T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

modifica amplificatore subwoofer jbl

4 partecipanti

Andare in basso

modifica amplificatore subwoofer jbl Empty modifica amplificatore subwoofer jbl

Messaggio Da erik42788088 Ven 10 Giu 2022 - 21:12

salve, mi hanno regalo un subwoofer della jbl scs140 rotto. In pratica si accende e va anche in standby ma il suono e del tutto assente.
smontandolo ho visto tre bruciature sulla scheda e c'era puzza di bruciato
modifica amplificatore subwoofer jbl 20220612
modifica amplificatore subwoofer jbl 20220611
modifica amplificatore subwoofer jbl 20220610

sinceramente potrei anche sostituirli quei 3 pezzi ma se sono andati ci sarà un motivo credo, quindi pensavo se fosse possibile utilizzare la scheda di ingresso superiore e la parte di alimentazione mettendo un nuovo finale. L unico mio problema e che non saprei dove prendere in segnale di ingresso dato che come vedete dalla foto ho 6 fili neri ed 1 bianco tra la scheda ingressi e finale
modifica amplificatore subwoofer jbl 20220616

avete suggerimenti?
erik42788088
erik42788088
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.03.17
Numero di messaggi : 181
Provincia : Napoli
Occupazione/Hobby : ingegnere meccanico con l`hobby della musica e autocostruzione impianti
Impianto : da pc con SMSL AO300 + energy XL-250 e sub jbl

Torna in alto Andare in basso

modifica amplificatore subwoofer jbl Empty Re: modifica amplificatore subwoofer jbl

Messaggio Da root Ven 10 Giu 2022 - 21:27

Beh diciamo che l'idea è buona, basta scaricare il service manual che si trova in pdf in rete ed individui alimentazione e segnale

https://elektrotanya.com/jbl_scs-140_146_speaker_sm.pdf/download.html#dl

root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

modifica amplificatore subwoofer jbl Empty Re: modifica amplificatore subwoofer jbl

Messaggio Da erik42788088 Ven 10 Giu 2022 - 21:47

root ha scritto:Beh diciamo che l'idea è buona, basta scaricare il service manual che si trova in pdf in rete ed individui alimentazione e segnale

https://elektrotanya.com/jbl_scs-140_146_speaker_sm.pdf/download.html#dl

grazie non pensavo ci fossero anche gli schemi completi sul manuale, da come ho visto mi serve il centrale ed il primo filo nero per avere il segnale di ingresso, domani faccio qualche prova
erik42788088
erik42788088
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.03.17
Numero di messaggi : 181
Provincia : Napoli
Occupazione/Hobby : ingegnere meccanico con l`hobby della musica e autocostruzione impianti
Impianto : da pc con SMSL AO300 + energy XL-250 e sub jbl

Torna in alto Andare in basso

modifica amplificatore subwoofer jbl Empty Re: modifica amplificatore subwoofer jbl

Messaggio Da root Ven 10 Giu 2022 - 21:51

erik42788088 ha scritto:
root ha scritto:Beh diciamo che l'idea è buona, basta scaricare il service manual che si trova in pdf in rete ed individui alimentazione e segnale

https://elektrotanya.com/jbl_scs-140_146_speaker_sm.pdf/download.html#dl

grazie non pensavo ci fossero anche gli schemi completi sul manuale, da come ho visto mi serve il centrale ed il primo filo nero per avere il segnale di ingresso, domani faccio qualche prova

Beh si, serve il manuale di servizio, non il manuale utente, che di solito è quello che inviano ai centri di assistenza, quindi c'è tutto Very Happy
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

modifica amplificatore subwoofer jbl Empty Re: modifica amplificatore subwoofer jbl

Messaggio Da erik42788088 Sab 11 Giu 2022 - 10:47

Come non detto, si è bruciato proprio il trasformatore, ieri senza misurare nulla mi ha fregato perché porta due circuiti di alimentazione, uno che controlla solo lo standby e il principale per il resto.
Davvero strano che sia andato in corto il trasformatore tanto da bruciarsi.
Di fatto è un sub passivo, secondo voi vale la pena comprare un modulo sub ed usarlo oppure è scadente e conviene prendere un sub attivo nuovo?
erik42788088
erik42788088
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.03.17
Numero di messaggi : 181
Provincia : Napoli
Occupazione/Hobby : ingegnere meccanico con l`hobby della musica e autocostruzione impianti
Impianto : da pc con SMSL AO300 + energy XL-250 e sub jbl

Torna in alto Andare in basso

modifica amplificatore subwoofer jbl Empty Re: modifica amplificatore subwoofer jbl

Messaggio Da Zio Sab 11 Giu 2022 - 11:17

Non vale la pena.
Piuttosto prendi un sub usato.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

modifica amplificatore subwoofer jbl Empty Re: modifica amplificatore subwoofer jbl

Messaggio Da erik42788088 Sab 11 Giu 2022 - 11:22

Okok grazie mille
erik42788088
erik42788088
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.03.17
Numero di messaggi : 181
Provincia : Napoli
Occupazione/Hobby : ingegnere meccanico con l`hobby della musica e autocostruzione impianti
Impianto : da pc con SMSL AO300 + energy XL-250 e sub jbl

Torna in alto Andare in basso

modifica amplificatore subwoofer jbl Empty Re: modifica amplificatore subwoofer jbl

Messaggio Da root Sab 11 Giu 2022 - 12:07

Io ho comprato un modulino TPA3116 in mono con xover attivo proprio per.pilotare un sub passivo...tipo 15 euro...se ti interessa ti mando lilnk
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

modifica amplificatore subwoofer jbl Empty Re: modifica amplificatore subwoofer jbl

Messaggio Da erik42788088 Sab 11 Giu 2022 - 12:24

root ha scritto:Io ho comprato un modulino TPA3116 in mono con xover attivo proprio per pilotare un sub passivo...tipo 15 euro...se ti interessa ti mando lilnk
si manda, anche perché dovrei vedere meglio ma il circuito di auto accensione funziona, se cosi lo sfrutto con un nuovo amplificatore. Se per pochi euro riesco a ripararlo tanto di guadagnato

in verità pensavo anche a qualcosa di più potente come un tda7294, il trasformato dovrei averlo. Comunque sono aperto a proposte, anche per perderci un po' di tempo giusto per  modifica amplificatore subwoofer jbl 1f601
erik42788088
erik42788088
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.03.17
Numero di messaggi : 181
Provincia : Napoli
Occupazione/Hobby : ingegnere meccanico con l`hobby della musica e autocostruzione impianti
Impianto : da pc con SMSL AO300 + energy XL-250 e sub jbl

Torna in alto Andare in basso

modifica amplificatore subwoofer jbl Empty Re: modifica amplificatore subwoofer jbl

Messaggio Da root Sab 11 Giu 2022 - 12:38

erik42788088 ha scritto:
root ha scritto:Io ho comprato un modulino TPA3116 in mono con xover attivo proprio per pilotare un sub passivo...tipo 15 euro...se ti interessa ti mando lilnk
si manda, anche perché dovrei vedere meglio ma il circuito di auto accensione funziona, se cosi lo sfrutto con un nuovo amplificatore. Se per pochi euro riesco a ripararlo tanto di guadagnato

in verità pensavo anche a qualcosa di più potente come un tda7294, il trasformato dovrei averlo. Comunque sono aperto a proposte, anche per perderci un po' di tempo giusto per  modifica amplificatore subwoofer jbl 1f601

OK ma dipende da cosa riesci a "salvare" della scheda...se è solo il finale bruciato e riesci a recuperare il segnale all'ingresso che passa per lo stadio di filtro xover allora basta una schedina finale a tua scelta, anche 7294 o TPA3251 o 3255...la cosa importante è che si possa utilizzare in mono, non prenderne una stereo che poi non si può utilizzare in mono Ok
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

modifica amplificatore subwoofer jbl Empty Re: modifica amplificatore subwoofer jbl

Messaggio Da erik42788088 Sab 11 Giu 2022 - 13:38

root ha scritto:
erik42788088 ha scritto:
root ha scritto:Io ho comprato un modulino TPA3116 in mono con xover attivo proprio per pilotare un sub passivo...tipo 15 euro...se ti interessa ti mando lilnk
si manda, anche perché dovrei vedere meglio ma il circuito di auto accensione funziona, se cosi lo sfrutto con un nuovo amplificatore. Se per pochi euro riesco a ripararlo tanto di guadagnato

in verità pensavo anche a qualcosa di più potente come un tda7294, il trasformato dovrei averlo. Comunque sono aperto a proposte, anche per perderci un po' di tempo giusto per  modifica amplificatore subwoofer jbl 1f601

OK ma dipende da cosa riesci a "salvare" della scheda...se è solo il finale bruciato e riesci a recuperare il segnale all'ingresso che passa per lo stadio di filtro xover allora basta una schedina finale a tua scelta, anche 7294 o TPA3251 o 3255...la cosa importante è che si possa utilizzare in mono, non prenderne una stereo che poi non si può utilizzare in mono Ok

andato è sia il trasformatore (ma ne tengo uno io da 300va che posso usare) che il finale, la scheda di autoaccensione sicuro va, devo vedere la parte per il segnale di ingresso se funziona, se va un finale mono e dovrei essere apposto. Domani se ho tempo mi ci metto un pò
erik42788088
erik42788088
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.03.17
Numero di messaggi : 181
Provincia : Napoli
Occupazione/Hobby : ingegnere meccanico con l`hobby della musica e autocostruzione impianti
Impianto : da pc con SMSL AO300 + energy XL-250 e sub jbl

Torna in alto Andare in basso

modifica amplificatore subwoofer jbl Empty Re: modifica amplificatore subwoofer jbl

Messaggio Da erik42788088 Sab 11 Giu 2022 - 16:30

e se fosse andato il fusibile termico dentro al trasformatore?
il problema sarebbe escluderlo, dovrei smontare tutto il trasformatore modifica amplificatore subwoofer jbl 1f630
lo posso verificare con la continuità del primario?
erik42788088
erik42788088
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.03.17
Numero di messaggi : 181
Provincia : Napoli
Occupazione/Hobby : ingegnere meccanico con l`hobby della musica e autocostruzione impianti
Impianto : da pc con SMSL AO300 + energy XL-250 e sub jbl

Torna in alto Andare in basso

modifica amplificatore subwoofer jbl Empty Re: modifica amplificatore subwoofer jbl

Messaggio Da root Sab 11 Giu 2022 - 17:02

erik42788088 ha scritto:e se fosse andato il fusibile termico dentro al trasformatore?
il problema sarebbe escluderlo, dovrei smontare tutto il trasformatore  modifica amplificatore subwoofer jbl 1f630
lo posso verificare con la continuità del primario?

Ma se il trasformatore è unico per tutto, ed una parte del circuito funziona, evidentemente ha un doppio secondario uno per la parte pre ed uno per il finale

Se la parte pre dici che funziona allora il trasfo funge, deve avere solo il secondario del finale bruciato

Comunque si fa presto a verificare, lo scolleghi dal circuito e vedi se il primario ed i secondari danno circuito chiuso/corto con il tester, per cui l'vvolgimento è integro...se ti da circuito aperto significa che il filo dentro è bruciato/interrotto
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

modifica amplificatore subwoofer jbl Empty Re: modifica amplificatore subwoofer jbl

Messaggio Da erik42788088 Sab 11 Giu 2022 - 18:21

Vedi che ieri ti ho scritto che ci sono due circuiti di alimentazione, uno switching che funziona, il quale alimenta parte del preamplificatore ovvero la parte che controlla lo standby e un relè che fa passare la corrente al primario del trasformatore. Questo crea il secondo cincuito per finale e il resto del pre.
Credo, anche perché non sono un esperto, che se il primario non ha continuità potrebbe essere danneggiato il fusibile termico interno e quindi basta escluderlo per fare tornare in vita il trasformatore e poi vedere che altri problemi ci sono
erik42788088
erik42788088
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.03.17
Numero di messaggi : 181
Provincia : Napoli
Occupazione/Hobby : ingegnere meccanico con l`hobby della musica e autocostruzione impianti
Impianto : da pc con SMSL AO300 + energy XL-250 e sub jbl

Torna in alto Andare in basso

modifica amplificatore subwoofer jbl Empty Re: modifica amplificatore subwoofer jbl

Messaggio Da root Sab 11 Giu 2022 - 19:05

erik42788088 ha scritto:Vedi che ieri ti ho scritto che ci sono due circuiti di alimentazione, uno switching che funziona, il quale alimenta parte del preamplificatore ovvero la parte che controlla lo standby e un relè che fa passare la corrente al primario del trasformatore. Questo crea il secondo cincuito per finale e il resto del pre.
Credo, anche perché non sono un esperto, che se il primario non ha continuità potrebbe essere danneggiato il fusibile termico interno e quindi basta escluderlo per fare tornare in vita il trasformatore e poi vedere che altri problemi ci sono

OK ma i fusibili termici dei trasfo, quando ci sono, si autoripristinano...sono dei componenti che ad una certa temperatura aprono il circuito, ma poi quando la temperatura si abbassa si richiudono

Quindi credo più che se il primario risulta aperto sia bruciato
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

modifica amplificatore subwoofer jbl Empty Re: modifica amplificatore subwoofer jbl

Messaggio Da erik42788088 Sab 11 Giu 2022 - 22:11

root ha scritto:OK ma i fusibili termici dei trasfo, quando ci sono, si autoripristinano...sono dei componenti che ad una certa temperatura aprono il circuito, ma poi quando la temperatura si abbassa si richiudono

Quindi credo più che se il primario risulta aperto sia bruciato

si possono comunque danneggiare, secondo me prima di buttarlo un tentativo non fa male
erik42788088
erik42788088
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.03.17
Numero di messaggi : 181
Provincia : Napoli
Occupazione/Hobby : ingegnere meccanico con l`hobby della musica e autocostruzione impianti
Impianto : da pc con SMSL AO300 + energy XL-250 e sub jbl

Torna in alto Andare in basso

modifica amplificatore subwoofer jbl Empty Re: modifica amplificatore subwoofer jbl

Messaggio Da erik42788088 Dom 12 Giu 2022 - 15:52

vi faccio il quadro della situazione.
il trasformatore funziona, effettivamente era partito il fusibile termico modifica amplificatore subwoofer jbl 1f60a
modifica amplificatore subwoofer jbl 20220617

anche il preamplificatore funziona a patto di prendere il segnale prima del '' limiter '', che sinceramente non saprei cosa fa.

modifica amplificatore subwoofer jbl Pre11
modifica amplificatore subwoofer jbl Limite11

le linee di alimentazione principali da -15v/+15v e -35v/+35v funzionano mentre il finale e l`unica cosa che non funziona, infatti ho provato il tutto con un tpa3118 che avevo e funziona perfettamente.
A tal proposito sulla scheda del finale ci sono delle piste non stagnate oltre a quei componenti con le bruciature sulla colla.

modifica amplificatore subwoofer jbl 20220618

vorrei dargli una bella pulita, ripristinare le piste e sostituire i 3 componenti, anche perché sinceramente non saprei come verificare un eventuale problema
erik42788088
erik42788088
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.03.17
Numero di messaggi : 181
Provincia : Napoli
Occupazione/Hobby : ingegnere meccanico con l`hobby della musica e autocostruzione impianti
Impianto : da pc con SMSL AO300 + energy XL-250 e sub jbl

Torna in alto Andare in basso

modifica amplificatore subwoofer jbl Empty Re: modifica amplificatore subwoofer jbl

Messaggio Da robi68 Mer 15 Giu 2022 - 18:49

Se guardi su Amazon ci sono i Moduli di amplificazione per sub già belli e che pronti......e non costano neanche molto.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

modifica amplificatore subwoofer jbl Empty Re: modifica amplificatore subwoofer jbl

Messaggio Da erik42788088 Dom 19 Giu 2022 - 10:16

robi68 ha scritto:Se guardi su Amazon ci sono i Moduli di amplificazione per sub già belli e che pronti......e non costano neanche molto.

Alla fine è andato tutto per il meglio, ho aggiustato anche il finale, è bastato sostituire i due condensatori di sotto. Funziona alla perfezione  modifica amplificatore subwoofer jbl 1f60a

Ora vorrei un parere su come dividere il segnale, ma credo aprirò un'altra discussione.
grazie
erik42788088
erik42788088
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.03.17
Numero di messaggi : 181
Provincia : Napoli
Occupazione/Hobby : ingegnere meccanico con l`hobby della musica e autocostruzione impianti
Impianto : da pc con SMSL AO300 + energy XL-250 e sub jbl

Torna in alto Andare in basso

modifica amplificatore subwoofer jbl Empty Re: modifica amplificatore subwoofer jbl

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.