T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Lettore cd digitale per Fx Audio D802

2 partecipanti

Andare in basso

Lettore cd digitale per Fx Audio D802 Empty Lettore cd digitale per Fx Audio D802

Messaggio Da jnash Gio 7 Dic 2023 - 12:03

Il mio ampli Fx Audio D802 non ha entrate analogiche, ma solo digitali.
Attualmente utilizzo un lettore BD il Sony S6200B per i cd audio. Diffusori Klipsch R-15M.
Migliorerei l'ascolto acquistando un lettore cd audio digitale?
Al momento, con volume non sostenuto (sui 20), non mi accordo della differenza tra un cd audio e la stessa traccia inviata via streaming con qualità Ultra HD Atmos (da smartphone via BT al decoder connesso in digitale all'amplificatore). A volumi più bassi si nota la differenza. Grazie.
jnash
jnash
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 26.08.16
Numero di messaggi : 218
Provincia : AL
Impianto : fx audio d802, sony bd s6200, skyq, pana 46g20, klipsch r-15m

Torna in alto Andare in basso

Lettore cd digitale per Fx Audio D802 Empty Re: Lettore cd digitale per Fx Audio D802

Messaggio Da embty2002 Ven 8 Dic 2023 - 8:53

non ho capito se hai il D802 pro quello col BT integrato a cui mandi il flusso dati o se tramite un altro decoder connesso alla coassiale.
se è la seconda, probabilmente l'uscita coassiale del lettore BD Sony sarà rumorosa e capita con i prodotti commerciali.
io collego D802 alla coassiale della Allo Digione su raspberry pi3+ a cui ho aggiunto una scheda di filtro d'alimentazione che mi ha risolto tanti problemi di disturbi di rete della coassiale (€15).
è il difetto della coassiale, ma è risolvibile così nel mondo raspberry; altrimenti vai sulla USB JLsound con doppia alimentazione con LT3045 per sfruttare l'isolamento galvanico dal PC.
mentre per il BT non so dirti se hai compressione del flusso dati, che io sappia si.
comunque ti consiglio di fare le modifiche sul D802 viste sul sito francese.
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1308
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

Lettore cd digitale per Fx Audio D802 Empty Re: Lettore cd digitale per Fx Audio D802

Messaggio Da jnash Ven 8 Dic 2023 - 9:06

Non ho la versione con il BT. Uso lo skyq a cui invio la musica tramite cell via BT. Skyq e Sony BD sono collegati in digitale all'applificatore.
Non ho disturbi cui fai riferimento. L'ascolto lo definirei buono.
Visto però che non noto differenze con il cd audio, mi chiedevo se un lettore cd digitale avrebbe alzato la qualità. Grazie.
jnash
jnash
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 26.08.16
Numero di messaggi : 218
Provincia : AL
Impianto : fx audio d802, sony bd s6200, skyq, pana 46g20, klipsch r-15m

Torna in alto Andare in basso

Lettore cd digitale per Fx Audio D802 Empty Re: Lettore cd digitale per Fx Audio D802

Messaggio Da embty2002 Ven 8 Dic 2023 - 19:19

i disturbi su una coassiale, se proprio così li vogliamo chiamare, a cui mi riferisco sono una sorta di velo sul suono non sono rumori d'interferenze tipo citofono per capirci.
se per te l'ascolto è buono va bene cosi, se leggi l'altro Thread sul D802 vedi la parte delle modifiche; quella dell'eliminazione del LM2596 è secondo me la più importante se disponi però di un'ottima lineare 12V 1 AH per sostituirlo.
questo vale 100 lettori CD che potresti usare al posto della skyq, LM2596 è il vero tallone d'achille di tutti questi FDA cinesi. praticamente un frullatore tra un servizio di cristalli....
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1308
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

Lettore cd digitale per Fx Audio D802 Empty Re: Lettore cd digitale per Fx Audio D802

Messaggio Da jnash Ven 8 Dic 2023 - 19:28

Doppio


Ultima modifica di jnash il Ven 8 Dic 2023 - 19:32 - modificato 1 volta.
jnash
jnash
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 26.08.16
Numero di messaggi : 218
Provincia : AL
Impianto : fx audio d802, sony bd s6200, skyq, pana 46g20, klipsch r-15m

Torna in alto Andare in basso

Lettore cd digitale per Fx Audio D802 Empty Re: Lettore cd digitale per Fx Audio D802

Messaggio Da jnash Ven 8 Dic 2023 - 19:31

Ok. Leggerò con calma. Grazie.
Se non erro il lettore Sony BD lo uso tramite coassiale, mentre lo skyq che uso per lo streaming è su ottico. Quindi la modifica di cui parli serve proprio per migliorare ciò che entra su coassiale?

jnash
jnash
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 26.08.16
Numero di messaggi : 218
Provincia : AL
Impianto : fx audio d802, sony bd s6200, skyq, pana 46g20, klipsch r-15m

Torna in alto Andare in basso

Lettore cd digitale per Fx Audio D802 Empty Re: Lettore cd digitale per Fx Audio D802

Messaggio Da embty2002 Ven 8 Dic 2023 - 20:48

No, la coassiale tra l'altro è pure meglio della usb nel D802, mi pare monti un AK4118 come ricevitore.
LM2596 è il regolatore che dai 32V cala a 12V la tensione che poi verrà abbassata ulteriormente a 5V e 3,3V da 2 LM317 che alimentano la parte "DAC" del ST326; diciamo di ciò che si occupa della parte più delicata di questo FDA, la conversione del segnale PCM in PWR che piloterà a sua volta i mosfet finali.
LM2596 essendo un regolatore di tipo switching e non lineare, genera un rumore ripple molto elevato che poi si riversa sopratutto nel medio-alto; ci sono Km di post su diyaudio a riguardo.
leggiti l'altro Thread e almeno questa prima modifica sarebbe un buon miglioramento.
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1308
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

Lettore cd digitale per Fx Audio D802 Empty Re: Lettore cd digitale per Fx Audio D802

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.