T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

subwoofer con ronzio non va in standby

3 partecipanti

Andare in basso

subwoofer con ronzio non va in standby Empty subwoofer con ronzio non va in standby

Messaggio Da erik42788088 Mer 25 Ott 2023 - 12:49

Salve a tutti, come da titolo il mio sub non va in standby automatico nemmeno dopo 30min e appoggiando l orecchio alla porta aria sento un leggero ronzio.

È possibile che sia un problema di corrente che manda un segnale sporco e il preamp lo legge non facendo staccare il relè?

se pensate possa essere questo il problema mi consigliate un filtro da metterci, o una ciabatta (possibilmente da amazon cosi da restituirla se non mi da risultati) o ancora meglio una scheda da mettere direttamente all'interno del sub (lo posso smontare e sistemare tutto senza problemi)

ringrazio in anticipo per pareri e consigli
erik42788088
erik42788088
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.03.17
Numero di messaggi : 182
Provincia : Napoli
Occupazione/Hobby : ingegnere meccanico con l`hobby della musica e autocostruzione
Impianto : da pc con SMSL AO300 + energy XL-150 (realizzate in stampa 3D su modello focal) e sub jbl

Torna in alto Andare in basso

subwoofer con ronzio non va in standby Empty Re: subwoofer con ronzio non va in standby

Messaggio Da dinamanu Mer 25 Ott 2023 - 13:17

erik42788088 ha scritto:
È possibile che sia un problema di corrente che manda un segnale sporco e il preamp lo legge non facendo staccare il relè?

scollega il pre e vedi se va' in Sby
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

subwoofer con ronzio non va in standby Empty Re: subwoofer con ronzio non va in standby

Messaggio Da erik42788088 Mer 25 Ott 2023 - 14:10

dinamanu ha scritto:
scollega il pre e vedi se va' in Sby

provato, senza cavi e fa lo stesso.

Forse mi sono espresso male quando ho detto preamp, non intendevo quello a monte dei cavi ma quello interno del subwoofer in quanto immagino ne abbia uno per equalizzare il segnale e che sia collegato al circuito (non so di che tipo) che vede se c'è o meno un segnale in ingresso e di conseguenza attiva o meno il relè che lascia passare la corrente nel trasformatore del finale
erik42788088
erik42788088
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.03.17
Numero di messaggi : 182
Provincia : Napoli
Occupazione/Hobby : ingegnere meccanico con l`hobby della musica e autocostruzione
Impianto : da pc con SMSL AO300 + energy XL-150 (realizzate in stampa 3D su modello focal) e sub jbl

Torna in alto Andare in basso

subwoofer con ronzio non va in standby Empty Re: subwoofer con ronzio non va in standby

Messaggio Da dinamanu Mer 25 Ott 2023 - 14:17

erik42788088 ha scritto:
dinamanu ha scritto:
scollega il pre e vedi se va' in Sby

provato, senza cavi e fa lo stesso.
allora niente lo spegni a mano Laughing

Puoi fare una ultima prova per verificare  disturbi  , stacchi tutto ma proprio tutto quello che non serve e vedi se cambia qualcosa
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

subwoofer con ronzio non va in standby Empty Re: subwoofer con ronzio non va in standby

Messaggio Da erik42788088 Mer 25 Ott 2023 - 14:39

dinamanu ha scritto:
allora niente lo spegni a mano Laughing

Puoi fare una ultima prova per verificare  disturbi  , stacchi tutto ma proprio tutto quello che non serve e vedi se cambia qualcosa

Il fatto che sicuro funzionava come scrivo anche qui in questo post stesso nel forum

L'ho tenuto in disparte per un po' ma ora ho comprato un SMSL AO300 per metterlo vicino al pc, ci volevo aggiunger il sub per vedere film e serie al meglio.

Anche se non li inserisco nella stessa scarpetta ma in due prese diverse il sub mi sta dando questo problema ed ho pensato fosse un problema di filtri sulla 230v
davvero non posso farci nulla? subwoofer con ronzio non va in standby 1f629
erik42788088
erik42788088
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.03.17
Numero di messaggi : 182
Provincia : Napoli
Occupazione/Hobby : ingegnere meccanico con l`hobby della musica e autocostruzione
Impianto : da pc con SMSL AO300 + energy XL-150 (realizzate in stampa 3D su modello focal) e sub jbl

Torna in alto Andare in basso

subwoofer con ronzio non va in standby Empty Re: subwoofer con ronzio non va in standby

Messaggio Da saltonm73 Mer 25 Ott 2023 - 16:01

Quale Subwoofer ?

molti subwoofer hanno un interruttore a tre posizioni
"AUTO/ACCESO/SPENTO"
In quale posizione è ?

Poi scrivi 
"appoggiando l orecchio alla porta aria sento un leggero ronzio"


Un leggero ronzio e normale lo fanno molti Subwoofer, oppure un po alto può essere causato da altro per esempio


 da un anno ho notato che anche nella mia stanza dove ascolto musica, quando accendo per via Dimmer l'illuminazione a soffitto dei faretti a LED, o notato che quando tengo il tester verso in alto mi lampeggia e emette del segnale acustico,
Stranamente, quando sono accesi i faretti a LED del soffitto si sente soprattutto dal subwoofer un leggero ronzio più alto, al quale probabilmente anche l'amplificatore è un po' sensibile.
Probabilmente il problema esistente penso che potrebbe anche derivare dal Dimmer ché si utilizza per le faretti a LED !

Per questo motivo spengo sempre completamente le lampade a LED.
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 751
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

subwoofer con ronzio non va in standby Empty Re: subwoofer con ronzio non va in standby

Messaggio Da erik42788088 Mer 25 Ott 2023 - 17:18

saltonm73 ha scritto:Quale Subwoofer ?

molti subwoofer hanno un interruttore a tre posizioni
"AUTO/ACCESO/SPENTO"
In quale posizione è ?

Poi scrivi 
"appoggiando l orecchio alla porta aria sento un leggero ronzio"


Un leggero ronzio e normale lo fanno molti Subwoofer, oppure un po alto può essere causato da altro per esempio


 da un anno ho notato che anche nella mia stanza dove ascolto musica, quando accendo per via Dimmer l'illuminazione a soffitto dei faretti a LED, o notato che quando tengo il tester verso in alto mi lampeggia e emette del segnale acustico,
Stranamente, quando sono accesi i faretti a LED del soffitto si sente soprattutto dal subwoofer un leggero ronzio più alto, al quale probabilmente anche l'amplificatore è un po' sensibile.
Probabilmente il problema esistente penso che potrebbe anche derivare dal Dimmer ché si utilizza per le faretti a LED !

Per questo motivo spengo sempre completamente le lampade a LED.

si messo su auto.

hai ragione, all interno di un appartamento ci possono essere mille interferenze e problemi per questo ho parlato di qualche filtro da inserire a monte
Sinceramente a casa mia sono stati fatti lavori e aggiunti faretti ma non sono sicuro sia quello il problema, inoltre non posso mica tenerli spenti perche non va in sub in standby
il modello è jbl scs140 che vorrei usare, come citato sopra, in 2.1 con smsl ao300 e una coppia di casse a torre
erik42788088
erik42788088
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.03.17
Numero di messaggi : 182
Provincia : Napoli
Occupazione/Hobby : ingegnere meccanico con l`hobby della musica e autocostruzione
Impianto : da pc con SMSL AO300 + energy XL-150 (realizzate in stampa 3D su modello focal) e sub jbl

Torna in alto Andare in basso

subwoofer con ronzio non va in standby Empty Re: subwoofer con ronzio non va in standby

Messaggio Da erik42788088 Mer 25 Ott 2023 - 17:26

nel frattempo ne ho parlato con un amico ed anche lui ha lo stesso problema con un JAMO S 810 preso nuovo da amazon un annetto fa.
Non va in standby nemmeno a lui, capisco che sono roba economica ma com'è possibile che invece sound bar da 2 soldi funziona bene?

tipo nel salone ho una Sony HTCT290, presa 3/4 anni fa con sub wireless e va perfettamente, non capisco subwoofer con ronzio non va in standby 1f611
erik42788088
erik42788088
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.03.17
Numero di messaggi : 182
Provincia : Napoli
Occupazione/Hobby : ingegnere meccanico con l`hobby della musica e autocostruzione
Impianto : da pc con SMSL AO300 + energy XL-150 (realizzate in stampa 3D su modello focal) e sub jbl

Torna in alto Andare in basso

subwoofer con ronzio non va in standby Empty Re: subwoofer con ronzio non va in standby

Messaggio Da saltonm73 Mer 25 Ott 2023 - 17:45

Prova un'altra presa che deriva da un'altra fase in casa tua, con il filtro per tensione dovresti provare ma non c'è garanzia che si toglie il ronzio.
Vedi il mio problema nel video
https://youtu.be/KaE9zKGv6xg?feature=shared
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 751
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

subwoofer con ronzio non va in standby Empty Re: subwoofer con ronzio non va in standby

Messaggio Da erik42788088 Mer 25 Ott 2023 - 18:32

saltonm73 ha scritto:Prova un'altra presa che deriva da un'altra fase in casa tua, con il filtro  per tensione dovresti provare ma non c'è garanzia che si toglie il ronzio.
Vedi il mio problema nel video
https://youtu.be/KaE9zKGv6xg?feature=shared

Certo è un bel problema

Purtroppo a casa mia tutte le prese arrivano dallo stesso magnetotermico, dovrei provare con una presa dell'esterno ma se così funziona non posso portarla all'interno diciamo che verifico solo se il sub va.
erik42788088
erik42788088
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.03.17
Numero di messaggi : 182
Provincia : Napoli
Occupazione/Hobby : ingegnere meccanico con l`hobby della musica e autocostruzione
Impianto : da pc con SMSL AO300 + energy XL-150 (realizzate in stampa 3D su modello focal) e sub jbl

Torna in alto Andare in basso

subwoofer con ronzio non va in standby Empty Re: subwoofer con ronzio non va in standby

Messaggio Da erik42788088 Dom 31 Mar 2024 - 19:28

Riprendo questo post perché il problema lo avevo risolto ma è tornato in maniera diversa.
Prima di tutto ho sistemato aggiungendo nel sub un filtro EMI e sostituendo il suo cavo di alimentazione con uno schermato a 4 poli più calza (attaccandoli 2 a 2 più la calza alla messa a terra solo da un lato) con ferrite e costruendo anche il cavo RCA per bene, cercando in rete si trova facilmente come fare entrambi.

Poi all'improvviso accade che va in standby per un secondo e si riattiva, vedete il video


Qualche idea del motivo?
erik42788088
erik42788088
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.03.17
Numero di messaggi : 182
Provincia : Napoli
Occupazione/Hobby : ingegnere meccanico con l`hobby della musica e autocostruzione
Impianto : da pc con SMSL AO300 + energy XL-150 (realizzate in stampa 3D su modello focal) e sub jbl

Torna in alto Andare in basso

subwoofer con ronzio non va in standby Empty Re: subwoofer con ronzio non va in standby

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.