T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Harman Kardon : SUB-TS2 BQ non si accende

4 partecipanti

Andare in basso

Harman Kardon  : SUB-TS2 BQ non si accende Empty Harman Kardon : SUB-TS2 BQ non si accende

Messaggio Da ilgiova Gio 4 Gen 2024 - 12:33

Salve a tutti,
volevo sottoporvi un quesito circa il malfunzionamento del sub del mio impianto targato Harman Kardon.
Premesso che tale sub è sempre stato affetto dal "BUMP" iniziale, ovvero ogni volta che si accendeva faceva proprio "BUMP" e cercando in rete ho scoperto che è un difetto che si poteva correggere, ad oggi il sub non riesce più ad attivarsi.

Vi spiego meglio, il sub si accende ma quando gli arriva il segnale fa il "click" che si sta attivando ma subito dopo si spegne, continuando a fare questa cosa all'infinito.
Nell'ultimo periodo avevo un fastidiosissimo rumore di fondo, una sorta di fischio che alle volte spariva, alle volte compariva in maniera randomica. Ad un certo punto non si accendeva più, così ho tirato fuori la scheda dell'amplificatore ed ho pulito tutto (c'era di tutto) e per un periodo è tornato a funzionare fino poi a tornare nello stato descritto sopra.

Avendo un po' di esperienza di saldatura ho tirato fuori la scheda di nuovo cercando qualcosa che si potesse esser bruciata ed in effetti c'era del nero evidente in corrispondenza dei transistor (TIP31C - TIP32C ) così che ho deciso di sostituirli, risultato nessuno! Stesso problema.

Quindi sono qui a chiedervi cosa secondo voi dovrei controllare per capire e magari correggere il problema.

Grazie a tutti.
Vi allego le foto della scheda:

Harman Kardon  : SUB-TS2 BQ non si accende Img_2010

Harman Kardon  : SUB-TS2 BQ non si accende Img_2011

ilgiova
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.01.24
Numero di messaggi : 13
Località : Grottammare
Provincia : AP
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software
Impianto : Vorrei costruirlo!

Torna in alto Andare in basso

Harman Kardon  : SUB-TS2 BQ non si accende Empty Re: Harman Kardon : SUB-TS2 BQ non si accende

Messaggio Da Alessandro Gurato Gio 4 Gen 2024 - 13:50

Per darti dei consigli servirebbe il modello preciso o , ancora meglio lo schema o il manuale di servizio. Se non si riesce ad avere lo schema servono più informazioni e più foto per cercare di capire come é realizzato l’ampli. Poi se ci dici di che strumenti puoi disporre sarebbe altrettanto utile. Comunque sembra un ampli in classe B a discreti , dovrebbe essere riparabile senza drammi.

Alessandro Gurato
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 457
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

Harman Kardon  : SUB-TS2 BQ non si accende Empty Re: Harman Kardon : SUB-TS2 BQ non si accende

Messaggio Da ilgiova Gio 4 Gen 2024 - 15:12

Alessandro Gurato ha scritto:Per darti dei consigli servirebbe il modello preciso o , ancora meglio lo schema o il manuale di servizio. Se non si riesce ad avere lo schema servono più informazioni e più foto per cercare di capire come é realizzato l’ampli. Poi se ci dici di che strumenti puoi disporre sarebbe altrettanto utile. Comunque sembra un ampli in classe B a discreti , dovrebbe essere riparabile senza drammi.

Allora è un amplificatore da 300W di classe D, il modello è un Harman Kardon SUB-TS2BQ e ne parlano qui per un difetto che hanno riparato:

Più tardi vi invio altre informazioni:



ilgiova
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.01.24
Numero di messaggi : 13
Località : Grottammare
Provincia : AP
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software
Impianto : Vorrei costruirlo!

Torna in alto Andare in basso

Harman Kardon  : SUB-TS2 BQ non si accende Empty Re: Harman Kardon : SUB-TS2 BQ non si accende

Messaggio Da turbosound Mer 17 Gen 2024 - 11:21

buongiorno
per come si vede dallo stampato direi che hai ben poco da fare....o ti cerchi un modulo sano o preparati ad un ripristino laborioso e dal risultato incerto.
mi spiego meglio: come si evince dallo stampato si tratta di un circuito molto "all'osso" e con componenti di qualità medio bassa (come siamo caduti in basso harman.....) il problema principale sta nel fatto che lo stampato sotto ai due transistor preposti all'alimentazione è cockerizzato dalla temperatura assurda che hanno raggiunto i due transistor ( il progettista ahinoi aveva le mani legate e non ha potuto dissiparli perchè anche in cina l'alluminio costa troppo!) e di conseguenza non è più isolante, al pari i componenti attorno hanno subito lo stesso stress termico ed essendo componenti di bassa qualità vanno rimpiazzati tutti....anche i condensatori di filtro non hanno un bell'aspetto e se sono nelle condizioni di quelli che ritrovo negli apparecchi omologhi che mi arrivano sul banco sono rinsecchiti e addirittura fuori specifiche...
mi sento di esortarti di pensarci bene prima di passare all'attacco perchè con lo stampato in quelle condizioni (che non è nemmeno vetronite!) l'insuccesso è assicurato.....

turbosound
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.11.14
Numero di messaggi : 20
Provincia : padova
Impianto : REVOX B77 MkII, SONY DVP-NS900V,TECHNICS SL1210MK2,LUXMAN L530, RADFORD Z22(HOME MADE), P.P. 6L6 HOME MADE, P.P. 807 HOME MADE,ACTIVE CROSS-OVER (HOME MADE), SPEAKERS HOME MADE.....

Torna in alto Andare in basso

Harman Kardon  : SUB-TS2 BQ non si accende Empty Re: Harman Kardon : SUB-TS2 BQ non si accende

Messaggio Da ilgiova Mer 17 Gen 2024 - 12:16

turbosound ha scritto:buongiorno
per come si vede dallo stampato direi che hai ben poco da fare....o ti cerchi un modulo sano o preparati ad un ripristino laborioso e dal risultato incerto.
mi spiego meglio: come si evince dallo stampato si tratta di un circuito molto "all'osso" e con componenti di qualità medio bassa (come siamo caduti in basso harman.....) il problema principale sta nel fatto che lo stampato sotto ai due transistor preposti all'alimentazione è cockerizzato dalla temperatura assurda che hanno raggiunto i due transistor ( il progettista ahinoi aveva le mani legate e non ha potuto dissiparli perchè anche in cina l'alluminio costa troppo!) e di conseguenza non è più isolante, al pari i componenti attorno hanno subito lo stesso stress termico ed essendo componenti di bassa qualità vanno rimpiazzati tutti....anche i condensatori di filtro non hanno un bell'aspetto e se sono nelle condizioni di quelli che ritrovo negli apparecchi omologhi che mi arrivano sul banco sono rinsecchiti e addirittura fuori specifiche...
mi sento di esortarti di pensarci bene prima di passare all'attacco perchè con lo stampato in quelle condizioni (che non è nemmeno vetronite!) l'insuccesso è assicurato.....

Caspita, ed io che credevo di aver acquistato qualcosa di qualità! Sad

Comunque come sono andato a sostituire il TIP 31C e 32C in effetti le piste si sono leggermente scollate dallo stampato.. ma comunque non ho risolto una cippa..

Ho visto in rete delle modifiche fatte proprio li con dei dissipatori messi sui TIP.. Comunque sono riuscito a recuperare gli schemi del SUB TS11 (che è identico al TS2BQ) :

Harman Kardon  : SUB-TS2 BQ non si accende Pre-am10
Harman Kardon  : SUB-TS2 BQ non si accende Pre-am11


qui il sito dove l'ho trovato Service Manual SUB-TS11

Secondo te è possibile ricostruirlo da 0 seguendo queste linee ?

ilgiova
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.01.24
Numero di messaggi : 13
Località : Grottammare
Provincia : AP
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software
Impianto : Vorrei costruirlo!

Torna in alto Andare in basso

Harman Kardon  : SUB-TS2 BQ non si accende Empty Re: Harman Kardon : SUB-TS2 BQ non si accende

Messaggio Da Alessandro Gurato Mer 17 Gen 2024 - 13:20

Devi fare qualche misura per circoscrivere il problema.
Innanzi tutto hai la disponibilità dei +_ 15 V ?
Purtroppo è vero che l’aspetto dello stampato non incoraggia.
Sono evidenti segni di surriscaldamento preoccupanti, il fatto che le piste si staccano era a questo punto prevedibile.
Però non sarei del tutto pessimista, non è scontato che sia irrecuperabile.

Alessandro Gurato
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 457
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

Harman Kardon  : SUB-TS2 BQ non si accende Empty Re: Harman Kardon : SUB-TS2 BQ non si accende

Messaggio Da ilgiova Mer 17 Gen 2024 - 14:54

Alessandro Gurato ha scritto:Devi fare qualche misura per circoscrivere il problema.
Innanzi tutto hai la disponibilità dei +_ 15 V ?
Purtroppo è vero che l’aspetto dello stampato non incoraggia.
Sono evidenti segni di surriscaldamento preoccupanti, il fatto che le piste si staccano era a questo punto prevedibile.
Però non sarei del tutto pessimista, non è scontato che sia irrecuperabile.

E si, pare ci abbiano fatto un falò sopra quella piastra!
devo esser sincero in tutta la mia ignoranza, non ho compreso la domanda, potresti spiegarmela? te ne sarei molto grato..
Comunque sia, tu da cosa partiresti?
Grazie per la disponibilità e la pazienza..

ilgiova
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.01.24
Numero di messaggi : 13
Località : Grottammare
Provincia : AP
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software
Impianto : Vorrei costruirlo!

Torna in alto Andare in basso

Harman Kardon  : SUB-TS2 BQ non si accende Empty Re: Harman Kardon : SUB-TS2 BQ non si accende

Messaggio Da turbosound Mer 17 Gen 2024 - 17:54

ilgiova ha scritto:
turbosound ha scritto:buongiorno
per come si vede dallo stampato direi che hai ben poco da fare....o ti cerchi un modulo sano o preparati ad un ripristino laborioso e dal risultato incerto.
mi spiego meglio: come si evince dallo stampato si tratta di un circuito molto "all'osso" e con componenti di qualità medio bassa (come siamo caduti in basso harman.....) il problema principale sta nel fatto che lo stampato sotto ai due transistor preposti all'alimentazione è cockerizzato dalla temperatura assurda che hanno raggiunto i due transistor ( il progettista ahinoi aveva le mani legate e non ha potuto dissiparli perchè anche in cina l'alluminio costa troppo!) e di conseguenza non è più isolante, al pari i componenti attorno hanno subito lo stesso stress termico ed essendo componenti di bassa qualità vanno rimpiazzati tutti....anche i condensatori di filtro non hanno un bell'aspetto e se sono nelle condizioni di quelli che ritrovo negli apparecchi omologhi che mi arrivano sul banco sono rinsecchiti e addirittura fuori specifiche...
mi sento di esortarti di pensarci bene prima di passare all'attacco perchè con lo stampato in quelle condizioni (che non è nemmeno vetronite!) l'insuccesso è assicurato.....

Caspita, ed io che credevo di aver acquistato qualcosa di qualità! Sad

Comunque come sono andato a sostituire il TIP 31C e 32C in effetti le piste si sono leggermente scollate dallo stampato.. ma comunque non ho risolto una cippa..

Ho visto in rete delle modifiche fatte proprio li con dei dissipatori messi sui TIP.. Comunque sono riuscito a recuperare gli schemi del SUB TS11 (che è identico al TS2BQ) :

Harman Kardon  : SUB-TS2 BQ non si accende Pre-am10
Harman Kardon  : SUB-TS2 BQ non si accende Pre-am11


qui il sito dove l'ho trovato Service Manual SUB-TS11

Secondo te è possibile ricostruirlo da 0 seguendo queste linee ?


devi sostituire anche tutti i componenti di contorno a i tip; sono tutti cremati....dai una misurata ai due elettrolitici di filtro e vedrai che sono ai pazzi....ma dubito che col carbone che ha fatto sotto ai tip che ci sia possibilità che funzioni ancora e che sia stabile....con tutto quel "nero" è come se ci fossero resistenze da 100 ohm tra tutti i pin.....

turbosound
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.11.14
Numero di messaggi : 20
Provincia : padova
Impianto : REVOX B77 MkII, SONY DVP-NS900V,TECHNICS SL1210MK2,LUXMAN L530, RADFORD Z22(HOME MADE), P.P. 6L6 HOME MADE, P.P. 807 HOME MADE,ACTIVE CROSS-OVER (HOME MADE), SPEAKERS HOME MADE.....

Torna in alto Andare in basso

Harman Kardon  : SUB-TS2 BQ non si accende Empty Re: Harman Kardon : SUB-TS2 BQ non si accende

Messaggio Da Alessandro Gurato Mer 17 Gen 2024 - 20:45

Comincerei dal verificare se funziona correttamente l’alimentazione , soprattutto quella a 15 V positivi e negativi, ovvero quella regolata dai tip surriscaldati . Dovresti misurare le tensioni sugli emettitori dei tip o sul connettore . Chiaro che devi avere un tester e devi saper fare due misure senza fare malanni ulteriori . Anche s lo stampato fosse irrecuperabile nella zona dei tip per l’alimentazione a 15 V duale potresti usare un circuitino esterno, fosse tutto lì il problema . Ma al momento non sappiamo ancora niente , solo che lo stampato è biscottato.

Alessandro Gurato
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 457
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

Harman Kardon  : SUB-TS2 BQ non si accende Empty Re: Harman Kardon : SUB-TS2 BQ non si accende

Messaggio Da dinamanu Gio 18 Gen 2024 - 10:12

Be' prima si tira giu tutti i componenti della parte arrostita e si misurano e comunque sostituiscono tutti a prescindere ,dell alimentatori misuri i ponti di diodi per controllare se abbiano resistito , i condensatori di alimentazione saranno probabilmente buoni

le piste si ricostruiscono ,riparavamo anche quelle con i buchi Very Happy quando esistevano le stampanti ad aghi
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Harman Kardon  : SUB-TS2 BQ non si accende Empty Re: Harman Kardon : SUB-TS2 BQ non si accende

Messaggio Da ilgiova Gio 18 Gen 2024 - 11:00

Alessandro Gurato ha scritto:Comincerei dal verificare se funziona correttamente l’alimentazione , soprattutto quella a 15 V positivi e negativi, ovvero quella regolata dai tip surriscaldati . Dovresti misurare le tensioni sugli emettitori dei tip o sul connettore . Chiaro che devi avere un tester e devi saper fare due misure senza fare malanni ulteriori . Anche s lo stampato fosse irrecuperabile nella zona dei tip per l’alimentazione a 15 V duale potresti usare un circuitino esterno, fosse tutto lì il problema . Ma al momento non sappiamo ancora niente , solo che lo stampato è biscottato.

Il tester ce l'ho (anche più di uno in diverse varianti..), ma devo imparare ad usarlo, qualche consiglio o guida da segnalarmi in merito?


dinamanu ha scritto:Be' prima si tira giu tutti i componenti della parte arrostita e si misurano e comunque sostituiscono tutti a prescindere ,dell alimentatori misuri i ponti di diodi per controllare se abbiano resistito , i condensatori di alimentazione saranno probabilmente buoni

le piste si ricostruiscono ,riparavamo anche quelle con i buchi Very Happy quando esistevano le stampanti ad aghi

Io mi ricordo mio padre (si costruiva gli amplificatori a valvole) che disegnava sulle schede il circuito e poi usava l'acido per farsi le piste (da piccolo una volta mi sono rovesciato un po' di quell'acido addosso, ancora ricordo la puzza..).

A dissaldare sono capace, a riparare una pista un po' meno (si fa con lo stagno ed il saldatore? ) a misurare invece devo capire come usare gli strumenti che ho ereditato da mio padre ! (se hai da consigliarmi qualche lettura o sai darmi qualche consiglio benvenga!)

Io sono un informatico che si intende molto anche di hardware del PC, ma di elettronica al di la di qualche nozione teorica e saper fare saldature sono ancora molto ignorante. La rottura di questo sub (a cui tengo molto perché è un regalo, potrei portarlo a riparare evitandomi tutto sto sbattimento ma..) mi ha acceso la voglia di addentrarmi nel mondo dell'elettronica e sto cercando la porta di ingresso.. l'obiettivo finale sarà quella di arrivare a costruire un amplificatore a valvole ma c'è tantissima strada da fare prima.. Razz

ilgiova
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.01.24
Numero di messaggi : 13
Località : Grottammare
Provincia : AP
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software
Impianto : Vorrei costruirlo!

Torna in alto Andare in basso

Harman Kardon  : SUB-TS2 BQ non si accende Empty Re: Harman Kardon : SUB-TS2 BQ non si accende

Messaggio Da Alessandro Gurato Gio 18 Gen 2024 - 12:18

Mi sembra innanzitutto che tu abbia lo spirito giusto.
Usare un tester non è per niente difficile. Ricavarne informazioni utili per riparare un elettronica è già più complicato.’
Partiamo dal tester :
Se è di tipo digitale probabilmente è automatico , nel senso che seleziona automaticamente il fondo scala. Devi solo selezionare DC e , per quello che devi fare ora , si regola da solo.
Per essere sicuri sarebbe meglio vedere che tester hai.
Poi dovrai fissare il puntale negativo( nero) del tester alla massa , meglio se con un morsetto a coccodrillo, il puntale positivo servirà a verificare le tensioni nei vari punti del circuito. Se il tester è un moderno digitale ti indicherà direttamente anche i valori negativi.
Non smonterei subito tutto. Prima devi capire quale circuito non funziona , devi verificare se non funziona l’alimentazione in primo luogo ,o se il problema è nell’amplificatore vero e proprio. Se così fosse, se l’amplificatore in classe D avesse dei problemi sarebbe decisamente più complicato procedere.
Se il guasto fosse limitato all’alimentazione sarebbe decisamente più semplice rimediare.

Alessandro Gurato
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 457
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

Harman Kardon  : SUB-TS2 BQ non si accende Empty Re: Harman Kardon : SUB-TS2 BQ non si accende

Messaggio Da dinamanu Gio 18 Gen 2024 - 12:40

[quote="ilgiova"

Io mi ricordo mio padre  (si costruiva gli amplificatori a valvole) che disegnava sulle schede il circuito e poi usava l'acido per farsi le piste (da piccolo una volta mi sono rovesciato un po' di quell'acido addosso, ancora ricordo la puzza..).
[/quote]

Gia le facevamo in casa 40anni fa' ,progettavo lo stampato poi trasferibili ed acido , il tecnico di laboratoro e' un mestiere e non si improvvisa, hai i tutor su youtube cercali vedrai
,ti consiglio comunque di sistituite tutti i componeti della zona ,x gli attivi oltre i finali driver e pre driver ,resistenza di potenza e non e condensatorini tanto non costano nulla , i diodi del ponte si misura facile se rotto ,se e' in perdita un po meno ma non e' frequente
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Harman Kardon  : SUB-TS2 BQ non si accende Empty Re: Harman Kardon : SUB-TS2 BQ non si accende

Messaggio Da dinamanu Gio 18 Gen 2024 - 13:31

ah! ho controllato lo schema son quellli del +/-15 come mai scaldano cosi tanto ?? dovrebbero pilotare solo gli operazionali , quelle due resistenze di potenza sicuramente servono per abbassare la tensione , ma non dovrebbe passarci molta corrente visto che i Tip  non son neanche dissipati , il psu va diretto al finale non duale ed ha i caps da 80v circa 50/60v a seconda dei watt  ci sonoHarman Kardon  : SUB-TS2 BQ non si accende Pre-am10
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Harman Kardon  : SUB-TS2 BQ non si accende Empty Re: Harman Kardon : SUB-TS2 BQ non si accende

Messaggio Da ilgiova Gio 18 Gen 2024 - 16:37

dinamanu ha scritto:

Gia le facevamo in casa 40anni fa' ,progettavo lo stampato poi trasferibili ed acido , il tecnico di laboratoro e' un mestiere e non si improvvisa, hai i tutor su youtube cercali vedrai
,ti consiglio comunque di sistituite tutti i componeti della zona ,x gli attivi oltre i finali driver e pre driver ,resistenza di potenza e non e condensatorini tanto non costano nulla , i diodi del ponte si misura facile se rotto ,se e' in perdita un po meno ma non e' frequente

Cioè al posto dei condensatori metteresti delle resistenze?

dinamanu ha scritto:ah! ho controllato lo schema son quellli del +/-15 come mai scaldano cosi tanto ?? dovrebbero pilotare solo gli operazionali , quelle due resistenze di potenza sicuramente servono per abbassare la tensione , ma non dovrebbe passarci molta corrente visto che i Tip  non son neanche dissipati , il psu va diretto al finale non duale ed ha i caps da 80v circa 50/60v a seconda dei watt  ci sono

Grazie ai tuoi appunti sto iniziando a capire quello schema.. grazie davvero.. Ovviamente se hai altri appunti sentiti pure libero di farli (io intanto rubo.. Razz )


Domanda (da niubbone suppongo)
Componentistica di qualità dove la trovo? e come capisco che è di qualità?  

Poi sui Tip c'è una sigla sopra q502 e q501, ma che significa? cioè i Tip sono 31C e 32C (infatti cercando in rete non ho trovato nulla sotto quelle sigle)


Ultima modifica di ilgiova il Gio 18 Gen 2024 - 16:38 - modificato 1 volta. (Motivazione : pulito un po')

ilgiova
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.01.24
Numero di messaggi : 13
Località : Grottammare
Provincia : AP
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software
Impianto : Vorrei costruirlo!

Torna in alto Andare in basso

Harman Kardon  : SUB-TS2 BQ non si accende Empty Re: Harman Kardon : SUB-TS2 BQ non si accende

Messaggio Da dinamanu Gio 18 Gen 2024 - 17:01

ilgiova ha scritto:
dinamanu ha scritto:

Gia le facevamo in casa 40anni fa' ,progettavo lo stampato poi trasferibili ed acido , il tecnico di laboratoro e' un mestiere e non si improvvisa, hai i tutor su youtube cercali vedrai
,ti consiglio comunque di sistituite tutti i componeti della zona ,x gli attivi oltre i finali driver e pre driver ,resistenza di potenza e non e condensatorini tanto non costano nulla , i diodi del ponte si misura facile se rotto ,se e' in perdita un po meno ma non e' frequente

Cioè al posto dei condensatori metteresti delle resistenze?
Poi sui Tip c'è una sigla sopra q502 e q501, ma che significa? cioè i Tip sono 31C e 32C (infatti cercando in rete non ho trovato nulla sotto quelle sigle)

NO Smile  condensatori su condesatori
TIP31C sono il modello
q508 sono la numerazione per localizzarlo nello schema
una volta gli schema erano piu puliti solo il q508 ad esempio , piu una tabella apparte per la corrispondenza ...
componenti li prendi da mouser- digikey - RS , on line o se hai un negozio di zona di elettronica
condensatori nichicom-elna - rubycon
resistenze vishay tanto ha aquisito tutti i migliori marchi
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Harman Kardon  : SUB-TS2 BQ non si accende Empty Re: Harman Kardon : SUB-TS2 BQ non si accende

Messaggio Da dinamanu Gio 18 Gen 2024 - 17:05

Senza carbonella, c'e' da dire che i tip protrebbero non essere i colpevoli ma vittime , perche se si e' guastato quello che alimentano non e' certo colpa loro e dopo parecchia carbonella ci hanno lasciato le penne

Harman Kardon  : SUB-TS2 BQ non si accende Assist10
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Harman Kardon  : SUB-TS2 BQ non si accende Empty Re: Harman Kardon : SUB-TS2 BQ non si accende

Messaggio Da dinamanu Gio 18 Gen 2024 - 17:16

Se dovessi indagare anche  il restante circuito ....
hai il tester prova transistor ? puoi arrangiarti anche con quello normale
volendo questo ti aiuta https://www.amazon.it/ARCELI-LCR-T4-transistor-Capacit%C3%A0-Induttanza/dp/B07J2Q4VY9/ref=pd_lpo_sccl_2/259-7015214-3200655?pd_rd_w=1N91z&content-id=amzn1.sym.60ae86bf-1391-4b01-a182-9b422526a75e&pf_rd_p=60ae86bf-1391-4b01-a182-9b422526a75e&pf_rd_r=F1CKT9A17CRT19W3T9N6&pd_rd_wg=dE47s&pd_rd_r=5c57b697-31ee-4fd9-9f12-4e86701939a0&pd_rd_i=B07J2Q4VY9&psc=1
Harman Kardon  : SUB-TS2 BQ non si accende Scree836
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Harman Kardon  : SUB-TS2 BQ non si accende Empty Re: Harman Kardon : SUB-TS2 BQ non si accende

Messaggio Da turbosound Ven 19 Gen 2024 - 14:39

dinamanu ha scritto:ah! ho controllato lo schema son quellli del +/-15 come mai scaldano cosi tanto ?? dovrebbero pilotare solo gli operazionali , quelle due resistenze di potenza sicuramente servono per abbassare la tensione , ma non dovrebbe passarci molta corrente visto che i Tip  non son neanche dissipati , il psu va diretto al finale non duale ed ha i caps da 80v circa 50/60v a seconda dei watt  ci sonoHarman Kardon  : SUB-TS2 BQ non si accende Pre-am10

ma lo stadio finale è alimentato duale, ci sono pure due fusibili..... altrimenti non avrebbero senso i due elettrolitici da 4700uf Wink

turbosound
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.11.14
Numero di messaggi : 20
Provincia : padova
Impianto : REVOX B77 MkII, SONY DVP-NS900V,TECHNICS SL1210MK2,LUXMAN L530, RADFORD Z22(HOME MADE), P.P. 6L6 HOME MADE, P.P. 807 HOME MADE,ACTIVE CROSS-OVER (HOME MADE), SPEAKERS HOME MADE.....

Torna in alto Andare in basso

Harman Kardon  : SUB-TS2 BQ non si accende Empty Re: Harman Kardon : SUB-TS2 BQ non si accende

Messaggio Da dinamanu Ven 19 Gen 2024 - 14:52

turbosound ha scritto:

ma lo stadio finale è alimentato duale, ci sono pure due fusibili..... altrimenti non avrebbero senso i due elettrolitici da 4700uf Wink

Grazie x la svista ! zoommado era fuori schermo
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Harman Kardon  : SUB-TS2 BQ non si accende Empty Re: Harman Kardon : SUB-TS2 BQ non si accende

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.