al top: cantiever in boro, taglio VdH, +/- 0,3 dB da 20 a 20k con misurazione di ogni singolo pezzo (ho ancora il mio pizzino uscito dallo strumento). E cedevolezza molto alta, appunto.
E' per questo che non mi va di prendere il quarto SME... Anche perchè se l'acquirente mi fa: 'sai, vorrei montargli una bella MC...' io proprio non ce le farei a dirgli 'bravo, è il massimo!'
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 432
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

Giradischi DD Teksonor MT301 guasto... Empty Re: Giradischi DD Teksonor MT301 guasto...

Messaggio Da Quaiozi! Gio 29 Feb 2024 - 17:44

Già, come darti torto, se non erro il III non è più di 5,5/6 grammi, andrebbe forse bene per la mia MC che è cedevole (18 cu) ma per poche altre.

Elac mai avute, la mia vecchia Goldring G900IGC in origine aveva lo stilo VDH con cantilever in alluminio, non in boro, nella confezione ho ancora il certificato  test (una ad una)compilato a mano, ed il diagramma di risposta in frequenza Bruel & Kiaer del mio esemplare.

Non ci sono più le testine di una volta... Very Happy
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1107
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Giradischi DD Teksonor MT301 guasto... Empty Re: Giradischi DD Teksonor MT301 guasto...

Messaggio Da philball1959 Gio 29 Feb 2024 - 17:47

TRIPLALLOSCADERE ha scritto:Ho sentito di un giradiscomane che colleziona i Michell, fra Transcriptor e Gyrodec ne ha più di 20...
"L'invidia l'è 'na bruta bestia"... Tutte le volte che capita faccio vedere la sequenza del Transcriptor in Arancia Meccanica Smile

Il 3009 III è un braccio problematico: nasce nel momento delle MM ad alta cedevolezza, a loro è dedicato in esclusiva: braccio very low mass (Phil, niente SME per le tue MC...).

AZZZZ!!!

Niente SME allora ..... toglietemi tutto ma non le mie MC!

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.09.22
Numero di messaggi : 788
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Thorens TD 320 MkII, Thorens TD 160 MkII B con braccio Hadcock GH 228, pre SAE 2100L, ampli SAE 2400L, Tuner SAE, lettore CD Arcam CDS50, diffusori Allison One, Thorens TD 115MkII per i dischi mono e altra roba vecchia.

Torna in alto Andare in basso

Giradischi DD Teksonor MT301 guasto... Empty Re: Giradischi DD Teksonor MT301 guasto...

Messaggio Da Quaiozi! Gio 29 Feb 2024 - 17:53

l'avevo anche fotografato

Giradischi DD Teksonor MT301 guasto... 20230910

è una MM eccezionale, legge perfettamente a 1,25 e pesa meno di 5 grammi
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1107
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Giradischi DD Teksonor MT301 guasto... Empty Re: Giradischi DD Teksonor MT301 guasto...

Messaggio Da valterneri Ven 1 Mar 2024 - 0:57

TRIPLALLOSCADERE ha scritto:... i relè, i touch di comando e i trimmer del pitch sono stati i primi controllati ...
... anche i componenti sono tutti belli, elettrolitici compresi.
... per questo avevo una mezza idea di recappare ...
... intanto rinfrescherei tutte le saldature ...
a volte le saldature sono crettate in modo invisibile, anche il circuito stampato
a volte i trimmer hanno una discontinuità dove finisce il carbone e inizia il metallo
sono pochi i condensatori che possono dare instabilità
il quarzo va sicuramente bene perché altrimenti girerebbe sbagliatissimo
l'instabilità nasce sempre nella parte analogica
il motore non è digitale, ma c'è un convertitore frequenza-corrente con variatore
controlla anche che l'alimentazione arrivi stabile nei terminali appositi dei circuiti integrarti
non saldare/dissaldare componenti a caso, destabilizzi il circuito e non te la cavi più

malgrado sia "digitale" lo schema è semplice

mi ricordo che avevamo trovato la vera fabbrica costruttrice,
risalendo ad altre rimarcature si potrebbe trovare lo schema elettrico
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7793
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Giradischi DD Teksonor MT301 guasto... Empty Re: Giradischi DD Teksonor MT301 guasto...

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Mer 6 Mar 2024 - 0:23

Ciao, Valter. Grazie per la risposta che quasi mi perdevo a causa del reset di mezzanotte. Manco fosse la scapetta di Cenerentola... Giradischi DD Teksonor MT301 guasto... 1f605

valterneri ha scritto:...il quarzo va sicuramente bene perché altrimenti girerebbe sbagliatissimo...
Ovvero, girerebbe impazzito, in 'caccia' continua o a velocità sbagliata, ma costante (fa proprio quest'ultima cosa)?
valterneri ha scritto:controlla anche che l'alimentazione arrivi stabile nei terminali appositi dei circuiti integrarti
Stanno su una scheda a ridosso del motore, spero siano accessibili senza doverla smontare: i fili degli avvolgimenti dello statore sono direttamente saldati su di essa, senza morsettiera... faccio sapere...
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 432
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

Giradischi DD Teksonor MT301 guasto... Empty Re: Giradischi DD Teksonor MT301 guasto...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.